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FREMM - discussione ufficiale


SM79

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  • 4 settimane dopo...

Italian FREMM: DCNS Signs an Additional Equipment Contract

 

 

(Source: French defence procurement agency, DGA; issued July 29, 2008)

 

 

(Issued in French only; unofficial translation by defense-aerospace.com)

 

 

 

DCNS has won an additional contract to supply 12 Sylver vertical missile launchers. These systems will equip six of the Italian Navy’s future FREMM multimission frigates.

 

Sylver launchers are already in service with the Italian Navy, as well as with Britain’s Royal Navy and the French Navy. The first two launchers of this new order will be delivered to Italy in May 2010.

 

DCNS is a leading European actor on the international market for naval defence systems. It is the world’s second-largest manufacturer of naval vertical launch systems.

 

 

 

Peccato che non sia specificato il modello: A43 o A50 ?

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Perchè 12 moduli per 6 FREMM significano la prima dotazione minima di 16 celle (2 moduli da 8 celle ciascuno) per ogni FREMM.

Se già questi fossero del modello A-50 avremmo conferma indiretta che il SAAM-ESD sta procedendo (capacità di lanciare e guidare non solo gli Aster 15 ma anche gli Aster 30).

Per quanto riguarda l'A-70, rimane sempre l'ulteriore "buco" da riempire, dove ci stanno ulteriori 16 celle.

 

Peraltro, consultando il sito della DCNS, si legge che il lanciatore A-50 può lanciare sia Aster 15 che Aster 30 mentre, per quanto riguarda l'A-70, si cita solamente la capacità di lancio dello Scalp Naval: sarebbe peraltro strano che questo grosso lanciatore non possa anch'esso lanciare Aster 15 e 30.

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Italian FREMM: DCNS Signs an Additional Equipment Contract

... DCNS has won an additional contract to supply 12 Sylver vertical missile launchers. These systems will equip six of the Italian Navy’s future FREMM multimission frigates.

Temo anch'io che siano solo 12 in totale ma mi aggrappo alla speranza lasciata dalla parola additional :rolleyes: :rolleyes:

 

Perchè 12 moduli per 6 FREMM significano la prima dotazione minima di 16 celle (2 moduli da 8 celle ciascuno) per ogni FREMM.

Se già questi fossero del modello A-50 avremmo conferma indiretta che il SAAM-ESD sta procedendo (capacità di lanciare e guidare non solo gli Aster 15 ma anche gli Aster 30).

Tenendo presente che mentre i vls francesi sono sotto il livello di coperta (modellini e rendering) mentre il modellino italiano ha una baia rialzata fa ben sperare :ph34r:

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Mah, c'è da vedere se erano già stati firmati i contratti per la fornitura dei sistemi di combattimento (e quindi questo, esattamente come il SAAM-ESD, è un contratto "supplementare" che si aggiunge alle dotazioni inizialmente previste) oppure no.

Logica vorrebbe che il contratto sia supplementare:

- la parola additional

- il fatto che, per lo meno per le prime due FREMM, il contratto dovrebbe essere già stato firmato (tant'è che il SAAM-ESD è esso stesso un contratto aggiuntivo firmato ormai da mesi)

Modificato da Rick86
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dal sito di Jane's Navy International brutte notizie per i nostri sogni di gloria:

 

"French procurement agency Délégation Générale pour l'Armement (DGA) has awarded a contract to DCNS to supply 12 Sylver A43 vertical-launch systems for Italy's FREMM..."

 

di più non riesco a leggere perchè non sono abbonato.

 

Ma quel Sylver A43 proprio non mi piace...

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Se il buon Picpus o chi riesce a leggere il francese si da una bella sfogliata al sito di DGA magari salta fuori qualcosa di interessante.

