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Sukhoi Su-57 - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

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Ah, perchè secondo te se sono nella discussione dell'F-16 non sono tenuto a sapere che adotta versioni degli stessi motori dell'F-15?

Qui, sai, ci prendiamo la briga di informarci prima di parlare come fai tu (a vanvera).

Modificato da Flaggy
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5 ore fa, Sukhoi75 ha scritto:

comunque di video di sukhoi che volano bassi sull'ucraina ce ne sono oramai a profusione, evidentemente l'importante sarà di volare sotto i radar che considerano il problema dei manpads del tutto irrilevante.

no. volano basso perchè hanno poche munizioni stand-off, quindi si devono avvicinare molto per provare a colpire qualcosa ed i risultati si vedono... sia in termini di obiettivi effettivamente distrutti, sia in termini di perdite, ormai abbastanza alte.

Modificato da vorthex
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5 minuti fa, Sukhoi75 ha scritto:

gli elicotteri non mi interessano, non ne parlo. punto.

quindi? il sistema che hai citato è utlizzato in combattimento, ad esempio da Ka-52, e non ha l'efficacia decantata dalla Rodina. rimanendo in tema, 12 Ka-52 distrutti e confermati con foto e video... tra l'altre cose sono gli elicotteri che hanno subito più perdite al momento.

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2 minuti fa, Sukhoi75 ha scritto:

 

nazisti russi? ad esempio?

4 ore fa, fabio-22raptor ha scritto:

I famosi nazisti da combattere.. chi combatte per i russi?? Facciamo un piccolo resoconto?
battaglione Sparta, Unità Nazionale Russa, Divisione Kolovrat, Divisione Varyag, battaglioni Rusich e Ratibor,Movimento Imperiale Russo, Unione Slava, Distaccamento Jovan Šević, Legione di Santo Stefano, Unione delle Gioventù Euroasiatica e altra bella gente assolutamente non nazista. Visto che dobbiamo denazificare, perché non partire da loro?

 

Ti lascio anche qualche bella bandierina, stendardo e simbolo così te ne accorgi da te:
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E qui abbiamo Denis Pushilin che premia Timor Kurilkin che sul braccio ha un bel Totenkopft nonché lo stemma dei suprematisti bianchi. 

 

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Denazifichiamo a piacere e dove conviene? 
 

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48 minuti fa, Sukhoi75 ha scritto:

dobbiamo distinguere tra volare bassi ma comuque relativamente, ed abbassarsi per colpire come nel video, nel primo caso ritengo sia comunuqe difficilmente colpibili dai manpads, nel secondo caso si diventa vulnerabili ma comunque in un limitato range

se l'aereo è ben visibile in un video, lo è anche per un Manpads... non c'è alcun distinguo.

 

48 minuti fa, Sukhoi75 ha scritto:

nazisti russi? ad esempio?

oltre alla sfilza di nomi già proposta prima, io ci metterei anche la Wagner, con il relativo capo (amico personale di Putin, tra le altre cose), tutta la sfilza di milizie filo-assadite, nonchè gli assaditi... ammenochè il saluto romano non sia una "pure coincidenza" e, visto che siamo in tema di simobli, mettiamoci anche le VDV:
Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto

in ogni caso, tornando al video originale... non è un Su-57, altrimenti i russi avrebbero sbandierato ai 4 venti il loro utilizzo.

Modificato da vorthex
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30 minuti fa, Sukhoi75 ha scritto:

il problema è la velocità, come si vede dal video dell'abbattimento dell'elicottero la velocità del missile è enne volte superiore, nel caso di un aereo non credo dovrebbe essere sufficiente a meno che questo non venga nella direzione dove è situato l'operatore , possibilmente anche abbassandosi per bombardare, come nel video .

PS: a parte la foto le immagini non si aprono.

Ma guarda, te la rendo più semplice accettare la cosa:

Stinger, max speed: 750 m/s
Su-57, max speed: 594 m/s...... in quota, non al suolo dove l'aria è più densa. 

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  • 4 mesi dopo...

Non saprei proprio ; con un'ala proiettata così all'indietro la vedo dura per un Su 57 decollare  da un ponte di volo , foss'anche quello della  Bush .  Per non dire atterrare .

Forse intendeva una versione idrovolante ?

O forse intendeva una portaerei con catapulta elettromagnetica come il progetto 23000E ( con un tonnellaggio simile a quello della Ford )

https://en.wikipedia.org/wiki/Project_23000E

Ma anche così , la così, la vedo dura lo stesso .

Modificato da engine
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Non dimentcare però che per operare da una portaerei un aereo deve subire irrobustimenti strutturali e del carrello.

