Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

A seguito del prolungato stato di tensione, la benzina a Roma ha superato quota 2 euro al litro e il gasolio costa poco di meno. Prezzi simili si registrano alla pompa un po' in tutta Italia e questo sta creando moltissime difficoltà al nostro paese che,a differenza di altri, dipende molto dal trasporto su gomma. K Italia già deve fare i conti con gli strascichi della crisi del 2008, si quali si è aggiunto il lockdown troppo lungo del 2020 con conseguente calo marcato del PIL. Questi effetti potrebbero essere alleviato se l unione europea contribuisse a finanziare un deciso programma di riarmo, ma non sembra che ciò accada. Personalmente penso che la detronizzazione di Putin sia doverosa, però e chiaro che non potrà avvenire tramite spallate dall' esterno , e non e affatto scontato che le sanzioni spingano gli oligarchi a ordire una congiura di palazzo in pieno stile bizantino. 

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

Avviso ⛔️:

Signori, signorine e signore (per quanto l’amato forum non possa definirsi il maggior competitor di LiveJasmine e siamo orfani di quote rosa), rilevo una crescente tensione fra i commentatori. Mi preme ricordarvi che va mantenuto un tono cordiale e rispettoso di tutte le opinioni senza scadere nello sberleffo o nell’intolleranza. Vale per tutti. 
 

Vi ricordo infine che lo staff non è noto per la sua magnanimità. :sm: 

 

Non costringetemi a chiudere la discussione. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che i ceceni siano ancora in Ucraina in quanto loro unità hanno partecipato all' attacco contro la grande centrale nucleare di Zaporozie e,secondo le autorità ucraine, si sarebbero abbandonati a uccisioni indiscriminate fra i lavoratori di tale centrale. Sempre secondo le autorità ucraine, l aviazione avrebbe respinto un attacco aereo russo e in totale gli invasori avrebbero perso 37 aerei ed altrettanti elicotteri, cifre ovviamente difficili da verificare, comunque una minima frazione della valanga di mezzi russi. Sempre secondo il sito liveua, forze russe di terra provenienti dalla Crimea si starebbero dirigendo rapidamente verso Odessa incontrando una certa resistenza, la quale tuttavia non è riuscita ad arrestarle. Ricordiamo che Odessa e molto vicina al confine con la Moldova e con la Romania, per chi vi e il rischio che la tensione aumento. Infine, la borsa di Milano ha perso il6% , segno che forse le sanzioni alla Russia tanto salutari per noi non sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone ha scritto:

Pare che i ceceni siano ancora in Ucraina in quanto loro unità hanno partecipato all' attacco contro la grande centrale nucleare di Zaporozie e,secondo le autorità ucraine, si sarebbero abbandonati a uccisioni indiscriminate fra i lavoratori di tale centrale. Sempre secondo le autorità ucraine, l aviazione avrebbe respinto un attacco aereo russo e in totale gli invasori avrebbero perso 37 aerei ed altrettanti elicotteri

ma sta roba dove l'hai trovata? 37 potrebbe essere il numero totale di aereomobili persi sino ad oggi ed i ceceni stanno solo al nord.

 

1 ora fa, Simone ha scritto:

Sempre secondo il sito liveua, forze russe di terra provenienti dalla Crimea si starebbero dirigendo rapidamente verso Odessa incontrando una certa resistenza, la quale tuttavia non è riuscita ad arrestarle

beh... no. seguendo liveuamap vediamo che sono bloccati a Mykolaiv e le hanno anche prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fabio-22raptor ha scritto:

Avviso ⛔️:

Signori, signorine e signore (per quanto l’amato forum non possa definirsi il maggior competitor di LiveJasmine e siamo orfani di quote rosa), rilevo una crescente tensione fra i commentatori. Mi preme ricordarvi che va mantenuto un tono cordiale e rispettoso di tutte le opinioni senza scadere nello sberleffo o nell’intolleranza. Vale per tutti. 
 

