Jump to content
Iceboy

AH-64 Apache - discussione ufficiale

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi... :)

qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare una scheda tecnica con le informazioni basilari sull' AH 64 APACHE?

 

 

grazie! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

brava taigete

allora l'apache è l'elicottero d'attacco controcarro standard dell'us army (ed esportato in altri paesi gran bretagna,olanda,grecia,israele,egitto,arabia saudita ed emirati arabi) ed è stato chiesto dal'us army dopo la guerra in vietnam perché voleva qualcosa d piu forte e resistente del cobra e ke colpisse forze nemike da distante...il resto c'e scritto nel secondo sito ke ha postato taigete...(stessi dati ke o io precisi identici :lol: )..ke dire 1 bella bestia d elicottero :adorazione:

a si il radar longbow (un radar sopra il mozzo del rotore principale) permette all'apache d ingaggiare mezzi nemici restando nascosto...in piu questo radar permette all'apche d colpire da molto + distante rispettoall'apache normale....

è 1 elicottero resistente* ha 1 armametno da paura dal cannone da 30mm ai missili hellfire..(puo portare anke i sidewinder)...e anke il suo sistema di designazione bersagli laser e d visione notturna è formidabile..se vi interessa i sopressori dei gas d scarico dell'ah-64si chiamano black hole (buchi neri)

 

*resiste a colpi d calibro 23mm, puo andare con 1 turbina sola, l'equipaggio è ben protetto e e i seggiolini proteggono i piloti da 1 caduta verticale di 13 m/s

quello ke non capisco ma forse è gia stato parlato (se si chiedo scusa) durante la 2 guerra del golfo degli apache sn stati abbatuti da colpi di mitra d miliziani...allora sapendo ke i tg interpretano cm vogliono loro...o i mitra erano cannoni d grosso calibro e non mitragliette e i soldati dicevano apposta ai giornalisti 1 balla..o x tagli alla difesa gli elicotteri li fanno con le lattine di alluminio riciclate :rotfl::rotfl:

riciclare è giusto ma penso ke se sn stati abbatuti era perché colpiti da qualcosa d + grosso

 

1 cosa o sentito ke la prima volta ke hanno usato gli apche anke cm test è stato a panama ed è stata 1 missione segreta contro la guerriglia mi pare prima della guerra del golfo..in quell'occasione gli apche hanno arato tutto e da li è partita la produzione d massa

poi dove sn nell'apache il dispenser di chaffs&flares sul dorso dietro il mozzo del rotore principale cm l'hind? o di lato cm il cobra?

mi pareva sopra

ah-64 longbow :adorazione::drool:

Edited by Gabu86

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabilmente solo la cabina resiste ai 23 mm, per preservare i piloti, non credo che l'Apache sia tutto corazzato così, peserebbe troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A dire il vero fu un fucile da caccia a pallettoni a tirar giù un apache visto che il rotore di cosa è delicatissimo anche in un elicottero d'attacco.

 

 

In verità qualche colpo da 23 mm li regge anche, ma non raffiche di colpi

Share this post


Link to post
Share on other sites

armamento: 4 pod per razzi o 4 pod per helfire (totale 16), ho combinazione.

non sò dire altro

Share this post


Link to post
Share on other sites

anke i rotori resistono sono composti da materiali compositi leggeri ma resistenti cm tutto l'elicottero è composto da questi materiali

@ fighter senza a star scrivere l'armamento guarda il secondo sito ke ha postato taigete è in italiano e li c'è l'armamento, se t interessa quando l'ah64 usa i 16 hellfire è x le missioni controcarro della serie vai e distruggili tutti la caccia è aperta caricaaaa!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo so io kuel sito lo conosco lo usavo prima di questo, ma sempre meglio aggiungere e poi i 16 helfire non li porta spesso, li utilizzava forse nelle gurre del golfo dove i carroarmati abbondano ma adesso non c'è + saddam e il mezzi sono meno corazzati, infatti porta 2 pod per razzi e 2 pod per 8 helfire

