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Questione Alitalia


julian

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QUESTO PASSAGGIO SINTETIZZA PERFETTAMENTE LE RAGIONI DEL FALLIMENTO:

DA UNA PARTE SINDACATI CHE OPERANO NELL'INTERESSE DEI LAVORATORI, DELL'AZIENDA E DEL PAESE.....DALL'ALTRA SINDACATI CHE CHE OPERANO NELL'INTERESSE DELL'OPPOSIZIONE, DEI PRIVILEGIATI E DI SE STESSI.

 

non se se hai visto il TG5 pare che lavoratori AZ erano entusiasti di come è andata a finire evidentemente era contrari al piano e il sindacato ha eseguito le richieste dei suoi tesserati

 

CGIL: NON UN SINDACATO, MA UN PARTITO COMUNISTA TRAVESTITO!!!

ma per favore...

 

il maccartismo è ancora diffuso

 

E se gli AD di Alitalia hanno TUTTI fallito è solo perchè era impossibile imprimere all'azienda una politica economica rigorosa quando tutti i sindacati facevano picchetto e indicavano nel Governo (di dx o sx) il loro unico interlocutore.

forse perchè i governi rpeferivano lottizare alitalia e mandare manager incapaci come Cimoli che dopo aver devastato le ferrovie lo hanno mandato ad alitalia visto che era tanto bravo

 

ma in fondo incolpare i sindacati rei di non aver accettato un piano con troppi lati oscuri e sempre facile e conveniente

 

come ogni italiano lavoratore sono grato alla CGIL per tante cose del passato conquistate per tutti

 

le dichiarazioni di Bonanni? rivalità sindacale

Modificato da Leviathan
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Partecipanti più attivi

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bonanni chi? quello contrarissimo ad air france il che è un aspetto davvero strano era un piano migliaia di volte meglio per i lavoratori..

 

poi scusa se inizi a citare comunisti ovunque come nella sindrome del senatore americano poi censurato dal congresso sta discussione si sposta in un mondo fantascientifico e non ho proprio tempo da perdere e non posto più qua (cosi potete insultare la CGIL quanto vi pare, anche se sarebbe onesto da parte di chi la insulta rinunciare a tutti i diritti che la CGIL gli ha portato ma non lo farà nessuno)

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Leviathan:

che c'azzecca la CGIL di 40 anni fa con il partito mangia-soldi che è diventato oggi???

che c'azzecca confrontare la situazione di 40 anni fa con la situazione odierna???

 

Se la CGIL è così buona bella e brava e dedita alla salvaguardia dei lavoratori come mai quando mio padre (operaio agricolo che prende circa 7 euro all'ora e che fa circa 200 ore straordinarie durante l'estate, per mantenere la famiglia)aveva bisogno del loro aiuto per problemi legati alla busta paga(che non vi spiego) si è sentito domandare: Lei ha la tessera del sindacato??? e alla risposta No gli è stato detto di andare da un'altra parte???? e perchè per fare il 730 dato che non ha la tessera ha dovuto pagare 50 euro al posto di 18 euro??? Mio padre che si spacca la schiena altrimenti non mangia(nel vero senso della parola) non ha il diritto di essere rappresentato e difeso, mentro chi prende 6000 euro per non lavorare ha il diritto di fare il bello e il cattivo tempo???

 

Non venire a dirmelo di fronte perchè altrimenti alla CGIL ti ci mando io a calci nel culo.

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dedicato a chi ha negato la possibilità di alternative al fallimento posto da repubblica

 

ROMA - E ora che la cordata dei "capitani coraggiosi" si è dissolta nello spazio di un mese, che succede? Se lo chiedono tutti, le migliaia di clienti Alitalia, i ventimila dipendenti, soprattutto Silvio Berlusconi che su Alitalia italiana ci aveva pure inventato lo slogan estivo "Io amo l'Italia, io volo Alitalia". Lo domanda è semplice, la risposta complessa. Una cosa è certa: commissario e dipendenti faranno funzionare Alitalia il più a lungo possibile, anche a costo di "tagliarsi lo stipendio". "Quindi nessun panico negli aeroporti e tra chi deve viaggiare, noi siamo al lavoro e garantiremo il servizio anche a costo di gravosi sacrifici" taglia corto Antonio Divietri (Avia) uno dei leader sindacali del cosiddetto fronte del no che hanno chiesto fino all'ultimo secondo e anche dopo di poter trattare con Cai. Ribadisce il commissario Augusto Fantozzi: "Voleremo finchè ci sono i soldi". Quanto? "Non si sa, la confusione di questi giorni complica ancora di più le cose".

