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Valori Massimi G +/-


frankkappa

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:helpsmile:

Ciao a tutti,

domanda veloce veloce:

con i moderni veivoli da combattimento a che valore si attestano, ovviamente non durante le manovre standard, le accelerazioni positive o negative? +/- 12 è un valore esagerato?

La domanda sorge da dubbio "da scommessa"...

Grazie Ciao

Franco

;)

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ogni aereo ha la sua struttura che è diversa da un altro aereo se non è dello stesso modello, per esempio l'F15 non ha la struttura uguale a quella di un F18.

 

Ogni struttura, ovvero ogni aereo, può sopportare un certo numero di g sia che essi siano positivi sia che essi siano negativi, in genere gli g negativi sono molto più mantenuti rispetto a quelli positivi.

 

Quando il pilota supera il numero di g per il quale è stato progettato l'aereo ( esempio +7|-4 ) rischia di distruggere l'aereo.

 

Non credo che un aereo comandato da un pilota a bordo possa raggiungere addirittura 12 g, perchè significherebbe pesare quasi 1200 kg ( un pilota pesa circa 100 kg con la tuta da volo e il casco) e ogni operazione si rivelerebbe molto difficile se non impossibile.

 

Gli aerei comandati da terra credo che potranno anche raggiungere valori come 30 g.....

 

Benvenuto nel nostro caloroso forum Frank :P

Edited by Maverick1990
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comunque se si va incontro ad un certo numero di G per alcuni secondi che il nostro corpo non può sopportare la nostra vista va oscurandosi e dopo si sviene(dovrebbe essere così)ho sentito che può anche arrossare la vista forse per il sangue alla testa!!!

 

 

cmq benvenuto nel forum!! :okok::okok:

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ho trovato il file che mi ero salvato gelosamente sul pc, ecco riportate le parole di Johnnel pezzo che ti interessa

 

Di solito un aereo normale può sopportare 3-4 G positivi e al massimo 1 G negativo.

 

Gli aerei da combattimento sono chiaramente concepiti per incassare più G: di solito si va intorno ai + 7 / - 4 G, ma i caccia più manovrabili arrivano anche a + 9 / - 6 G.

 

Come si vede, per il pilota sono i G positivi quelli più pericolosi, perchè quelli negativi non possono mai superare certi valori (a meno di sfasciare l'aereo).

 

Va però fatta distinzione tra G istantanei e G sostenuti: quelli istantanei durano una frazione di secondo, e a volte possono arrivare anche oltre 10 G, mentre quelli sostenuti durano diversi secondi (quando un aereo vira di colpo, c'è un momento iniziale in cui ci sono G elevatissimi, istantanei. Poi chiaramente la perdita di velocità connessa alla virata riduce subito il valore del G).

 

Come prevedevo, è difficile che un aereo, ma soprattutto un pilota, riesca ad arrivare a 12 g, anche se essi sono istantanei.

 

Grazie John

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Ok, ragazzi, facciamo alcuni riflessioni...

Prima di tutto, i G che gli aerei militari (caccia) possono incassare come massimi di progetto sono normalmente qualcosa intorno ai +9/-3G. Superare tali limiti è a volte possibile, ma per pochissimo tempo (a costo di sfasciare veramente l'aeereo!) e comporta la messa a terra del mezzo e verifica delle sue strutture dopo dopo di ciò. Per il pilota, incassare 9G è possibile comunque per poco tempo, secondi... Rischia gli effetti dei G troppo alti: il black-out per i G positivi e il red-out per quelli negativi. I G positivi tendono a rendere difficile l'arrivo del sangue arteriale al cervello, ovvero, il pilota rischia di svenire... I G negativi, invece, portano al cervello un eccessivo flusso di sangue, in questo caso sia arteriale che venoso, rischiando una rottura di qualche vaso e relativa emorragia con conseguenze molto più gravi! Comunque, normalmente, non si superano i +6/7G anche in combattimento! I negativi, si evitano al massimo!

Missili manovrano annche ben oltre i 30G... UAV e UCAV, non sono certo, ma credo che non ci si sia spinti oltre i 12G...

 

Saluti!

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Sì, attenzione a una cosa, però.

 

Ormai tutti i nuovi aerei da combattimento sono propagandati +9/-3, come giustamente ha detto Unholy.

 

In effetti questo non è però il limite strutturale vero degli aerei moderni, ma solo un limite di sicurezza, che serve per tutelare il pilota e per non compromettere la vita utile della cellula.

 

Il limite effettivo di solito non è mai reso pubblicizzato, e talvolta non è nemmeno conosciuto.

 

Ci sono stati casi (ne ricordo uno di un F-18) dove l'aereo ha tirato 12 G istantanei senza conseguenze per la cellula e nemmeno per il pilota, e casi in cui si è arrivati a -6,8 G (non ricordo il caccia coinvolto).

 

Molti aerei hanno un limitatore di G, che si può anche disinnestare in caso di emergenza.

 

Certamente quando si toccano certi valori, si esce al di fuori dei limiti testati durante i collaudi e si rischia il peggio.

Però state certi che se un ingegnere progetta un caccia per +9/-3 si è preso almeno un buon 20-30 % di tolleranza.

 

E se il caccia è nuovo e ben costruito, regge bene anche a certi maltrattamenti.

Un po' meno il corpo del pilota...

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Grazie a tutti,

veramente risposte competenti e soddisfacenti.

Grazie per le risposte, ancora.

Effettivamente quindi i 12G non sono un valore campato in aria e la risposta di Gianni, quanto di più esaustivo, lo confermano...

