Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

E pensate che io ho visto volare questo signore al RIAT 2017, prima e ultima volta che ho visto un flanker in aria. Era bravo davvero. Appena si mise a volare lui iniziò a piovere a dirotto e molti dovettero abbandonare la base, io compreso seppur ho resistito all'inclemenza del tempo inglese quanto basta per vederlo esibirsi 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone ha scritto:

Nonostante le sofisticate contromisure antimissile che presumibilmente quel Su27 aveva

i Su-27 non hanno particolari ECM. inoltre, non sappiamo manco realmente cosa è accaduto... fino a ieri questo particolare Flanker si diceva essere stato abbattuto, per errore, dagli stessi Ukraini.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso l'Ucraina ha Flanker delle prime versioni, immagino piuttosto poco aggiornati a causa delle ristrettezze di bilancio.

Novità di oggi invece, riguardo alla forniture di caccia europei, è che sembra che non se ne faccia nulla.

 

Personalmente sono stupito dei risultati che stanno avendo i droni in queste ultime guerre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono stupito. Hanno Intel da USA o simili. Possono decollare da strutture non particolarmente grandi e quindi identificabili.  Sicuramente hanno personale ben addestrato. (no. Non credo ad una rivisitazione in salsa unmanned dei piloti stranieri con insegne nazionali tipo Korea etc. Ma sicuramente c'è un supporto esterno nella gestione degli obbliettivi)

Considerato poi che le colonne russe spesso non hanno nessuna copertura e la superiorità area ancora non c'è, il fatto che qualche video mostri colonne con buk al seguito, dimostra che sanno di essere soli a se stessi.  

Ribadisco poi che da anni in Ucraina si aspettavano una invasione e non voglio credere che non abbiano speso tempo e soldi (e ricevuto aiuti) per prepararsi alla evenienza.  La difesa approntata non è una azione disperata, ma nel loro piccolo si vede che c'è una organizzazione.  Ovviamente la disparità di forze è evidente......

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo. Il Raptor gode ancora di lunga vita contro gli S-400. A parte che li hanno dispiegati qua e là e ancora non hanno la superiorità aerea in Ucraina con dei mig-29, ma è proprio una questione fisica relativa alle bande. Se pare generalmente accettata l’idea che usando imponenti sistemi in VHF, alcune bande UHF, banda S e L si possa vedere un aereo con caratteristiche di bassa osservabilità (e le postazioni di S-400 fanno affidamento proprio sulla S e la UHF per gli stealth), queste bande non sono così potenti da poter tracciare e dare una soluzione di tiro contro un bersaglio così elusivo. Le bande che si usano per dirigere un missile sono generalmente la Ku, la X e la C, bande contro le quali gli stealth sono ottimizzati. Senza contare che il Raptor avrebbe pure la copertura di quei simpaticoni dei Growler in un reale contesto operativo. In realtà (tornando a noi) questa guerra un primo grosso effetto lo ha avuto: ridimensionare la visione che si tende ad avere dei mezzi russi nell’opinione comune. 
 

Poi sia chiaro che entro un certo range tutto diventa visibile, il problema è quanto prima ti hanno visto loro e se un’arma stand off è già in volo partita da assets alleati

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, amartya ha scritto:

 

E' una notizia triste perchè parla sempre della morte di un individuo ma interessante per gli aspetti tecnici.

Sono sicuro che generali americani e alla Lockeed pagherebbero oro per confrontare un F22 Raptor con il sistema S400 in assetti pienamente operativi.

Dovesse un S400 tirare giù un Raptor si destabilizzerebbe mezzo mondo.

Gli F22 Raptor costituiscono la più alta deterrenza non nucleare oggi disponibile.

 

 Credo che i vantaggi di un test superino i rischi, il problema che un F-22 di prova dovrebbe volare, in qualche modo, fino in Europa, rifornirsi, volare fino alla zona di combattimenti, "testare" le batterie S-400 dell' area e infine tornare indietro. A meno di non atterrare e decollare a notte fonda con strette misure di sicurezza e riservatezza, credo sia molto difficile impedire che giornalisti, curiosi o spie possano scoprirlo e mediaticamente una missione del genere sarebbe deleteria. Tuttavia, credo che le risposte alle tante domande che vi sono siano così importanti, che un tentativo può essere intrapreso. Se non ricordo male, uno squadrone di F-22 è stato dislocato negli EAU, si pensa per contrastare le minacce sempre più sofisticate in arrivo dall' Iran, facendo decollare un'aerocisterna da Incirlik e rifornendo nei cieli turchi, un F-22 potrebbe arrivare fino alla Crimea, dove immagino vi siano alcune batterie S-400, sorvolarle e tornare indietro, rifornendo con le ultime gocce di kerosene sul Mar Nero

Modificato da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, amartya ha scritto:

Grazie per la spiegazione. Non essendo un esperto mi auguro che sia così.

l F22 Raptor rimane il nostro (intendo occidente) reale vantaggio militare perché assicura il dominio aereo e di conseguenza sostanzialmente la vittoria militare.