 

Fatta questa premessa - Alitalia vola e i suoi aerei restano per ora in servizio - restano almeno tre scenari per il futuro prossimo della compagnia aerea italiana.

 

Il fallimento. Ipotesi più drammatica: Az, che perde due milioni di euro al giorno, sopravvive qualche giorno, magari anche qualche settimana, non si trova un'altra soluzione e il commissario Fantozzi deve portare i libri in tribunale. E' l'anticamera del fallimento, procedura che può durare anche un paio d'anni. Con la modifica delle legge Marzano, decisa in agosto dal governo proprio per il dossier Alitalia, il commissario potrà anche vendere isolatamente alcuni asset (punti di forza dell'azienda) come alcuni slot (rotte e orari). Insomma, una volta avviata la procedura, Alitalia sarà venduta a pezzi per avere i soldi per pagare i debiti con i fornitori.

 

Il piano B del premier. Governo e maggioranza continuano a dire che "un piano B non esiste". Anzi, per Berlusconi "siamo di fronte a un baratro". E ripete, come fa da almeno tre giorni: "Tutta colpa della Cgil". E però, vista come s'era messa la situazione fin dall'inizio di questa trattativa surreale, possibile che il Cavaliere non abbia una carta segreta da giocare? Qualcuno ci crede. O mostra di crederlo. Di certo non sembra possibile un rilancio Cai visto che oggi in meno di mezz'ora i dodici "capitani coraggiosi" hanno votato all'unanimità la rinuncia all'investimento. Insomma, una rinuncia affatto sofferta e forse decisa da giorni. Una nuova Cai, con altri imprenditori? In fondo adesso c'è già un piano industriale, un'offerta di contratto e una controproposta dei sindacati che ricalca i contratti delle compagnie straniere. Insomma, le cose sono molto più chiare, le carte in tavola e la maggior parte del lavoro è già fatto. Se qualcuno si affaccia per vederle sa già a cosa va incontro.

 

L'asse italo-tedesco. O italo-franco-olandese. O, ancora, con gli spagnoli di Iberia e con gli inglesi di British Airways. Insomma, lo scenario 3 prevede l'acquirente straniero. Vorrebbe dire portare le lancette dell'orologio indietro ad aprile, quando Spinetta stava per chiudere l'acquisto di Az da parte di Air France.

 

Oggi, appena un'ora dopo l'annuncio che Compagnia aerea italiana aveva rinunciato all'offerta, ai microfoni di Radiocor un portavoce di Lufthansa dice: "La compagnia considera molto interessante il mercato italiano e osserva con grande interesse" quanto succede in Italia. E' un'affermazione di qualche peso visto che finora Lh, Ba, Af-Klm non avrebbero mai manifestato interesse con il commissario Fantozzi. Va detto che la cordata Cai prevedeva il socio straniero solo in quota di minoranza. E che la tensione con i sindacati era altissima. Oggi, invece, tra le novità di una giornata al cardiopalma, c'è stato anche il fatto che i sindacati del cosiddetto fronte del no hanno detto sì a un contratto che ricalca quello di una di queste grandi compagnie. Insomma, se arriva un acquirente straniero adesso, trova la strada spianata. O quasi. E tutto sommato fa anche un buon affare.

 

Restano, però, due ostacoli, che sembrano insormontabili. Il primo: Berlusconi ha fatto dell'italianità di Alitalia una questione di principio. Può rinunciarci adesso che ha "perso"? Il secondo: un acquirente straniero fa un'offerta con la consapevolezza di contraddire il capo del governo? La soluzione per Alitalia passa una volta di più dal nodo della politica.

