Jump to content

eagle spotters

Membri
  • Content Count

    268
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Normale

About eagle spotters

  • Rank
    Maggiore
  1. SH-3D entrati in servizio nella MMI a partire dal 1969... Diciamo che, sulla carrozzina o con le stampelle qualcosa, la manciata di esemplari ancora operativi, avrebbero potuto fare, sempre ricordando le abissali differenze in termini di capacità di trasporto, velocità, autonomia, nonché avionica all weather, tutte a vantaggio dell'AW-101.
  2. Complimenti alla MMI e ai suoi marinai. Finalmente !
  3. Di rilievo il fatto che il CSMM affermi che la futura MMI sarà costituita dalla portaerei Cavour e da 4 caccia AAW ! Siccome (anche nello stesso documento) si dice che i DlP saranno declassati a "fregatone" dal 2016, questa è l'ufficializzazione che la quinta coppia di FREMM rappresenterà la futura coppia di caccia AAW da affiancare ai Doria ? Inoltre: - fregate classe "Bergamini" (nel documento non si dice in che numeri, ma essendo 8 già in servizio/costruzione/ordinate e ipotizzando la 9^ e la 10^ come AAW....) - nuovi UPAD - la nuova LHD che sostituirà San Marco e San Giorgio (af
  4. Troppa grazia... badiamo ai contenuti
  5. La fregata Bergamini, prima unità classe FREMM per la MMI, è stata ufficialmente consegnata il 29 maggio 2013: http://www.orizzontesn.it/page.php?id_page=13
  6. Estratto dal discorso del CSMM del 22.6.2009 a Taranto: http://www.marina.difesa.it/csm/discorsi/2009/0622.asp "...Il processo evolutivo dei prossimi 30 anni è già tracciato, secondo uno sviluppo, tipicamente “evolutivo”, che tra le navi maggiori prevede 10 FREMM. Nel settore subacqueo sarà necessario mantenere l’attuale forza di sei battelli prevedendo nel medio-lungo termine la sostituzione dei Sauro 4^ serie con una terza serie di battelli tipo U-212. In campo aereo sarà fondamentale realizzare il programma di acquisizione dei 22 JSF per sostituire gli AV-8B, portare a compimento i
  7. Infatti la data citata sulla foto dice "9.11.2007"...
  8. Ma sono foto "fresche" ??? Quell'autobotte sul ponte è in posizione identica alle foto diffuse nel 2007..... E' rimasta lì da quella volta ?
  9. Da notizie di stampa si apprende che il Ministro La Russa ha incontrato ieri l'omonimo Rumeno. Oggetto delle discussioni: Eurofighter...
  10. Su PD di Maggio un interessante, anche se molto annacquato, articolo sui CMS italiani, dal SADOC ad oggi. Per quanto riguarda le FREMM si dice che il CMS deriva da quello del Cavour, a suo volta derivazione "autarchica" del CMS delle Orizzonte, sviluppato congiuntamente con i francesi, quindi merge tra i SADOC 2 italiani ed i SENIT 8 d'oltralpe. Il CMS per le FREMM, rispetto all'originario della Cavour, avrà delle significative estensioni per quelle che vengono definite fregate multiruolo, con particolare riferimento alle capacità ASW (integrazione del sonar VDS) ed alla capacità contr
  11. Ma la conclusione del discorso è questa: la Cavour è ad oggi, e lo sarà ancor di più da Giugno 2009 - dopo la consegna della bandiera di combattimento - la più grande portaerei operativa d'Europa! Viva la MMI ! Viva l'Italia !
  12. "Siamo ridotti che anche averne TRE sarebbe un lusso?" Ma dobbiamo ricordare, in ogni caso, da dove veniamo: ricordo che attualmente l'AMI ha un unico G-222 ELINT in servizio e da 10 anni almeno è così. Quindi significa che ne duplicheremmo le capacità, in termini numerici ma, in termini qualitativi, credo che l'incremento sarà esponenziale... Ricordo anche che, nel documento di programmazione pluriennale del 2005, si parlava dell'acquisizione proprio 2/3 velivoli ELINT. Nulla vieta quindi che, nei prossimi anni, si possa riaprire il discorso del terzo velivolo anche in considerazi
  13. Ecco la risposta, oggi al Senato è stato presentato il programma per il parere della Commissione Difesa: Programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2009, relativo all'acquisizione di due velivoli con capacità SIGINT - multi sensore e multi missione JAMMS - Joint Airborne Multisensor Multimission System -------------------------------------------------------------------------------- Riferimenti normativi documento Regolamento SenatoReg. Senato, art. 139-bis Legge OrdinariaL. 4 ottobre 1988, n.436, art. 1, co. 1, lettera b) Iniziativa Presentato da: Ministro della difesa (Gove
  14. Ok, ma il mio riferimento era ai lancia-siluri trinati da 324 mm installati sulle precedenti fregate e caccia della MMI (Lupo, Audace, DlP, ecc.). Per le Maestrale, vero che avevano anche i tls da 533 mm, ma anche vero che sono stati sbarcati da parecchio tempo.
  15. e, inoltre, tutte le attività di ricarica sono svolte all'interno della struttura della nave, non - come prima - sul ponte, una novità non da poco.
×
×
  • Create New...