Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Allora,inizio col chiedervi chi di voi sia esperto in dirigibili,e se ci puo' spiegare come funzionano ..

posto alcune foto di dirigibili:

Zeppelin

 

zeppelin.jpg

Edited by maverick13

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh non è che bisogna fare chissà quale sforzo di immaginazione per capirlo :lol:

Sono grossi contenitori riempiti di gas più leggeri dell'aria, prima idrogeno poi, dopo l'incidente dell'Hindenburg, si usò l'elio che è inerte, spinti da una o più eliche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci sono cose e cose sui dirigibili e mav lo potrai constatare il prossimo anno te li faranno entrare in testa a forza..............

 

intendo mav90

Edited by Maverick89

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io adoro gli Zeppelin tedeschi della WWII!

Chi me ne parla?

Qual'è stato il loro utilizzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Io adoro gli Zeppelin tedeschi della WWII!

Chi me ne parla?

Qual'è stato il loro utilizzo?

mi associo,come venivano utilizzati in guerra??

Share this post


Link to post
Share on other sites

nella seconda guerra mondiale non so se li usassero....

cmq,per bombardamento (tra cui quello delle città italiane,come napoli),ricognizione e,almeno in un caso,per trasporto.

anzi,l'azione del trasporto fu spettacolare.......fino in africa,peccato che arrivarono a guerra finita <_>

Share this post


Link to post
Share on other sites
nella seconda guerra mondiale non so se li usassero

mi pare che li usassero,ma non so in che campo

Share this post


Link to post
Share on other sites

cavolo..tempo fa avevo visto un documentario su rete4 sui dirigibili..ma non mi ricordo niente :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

I dirigibili sono stati usati nel primo conflitto mondiale come bombardieri.

 

Poi sono caduti in disuso, se si esclude l'utilizzo dei palloni frenati, con compiti di osservazione e di ostacolo agli attacchi aerei, in entrambe le guerre mondiali.

 

Di recente ci sono numerosi programmi, per l'utilizzo dei dirigibili come piattaforme per la ricognizione, per l'osservazione, per l'allarme radar lontano ecc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli americani tra le due guerre se non sbaglio avevano intenzione di usarli come portaerei volanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gli americani tra le due guerre se non sbaglio avevano intenzione di usarli come portaerei volanti

e come??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gli americani tra le due guerre se non sbaglio avevano intenzione di usarli come portaerei volanti

e come??

Tenendo delgi aerei appesi all'esterno mi pare, ho visto qualche foto o qualche disegno, ma non ricorod bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, avevano un hangar ma gli aerei venivano ripresi con una specie di trapezio anche se non ho mai capito bene come

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora ho visto il momento in cui li agganciavano.

 

STOBAR

Mi sfugge il significato di BAR...

Edited by dread

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente, Short Take Off But Arrested Recovery, il metodo usato sulla Kutznesov, solo che Max si riferisce ad una facezia di vecchio corso proveniente dal forum di paginedidifesa ;):lol::D

Share this post


Link to post
Share on other sites

i dirigibili vennero usati cm bombardieri e come piattaforme di osservazione ma poi con l'avvento degli aerei da caccia sn andati in disuso nel campo militare

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho visto che in un film utilizzavano un grosso dirigibile come tanker... è possibile farlo, o meglio è conveniente farlo oppure è solo una licenza che si sono concessi gli autori??

 

PS il film è stealth arma suprema, quindi è già tutto un programma...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ho visto che in un film utilizzavano un grosso dirigibile come tanker... è possibile farlo, o meglio è conveniente farlo oppure è solo una licenza che si sono concessi gli autori??

 

PS il film è stealth arma suprema, quindi è già tutto un programma...

si l'ho visto anche io il film... :P

 

secondo me non è molto fattibile, anche perchè considera la velocità di un dirigibile e quella di un jet....