 

@ venon ti sei risposto da solo

sindacato dei lavoratori si ma i fondi servono e una minima trattenuta dallo stipendio mi pare giusta per avere certi diritti

come l'aiuto per il 730

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Ma che trattenuta sullo stipendio: quelli vogliono 50 euro sonanti in contanti, al momento.

hai letto quello che ho scritto??? 50 euro non tesserato, 18 euro se tesserato.Invio telematico a costo 0.

Aiuto per la busta paga, una consulenza tecnica, NEGATO perchè non tesserato.

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mi sono espresso male

intendevo che mi pare giusto che i non tesserati paghino certi servizi più di un non tesserato

 

non è neanche la mensa dei poveri...

quanto è la tessera CGIL? 5 euro a busta paga?

 

mi ricordo la CGIL per quello che ha fatto il 23 marzo 2002 e gliene sarò sempre grato

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parlando di CGIL e compagnia:

 

anno 1995 (o '96? non ricordo...), lavoravo presso $grande_azienda_impiantistica_telecomunicazioni.

Dopo un anno di lotta, comprensiva di scioperi ecc. (se non lo sai, se scioperi non prendi soldi, quindi ci abbiamo rimesso un bel pò) finalmente arriviamo al rinnovo del contratto aziendale.

Vengono abolite tutta una serie di indennità che per carità, erano poca roba, ma prima c'erano e poi no.

 

la CGIL ce l'ha propagandata come "una grande vittoria, perchè a costo di un piccolo sacrificio (una media di 80000 al mese a testa, ndPM), manterremo il livello occupazionale".

Dopo due mesi, la dirigenza di $grande_azienda_impiantistica_telecomunicazioni annuncia la riduzione del personale da 11500 a 8000.

 

E uno.

 

Passa qualche anno, io cambio lavoro, e vado in $media_società_di_consulenze_informatiche.

Dopo circa 3 anni, l'azienda si dibatte in una grossa crisi, dovuta a vari problemi (interni e soprattutto esterni). Si inizia a parlare di grossi guai.

Arriva la CGIL e raggiunge un accordo con la dirigenza: taglio degli stipendi dal 20 al 50% (una specie di "piano Baraldi", per gli appassionati di calcio), taglio dei benefit per chi li aveva, ecc. ecc. avevano anche richiesto il versamento del TFR contro azioni della $media_società_di_consulenze_informatiche, ma fortunatamente su questo li abbiamo mandati a cacare, il tutto in cambio della promessa del mantenimento in vita della società per almeno altri due anni, a meno di un risanamento più rapido.

Dopo circa 6 mesi, la ditta fallisce. I dirigenti, assieme ad alcuni amichetti, si "trasferiscono" misteriosamente in altre società del settore. Tanti altri, compreso me, si ritrovano senza lavoro. Senza Cassa Integrazione Guadagni (non prevista nel contratto collettivo del Commercio). E con una indennità di disoccupazione da ridere (il 50% del 50%).

E per prendere l'80% del MIO TFR, ho dovuto aspettare 3 anni e metterci in mezzo pure l'avvocato (pagandolo, ovviamente).

 

E due.

 

Sai che ti dico, Leviathan? Tienteli stretti, questi sindacati. Con amici del genere, non ho bisogno di nemici.

Modificato da Prime Mover
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Ecco quello che succederà.

 

Nel giro di 3 - 7 giorni la verranno terminate le scorte di liquidità. Stando alle dichiarazioni di Fantozzi si dovrebbe riuscire a superare il week-end.

 

Il 22 l'ENAC revocherà ad Alitalia la licenza per volare e Fantozzi sarà obbligato ad avviare la procedura fallimentare. E' probabile che l'esaurimento delle liquidità e la revoca dell'ENAC arriveranno nello stesso giorno, Lunedì 22 Settembre 2008.