Dal sito della DCNS, http://www.dcnsgroup.com/index.php ,

 

e più precisamente, dal comunicato di stampa al link seguente

 

http://www.dcnsgroup.com/medias/popup.php?id=197

 

riporto:

 

"DCNS REMPORTE UN NOUVEAU CONTRAT D’EQUIPEMENTS NAVALS EN ITALIE

 

Paris, le 28 juillet 2008

 

DCNS a signé avec MBDA, premier missilier européen, un contrat pour la fourniture de douze lanceurs SYLVER®. Ces systèmes de lancement vertical de missiles équiperont les 6 frégates multimissions FREMM italiennes.

 

Par ce nouveau succès à l’exportation, DCNS conforte son rang de fournisseur majeur de la marine italienne, dont la plupart des unités sont équipées de lanceurs de la gamme SYLVER®.

 

DCNS conserve également sa place de numéro deux mondial des systèmes de lancement vertical pour application navale.

 

Les deux premiers lanceurs seront livrés en Italie en mai 2010.

 

Les lanceurs SYLVER®, produits sur le site DCNS de Ruelle, équipent 6 marines dans le monde dont la Royal navy, la Marine militaire Italienne et la Marine nationale. Ils ont été développés dans le cadre des programmes de missiles européens FSAF (Famille de missiles Sol Air Futurs) et PAAMS (Principal Anti Air Missile System) de défense anti aérienne des navires. Les lanceurs de la gamme SYLVER®, permettent la mise en œuvre des missiles à une cadence de tir très élevée.

............."

 

 

Dal testo riportato, non si evince il tipo di lanciatore!

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Ma quel Sylver A43 proprio non mi piace...

Neppure a me <_<

Dal testo riportato, non si evince il tipo di lanciatore!

Bravo Picpus, hai fatto i compiti per casa :asd:

 

in pratica resteremo con l'atroce dubbio ESDere on non ESDere, questo è il problema :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: finchè qualche ben informato giornale (ogni riferimento è voluto :rolleyes: ) farà un bel articolozzo come si deve, tra l'altro sono in attesa di quello preannunciato sulla quasi-ammiraglia

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Permettetemi di avanzare una riserva sui lanciatori Sylver, visto che è stato fatto un accenno alla compatibilità con i missili.

 

A quanto ne so, i sylver sono lanciatori più prestanti rispetto ai MK-41. Tuttavia, essendoci un lanciatore specifico per ogni missile, ho l'impressione che si crei un handicap alla versatilità delle nostre navi rispetto a quelle americane:

 

il MK-41 può lanciare praticamente di tutto: SM-2/3, ESSM, Tomahawk, ASROC;

 

Noi invece abbiamo: A-43 x Aster 15, A-50 x Aster 15 e 30 (l'unico con un minimo di interoperabilità), A-70 x gli SCALP e forse un altro specifico per il MICA VL.

 

Non sarebbe ora che gli amici di DCN sviluppino un lanciatore comune? Sono pure avvantaggiati dal fatto di non doverlo rendere compatibile con ASROC visto che il MILAS non viene lanciato dai VLS ma dai lanciatori dei Teseo (scelta forse migliore dell'ASROC VL)

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Non vorrei dire una cavolata ma l'interoperabilità c'è già:

- dall'A-70 si lanciano Scalp, Aster -15 e -30 (come nel Mk41)

 

Poi, a differenza dell'americano, esistono due versioni più piccole (ed economiche):

- gli A-50 da cui lanci Aster -15 e -30

- gli A-43 da cui lanci solo Aster -15

 

L'unico difetto è l'assenza della compatibilità per i MICA; sugli exocet e Teseo poco male, abbiamo i lanciatori dedicati

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GL A70 lanciano tutto, dagli aster15 agli aster 30 e, ovviamente gli Scalp Naval, quindi sono lanciatori universali. La scalabilità dei lanciatori li rende compatibili con unità più piccole o con sistemi non prioritari (come il SSAM-IT del Cavour) senza rubare spazio prezioso.