Non è che esattamente così. È un numero troppo esiguo per poter spostare le sorti di un conflitto su larga scala. Ciò non toglie che la superiorità aerea è altamente probabile che in uno scontro venga ottenuta da ipotetica forza occidentale  ma non tanto tanto per il Raptor, piuttosto per tutta la macchina bellica e come essa è strutturata. E hai gli F-35, e hai i Rivet Joint, e hai gli EP-8, e i sentry, e hai i growler, e i satelliti, e gli U-2, e i tanker ecc. Li metti tutti insieme e compongono una macchina bellica di cui ok che il Raptor è la punta di diamante, ma tutto il resto è l’intero diamante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone ha scritto:

 Credo che i vantaggi di un test superino i rischi, il problema che un F-22 di prova dovrebbe volare, in qualche modo, fino in Europa, rifornirsi, volare fino alla zona di combattimenti, "testare" le batterie S-400 dell' area e infine tornare indietro. A meno di non atterrare e decollare a notte fonda con strette misure di sicurezza e riservatezza, credo sia molto difficile impedire che giornalisti, curiosi o spie possano scoprirlo e mediaticamente una missione del genere sarebbe deleteria. Tuttavia, credo che le risposte alle tante domande che vi sono siano così importanti, che un tentativo può essere intrapreso. Se non ricordo male, uno squadrone di F-22 è stato dislocato negli EAU, si pensa per contrastare le minacce sempre più sofisticate in arrivo dall' Iran, facendo decollare un'aerocisterna da Incirlik e rifornendo nei cieli turchi, un F-22 potrebbe arrivare fino alla Crimea, dove immagino vi siano alcune batterie S-400, sorvolarle e tornare indietro, rifornendo con le ultime gocce di kerosene sul Mar Nero

Che idea stupida. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, engine ha scritto:

Non è che , a furia di " donare " rimaniamo con i magazzini vuoti ?

In generale i vari paesi stanno offrendo un gran numero di munizioni anticarro e manpads, quindi sostanzialmente armamenti facilmente trasportabili e utilizzabili e nello stesso tempo gli stessi che hanno finora inflitto pesanti perdite alle forze d’invasione russe. Si rimpiazzano velocemente e comunque a metterli gran parte a segno finiscono prima i mezzi russi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna è tornato indietro, ci hai azzeccato

Ha spento il transponder subito dopo lo screenshot

Schermata 2022-03-01 alle 22.52.27.png

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei essere pessimista, ma credo che, in assenza di rinforzi e aiuti materiali concreti, la situazione per gli Ucraini a Est del Dnepr cominci a farsi molto seria. Temo che occorra pensare anche al "dopo", cioè alla possibilità che i Russi con tutti questi mezzi riescano davvero a occupare Kiev e insediare un loro governo-fantoccio. Credo, a questo punto, che sarebbe d'uopo una ritirata di militari e dei civili che lo vorranno a Ovest del Dnepr e spostare la capitale a Leopoli, che è una grande città in un terreno, mi pare di capire, un poco  meno favorevole alle forze meccanizzate rispetto alle pianure del centro e dell' Est del Paese. Certo, vorrebbe dire perdere mezzo Paese, ma meglio continuare a controllarne mezzo che perdere tutto.

Sugli aiuti, a quanto pare stanno arrivano concretamente dalla Gran Bretagna, ma le armi promesse dalla Germania non sono nemmeno partite e lo stesso per quelle italiane, c'è troppa inerzia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

PUC ha provato a far schiantare psicologicamente gli ucraini e ha fallito, ha provato a penetrare nei centri abitati e ha fallito, ora ci va con la mano pesante e bombarda le città...

Secondo te gli ucraini ora si ritirano?

Inerzia? Una settimana fa chiunque avrebbe detto che la UE fosse un bradipo. Una settimana dopo non la si riconosce più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico inerzia perché i russi stanno preparando a quanto risulta una vasta offensiva e i mezzi necessari affluiscono con velocità grazie anche alle ferrovie elettrificate. Le armi promesse dalla Germania non sono nemmeno partite e idem quelle promesse dalla Italia. Ad oggi si ha notizia di qualche aereo cargo ma non c e un flusso continuo di rifornimento. C e il rischio che le armi tedesche arrivino quando tutto è finito. Dal momento che si è deciso di appoggiare gli ucraini occorre farlo con convinzione non tentennando. Certo l unione europea ha risposto in maniera unità, ma possiamo chiederci: quante divisioni ha l unione europea? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato attuale non c’è motivo di chiedersi quante divisioni abbiamo da queste parti. Solo un folle totale potrebbe prospettare dì toccare la NATO. Ok che da segni di squilibrio ma prima di fare una cosa del genere si trova rinominato Vladimir Lavrentij Berija all’anagrafe

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...