Quel giorno Alitalia morirà. Gli aeroplani resteranno a terra, dipendenti non riceveranno più lo stipendio e migliaia di passeggeri non partiranno.

 

A quel punto il curatore fallimentare sarà obbligato a svendere gli asset della compagnia per far cassa con cui pagare i debitori, secondo un preciso ordine di precedenza. La società verrà letteralmente smembrata, chiunque avrà contante potrà farsi avanti e comprare anche un solo aereo. Sicuramente le maggiori compagnie europee si butteranno come falchi sugli slot migliori, in particolare quelli internazionali.

E' probabile che particolari rotte verranno comprate con la sola intenzione di lasciarle vuote per obbligare i passeggeri a partire da altri aeroporti, come per esempio il Charles de Gaulle di Parigi. Malpensa e Linate perderanno il grosso del loro traffico aereo e questa sarà una catastrofe per l'intero nord Italia. C'è il rischio che si riducano (sopratutto Malpensa) a meri aeroporti di collegamento infra-europei con voli da e per i maggiori aeroporti comunitari, oltre ovviamente ai voli nazionali.

I danni saranno pesanti anche per Fiumicino, ma, vista la sua posizione defilata, le istituzioni politiche della capitale (ambasciate, FAO, ecc.) e l'attrattività turistica di Roma, saranno molto minori rispetto allo tsunami che colpirà il Nord Italia.

 

Quanto agli aeroplani verranno venduti a bocconi: i pezzi migliori andranno via rapidamente, i vecchi MD-80 saranno svenduti per un tozzo di pane. C'è anche la possibilità che l'AMI ne compri qualcuno (specialmente i 767-ER).

Degli altri asset, ci sono tenui possibilità che due strutture ausiliarie (Alitech e la divisione cargo) vengano comprate "tutte insieme" da un unico compratore: briciole comunque rispetto alla polverizzazione del grosso della compagnia.

 

E in quanto ai lavoratori che oggi festeggiano.... ci ritroveremo con 20.000 persone a spasso e sarà una catastrofe nazionale visto che dovremo garantire un'adeguata copertura sociale a queste persone. E' paradossale, ne siamo usciti abbastanza bene dalla catastrofe del sistema bancario americano e guarda che va a succedere.

 

E fra 20 anni a mio figlio che mi chiederà "Papà perchè tutti i paesi hanno la loro compagnia aerea e noi no?" a me toccherà raccontagli la storia di una grande compagnia con una grossa A verde sulla coda dei suoi jet, dei suoi momenti di gloria, dei suoi killer e dei suoi becchini.

Signori, con Alitalia se ne va un pezzo del paese, è un po la fine di un epoca, e non avete idea dell'amarezza che provo nel sapere che è finita così, a mezzo metro dalla salvezza.

 

--------------------------------------

 

Mi scuso sopratutto con Paperinik per questo post crudo (mi sembra un film horror, solo che è tutto vero) ma è necessario che la gente capisca la catastrofe a cui stiamo andando incontro.

 

:pianto: :pianto: :pianto:

Modificato da Rick86
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E chi ha già acquistato un biglietto aereo per i giorni successivi, cosa dovrà fare?

dovrebbe farselo rimborsare da Epifani...

 

Comunque concordo con quanto detto da Rick! La cosa positiva in questo casino??? è la fine del sindacato come lo conosciamo oggi!!!

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perchi è addentro alla questione Alitalia: è possibile procederesenza le sigle traditrici??? Cioè solo con CISL UIL e l'altra di cui non ricordo la sigla???

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ma in fondo incolpare i sindacati rei di non aver accettato un piano con troppi lati oscuri e sempre facile e conveniente

Leviathan, mi sento profondamente offeso dalle tue parole. Ma por*a miseria, se io o i miei colleghi non Alitalia veniamo sfruttati, pensi che cambi qualcosa se ho una costosa tessera CGIL o no? Non vedrò mai un sindacalista che difende i miei diritti: ItAli, Alpi Eagles, AirBee (la buon anima), Air Vallee, sono compagnie troppo piccole per dare risalto all'azione di un sindacalista, con nessuna rilevanza politica, ed è solo per questo che non mi difenderanno! non gli conviene!

