Jump to content

Futuro aeronautico


Graziani

Recommended Posts

da quello che so la francia avra' i nuovi Rafale x la marina e l'aeronautica,la germania non en sono sicuro ma mi pare che sia ne progetto eurofighter,della gran bretagna so' che hanno da poco radiato i jaguar per far posto all'eurofighteer,mentre noi avremo non so quanti,ma anche noi avremo EFA e C-27J spartan!

 

 

 

oops ho dimenticato F-35!

mi pare che noi ne avevamo (come intenzione) 131,120 per l'aeronautica e 11 per la marina

Link to comment
Share on other sites

FRANCIA: Rafale per aereonautica e marina

GERMANIA: EFA + Tornado

GB:EFA + F35B + UCAV

ITALIA:EFA + F35A e F35B per l'AMI, F35B per MMI

SPAGNA: EFA

 

Il C27J Spartan non centra nulla con la linea da combattimento in quanto aereo da trasporto tattico.

Link to comment
Share on other sites

"oops ho dimenticato F-35!

mi pare che noi ne avevamo (come intenzione) 131,120 per l'aeronautica e 11 per la marina"

 

Gli F 35B per la Marina dovrebbero essere 20-22, non 11. Altro discorso è il numero di macchine che verranno effettivamente imbarcate sul Cavour, considerate le caratteristiche dell'unità si può ipotizzare che saranno da un minimo di 12 a un max. di 16 unità.

Per la composizione delle flotte quoto Venon84.

In ogni caso per chi volesse saperne di più sul caso specifico italiano anche in chiave futura (linee combat, UCAV etc...) segnalo una lunga e dettagliata intervista di Andrea Nativi su RID di questo mese al Gen.le Camporini, CSM dell'AM.

Edited by HARRIER
Link to comment
Share on other sites

FRANCIA: Rafale per aereonautica e marina

GERMANIA: EFA + Tornado

GB:EFA + F35B + UCAV

ITALIA:EFA + F35A e F35B per l'AMI, F35B per MMI

SPAGNA: EFA

 

Il C27J Spartan non centra nulla con la linea da combattimento in quanto aereo da trasporto tattico.

 

 

e i Tornado? Saranno pensionati a breve?

Link to comment
Share on other sites

I numeri potranno cambiare, nulla è sicuro, ma le flotte dovrebbero essere così:

UK:

232 Typhoon

138 F-35B

vedremo cosa esce dal progetto Taranis per un UCAV

 

Francia:

234 Rafale per l'aeronautica

60 Rafale M navali

vedremo cosa esce dal progetto nEUROn per un UCAV

 

Germania:

180 Typhoon

eventuale UCAV

 

Italia:

121 Typhoon

131 F-35A e B non si sa bene il mix ma 22 dovrebbero andare all'MM

vedremo cosa esce dal progetto nEUROn per un UCAV

 

Spagna:

87 Typhoon

65 F-18MLU che dovanno essere sostituiti prima o poi

dovranno comprare di sicuro degli F-35B perchè gli AV-8 non sono eterni neanche in terra iberica.

Link to comment
Share on other sites

Grazie!!!

Mi sembra di aver capito che la RAF continuerà ad essere la più forte in EUROPA, mentre non si riesce a capire che cosa voglia fare la LUFTWAFFE!!!!!!!!

Secondo me alla fine comprerà un certo numero di F-35 JSF o se no si affideranno agli UCAV!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
Only 65? :unsure:

 

Non.

 

67 F 18 MLU

22 F 18 A+

87 Eurofigter (Down 50 Mirages F1)

 

*16 Options Eurofigther change 22 F18 A+

 

Arrivederchi

 

You're right, I forgot the lot of a pair of dozen F-18A (US surplus).... :asd:

 

Joking aside :) , I reallt thing that Hornet is (now) an excellent multirole fighter, but we can't compare it with the fifth-generation F-35 (which will operate in Aeronautica Militare Italiana and Royal Air Force). Surely Ejército del Aire is thinking for a substitute. :)

Edited by Captor
Link to comment
Share on other sites

perche volano ancora?isaf..se non volano oggi come potranno nel 2025? :rotfl:

 

porque siguen volando los mirage f1?si ahora no vuelan como pueden en el 2025?

 

 

In 2025? Nooo

I do not deal

The Eurofigther substitutes the Mirage F1M.

 

Nowadays there are approximately 40 +-in service that the Thypoon change as come.

Well-read some news on the intencion of Italy of reducing the number of Thypoons and share some F35 with the MMI .Is true?

 

France in her new white book of the defense reduces the number of Rafales.

Edited by ISAF
Link to comment
Share on other sites

Esattamente, l'idea è proprio di ridurre il numero di aerei per motivi strettamente finanziari e attualmente non è ancora deciso che strada perseguire a causa delle forti penali del consorzio ma la RAF ha lo stesso problema.

Principalmente non si vuole superare la spesa inizialmente prevista di circa 18 miliardi di € e si pensa di perseguirla rivendendo all'estero parte dei T1.

 

Per gli F-35B si tratta di creare una Joint Lightning Force italiana da basare ad Amendola in quanto sia AM che MMI si doteranno della versione B rispettivamente di 37 e 22 esemplari per non creare doppioni nella linea logistica. Tutto per il semplice motivo che ad AM il gruppo imbarcato è sempre stato una spina nel fianco. E' altresi probabile che 131 F-35 non siano più sostenibili economicamente, in virtù del maggiore costo della versione B e si riduca l'ordine di 20-30 unità.

 

Sta di fatto che con 40/50 F-35B si spalancano le porte per la 2a CVS (personalmente ipotizzo un accordo sottobanco tra MMI e AM per favorire la sostituzione di Garibaldi con una nuova unità maggiore con caratteristiche uguali o maggiori a Cavour)

 

Dal libro bianco francese sembra che anche la Marine Nationale perderà i suoi Rafale a favore dell'aeronautica.

Link to comment
Share on other sites

Doppia domanda:

 

Ma perchè gli inglesi hanno deciso di acquistare solo f-35B?? non dovrebbero essere un po inferiori in alcuni versanti rispetto alla versione A??

 

perchè l'AI compra anche f-35B? a che cosa servono a parte questo fantomatico accordo sottobanco per una 2 PA che neanche esiste??

Cioò cosa se ne devono fare della versione B in virtù del fatto che, come diceva enrr, sono lievitati anche i costi e di parecchio? non è meglio comprare tutte version A e 22 per la MM di B?

 

Poi e dico poi, qualora si decidesse di costruire una 2 PA allora si potrebbe iniziare a pensare all'acquisto di qualche altro f-35B

Link to comment
Share on other sites

A patto che la jointness sia soltanto logistica e non di controllo operativo, nulla in contrario allo scambio AMI-MMI; in fin dei conti è una sorta di modello inglese in piccolo ma migliorato, garantendo infatti alla Marina sempre e comunque un numero minimo di aerei, ed avendone altri disponibili in caso di emergenze.

 

Piccolo OT: Difesa europea comune.

EFA e Gripen NG farebbero quel mix Hi-Lo tanto caro alle dottrine americane. Il Rafaele sarebbe l'aereo imbarcato sulle portaerei, che sarebbero solo CTOL

Non avremmo bisogno di F-35 o altro

Scusate, sogni di un pazzo

Edited by Rick86
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...