Giusto per fare un confronto :

F-14   spinta 24 t circa  e peso al decollo 27 t ( normale non max ) --> spinta / peso : 0,88 circa

https://it.wikipedia.org/wiki/Grumman_F-14_Tomcat

Su 57 ( terrestre ) spinta 30 t circa  e peso al decollo 30 t ( normale non max ) --> spinta / peso : 1 circa

https://en.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_Su-57#Specifications_(Su-57)

Un Su 57 navale ( quindi appesantito ) avrebbe un spinta / peso  paragonabile a quello del Tomcat ma la sua ala fissa a forte freccia sarebbe comunque meno efficiente al decollo di quella di un F-14 con ala a freccia minima . La spinta vettorabile potrebbe aiutare , ma fino a che punto ?

Non è facile prendere un aereo terrestre e trasformarlo in navale . Basta vedere la cura ingrassante dell'evoluzione YF-17 --> FA-18 passato da circa 11 t a 16 t o quella da F - 35 A a F-35 C ( pesi a vuoto : da 13 t a 15 t )

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In tal caso bisognerà rinforzare un po' anche la parte anteriore per non spostare il baricentro troppo indietro , ovvero , tutta la struttura va rinforzata perchè le sollecitazioni non si scaricano solo in una zona. 

Nonchè il carrello e il gancio d'arresto ....

Nello F-35 la versione navale era già prevista ab inizio e nonostante questo l' aumento di peso a vuoto è stato di due tonnellate .

Lo Su 57 navale è ancora tutto da inventare  e la portaerei che lo deve lanciare  anche .

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In effetti fare versioni navalizzate è sempre più complicato di quel che sembri.

L’F-35C ha una velatura più ampia proprio per garantire minori velocità a maggiore controllabilità in decollo e appontaggio, specie con un consistente carico di carburante e armi.

Non è poi solo una questione di avere portanza a bassa velocità, ma anche di avercela ad un angolo di incidenza decente. In questo senso l’ampia superficie alare è un vantaggio, mentre un angolo di freccia elevato lo è meno.

Confermo poi che gli irrobustimenti strutturali non riguardano solo la coda, ma anche il carrello principale e necessariamente tutto ciò ad esso collegato.

Non parliamo poi del carrello anteriore (e strutture collegate) soprattutto nel caso in cui si voglia fare un velivolo CATOBAR e non STOBAR.

Spesso si finisce col riprogettare gran parte della stuttura,  visto che i carichi che concorrono a dimensionarla in un velivolo imbarcato sono diversi da quelli di un velivolo terrestre, specie se non previsti fin da principio. Ogni modifica infatti altera le condizioni al contorno e a catena ne comporta sempre altre, con associato processo iterativo nella progettazione strutturale.

I chili allora aumentano sempre parecchio e più l’aereo è grande è più aumentano.

Se poi parliamo del Flanker imbarcato, come STOBAR non è esente da critiche e limitazioni per via del fatto che l’aereo è grande, la capacità di generare tante sortite e l’operatività con carichi significativi sono una chimera e la Kuznecov (tra l’altro ora KO...) è troppo piccola (l’esempio cinese è abbastanza chiaro sui limiti del Flanker sulle STOBAR).

Insomma, per fare un SU-57 imbarcato si può anche fare, ma che venga fuori bene è tutt’altro che scontato, specie perchè al momento una nave decente su cui metercelo non c’è nemmeno.

I buoni propositi non bastano: tanto per cominciare servono competenze e una badilata di soldi.

Modificato da Flaggy
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  • 4 mesi dopo...

Riporto da flightglobal.com ... 

Cita

Russia’s United Aircraft Corporation completes Su-57 deliveries for 2022 ...

By Ryan Finnerty - 29 December 2022

Russia’s United Aircraft Corporation (UAC) delivered its final batch of Su-57 stealth fighters to the Russian armed forces for 2022.
Imagery posted to social media on 28 December, including messaging app Telegram and the Russian video sharing website VK, shows multiple Su-57s with blurred tail numbers undergoing inspection and taking off from a snowy tarmac.
“Our aircraft plant in Komsomolsk-on-Amur has fulfilled this year’s programme for the production of fifth-generation Su-57 aviation systems and Su-35S multi-role fighters for the Russian Aerospace Forces,” UAC director general Yuri Slyusar says.
“The aircraft scheduled for delivery next year are already in production,” he adds.
Russia describes the twin-engined Su-57 as a fifth-generation multi-role fighter, which Moscow says is meant to rival the Lockheed Martin F-35 fighter operated by the USA and its allies in Europe and Asia.
UAC did not disclose how many Su-57s were included in the latest delivery, however the video appears to show four jets. 
Cirium data lists 75 of the type on order by the Russian air force (RuAF) and one in service.
Speaking at the Army 2022 event in Russia in August, Slyusar revealed four additional Su-57s were being built under a defence ministry contract.
The deliveries were accomplished despite severe economic sanctions levied against Russia by western powers in retaliation for Moscow’s invasion of Ukraine. 
Those trade restrictions have limited the Russian aerospace industry’s access to advanced, western-sourced components and financial capital.
Russia’s domestically produced Orlan-10 unmanned aerial vehicle was recently found to contain export-controlled materials from US and European manufacturers. 
According to Russian news agency TASS, the RuAF will have 22 of the stealthy Su-57 in service by late 2024. 
The total fleet is planned to reach 76 tail numbers by 2028.
UAC has also been developing the prototype Su-75 Checkmate, which the company said 2021 would make its first flight in 2023. 
However, heavy losses of existing RuAF jets, combined with economic sanctions, may delay that schedule.