 

Veltroni, che tanto voi dell'IdV non potete vedere, se sta con Berlusconi, per questa ed altre cose, ci sarà un motivo, non credi? Non lo sai? Bene, eccolo: come me e come ogni altra persona dotata di buon senso diffida di chi dice no e non propone alternative! Ah, no, scusa, l'alternativa l'hanno presentata, a 10 minuti dallo scadere dell'ultimatum... Ma che luridi... Ed hanno anche il coraggio di cercare le colpe.. Un'esame di coscienza dovrebbero farsi!

 

Rick ha enunciato quello che succederà nei prossimi giorni (e, ve l'assicuro, è molto più affidabile e veritiera la sua analisi che non quella di Repubblica). Lo dico col groppone: per me che di aviazione civile sono appassionato, e nella quale lavoro pure, è una delle cose più brutte che potevano capitare. A questo punto spero solo che la mia compagnia (come si vocifera ogni giorno di più) si prenda 50 MD e tutta la flotta ATR ex-AZA a prezzi stracciati. Continuando la sinergia con Meridiana, potremmo fare gli sciacalli prima che slot come la LIN-FCO finiscano in mano low-cost, il che sarebbe un disastro.

 

Un grazie sentito non tanto ai sindacati, che effettivamente devono fare le veci dei lavoratori (strumentalizzando ogni minima cazzata a loro esclusivi fini politici), quanto a tutti quelli che erano a FCO a manifestare. Un grazie da parte mia, che oggi mi vedo cancellate fior fior di tratte ed ho un aereo bloccato negli hangar Atitech. Un grazie da parte di tutti i neo-brevettati, che per i prossimi anni dovranno fare la fame o andarsene in Cina per far fronte all'investimento fatto. Un grazie da parte di tutte le società di gestione aeroportuali, che dovranno servire clienti sempre più parsimoniosi di servizi e di aerei. Un grazie da parte di tutti quelli che con Alitalia lavoravano seriamente, che tutto si auguravano meno che questo. Un grazie sentito da parte di tutti quelli che vedevano in Alitalia il fior all'occhiello di una nazione dalle storiche tradizioni aeronautiche e che paradossalmente si ritroverà ad essere una potenza economica senza compagnia di bandiera. Un grazie da tutti i semplici appassionati che grazie ai capricci di quattro ingenui viziati dovranno spiegare le vele ad altri venti, che non profumano di tricolore.

 

Leviathan, ora tu continua a difendere i sindacati quanto ti pare dalla fantomatica campagna mediatica, tanto a screditarli ci penseranno tutti gli italiani che, grazie all'ennesimo niet, si ritroveranno senza lavoro. E non è un bene, perchè senza incrociare le braccia e dire no a tutto, il sindacato sarebbe una risorsa per il lavoratore. Ormai ho perso le speranza che tu riesca a vedere le cose con un minimo di oggettività e senza mettere ogni volta di mezzo la politica. Allo stato attuale dei fatti, la CAI, chiamala pure massa maleodorante di mafiosi, era l'unica che avrebbe rivalutato Alitalia. PUNTO. AirFrance? Favorlevole o meno che fosse stata a sua offerta (e se ti leggessi un po' di post di paperinik capiresti che favorevole non sarebbe stata), è roba passata. La gestione lottizzata politicizzata caz*i e mazzi da te (e molti altri) pluri citati? Passato! Tutti gli sprechi fatti fin'ora? SONO ROBA PASSATA! Bisogna lavorare sulle cose presenti, il Processo di Norimberga si è fatto dopo della guerra! Grazie alla loro lungimiranza, lavoratori e sindacati hanno buttato l'Italia in una crisi commerciale senza precedenti da mezzo secolo.