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Quindi non ci sono più dubbi che l'A-70 lancia sia scalp che Aster, precedentemente avevo letto che non c'erano conferme. Allora siamo a posto, peccato per i MICA... per Teseo e MILAS credo sia preferibile l'assetto di lancio convenzionale

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Mi sono giunte voci che l'India avrebbe puntato sulle FREMM per rispondere al programma Shivalik II: si tratterebbe di un programma di 7 vascelli che rappresenteranno la naturale evoluzione delle 3 fregate da 5000t Shivalik che stanno per entrare in servizio.

 

Potete confermare o confutare queste voci?

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Che Fincantieri abbia offerto le FREMM all'India è noto, come sicuramente a Grecia e Turchia (in versione AAW con l'aggiunta del RAN-40L), in che versione poi?

 

Tra l'altro mi sembra sia stato offerto anche il progetto LHD all'india, anche qui sembra in numero corposo.

 

Per entrambi avevo letto che la prima unità è da costruire in Italia e le seguenti in India.

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Dopo la nave oceanografica, il rifornitore e la "consulenza" per la PA mi sembra naturale che l'India si appoggi a Fincantieri.

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Che Fincantieri abbia offerto le FREMM all'India è noto, come sicuramente a Grecia e Turchia (in versione AAW con l'aggiunta del RAN-40L), in che versione poi?

 

Tra l'altro mi sembra sia stato offerto anche il progetto LHD all'india, anche qui sembra in numero corposo.

 

Per entrambi avevo letto che la prima unità è da costruire in Italia e le seguenti in India.

 

Posso confermarti l'ultimo punto:

 

http://www.bharat-rakshak.com/NAVY/Project17A.html

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  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

un caloroso saluto a tutti i forumisti

 

una picccola news:

 

Soddisfazione per la rimodulazione delle risorse finanziarie relative al programma FREMM» nell’ambito del disegno di legge Finanziaria 2009 è stata espressa dal ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. Il programma Fremm è l’accordo intergovernativo tra Italia e Francia per la realizzazione di fregate multimissione, avviato nel 2006, quando Scajola era ministro delle Attività Produttive.

 

«Con il rilancio del programma - sottolinea Scajola - verranno risparmiati circa 150 milioni di euro e quasi raddoppiate le commesse, con il completamento di un’unità FREMM, l’anticipo per altre 3 unità e il lotto di oltre 100 veicoli blindati Oto Melara. Ciò si tradurrà in una forte ricaduta economica e occupazionale, non solo militare, nelle aziende Fincantieri di Riva Trigoso e del Muggiano, nelle aziende genovesi di Finmeccanica, Selex Communication e Selex Sistemi integrati, ma anche su Oto Melara, azienda di Finmeccanica della Spezia».

 

da Il Secolo XIX .it

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un caloroso saluto a tutti i forumisti

 

una picccola news:

 

Soddisfazione per la rimodulazione delle risorse finanziarie relative al programma FREMM» nell’ambito del disegno di legge Finanziaria 2009 è stata espressa dal ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. Il programma Fremm è l’accordo intergovernativo tra Italia e Francia per la realizzazione di fregate multimissione, avviato nel 2006, quando Scajola era ministro delle Attività Produttive.

 

«Con il rilancio del programma - sottolinea Scajola - verranno risparmiati circa 150 milioni di euro e quasi raddoppiate le commesse, con il completamento di un’unità FREMM, l’anticipo per altre 3 unità e il lotto di oltre 100 veicoli blindati Oto Melara. Ciò si tradurrà in una forte ricaduta economica e occupazionale, non solo militare, nelle aziende Fincantieri di Riva Trigoso e del Muggiano, nelle aziende genovesi di Finmeccanica, Selex Communication e Selex Sistemi integrati, ma anche su Oto Melara, azienda di Finmeccanica della Spezia».

 

da Il Secolo XIX .it

 

 

cosa vuol dire rimoludazione della risorse finanziarie???

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Mi associo, che si intende per rimodulazione?

E' pacifico che Tremonti aveva tagliato le risorse delle FREMM fino ad uccidere il programma; ma quanto Scajola ha portato a casa? Sono, sopratutto, salve tutte e 6 le navi?

Per le altre 4 aspetto il prossimo governo...

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