Share this post


Link to post
Share on other sites

si i classici 8 hellfire e 2 pod razzi è la configurazione normale

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah64rescuevb2.jpg

spesso durante azioni belliche o salvataggi in eventi catastrofici, il co-pilota si posiziona all'esterno dell'elicottero, onde permettere ad un passeggero in più di prendere il suo posto. questa foto risale allea guerra del kosovo

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di Kosovo, vi ricordate quel servizio di striscia la notizia (mi pare) dove facevano vedere il copilota che prendeva a pugni il motore per far partire l'apache?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ah64rescuevb2.jpg

spesso durante azioni belliche o salvataggi in eventi catastrofici, il co-pilota si posiziona all'esterno dell'elicottero, onde permettere ad un passeggero in più di prendere il suo posto. questa foto risale allea guerra del kosovo

 

bellissimo..non lo sapevo questa chicca! non è mai caduto nessuno? :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

guardate dov'e' la testa,attaccata all aturbina :blink:

E comunque se ll'apache spara,quello si gode un bel panorama :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente, la posizione, nonostante di uso emergenziale è stata studiata... Infatti ci sono le maniglie e il poveraccio è imbracato e allacciato alla stessa maniglia che tiene con la mano sx...

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' la procedura d'emergenza standard, usata per la prima volta in Iraqi Freedom. Si caricano due passeggeri per lato, legati ai maniglioni dalle loro imbracature (le stesse che li legano al sistema di cinture di sicurezza) e possono anche sparare con carabine Colt M4. Ovviamente la velocità/manovrabilità è limitata (non certo dall'ingombro extra!) e l'uso delle armi di bordo (cannone escluso, ma con restrizioni al campo di tiro e per la sola autodifesa) è impossibile.

 

Sul Mangusta c'è una procedura analoga, ma ci si lega alla gamba del carrello e ci si siede sulla ruota! I soliti copioni, lo fanno gli USA lo facciamo anche noi! :rotfl:

 

Comunque se ne era gia parlato sul forum, in un topic sul Mangusta.

 

 

 

Gabu86, Leviathan ha ragione, il rotore di coda sarà pure in compositi, sarà pure più resistente di quello di un Jet Ranger, ma se gli spari piombo a raffica (magari con un mitra cal 12,7 o 14,5) va in pezzi e allora... sono dolori.

 

In effetti ogni elicottero è vulnerabile (poi se gli spari da sotto e da molto vicino non ne parliamo). In fondo gli Apache erano progettati per un tipo di combattimento (alta densità) e ne hanno dovuto fare un altro (guerriglia). Comunque hanno avuto meno perdite/piloti morti che gli altri tipi di elicotteri. Solo che se l'iracheno abbatte un Kiowa non fa notizia, ma se abbatte un Apache allora è uno scoop! E non importa se viene giu un Apache ogni 100 altri elicotteri (o se per abbatterlo i miliziani perdono decine di combattenti e quintali di armamenti), tutti diranno immediatamente che l'Apache non è più invulnerabile e che è da buttare via e che è una vergonga che l'esercito più potente del mondo debba mandare i suoi ragazzi a morire su quelle bare volanti e che bla-bla-bla. Le solite s*****e! Ricordatevi la storia dei Merkava in Libano nel 2006!

 

E POI, GENTE, SONO IN GUERRA, NON A SPASSO PER LA CAMPAGNA IN UNA DOMENICA DI SOLE CON LA FAMIGLIA, E' LOGICO CHE NE ABBATTANO QUALCUNO!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sul Mangusta c'è una procedura analoga, ma ci si lega alla gamba del carrello e ci si siede sulla ruota! (...)

 

Ecco qua:

 

1100123bg8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con il fallimento del progetto COMANCHE quale futuro si prospetta per il dopo-Apache?