 

Forse non si rendono conto che per voler mantenere una casta hanno distrutto una società dall'indotto mostruoso. E ci fossero almento riusciti! Leviathan, ma te e chi come te si faceva tanti problemi a pagare i debiti di Alitalia, no? Lecito. Ma mi spieghi invece, ora, perchè tutti gli altri italiani non dovrebbero lamentarsi pagando la cassa integrazione a tutti queinullafacenti? Avrei pagato pure se si trattava di rimettere in piedi la compagnia di bandiera. Avrei pagato pure se si trattava di salvare dalla fame tanti lavoratori onesti. Ma mi repelle pagare per mantenere gente che ha preferito attaccarsi per l'ennesima volta alla tetta dei fondi pubblici piuttosto che rimboccarsi le maniche e lavorare!

 

Io, per ogni singolo stronzo che stava in piazza a manifestare, auguro una cassa integrazione di tre giorni, e poi la disoccupazione! Sfido io ora tutto il personale di terra ex-Alitalia a trovare lavoro. Bene, che se lo dimenticassero! Saranno gli ultimi in coda alle liste delle compagnie, non lo vuole nessuno uno stronzo che preferisce il fallimento della società al lavoro! Discorso diverso per i naviganti, che hanno la fortuna d avere le license. Io, sul serio, non capisco come si facia a pretendere di mantenere i propri privilegi in tempi come questi. Un aumento della produttività a fronte di uno stesso stipendio? E io chi sono? Jo-condor? Ma perchè caz*o loro devono lavorare anche meno degli altri e guadagnare comunque il doppio? Lo stipendio bisogna guadagnarselo, come fanno i lavoratori seri e volenterosi!

 

Io apro con il turno delle 0230z una giornata con un'amarezza indescrivibile. Vedo i miei aerei decollare con le previsioni di passeggeri sconvolte, avverto la rassegnazione nella voce dei capi scalo, percepisco la costernazione dalla voce dei rampisti e dei comandanti per telefono. Sapete, oggi è proprio una giornata triste per l'aviazione civile. Alitalia è morta, e con lei l'ammirazione e i sogni di tanti appassionati come me che scuotono rassegnati la testa al ricordo dei 747 scortati dalle Frecce. L'unica mia speranza è che gli altri piccoli del panorama aeronautico italiano, come la mia compagnia, possano uscirne enormemente rinforzati, ed in un certo senso raccogliere eredità, e splendore, dell'Alitalia che ricordo.

Modificato da Tuccio14
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Io apro con il turno delle 0230z una giornata con un'amarezza indescrivibile. Vedo i miei aerei decollare con le previsioni di passeggeri sconvolte, avverto la rassegnazione nella voce dei capi scalo, percepisco la costernazione dalla voce dei rampisti e dei comandanti per telefono. Sapete, oggi è proprio una giornata triste per l'aviazione civile. Alitalia è morta, e con lei l'ammirazione e i sogni di tanti appassionati come me che scuotono rassegnati la testa al ricordo dei 747 scortati dalle Frecce. L'unica mia speranza è che gli altri piccoli del panorama aeronautico italiano, come la mia compagnia, possano uscirne enormemente rinforzati, ed in un certo senso raccogliere eredità, e splendore, dell'Alitalia che ricordo.

 

Da buon forummaro di un sito d'aviazione, mi calo in quest'atmosfera con costernazione. Al di la di tutta la politica, Alitalia si doveva salvare.

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Dopo la rabbia, l'amarezza.

 

Tutti voi sapete quanto io sia legato alla Compagnia di Bandiera.

Tutta la mia vita è stata influenzata dall'Alitalia e la mia memoria è piena di ricordi legati in modo più o meno diretto all'Alitalia, ricordi forti, alcuni tristi (lasciare un paese dove eri stato 4 anni e avevi stretto amicizie), alcuni belli (il primo viaggio da solo, la prima vacanza con la ragazza)....

Ieri tutto ciò si è all'improvviso cristallizzato, non c'è più nulla di dinamico perchè con ogni probabilità non avrò più ricordi legati alla Alitalia.

