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A-10 SCONTRO CON GABBIANO


sgurglio

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Ammazza non pensavo che gli aeroporti si siano movimentati cosi' tanto x levare di mezzo gli uccelli!!

 

 

 

 

"P.S qualcuno ha mai volato da solo a 14 anni da solo ??? (senza genitori)"

 

Ioo,qualche mese fa su un'allegro 2000 (piccolino,da turismo) x 20 minuti!!

 

 

 

 

 

ps: con la nuova grafica non riesco a quotare,qualcuno m po' spiegare cm si fa???? :helpsmile::adorazione:

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Mai visti, proverò a vedere nell'aeroporto di Bologna !!!

P.S qualcuno ha mai volato da solo a 14 anni da solo ??? (senza genitori)

 

lol lol lol lol quella del cannone era bella !!!

 

 

Ammazza non pensavo che gli aeroporti si siano movimentati cosi' tanto x levare di mezzo gli uccelli!!

"P.S qualcuno ha mai volato da solo a 14 anni da solo ??? (senza genitori)"

 

Ioo,qualche mese fa su un'allegro 2000 (piccolino,da turismo) x 20 minuti!!

ps: con la nuova grafica non riesco a quotare,qualcuno m po' spiegare cm si fa???? :helpsmile::adorazione:

 

xair69 scusa perché volare con o senza i genitori è diverso? :blink:

 

x maverick13 basta che clicchi sul tasto " + citazione" vedi che diventa rosso e scritto "- citazione" e fai risponi e automaticamente sta quotato altrimenti metti il testo che vuoi quotare fra [q uote] [/q uote] (ovviamente senza spazio altrimenti qui mi faceva il riquadro

 

skettles over--------------------

Modificato da skettles
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Spesso negli aeroporti fanno uso di un automezzo dotato di un impianto audio che percorre le piste di decollo prima di afar andare in volo gli aeromobili. Tale sistema riproduce in modo molto realistico uccelli predatori tipo falchi. Ho visto che spaventati, stormi di uccelli si allontanano immediatamente, ma poi a pericolo scampato si riposano sulle piste.

 

Anche l'AM utilizza un sistema simile (specialmente nelle basi con gli F16 ed i jet ad elevate prestazioni). Mi pare si chiami SCARECROW, ed è installato su Land Rover che va su e giu per tutta la pista. Mi pare che ci sia una foto del sistema sul numero di RID dove Nativi descriveva il suo volo sull'F16B del 5° Stormo.

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ho visto un video di aurelia è fikissimo !!!

il bello è che il motore fa delle fiamme lol !!!

anke i pompieri lollololol !!!

già è lol ma povero uccello :adorazione:

 

guardate qui

 

bird%20strike%202.jpg

 

800px-F16_after_bird_strike.jpg

 

BirdStrike2.jpg

Modificato da AureliaSS1
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Qualche anno fà a Villafranca un 104 di Rimini di ritorno dal poligono di Maniago, dichiarò emergenza e accompagnato dal compagno di missione che gli faceva da chase ,compì un lunghissimo atterraggio fino ad arrivare a pochissimi metri dalla rete.

 

Appena spento il motore, il Pilota senza attendere gli specialisti saltò giù e cominciò a tramestare in una presa d'aria, finchè ne tirò fuori una specie di palla nera che prese a calci urlando :- Toh,toh! Brutto uccellaccio di m***a ! Toh,toh !

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pero io dico cavolo hanno inventato difese contro i missili più sofisticati (ecm,chaff,flares,jamming) può essere che contro gli uccelli non si siano inventati una qualche cavolata?

Vista la differenza di velocità in gioco, in realtà non è il volatile a finire contro l'aereo, ma l'aereo a finire contro il volatile, che non ha manco il tempo di accorgersi di quel che sta per succedere (come il pilota...) e per giunta se ne frega delle contromisure elettroniche.

L'unica cosa sarebbero sistemi in grado di individuare gli ostacoli suggerendo per tempo le manovre "evasive".

Ci sono già e sono pensati soprattutto per gli elicotteri che, visto le quote a cui operano, hanno spesso a che fare con tralicci, pali, cavi, alberi.

Si basano su tecnologia laser come il LOAM della Selex (scelto per gli AW-101 e NH-90 italiani) o il TERPROM EAGLE OWL della BAE System (di cui esistono anche varianti per gli aerei), oppure si basano su radar ad onde millimetriche (come l'OASYS).