Grazie anche per il benvenuto da un ex pilota da turismo (solo il vecchio 1° livello) poi passato al volo libero (parapendio) e ora purtroppo a terra (famiglia e figli), ma il mio cuore e la mia testa sono sempre... tra le nuvole!!!

Ciao

Franco

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se io subisco 9 g vengo a pesare 810 chili in piedi ( un pilota equipaggiato pesa 90 chili, non 100...comunque sono sicuramente valori medi)

 

Ovvero 90 chili X 9

 

Se questi 9 g sono positivi verrò a pesare 810 chili stando in piedi, se sono negativi peserò sempre 810 chili, però sarò a testa in giù

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se io subisco 9 g vengo a pesare 810 chili in piedi ( un pilota equipaggiato pesa 90 chili, non 100...comunque sono sicuramente valori medi)

 

Ovvero 90 chili X 9

 

Se questi 9 g sono positivi verrò a pesare 810 chili stando in piedi, se sono negativi peserò sempre 810 chili, però sarò a testa in giù

Detto in parole ancor più semplici:Se sei seduto e incassi dei g positivi,ti senti"schiacciare"al sedile.Se invece i g sono negativi,ti senti"strappare"dal seggiolino...

:):):)

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scusate la domanda da neofita :ma i g negativi non sono quelli che ti fanno diminuire il peso come accade sugli aerei che simulano la microgravità facendo una curva parabolica?

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Tutto giusto ragazzi! Ragionate però anche su un altro parametro fondamentale per la valutazione di accelerazione G. Cioè il tempo o durata totale dell'accelerazione. Significa che 12 G per due decimi di secondo possono essere sopportabili, a livello umano, ma se la durata si prolunga è ovviamente impossibile. Così è anche per la cellula. Se pensate che un autovettura sportiva, tipo Ferrari stradale, raggiunge in curva con assetto stabilizzato circa 1,1-1,3 G è tutto detto...

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se io subisco 9 g  vengo a pesare 810 chili in piedi ( un pilota equipaggiato pesa 90 chili, non 100...comunque sono sicuramente valori medi)

 

Ovvero 90 chili X 9

 

Se questi 9 g sono positivi verrò a pesare 810 chili stando in piedi, se sono negativi peserò sempre 810 chili, però sarò a testa in giù

Detto in parole ancor più semplici:Se sei seduto e incassi dei g positivi,ti senti"schiacciare"al sedile.Se invece i g sono negativi,ti senti"strappare"dal seggiolino...

:):):)

grazie e mille!!!!!!!!!sapete sempre spiegare tutto!!!!!! :D:okok::okok:

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se io subisco 9 g vengo a pesare 810 chili in piedi ( un pilota equipaggiato pesa 90 chili, non 100...comunque sono sicuramente valori medi)

 

Ovvero 90 chili X 9

 

Se questi 9 g sono positivi verrò a pesare 810 chili stando in piedi, se sono negativi peserò sempre 810 chili, però sarò a testa in giù

Detto in parole ancor più semplici:Se sei seduto e incassi dei g positivi,ti senti"schiacciare"al sedile.Se invece i g sono negativi,ti senti"strappare"dal seggiolino...

:):):)

grazie e mille!!!!!!!!!sapete sempre spiegare tutto!!!!!! :D:okok::okok:

Hey Kamy, questo è il risultato di mesi passati in compagnia di gente che sa veramente tutto :adorazione::adorazione:

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Qualche G negativo se lo beccano pure i piloti di formula 1 in frenata...

Anche tu(Noi tutti)ne incassi,ad esempio quando provi l'effetto"stomaco in gola"quando affronti un dosso improvviso a velocità elevata,o su giostre tipo Piovra(Dove ci sono anche i g positivi),o nella fase di atterraggio quando fai motocross... :):):)

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quindi se si va su giostre tipo Blue Tornado o Space Vertigo, o anke sulle montagne russe si incassano g positi e negativi???!!!!

Proprio così :):):)

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quindi se si va su giostre tipo Blue Tornado o Space Vertigo, o anke sulle montagne russe si incassano g positi e negativi???!!!!

Assolutamente si! Ci sono appena stato venerdì scorso, ma le accelerazioni non raggiungono durate elevate ma solo picchi di brevissimo tempo, direi su valori di 1G, non di più...Invece la piattaforma che viene sganciata e si arresta in pochi metri dopo una caduta verticale...

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quindi se si va su giostre tipo Blue Tornado o Space Vertigo, o anke sulle montagne russe si incassano g positi e negativi???!!!!

Assolutamente si! Ci sono appena stato venerdì scorso, ma le accelerazioni non raggiungono durate elevate ma solo picchi di brevissimo tempo, direi su valori di 1G, non di più...Invece la piattaforma che viene sganciata e si arresta in pochi metri dopo una caduta verticale...

Intendi dire di 1G in più al normale, quindi 2G visto che l'accelerazione gravitalzionale è di 1G anche se stai tranquillamente seduto.

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quindi se si va su giostre tipo Blue Tornado o Space Vertigo, o anke sulle montagne russe si incassano g positi e negativi???!!!!

Assolutamente si! Ci sono appena stato venerdì scorso, ma le accelerazioni non raggiungono durate elevate ma solo picchi di brevissimo tempo, direi su valori di 1G, non di più...Invece la piattaforma che viene sganciata e si arresta in pochi metri dopo una caduta verticale...

Intendi dire di 1G in più al normale, quindi 2G visto che l'accelerazione gravitalzionale è di 1G anche se stai tranquillamente seduto.

Yes! Grazie per la precisazione. ;)

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