 

La cosa che mi ha fatto più male (e pensate quanto ha fatto male a ex lavoratori come mio padre che in 41 anni non ha fatto uno, che sia uno, giorno di sciopero) è stato vedere le vergognose scene di esultanza di quei piloti, hostess e steward: esultare per cosa?! Questi signori sono davvero convinti che nei prossimi 2 o 3 giorni si prensenterà, in pieno stile Superman, una compagnia straniera e rileverà tutto accettando le loro folli condizioni! Poveri illusi. Verranno le grandi compagnie, ma a fare opera di sciacallaggio, non di certo salvataggio. Verrà Lufthansa ma per prendersi gli slot di AZ, verrà Air France ma per prendersi gli A320 più recenti, così come British Airways verrà a prendersi i B-777, Air One si prenderà i terminal....e la cosa migliore (o meglio la più tragica) è che dei 20.000 lavoratori solo pochissimi verranno assunti in altre compagnie, e ovviamente saranno quelli più qualificati, quelli che erano privilegiati prima e lo saranno anche poi. L'odiosa e stupida logica del "muoia Sansone con tutti i Filistei".

 

La CGIL, sobillata dall'opposizione, si è resa responsabile della più grave crisi sociale degli ultimi 70anni. Il mercato aereo è piuttosto saturo e non riuscirà ad assorbire tutti quei lavoratori, i quali peseranno sulle spalle dei contribuenti per anni e anni.

Purtroppo senza il consenso della CGIL (più grande sindacato dei lavoratori in Italia), il significato politico dell'assenso delle altre 3 sigle confederali (CISL, UIL, UGL) era vacuo. Solo con la firma della CGIL si sarebbe potuto dar battaglia (eventualmente andare al muro contro muro) ai 4 sindacati autonomi del personale navigante.

Ancora una volta i comunisti hanno fatto danni inestimabili all'economia di questo paese: grazie! Si spera almeno che dopo questa batosta l'atteggiamento benevolo del Governo e delle istituzioni verso i sindacati cambi e non ci siano più situazioni simili: dove due valide offerte private (e per tanto naturalmente votate a tutelare innanzitutto interessi privati) si dissolvono come neve al sole di fronte al niet di un nugolo di privilegiati e mangia-stipendio a tradimento.

 

Oggi Alitalia volerà ancora, e probabilmente (bruciando circa 2 milioni di euro al giorno) lo farà per altri 7-10 gg. I passeggeri che si troveranno all'estero oltre tale termine non devono temere, gli accordi con l'alleanza Skyteam li proteggeranno (si dice così in gergo), quindi potranno tornare in Italia usando altri vettori (compatibilmente con lo spazio a bordo). I passeggeri che invece hanno acquistato un biglietto faranno bene a farselo rimborsare (se rimborsabile) pagando le dovute penali, altrimenti hanno la sola possibilità di iscriversi nella massa dei creditori semplici, che tradotto dal giuridico significa che se la prendono in quel posto perchè nella migliore delle ipotesi riceveranno briciole e non prima di qualche decina di anni. Quando il curatore fallimentare avrà pagato i creditori privilegiati, i creditori chirografi, i crediti scaduti, i crediti liquidi ed esigibili, etc etc, non sarà rimasto un caz*o da corrispondere al signor rossi che ha comprato un biglietto per Buenos Aires a 1800 euro per le feste natalizie.

Modificato da paperinik
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Aimè non mi è mai capitato di volare, però immagino che dovesse essere un gran orgoglio trovarsi in un aereoporto straniero e vedere un 747 o un 777 con la livrea di Alitalia, grazie a 4 idioti che hanno pensato a fare politica e a fregare a manbassa quello che c'era da fregare, questo orgoglio potrebbe svanire....

 

grazie di cuore!

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La cosa che mi ha fatto più male (e pensate quanto ha fatto male a ex lavoratori come mio padre che in 41 anni non hanno fatto uno, che sia uno, giorno di sciopero) è stato vedere le vergognose scene di esultanza di quei piloti, hostess e steward: esultare per cosa?!

 

 

Bravo! è esattamente quello che pensavo quardando le foto sui giornali di stamane, forse non si rendono conto che se avevano quasi raggiunto un'accordo decoroso adesso avranno tre fagioli ed un barattolo....se l'avranno..

