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Takumi_Fujiwara

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    Generale di brigata aerea

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  1. Alla fine l'unica maniera di uscire dall'impasse è quella di proporre qualcosa di nuovo. F35 è fantastico sotto questo punto di vista, sbandierando invisibilità e sensor fusion di nuova generazione. La grande difficoltà degli eurocanard è sempre stata questa, giustificare il loro acquisto con le (vere o presunte) capacità superiori. Ne prenderanno molti meno e unificheranno tutto il mix hi-low f18-f5 -> f35. Avranno anche l'effetto collaterale di contrarre una linea che francamente, nonostante la neutralità, non ha ragione di esistere. Vantaggi logistici, know how dell'ultimo grido....
  2. Stanno facendo tanti giri, quando la spesa più ovvia e NEL LUNGO TERMINE meno dispendiosa per loro è chiaramente f35. L'unico che garantisce un chiaro salto generazionale in termini di capacità e tecnologia, in modo da usarlo fino a che non cade a pezzi. Tireranno più in là possibile sperando che la presenza degli altri consorzi obblighi LM ad abbassare i prezzi...
  3. Ricordo vagamente di un certo numero di aviatori soppravissuti ad una caduta con paracadute difettoso o assente... Sarebbe una cosa veramente miracolosa a pensarci..
  4. Quali sono queste peculiarità ? O stai parlando del sistema di puntamento ottico successivo?
  5. Quanto sarebbe fattibile un carrello telescopico che si allunghi una volta in posizione? Che abbia quindi una porzione dell'ammortizzatore da usare solo come "distanziale" da terra? Capisco che ci siano problemi legati alla complessità e all'estrazione in caso di uscita forzata a gravità del carrello, ma se non si vuole rivedere niente della struttura del 737 non so quante altre alternative ci siano.... Ovviamente è più un pour parler
  6. Spero di non far dispiacere a nessuno se allego un link al sito di Gianvito dove parla di un'interessantissima valutazione fatta dall'usaf/Us army sugli scontri tra elicotteri e caccia. Ovviamente dati gli anni intercorsi, le conclusioni, vanno prese con la giusta tara. http://www.loneflyer.com/caccia-contro-elicottero-il-progetto-j-catch/
  7. Accidenti quante limitazioni! Onore e rispetto per quei poveretti che sono stati costretti a "pilotare" questo aereo attraverso tutti questi vincoli. Non oso immaginare cosa succedesse appena si uscisse un attimo da questi parametri... La combinazione di dover atterrare/decollare con postbruciatori in caso di carico esterno unitaad avere dei postbruciatori a "tempo" unita ad inaffidabilità degli stessi unita a recupero da stallo e viti problematico suona come la sequenza perfetta per un algoritmo il cui scopo è ammazzare il pilota.... Voglio dire, di solito si parla di "finestre ch
  8. Premetto che capisco bene il senso dei dimostratori di tecnologia, ma in questo caso si trattava di una gara con budget allocato e tempistiche ben precise. Il senso del mio discorso era leggermente diverso.... Credo che senza il peso e le complicazioni strutturali della stiva l'X32 avrebbe potuto giocarsela almeno alla pari sul piano delle prestazioni e sullo scheduling. Non dico che x35 abbia vinto unicamente per le prestazioni che parvero più "mature" e promettenti (il decollo corto,supersonico,atterraggio verticale fece clamore), ma x32 ha aggiunto peso,tempo di sviluppo e complessità ad u
  9. Grazie Flaggy mi sono visto il filmato relativo alla stiva dellx32. In effetti pare poco pratica e anche la separazione di carichi non propulsivi avrebbe creato non pochi problemi con quel portello incerniato in basso. Un unico portello che si alzava ripiegandosi verso l'alto con il carico che veniva estratto verso il basso sarebbe stato molto più logico. E a quel punto anche l'estrazione separata di missile o bomba sarebbe stata molto più semplice. Mi viene da chiedermi, come ha fatto la Lockheed ad evitare di installare la stiva nell'x35? Non era nei requisiti del bando di gara? E se no
  10. Riapro questa vecchissima discussione perchè mi è capitato sott'occhio questi altrettanto vecchi filmati. Credo che sia molto raro poter vedere all'interno ed in trasparenza tutto il processo di selezione e lo svolgimento della gara per il JSF. Ancora più preziosi sono poter filmare i processi decisionali e costruttivi dei due prototipi. Il vedere come in lockheed riprendono tutti i dipendenti riuniti per seguire l'annuncio della gara(un'immagine molto bella) mentre in boeing riprendono i dirigenti (un'immagine più tradizionale) la diceva già lunga sull'esito della gara... Parte1: https
  11. Ottimo articolo, come sempre... Le prestazioni del V3E A Darter mi sembrano particolarmente impressionanti... Da proprio quello che si chiede ad un missile a corto raggio oltre ad un peso,ingombro e resistenza aerodinamica veramente bassi. Si capisce come spesso sia importante la "combinazione d'insieme",l'integrazione tra vettore e missile che rende letale un sistema d'arma.
  12. Wow, non sapevo che aerei di simili dimensioni usassero gli spin chute durante i test (l'ho sempre associato alle viti e non mi sembra proprio il caso qui )... In effetti è l'unico modo pratico per far alzare la coda quando l'elevatore non risponde più ,anche se deve essere un bello sforzo per la struttura di coda. Ho capito, in pratica il cono da i valori esatti in aria non perturbata ,valori che poi verranno accostati a quelle delle sonde del velivolo per vedere quanto si discostano dal valore. Ho letto questo a pagina 8 : http://www.nasa.gov/centers/dryden/pdf/88377main_H-2044.pdf M
  13. Cos'è quel piccolo pallone che si trascina dietro in decollo e atterraggio? un sensore d'imbardata?
  14. PJ83, molto semplicemente. Loro ti stanno proponendo la teoria della bomba con la documentazione a riguardo. Tu sei nel mezzo indeciso, da quello che dici... Gli "altri" dicono che è stato un missile. ------------------------------------------ Se vuoi sapere su che basi è stato un missile chiedi a questi "altri" scusa...Stai bussando alla porta sbagliata. Ah, per trasparenza, inserisci anche me nell'elenco di quelli che credono sia stata una bomba.
  15. Stupendo articolo GIanvito... Al di là delle conclusioni già tratte emerge a sorpresa, a scanso dei molti luoghi comuni, come f104 non sia male come dogfighter "hit and run" contro i caccia. Bassa RCS, piccola sagoma, altissima accelerazione, capacità di mantenere l'energia di manovra alta (velocità), alta persistenza nell'arena di combattimento quando si tratta di manovrare sul serio visto la scarsa differenza tra regime di crociera e regime di manovra. Alla fine quello che ha tagliato le gambe all'f104 è stata la scarsa avionica non la scarsa manovrabilità sul piano orizzontale. Leggesi inc
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