Vi ricordo infine che lo staff non è noto per la sua magnanimità. :sm: 

 

Non costringetemi a chiudere la discussione. Grazie 

È difficile seguire la discussione, non per le opinioni altrui ma proprio per la qualità e la quantità di alcuni interventi che sembrano scritti dalle famose cento scimmie che battono a casaccio sulla tastiera.

Oltretutto non c'è nemmeno confronto... sembra di stare davanti ad un disco rotto che riproduce chiasso a caso.

 

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui è da giorni che avevamo segnalato movimenti di velivoli da trasporto NATO sull’aeroporto polacco di Rzeszow, lo stesso su cui da 2 giorni (cioè immediatamente dopo la votazione parlamentare) atterrano velivoli AMI…

https://www.repubblica.it/esteri/2022/03/04/news/voli_armi_ucraina_russia-340316465/?ref=RHTP-BL-I338475600-P1-S5-T1

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, leggendo l' articolo postato da TT1-pinto, dagli Stati Uniti e altri Paesi NATO sono stati inviati, e presumibilmente saranno inviati anche  nel prossimo futuro, molti armamenti, ma bisogna vedere come riusciranno a raggiungere i luoghi dove si combatte attivamente. Di certo non possono più arrivare ai difensori di Mariupol, grande città sul Mar d' Azov che è assediata, e fra l' aeroporto polacco più vicino alla frontiera e Kiev ci sono due assi stradali importanti, uno dei quali, però, corre parallelo e molto vicino alla frontiera con la Bielorussia e l' altro è ingombro dal grande flusso di profughi che si muovono a piedi o con mezzi di fortuna verso Occidente. Per vari motivi, non ultima l' avversione USA per il trasporto su ferro, non si possono usare le ferrovie, cosa che invece i Russi stanno facendo intensamente. Sui social media, nonostante la censura, sono comparsi video di convogli stracarichi di mezzi corazzati e armamenti diretti dall' interno della Russia verso le zone di combattimento e si sa che un treno porta molto più materiale di un aereo. Ciò detto, non sono molto d'accordo con gli economisti che dicono che Putin stia finendo le risorse, sarà anche vero che i piani iniziali prevedevano la fine delle operazioni dopo pochi giorni, ma è anche vero che le riserve di munizioni e mezzi sono molto grandi e la volontà da parte di Putin di arrivare alla vittoria sul campo è ben solida

https://www.washingtonpost.com/national-security/2022/03/04/weapons-access-ukraine/

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è difficile da comprendere come nelle Università più prestigiose degli Stati Uniti in cui si fa ricerca di alto livello, ci siano così tanti "studenti" - di ambo i sessi- cinesi che evidentemente sono stati mandati ad imparare il più possibile per portare tali conoscenze e competenze in patria. Credo che questo andazzo debba finire, così come l' assunzione di Cinesi in ruoli dirigenziali, anche perché non mancano certo possibili alternative. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice che chi ben comincia sia a metà dell'opera... ma se cominciano così nelle città a maggioranza russofona "conquistate" può essere solo peggio andando avanti...

https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/i-cittadini-di-kherson-si-sdraiano-davanti-ai-mezzi-russi-i-militari-sparano-in-aria-con-i-mitra/409896/410602

Conquistare l'Ucraina si preannuncia molto difficile, ma tenerla ritengo sarà impossibile con queste premesse...Prima lo capisce PUC e meglio è per tutti.

Le armi ovviamente arrivano, anche a Kiev e anche in un furgone, come nel caso di questi NLAW anticarro......

E gli effetti ci sono...

Da considerarsi perso non solo ciò che viene distrutto, ma anche ciò che finisce in mano agli Ucraini.

Tralasciando i contadini che continuano a portarsi via col trattore i mezzi militari abbandonati, le perdite russe sono comunque pesanti anche in aria, perchè si ripetono foto e video di svariati abbattimenti di aerei ed elicotteri.