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17:48 Assistenti di volo: "Ecco i nostri Cud, altro che privilegi da favola"

 

In merito alle polemiche sulle retribuzioni degli assistenti di volo di Alitalia, il sindacato Avia mette a disposizione dei media i Cud di molti dei suoi iscritti. "Portiamo a esempio un assistente di volo con 12 anni di anzianità, non in part time, ultraproduttivo poiché ha avuto la 'salute' di non fare nell'anno precedente neanche un giorno di malattia - spiega in una nota il presidente dell'Avia, Antonio Divietri - volando per ben 863 ore annue, al limite estremo delle previsioni di legge di 900 ore, ha prodotto un Cud 2008 (redditi 2007) di 22.529,00 Euro". "Ci rendiamo conto che nell'attuale panorama retributivo italiano si tratta di cifre significative - dice Divietri - ma ben lontane da quei favolosi privilegi di cui si va cianciando".

 

repubblica.it

 

Tuccio non voglio entrare in polemica con te ma veltroni che alternativa puòò proporre?

le stesse cose del PDL... hanno scritto programmi elettorali copiando l'uno dall'altra.

E come se fossero entrambi al governo (l'elettorato punirà il PD che si rpevede, all'europee prendera il 25% ed è giusto così)

 

EDIT

io metalmeccanico con la CCGIL avrei una trattenuta di 8 euro circa a busta paga ritornando a prima (10 al massimo ma varia al reddito) e le paghero volentieri

Modificato da Leviathan
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17:48 Assistenti di volo: "Ecco i nostri Cud, altro che privilegi da favola"

 

In merito alle polemiche sulle retribuzioni degli assistenti di volo di Alitalia, il sindacato Avia mette a disposizione dei media i Cud di molti dei suoi iscritti. "Portiamo a esempio un assistente di volo con 12 anni di anzianità, non in part time, ultraproduttivo poiché ha avuto la 'salute' di non fare nell'anno precedente neanche un giorno di malattia - spiega in una nota il presidente dell'Avia, Antonio Divietri - volando per ben 863 ore annue, al limite estremo delle previsioni di legge di 900 ore, ha prodotto un Cud 2008 (redditi 2007) di 22.529,00 Euro". "Ci rendiamo conto che nell'attuale panorama retributivo italiano si tratta di cifre significative - dice Divietri - ma ben lontane da quei favolosi privilegi di cui si va cianciando".

 

repubblica.it

 

Tuccio non voglio entrare in polemica con te ma veltroni che alternativa puòò proporre?

le stesse cose del PDL... hanno scritto programmi elettorali copiando l'uno dall'altra.

E come se fossero entrambi al governo (l'elettorato punirà il PD che si rpevede, all'europee prendera il 25% ed è giusto così)

 

EDIT

io metalmeccanico con la CCGIL avrei una trattenuta di 8 euro circa a busta paga ritornando a prima (10 al massimo ma varia al reddito) e le paghero volentieri

 

facciamoci un attimo due conti:

io lavoro 8 ore al giorno, 5 giorni a settimana, per 45 settimane l'anno (tolgo 7 settimane tra ferie e varie, e mi tengo largo).

Fanno 1800 ore l'anno. Esattamente IL DOPPIO di quanto può, AL MASSIMO, lavorare un assistente di volo.

22.529 euro: al netto? perchè, se fossero al netto, sarebbero 1.609 euro e spicci su 14 mensilità.

E tralascio viaggi e vacanze gratis, la possibilità di acquisto ai duty free, il pullman aziendale che ti viene a prendere a casa, ecc. ecc.

 

E si lamentano pure?

Li farei lavorare sul serio, altrochè.

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Fra l'altro sono molto subdoli perchè quello relativo al CUD è lo stipendio, poi ci sono una miriade di indennità, di rimborsi spese, di bonus che fanno lievitare in modo sostanzioso la retribuzione mensile complessiva.

 

Questi dell'AVIA possono prendere per il sedere chi non è pratico della materia....quelli come te Leviathan.

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