Vai al contenuto

FREMM - discussione ufficiale


SM79

Messaggi raccomandati

Il Marocco ha firmato per una FREMM per la Marina Reale derivata direttamente da quelle della MN. Sarà destinata prevalentemente all'ASW.

Il MoU firmato dal Marocco sembra essere lettera morta visto che ha firmato, un paio di mesi fà, un contratto vero con un cantiere olandese per 3 sigma, 1 SIGMA classe 10000 e rotti che è una fregata leggera ASW e 2 classe 8000 e rotti che sono dei grossi pattugliatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MoU firmato dal Marocco sembra essere lettera morta visto che ha firmato, un paio di mesi fà, un contratto vero con un cantiere olandese per 3 sigma, 1 SIGMA classe 10000 e rotti che è una fregata leggera ASW e 2 classe 8000 e rotti che sono dei grossi pattugliatori

La notizia data da Thunderalex, trova conferma nell'articolo al seguente link:

 

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=107456

Link al commento
Condividi su altri siti

La notizia data da Thunderalex, trova conferma nell'articolo al seguente link:

:blink:

Tal news mi era sfuggita. Comunque 4 navi per il marocco sono un bel investimento ma di 3 modelli diversi è un suicidio logistico.

 

Se confermano il 2012 hanno intenzione di rifilargli una delle navi destinati a MN, la 2a o 3a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il MoU firmato dal Marocco sembra essere lettera morta visto che ha firmato, un paio di mesi fà, un contratto vero con un cantiere olandese per 3 sigma, 1 SIGMA classe 10000 e rotti che è una fregata leggera ASW e 2 classe 8000 e rotti che sono dei grossi pattugliatori

 

Enrr, scusa. Non conosco queste navi ma, ho capito bene, il Marocco ha intenzione di dotarsi di una fregata da 10.000t? E altre due da 8.000t più una FREMM di contorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enrr, scusa. Non conosco queste navi ma, ho capito bene, il Marocco ha intenzione di dotarsi di una fregata da 10.000t? E altre due da 8.000t più una FREMM di contorno?

No, è il numero di modello non il tonnellaggio.

E' un progetto modulare come le nostrane NUMC sul sito di orizzontesn e finc

 

The SIGMA 10513 is a 2,300-ton ship of 105 m (344 ft.) in length with a MICA VLS and accommodations for 110 while the SIGMA 9913 2,100-ton ships (Sigma 9813) of 98 m (321 ft.) in length with accommodations for 91.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

La proposta DCNS FREMM per la Grecia con:

16 Sylver A-70 per Scalp

16 Sylver A-50 per Aster 30

24 Sylver A-35 per Mica VL (a fianco dell'hangar)

8 Exocet

1 127 mm (Oto?)

12405.jpg

12409.jpg

12410.jpg

12408.jpg

12407.jpg

12406.jpg

 

Questo mix di missili è interessante e mi piace, sempre che il MICA VL sia molto più economico dell'Aster 15

 

Il problema è che i 3 lanciatori ottupli A-35 sulle nostre FREMM non ci stanno avendo 2 hangar e il 76/Dart

 

Che sia un caso che il 76 sui Doria, che hanno la stessa configurazione hangar, sia montato a dritta dell'hangar?

Sono anni che mi chiedo che cavolo c'è in quella posizione.

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

La proposta DCNS FREMM per la Grecia con:

16 Sylver A-70 per Scalp

16 Sylver A-50 per Aster 30

24 Sylver A-35 per Mica VL (a fianco dell'hangar)

8 Exocet

1 127 mm (Oto?)

 

.......................

 

Questo mix di missili è interessante e mi piace, sempre che il MICA VL sia molto più economico dell'Aster 15

 

Il problema è che i 3 lanciatori ottupli A-35 sulle nostre FREMM non ci stanno avendo 2 hangar e il 76/Dart

 

Che sia un caso che il 76 sui Doria, che hanno la stessa configurazione hangar, sia montato a dritta dell'hangar?

Sono anni che mi chiedo che cavolo c'è in quella posizione.

Ci sanno fare i mangiarane, no!!! :adorazione: :adorazione: :adorazione:

 

 

.....Poi En perfavore mi dai il link col calendario completo?.......

Calendario 2007: http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/1B3A2BC8...endario2007.pdf

 

Calendario 2008: http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/B25F2481...008_SGD_DNA.pdf

 

Andando ai link: http://www.difesa.it/Pubblicistica/Calsgd2007.htm e http://www.difesa.it/Pubblicistica/Calsgd2008.htm , vi sono indicate le modalità per richiedere copia cartacea dei calendari in argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sanno fare i mangiarane, no!!! :adorazione: :adorazione: :adorazione:

:thumbdown: Come no! :thumbdown:

 

:asd: :asd:

 

In pratica questa dovrebbe essere la configurazione delle FREDA che prenderanno il posto della 2a coppia di Orizzonte. Queste modifiche mi danno una brutta idea su come costruire delle Orizzonte low-cost :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da ridere Enrr: sarà lo stesso per noi (2 Doria, 8 FREMM ed unione dell'ultima coppia di FREMM al programma per sostituire i DlP)