See video of the recently delivered Su-57s here ...

... https://vk.com/uac_rus?z=video-211699782_456239065%2Fb31eaf2f83bd368989 ...

🇷🇺

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Si, probabilmente ne hanno consegnati 4 (a uso e consumo della propaganda), ma 4 ne dovevano consegnare...nel 2022. Produzione un tantino stitica. Questo aereo è la conferma (ma la cosa si era palesata già coi velivoli di quarta generazione) che l'industria russa non è in grado di produrre mezzi sofisticati ai ritmi di quella occidentale. La gestione clienterale e corrotta di PUC (che per decreto ha fuso le società di progettazione e produzione nella OAK), aggravata dall'isolamento internazionale, non ha fatto altro che peggiorare le condizioni dell'industria russa che nel caso specifico ha visto sfilarsi l'insoddisfatta India.

In questo contesto e con tutti i ritardi accumulati,  la sensazione è che questo aereo sia troppo complesso per essere esente da difetti e il risultato non possa che essere pasticciato (chissà poi che componentistica elettronica avranno raccattato per fare questi pochi aerei...). L'arrivo sul mercato dei caccia di quinta generazione della concorrenza cinese, coreana e persino turca, unito alle non proprio esantanti capacità mostrate in Ucraina dal materiale di produzione russa, pongono una seria ipoteca anche sulle possibilità di esportazione. Il fratello minore Su-75 (se e quando vedrà la luce) magari è più pensato per l'export, ma dopo anni non sembra proporre nulla di nuovo rispetto al Su-57, quasi fosse un'impliciata ammissione di questa inferiorità industriale, proprio laddove si vorrebbe sbandierare la capacità di sviluppare due aerei avanzati...

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Le consegne non è che siano sempre state nei tempi considerando che, prima di questi quattro, sempre nel 2022 hanno consegnato aerei che avrebbero dovuto essere consegnati precedentemente. Le tempistiche ufficiali comunque non sono chiare...

Cita

Il 27 giugno 2019 il Ministero della Difesa ha stipulato un contratto per 76 caccia con consegne previste tra il 2021 e il 2028 di cui 22 entro il 2024 (1 nel 2020, 2 nel 2021, 4 nel 2022, 7 nel 2023 e 8 nel 2024, proseguendo con 13 esemplari nel 2025 e nel 2026 e 14 Su-57 nel 2027 e nel 2028).

Secondo Butowski invece il contratto prevede un tempo limite al 2027 con una programmazione di produzione dei 76 caccia così suddivisa: quattro Su-57 rispettivamente nel 2021 e nel 2022, sette ciascuno nel 2023 e nel 2024 e infine 18 Su-57 per ogni anno dal 2025 al 2027.

Oltre a questi ci sono una decina di prototipi e due velivoli di pre-produzione di cui uno però è precipitato.

https://www.analisidifesa.it/2022/12/in-arrivo-i-primi-sukhoi-su-57-alle-unita-operative-russe/

Tolti i prototipi, quindi forse i Su-57 non arrivano a 10 e sono 9 considerando anche quello di pre-produzione, ma cambia poco: sono un pugno di aerei.

1 ora fa, maxiss ha scritto:

Poi I motori dovevano essere di vecchio tipo fino all 11 esemplare,poi stai a vedere

11° esemplare? Non mi pare (e tra l'altro lo dicevano loro ancora nel 2021).

Cita

So-called second-stage engines (the Saturn Izdeliye 30) for Su-57 and Su-75 Checkmate fighters have been under development since the early 2010s. They are unlikely to enter serial production before 2025.

https://ridl.io/fifth-generation-fighter-jets/

L'attuale congiuntura poi non la vedo tanto favorevole a rispettare le tempistiche nei programmi avanzati...Sotto embargo e con una guerra in corso sono più concentrati a cercar di produrre quello che hanno fretta di buttare (probabilmente nel vero senso del termine) nel tritacarne ucraino. Mi sa che andranno avanti coi test del nuovo motore per un bel po' prima di montarlo sui velivoli di produzione corrente.

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