 

Su cosa hanno intenzione di affidarsi gli americani in materia di interdizione del campo di battaglia e supporto aereo ravvicinato, considerando anche che pure l'A-10 farà il suo tempo e, a parte una dubbiosa e di sicuro neanche per la metà altrettanto utile versione dell'F-35, non se ne prospetta un sostituto equivalente?

 

Molta della tecnologia del Comanche è poi finita sull'AHR-70 in sviluppo......tutto ciò è per caso un segno che la guerra del futuro vedrà sempre di meno protagonisti i classici campi di battaglia e sempre + presenti gli scenari di "pacificazione urbana"? :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gabu86, Leviathan ha ragione, il rotore di coda sarà pure in compositi, sarà pure più resistente di quello di un Jet Ranger, ma se gli spari piombo a raffica (magari con un mitra cal 12,7 o 14,5) va in pezzi e allora... sono dolori.
aah di coda scusate..quando avevamo fatto questo topic devo aver letto di fretta avevo capito capito il principale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Con il fallimento del progetto COMANCHE quale futuro si prospetta per il dopo-Apache?

 

Su cosa hanno intenzione di affidarsi gli americani in materia di interdizione del campo di battaglia e supporto aereo ravvicinato, considerando anche che pure l'A-10 farà il suo tempo e, a parte una dubbiosa e di sicuro neanche per la metà altrettanto utile versione dell'F-35, non se ne prospetta un sostituto equivalente?

 

Molta della tecnologia del Comanche è poi finita sull'AHR-70 in sviluppo......tutto ciò è per caso un segno che la guerra del futuro vedrà sempre di meno protagonisti i classici campi di battaglia e sempre + presenti gli scenari di "pacificazione urbana"? :unsure:

 

Ancora non si parla di dopo-Apache. Gli AH64 sono stati da poco aggiornati allo standard Longbow (C senza radar e D col radar) e tireranno avanti ancora per un bel po'.

 

Comunque il Comanche non avrebbe sostituito l'Apache ma il Kiowa Warrior, che invece è stato sostituito da... se stesso, in versione aggiornata!!! E meno male che li volevano sostituire perchè non reputavano sufficiente la cellula del Jet Ranger per gli odierni e futuri scenari!

 

EDIT 01/12/07

 

Eccovi una bella immagine di un AH 64DJP giapponese.

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1283...&photo_nr=2

Edited by Marvin

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ancora non si parla di dopo-Apache. Gli AH64 sono stati da poco aggiornati allo standard Longbow (C senza radar e D col radar) e tireranno avanti ancora per un bel po'.

 

Comunque il Comanche non avrebbe sostituito l'Apache ma il Kiowa Warrior, che invece è stato sostituito da... se stesso, in versione aggiornata!!! E meno male che li volevano sostituire perchè non reputavano sufficiente la cellula del Jet Ranger per gli odierni e futuri scenari!

 

EDIT 01/12/07

 

Eccovi una bella immagine di un AH 64DJP giapponese.

 

http://www.airliners.net/open.file?id=1283...&photo_nr=2

 

Il comanche era un gran bel elicottero... che peccato che abbiano soppresso il programma. ci saranno mai speranze che venga ripreso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il comanche era un gran bel elicottero... che peccato che abbiano soppresso il programma. ci saranno mai speranze che venga ripreso?

 

No. Il programma è stato definitivamente cancellato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che doveva affiancare l'apache e poi sostituirlo, non era certo un elicottero da osservazione e certo avrebbero mantenuto una linea low per sostituire i jet ranger dipinti di verde.

Cmq i Kiowa dovrebbero essere sostituiti da un elicottero bell di cui non mi ricordo il nome...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cmq i Kiowa dovrebbero essere sostituiti da un elicottero bell di cui non mi ricordo il nome...

 

Bell 407 Jet Ranger/ARH 70 Arapaho.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'AH64-D apache puo portare anke 3 pod per ala cn il risultato di fino a 24 hellfire o 6pod hydra comunque l'RAH-66 è stato un fallimento fin da subito anke se era un elicottero stealth non era abbastanza pesantemente armato come ah64 e poi è brutto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...