E' una possibilità ma io non ho ancora perso la speranza che, a differenza delle navi, non costa nulla :asd:

 

I costi di sviluppo sono già stati pagati ampiamente in entrambi i programmi. Il vero problema sarà capire se ci sono i soldi per pagare 4 piattaforme e se bisogna scegliere tra quella piccola e la grande credo che sceglieranno ...boh? MMI è famosa per i cambi all'ultimo secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione; MMI è astuta come una volpe quando c'è da portare a casa una coppia di navi

A preso delle cantonate pazzesche come la rimozione dell'Aspide da 4 Minerva e gli hanno imposto le 4 Soldato che non voleva.

 

In compenso gli hanno finanziato una grossa LHD e si è portata a casa una CVS travestendola da traghetto per veicoli terrestri :ph34r:

 

Le Fregate :asd: :asd: Doria che se non fosse per il limitato numero di vls, sono 2 eccellenti caccia AAW (pensa te se i politici (eccetto i 2 o 3 che sono a stretto contatto con Finm e Finc) si accorgessero che costano come il Cavour)

 

E, se va bene, ci portiamo a casa delle 10 fregate :ph34r: multiruolo che hanno i pratica la stessa sensoristica e armi dei Doria, un mini-PAAMS senza il radar LR ma con EMPAR2, soli 32 vls (invece di 64) ma con spazio per gli A70

 

Diciamo solo che sono molto più accorti di AM, non fosse altro che il MEADS invece del semi-nazionale SAMP-T

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda che mi viene in mente quando si parla di 32 vls e scalp...

 

mi pare d'aver capito che le fremm avranno un saam-esd a medio raggio e potrebbero essere dotate quindi di 16 aster 15 e 16 aster 30 ( un pò come le fregate formidable in servizio a singapore solo che hanno un dislocamento quasi dimezzato <_< <_< )

 

già mi paiono un pò pochini....poi se bisogna rinunciare ad alcuni missili per aggiungerci gli scalp... ammettendo di usare gli scalp nei 16 vls aggiuntivi avrebbe senso montare un sistema saam-esd per soli 16 missili???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se il nemico ha i mezzi per mandare ai pesci una FREMM dubito che la si mandi sola soletta in missione... Anzi, a meno che non si tratti di una azione dimostrativa ci sarebbe in mare il grosso della squadra navale. Comunque negli A-70 ci puoi mettere anche gli Aster-30, non è che funzionano solo con gli Scalp.

Secondo me una configurazione equilibrata potrebbe essere (in caso di pericolo) 24 tra Aster -15 e -30 e 8 Scalp.

 

Sul Saam-Esd: la risposta è senza dubbio si: il radar non lo usi solo per guidare i missili, ma per renderti conto della situazione circostante (situation awareness), per scambiare dati con altre unità non dotate di Empar, ecc.. Inoltre in caso di schermo alla Cavour è importante non lasciare buchi quindi anche (per assurdo) una Fremm senza missili ma con Empar andrebbe bene in quanto coprirebbe un settore che se no resterebbe cieco e guiderebbe i missili delle altre navi

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si potrebbe anche scegliere un armamento variabile , in bacino si monteranno aster/scalp/teseo/milas secondo il tipo di missione assegnata.

 

in ogni caso il progetto presentato per la grecia non mi piace... senza il ciws poppiero mi sembra " vulnerabile".

l'idea del mica vls non sembra male invece, qualcuno mi sa dare qualche notizia in più? io riesco a trovare solo i parametri della versione imbarcata sui rafale/mirage..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, che in bacino puoi cambiare i missili nei VLS è pacifico, gli americani (noi non so) sono in grado di farlo anche in mare. Comunque il Teseo e il Milas non sono lanciabili da VLS: entrambi sono lanciabili da lanciatori quadrupli normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma da quel che so non è che sia una pratica tranquillissima riempire i VLS in mare, credo venga considerata come una cosa da fare in extremis proprio, e non come norma, soprattutto perchè sono necessarie condizioni meteomarine mooolto tranquille e stabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma da quel che so non è che sia una pratica tranquillissima riempire i VLS in mare, credo venga considerata come una cosa da fare in extremis proprio, e non come norma, soprattutto perchè sono necessarie condizioni meteomarine mooolto tranquille e stabili.

 

Si esatto avevo sentito la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, che in bacino puoi cambiare i missili nei VLS è pacifico, gli americani (noi non so) sono in grado di farlo anche in mare. Comunque il Teseo e il Milas non sono lanciabili da VLS: entrambi sono lanciabili da lanciatori quadrupli normali.

 

si si lo so che non si lanciano dai vls, ma comunque vengono lanciati da un lanciatore comune quindi anche li si può teoricamente decidere di volta in volta cosa mettere..benchè venga riportato che sulle fremm asw il mix sarà 4+4

Modificato da IamMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...