Prendiamo con le molle i numeri e magari anche qualche immagine (è una guerra anche di informazioni...), ma perfino così non credo che PUC avesse preventivato una simile resistenza. Probabilmente non l'aveva preventivarta nessuno, manco in Occidente, ma in questo momento i russi non possono manifestare tentennamenti, anche se la stretta sui media e la chiusura di Twitter e Facebook indica che si temono risultati dirompenti sull'opinione pubblica, quelli che in modo complementare contribuiscono ad alimentare la determinazione degli ucraini nonostante l'indiscutibile avanzata russa.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi si stanno dando un bel po' da fare... siamo già a 6 confermati. sicuramente i russi hanno intensificato le sortite aeree, ma la mancanza di munizionamento stand-off ed un avanzata su di un fronte non lineare, non aiuta affatto a mantenere le perdite ad un rateo accettabile.

https://www.facebook.com/keksifarm.hayday/posts/3095413820729176?__cft__[0]=AZUs65dKLdtVNkwy8pZYZsK8nCn9dzYc7FhPKpzA49PWAEpHfOgHRGOFllsu5QHBxBFTLpMcGqjoEnAAjRtDwvnudbXFNIXQaszB0Tropfgba8_NNCws_oaSVZwXOLTO3gU&__tn__=%2CO%2CP-R

Link al commento
Condividi su altri siti

 Certamente le perdite in materale e vite umane sono alte, ma non dimentichiamo che la Federazione Russa ha risorse immense e fabbriche di armamenti che lavorano a pieno ritmo.  Non ho, ovviamente, dati precisi, ma possiamo immaginare che, a parte i Su-25 i cui impianti produttivi sono situati, se non erro, al di fuori del territorio della Federazione, per Putin e compagnia sia possibile ordinare e vedersi consegnare abbastanza Su-27/-30/-35 da compensare in tutto o in parte le perdite. Quanto ai soldati, in Russia , correggetemi se sbaglio e perdonatemi il discorso cinico, le persone sono abituate a vedere morti in famiglia per cui 1000 vittime in più o in meno non modificano l' opinione pubblica. 

 Secondo il Gen. Tricarico, fino a pochi anni fa Capo di Stato Maggiore dell' AMI; con le "nuove armi" le forze armate ucraine, che avrebbero deliberatamente evitato, in questi primi giorni, uno scontro campale aperto per non essere sopraffatte, si sono attestate nei grossi centri urbani per attuare tattiche da guerriglia, ma, potrebbero nel prossimo futuro lanciare dei contrattacchi. E' probabilmente connessa a tali intenzioni la richiesta, da parte di Zelensky, di ricevere almeno alcuni aerei, immagino per appoggiare, almeno per un certo periodo di tempo, queste operazioni. 

Qui la fonte:  https://www.notizie.it/tricarico-con-le-armi-occidentali-l-ucraina-andra-al-contrattacco/

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Simone ha scritto:

Certamente le perdite in materale e vite umane sono alte, ma non dimentichiamo che la Federazione Russa ha risorse immense e fabbriche di armamenti che lavorano a pieno ritmo.  Non ho, ovviamente, dati precisi, ma possiamo immaginare che, a parte i Su-25 i cui impianti produttivi sono situati, se non erro, al di fuori del territorio della Federazione, per Putin e compagnia sia possibile ordinare e vedersi consegnare abbastanza Su-27/-30/-35 da compensare in tutto o in parte le perdite. Quanto ai soldati, in Russia , correggetemi se sbaglio e perdonatemi il discorso cinico, le persone sono abituate a vedere morti in famiglia per cui 1000 vittime in più o in meno non modificano l' opinione pubblica. 

ma anche no... proprio no, no e ancora no.