 

se hanno dobuto progettare tanker a reazione perchè con quelli a pistoni, gli aerei che rifornivano erano al limite della velocità di stallo.... ;)

 

quel film è carino dopotutto.... :P anche se la solita americanata....per fortuna è ambientata nel futuro, quindi niente top gun o pearl harbor...però è troppo forte quando spara al tubo di rifornimento, spaccandolo, e riesce in qualche modo a infilarci la sonda :P:rotfl:

 

quoto gianni sull'utilizzo di piattaforme volanti, come ostacoli alle formazioni di bombardieri, sulle città nella WWII ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

peccato... quando è èsploso è stato spettacolare... :D :D

Edited by Wolfman

Share this post


Link to post
Share on other sites

leggo solo ora questa discussione, mav 89 adesso abbiamo incominciato con gli aerostati, dei dirigibili ancora so poco e niente, tu sai raccontarci qualcosa? :drool:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche se un poco in ritardo sn lieto di rispondere ad alcune domande relative ai dirigibii visto che me ne intendo.... ;)

 

mezzi più leggeri dell'aria riempiti con idrogeno o elio:

all'inizio utilizzati come trasporti su lunghe o medie distanze ma poco sfruttati dal punto di vista bellico,sono sicuramente i trasporti più grandi mai realizzati per viaggiare in cielo (molto affascinanti).

 

il 3 settembre del 1916 fu abbattuto nei cieli di londra uu dirigibile da un biposto adattabile chiamato B.E.2c ideato come ricognitore ma che presto contribui' alla difesa aerea dell'Inghilterra...

questo dirigibile stava effettuando un'incursione con altri 15 quando accompagnato da un enorme boato precipitò con a bordo il comandante Leefe Robinson poco dopo essere stato illuminato dai riflettori nell'oscurità....l'SL-11 armato di munizioni esplosive lo colpi' ripetutamente da prua a poppa..

Dopo aver sparato quasi 3 caricatori al nemico, il dirigibile cominciò a bruciare e in pochi secondi tutta la parte posteriore era in balia del fuoco e l'evento fu osservato nel raggio di chilometri:appariva come un'enorme sfera in fiamme. Cosi' lo zeppelin l-33 tedesco venne distrutto dall'azione combinata del fuoco della contraerea e degli aerei da caccia...e fu il primo di una lunga serie di abbattimenti del genere......

 

va ricordato poi il disastro dell'Hinderburg che venne avvolto dalle fiamme il giorno 6 maggio 1937 negli Stati Uniti dopo il primo viaggio transatlantico della serie. Mentre entrava nella baia di Manhattan il gigante all'altezza dell'Empire State Building lasciò cadere i cavi di ancoraggio e gli agganci,quando all'improvviso apparve uno strano bagliore a poppa che poi causò il disastro. Sopravvissero 62 delle 97 persone a bordo, anche se rimasero fortemente ustionate. La più recente teoria sostiene che il sigillante utilizzato per rivestire l'involucro del gas, (composto i ossido di ferro e polvere di alluminio), era estremamente infiammabile e che si incendiò a causa di una scintilla provocata dall'accumolo di energia elettrostatica del temporale in avvicinamento.

 

questi sn i dati principali dei dirigibili per trasvolate che aprirono nuove vie aeree

 

R34 copia esatta dello zeppelin L33 il 2 luglio del 1919 lasciò il campo di East Fortune vicino Edimburgo per arrivare a New York 108 ore dopo.Quando 6 giorni dopo fece ritorno alla base ,in 75 ore, completò anche la prima traversata andata e ritorno.

 

Motori:5 Sunbeam Maori da 240 cavalli

Lunghezza:196 m

Volume:55224 metri cubi

Velocità:89 km/h

Diametro:23,2

Equipaggio:30

Passeggeri:nessuno

 

LZ127 GRAF ZEPPELIN:l'inventore del dirigibile rigido,il conte von Zeppelin,aveva quasi 62 anni quando voò il suo LZ1 il 2 luglio 1900.Quando LZ127 apparve nel 1928, ilnuovo velivolo venne chiamato cosi' in suo onore.Per quasi 10 anni,questo gigante trasportò passeggeri e merci,attraversando l'Atlantico molte volte e volando intorno al mondo. Nel 1929 stabili' il record di velocità di 114km/h. L'era dei dirigibili termino' invece con la sciagura di uno di questi nel 1937.

 

Motori:5 Maybach VL II V12 da 550 cavalli

Lungheza: 236,6 m

Volume:105000 metri cubi

Velocità:114km/h

Diametro:30.5 m

Equipaggio:40-45

Psseggeri:20

 

ci sarebbe molto altro in proposito da dire e non ho citato alcuni dirigibili.....se vi interessa dell'altro sn a vostra completa disposizione.

Edited by assoraptor

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×