Il punto è che non sono sistemi pensati per evitare specificatamente il bird-strike e francamente non so se sarebbero molto efficaci ad individuare un volatile in movimento e a suggerire come evitarlo.

Il problema è più grave per un aereo che, vista la velocità, ha bisogno che la portata di un tale sistema sia di almeno 1000m, se la risposta è automatica, altrimenti addirittura 2000 se il pilota si deve arrangiare ad evitare l'oggetto segnalato dal sistema.

Fatto stà che tali apparati individuano anche oggetti molto piccoli o sottili (anche cavi non metallici di 3mm di diametro...).Quindi sono sistemi che verranno montati con sempre maggiore frequenza sui velivoli.

 

Comunque, in decollo, un grosso liner non è che si può mettere a fare "manovre evasive"...

Se un piccione ha scelto il posto sbagliato e il momento sbegliato per volare, si può sempre contare sulla robustezza del velivolo e in particolare dei motori di nuova generazione...

Una turboventola attuale, con palette a grande corda e grande spessore è in grado di tritare anche roba piuttosto grossa...

Quanto all'A-10 può sempre usare una bella sventagliata del cannone da 30mm e...abbattere il piccione...assieme a 2 o 3 case... :rotfl:

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Vista la differenza di velocità in gioco, in realtà non è il volatile a finire contro l'aereo, ma l'aereo a finire contro il volatile, che non ha manco il tempo di accorgersi di quel che sta per succedere (come il pilota...) e per giunta se ne frega delle contromisure elettroniche.

L'unica cosa sarebbero sistemi in grado di individuare gli ostacoli suggerendo per tempo le manovre "evasive".

Ci sono già e sono pensati soprattutto per gli elicotteri che, visto le quote a cui operano, hanno spesso a che fare con tralicci, pali, cavi, alberi.

Si basano su tecnologia laser come il LOAM della Selex (scelto per gli AW-101 e NH-90 italiani) o il TERPROM EAGLE OWL della BAE System (di cui esistono anche varianti per gli aerei), oppure si basano su radar ad onde millimetriche (come l'OASYS).

Il punto è che non sono sistemi pensati per evitare specificatamente il bird-strike e francamente non so se sarebbero molto efficaci ad individuare un volatile in movimento e a suggerire come evitarlo.

Il problema è più grave per un aereo che, vista la velocità, ha bisogno che la portata di un tale sistema sia di almeno 1000m, se la risposta è automatica, altrimenti addirittura 2000 se il pilota si deve arrangiare ad evitare l'oggetto segnalato dal sistema.

Fatto stà che tali apparati individuano anche oggetti molto piccoli o sottili (anche cavi non metallici di 3mm di diametro...).Quindi sono sistemi che verranno montati con sempre maggiore frequenza sui velivoli.

 

Comunque, in decollo, un grosso liner non è che si può mettere a fare "manovre evasive"...

Se un piccione ha scelto il posto sbagliato e il momento sbegliato per volare, si può sempre contare sulla robustezza del velivolo e in particolare dei motori di nuova generazione...

Una turboventola attuale, con palette a grande corda e grande spessore è in grado di tritare anche roba piuttosto grossa...

Quanto all'A-10 può sempre usare una bella sventagliata del cannone da 30mm e...abbattere il piccione...assieme a 2 o 3 case... :rotfl:

bhe kualkuno ha postato poco tempo fa qui un video di un aereo civile bello grosso che prnde un uccello in dcollo e fortunatamente atterra tutto integro...però fa rabbrividire O_O

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  • 1 anno dopo...
Vabbè, magari esistono due scuole di pensiero riguardo al tipo di gallinaceo da usare, ma non credo che questo abbia un' importanza sostanziale

Invece ne ha,perchè il pollo è più buono :lol: :lol: :lol:

 

Comunque Il Facocero,anche dove gli altri skiattano,LUI NON MOLLA! :okok:

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Ospite intruder
oddio ma e possibbile che un uccello riesca a distruggere completamente il muso di un f111

 

 

Un uccello quanto pesa? 5, 6 kg, se è di grosse dimensioni anche 10. Moltiplicalo per il quadrato della velocità di impatto, e avrai un'idea della legnata che si è abbattuta sul muso di quel povero aereo.

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