 

25 minuti fa, Simone ha scritto:

E' probabilmente connessa a tali intenzioni la richiesta, da parte di Zelensky, di ricevere almeno alcuni aerei, immagino per appoggiare, almeno per un certo periodo di tempo, queste operazioni. 

no, gli ukraini già hanno lanciato alcuni contrattacchi. chiedono gli aerei perchè ne avevano pochi prima delle ostilità e ne hanno ancora meno adesso.
a proposito di contrattacchi... sembrano abbiano fatto un colpaccio: https://www.facebook.com/keksifarm.hayday?__cft__[0]=AZU-rhSX7xyYAn0KMhvMqSWL0KIvXXAv0J7ZekLJlDhJh-K0tT2k8dcDpYGqh1cB8n0KvgClnYDDRAt8D3fIlaqZje1RabcaWYJoudd0dtSiA-Za2an4ZeTp4KM_0t9tLZo&__tn__=-UC%2CP-R

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, vorthex ha scritto:

Seguo anche io Tom Cooper e i suoi commenti taglienti.

L'operazione speciale di PUC è speciale più che altro in questo: una delle principali fonti di mezzi e armamenti all'esercito ucraino pare proprio essere...quello russo.

Mezzi e uomini non si rimpiazzano al ritmo con cui si perdono qui...Non so che prezzo sia disposto a pagare PUC: sicuramente sarà spaventosamente alto per la Russia. Roba d'altri tempi, come lui...che, partito statista, chiuderà la sua carriera politica come criminale internazionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa non così insolita.  Con la tipologia di avanzata russa, che sacrifica molto linee di rifornimento e il consolidamento delle posizioni, ed ha un CAS mi pare scadente vista la presenza di ancora molti sistemi AA..  

Inoltre questa impressione che siano mandati allo sbaraglio senza ben sapere cosa troveranno, continuo ad averla.

E lo dico sapendo che vi annoio: con sicuramente un esercito Ucraino che è anni che si preparava....

Poi veder un su 34 abbattuto... 😮 Molto probabilmente usato ben al di sotto della sua quota perché usava bombe a caduta libera.... (è una mia personalissima ipotesi ovviamente). Come il tupolev usato in ricognizione in Georgia...

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste che la Russia faccia una chiamata e gli arrivino un centinaio di  Su-25 anche perché per come sono messi economicamente a breve rasenteranno il terzo mondo. Per dare un’idea hanno in linea 3 e dico tre Su-57 escludendo ovviamente i prototipi. L’idea più accreditata è comunque che stiano usando ordigni a caduta libera e che i depositi di munizionamento di precisione si siano rapidamente svuotati, senza contare che anche li avessero li avrebbero tenuti in serbo per eventuali problemini con la NATO. Ma nemmeno questo pensiero regge alla prova dei fatti, perché non è che per non sprecare munizione mandi un Su-3X in braccio ai manpads rimettendoci un ben più costoso caccia. Quindi è davvero plausibile che non abbiano munizionamento di precisione e vadano con le FAB. Comunque è partito che doveva terrorizzare il mondo e sta andando che il mondo gli ride dietro sul piano militare e le forze russe stanno dimostrando lacune e penurie impressionanti (non so se a qualcuno è capitato di leggere riguardo le gomme dei vari mezzi che in praticamente tutte le foto sono a terra), o del bellissimo video in cui rimangono senza carburante, o dei saccheggi nei negozi perché sono alla fame, o del video in cui arzille nonnine ucraine li sfamano. Tutte ste wunderwaffen, sti proclama, ste armi de fine de muondo e poi… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella delle gomme a terra è una cosa che ho notato subito. Ammetto di essere pesantemente ignorante sui sistemi attuali in uso ai mezzi gommati, ma mi pare strano pure a me.

Ma la cosa che mi colpisce di più è vedere intere colonne messe fuori uso e non, come visto in teatri tipo Afghanistan, alcuni mezzi non più operativi, ma la colonna che riesce comunque a disimpegnarsi. Da qui la mia sensazione che vadano avanti con pochissimo Intel e senza avere idea della situazione della zona circostante.  Va detto che però il livello medio di armamenti ed addestramento degli ucraini credo sia ben diverso da quello dei vari talebani etc.. Quindi il mio confronto è tirato un po' per le orecchie.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

 Vorrei ricollegarmi al post di Amartya, i Russi storicamente sono dei "maratoneti", vengono fuori alla distanza e, soprattutto, la gente comune sa sopportare a lungo anche condizioni di vita per altri proibitive. Mentre non sopporta leader deboli, che si facciano sovrastare dagli stranieri, ragione per cui credo che Putin, se riesce a superare queste settimane, mostrandosi energico sarà ben saldo in sella

Quanto a Stoltenberg, presumibilmente sta ricevendo pressioni da parte dei Paesi Baltici affinché vi siano dichiarazioni pubbliche che rassicurino la gente sull' intenzione della NATO di intervenire in caso di necessità, molti in quei Paesi ricordano senza piacere il periodo in cui erano i meno considerati dell' URSS e temono, a mio avviso a ragione, che la neo URSS voglia di nuovo soffocarli nel suo opprimente abbraccio; bene fa il Segretario Generale a mostrarsi energico, tanto Putin oramai è partito per la tangente e non c'è motivo di cercare di usare toni molto moderati.  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, fabio-22raptor said:

interessante anche questo video riguardo allo stallo delle forze russe

https://www.youtube.com/watch?v=b4wRdoWpw0w

Modificato da Alpino
Link al commento
Condividi su altri siti

Inquesto articolo ritrovo molto di quel che scrivevo, anche in merito alle ragioni per cui PUC non può tenere l'Ucraina.

https://www.repubblica.it/esteri/2022/03/06/news/usa_armano_resistenza_ucraina-340475480/?ref=RHTP-BL-I338475600-P1-S5-T1

La campagna di PUC è uno scellerato bagno di sangue che colpisce in primis i civili, persino quelli che maldestramente dichiara ancora di aver inteso proteggere nel Donbass. Rimanendo però alle operazioni militari, le uniche di cui può fregare qualcosa a quel criminale,  nella fase iniziale le perdite russe sono nell'ordine di centinaia di soldati al giorno (1000 da fonti ucraine), ma sono perdite anche i feriti e i prigionieri che si aggiungono a quelle del materiale e che saranno nello stesso ordine di grandezza (centinaia al giorno).

In termini assoluti, al netto della propaganda da ambo le parti, sono numeri importanti, e non sono valori trascurabili nemmeno in confronto al totale degli effettivi impiegati in questa "operazione speciale", senza contare il fatto che l'Ucraina, pur dotandoli di molti meno mezzi, ne ha messi in campo molti di più e con molta più determinazione.

https://www.google.com/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/mondo/guerra_ucraina_esercito_russo_quanti_mezzi_perdite_fuoco_amico_news_notizie-6544175.html

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

La Svizzera si muove ...

Cita

La Svizzera amplia le sanzioni nei confronti della Russia per l’invasione dell’Ucraina adeguandole alle ultime decisioni dell’Ue. 
I provvedimenti entreranno in vigore alle 18.00 di oggi. 
Secondo una nota governativa odierna (*), tale adeguamento avviene nel rispetto della neutralità e tiene conto delle attività umanitarie, per le quali sono previste deroghe. 
Stando alla rivista ordinanza emanata oggi dal Consiglio federale, le nuove misure colpiscono in particolare il commercio e il settore finanziario, come il divieto di transazioni con la Banca centrale russa e limiti all’uso del sistema SWIFT, e il congelamento dei beni di diverse persone vicine al presidente Vladimir Putin.

... ticinonews.ch ... https://www.ticinonews.ch/svizzera/la-svizzera-estende-le-sanzioni-contro-la-russia-XF5263635?refresh=true ...

(*) ... admin.ch/gov/it ... https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-87474.html ...

🇨🇭 :sm:🇷🇺

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...