Vai al contenuto

Frecce Tricolori


Tollejr86

Messaggi raccomandati

Lender sì la PAN effettua sempre un volo di prova (se è prevista un display completo il giorno dopo)....non sempre però la prova è completa. Molte volte, stante il poco tempo a disposizione, si limitano a poche manovre per prendere i riferimenti a terra per prendere confidenza con lo spazio aereo destinato all'esibizione (il c.d. acro-box).

 

Una curiosità a riguardo...

 

Poichè la PAN non può rivedere tutte i riferimenti visivi per ogni aeroporto o spazio aereo in cui esegue il display, si è deciso di replicare su di essi alcune indicazioni neutre che richiamano la base di Rivolto dove la PAN si allena per tutto l'inverno.

Ad esempio, invece di individuare un sud o un nord piuttosto che un porto o una ferrovia la PAN fa riferimento a nomi come "codroipo", "rivolto", "bertiolo" o "udine": questi sono i centri urbani in prossimità della pista dove si allenano per tutto l'inverno.

Quindi prima dell'esibizione il Com. Tammaro e i membri della Pattuglia individuano (avvalendosi di alcuni lucidi) sulle cartine del territorio alcuni riferimenti a cui affibbiano i nomi su menzionati. In questo modo risulta complessivamente molto più semplice organizzare l'esibizione ed il Com. da terra può fornire indicazioni immediatamente comprensibili per i piloti in volo (tipo: "leader: formazione troppo a codroipo").

 

Grazie, spiegazione esaustiva; anche se incompleta, la prova sarà comunque utile anche per prendere i riferimenti da "spotter"! Anche perché la zona di lago dove è prevista, è spettacolare a prescindere dalla PAN e vale comunque la pena passarci un pomeriggio.

Modificato da lender
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ciao a tutti!sono un appassionato della P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale) e spero tanto di poter diventare un pilota dei 9 che pilotano l'aereo durante le manifestazioni!

qnd sono andato a vedere l'airshow per l'ultimo volo dell'F-104 a Pratica di Mare (manifestazione spettacolare!!!!!!) ho sentito che dicevano che un pilota della PAN con 40 min di esibizione fatica come un qualsiasi operaio in 8 ore!è una cosa tremenda!!!!!!!!

sapete un sito dove posso scaricarmi dei video della PAN o cmq sia di aerei qualsiasi?basta che siano militari!

in Italia abbiamo solo un problema...ci mancano le strutture per addestrare i nostri piloti ma cmq sia quelli italiani sono i migliori in tutto il mondo!

W la PAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

P.S. scusate ho inserito questa discussione anche nel forum "Welcome"

perdono :(

bha....le strutture penso ci siano e ultimamente 2 basi italiane hanno gli unlimi simulatori prodotti in europa.

il problema è la disponibilità di velivoli che non sono moltisimi ma dato che siamo stati nel gruppo degi sconfitti siamo soggetti a restrizioni....mannaggia

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero spettacolari quelle foto! :adorazione: :adorazione: :adorazione:

Le foto le cercavo anche io,ne ho trovate ma molte erano sfocate..non cosi belle :adorazione: :adorazione:

 

P.S: S-T-U-P-E-N-D-O il P180..molto belli anche l'EFA,f16 Olandese e il C-27 !

Modificato da Bl4ckH4wk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

personalmente adoro le frecce...sono spettacolari.......le ho viste 28 volte in 4 anni...e ogni volta mi vengono i brividi:-)capita spesso k passano un paio sopra casa mia....oppure 5 in formazione per le feste principali della squadriglia :adorazione::adorazione: sono sempre stupito delle manovre.....se non avessi gli occhiali farei l'impossibile x volare con loro!!!

:ph34r:un giorno di questi aggiun gero delle foto coi piloti:-) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Allora intanto piccola mia presentazione,mi chiamo adriana e abito a pisa e ho 35 anni,allora la mia passione per le Frecce Tricolori c'è sempre stata dall'81 quando gli mb 339 si sono introdotti come aerei della nostra mitica PAN,oltre alla passione che ho per le Frecce Tricolori che mi danno gioia spensieratezza e libertà e commozione,c'è anche una mia vicenda personale che è andata a fin di bene,mi anno fatto capire che potevo ripartire riniziare il tutto da capo,tecnicamente siamo i più famosi al mondo dove tutti ci invidiano oltre ai red arriows e alla patrouille de france che va sicuramente a queste due pattuglie acrobatiche il mio rispetto e onore,ma la nostra è favolosa,le Frecce Tricolori sono meravigliose in tutto,ti sanno emozionare subito all'istante e quando le vedi volare il cuore ti batte,non pensi a niente pensi solo a loro che sono li pronte a farti commuovere a darti un sussulto al cuore e a scoppiare in lacrime di gioia e di felicità,io le sto seguendo in molti airshow e sto provando anche di venire ad Udine il prossimo anno per il 50°anno di attività delle Frecce Tricolori perchè ho un club con il quale facciamo queste gite e visite di aggiornamento all'aviobase a Rivolto,nel 2007 ho provato questa esperienza bellissima e ho potuto assistere al loro addestramento e stare un giorno con loro,credetemi le emozioni ci sono state e a non finire,grazie ragazzi di aver fatto questo forum e questa sezione dedicata ad una pattuglia meravigliosa come la nostra ovvero le Frecce Tricolori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

spero di aver inserito il messaggio nella sezione giusta.

ho letto sull'eco di bergamo che il 7-8-9 maggio le frecce tricolori verranno a bergamo. io mi chiedo: ci sarà solo un sorvolo o tutti i venti minuti di esibizione che fanno di solito? io penso per la prima opzione, ma vorrei sapere notizie più dettagliate da qualcuno di più informato.

P.S. io a rivolto 2010 ci sono, chi viene di voi?

Modificato da meason
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...

Presentata la formazione e il poster 2013 della PAN http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/Presentatalaformazioneeilposter2013dellaPAN_201212.aspx

 

 

Giovedì 20 Dicembre, si è svolto, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori di Rivolto (UD), il tradizionale incontro pre-natalizio di presentazione della formazione e del poster 2013. L'evento è un appuntamento che caratterizza ormai da moltissimi anni gli impegni invernali della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), una speciale occasione per incontrare Autorità locali, i Club “Frecce Tricolori”, amici, familiari e appassionati, che da più di cinquanta anni seguono, ovunque, le trasferte delle Frecce.


Il Maggiore Jan Slangen, Comandante delle Frecce Tricolori dal 25 ottobre, dopo aver presentato l'attività svolta nel corso del 2012, ha sottolineato anche i numerosi impegni di solidarietà che hanno coinvolto la PAN. Tra le numerose iniziative di solidarietà, particolare rilievo hanno avuto, tra le altre, le raccolte fondi a favore delle popolazioni terremotate, la collaborazione con la Federazione delle Associazioni Emofilici e la realizzazione delle tradizionali bambole di pezza “Pigotte” dell’UNICEF, raffiguranti i piloti delle Frecce Tricolori.

 

La scorsa stagione, conclusasi con il tradizionale sorvolo sull’Altare della Patria in occasione delle celebrazioni ufficiali per il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate,ha segnato peraltro il raggiungimento del significativo traguardo della trentennale unione tra le Frecce Tricolori e il velivolo MB.339 PAN.

 

Durante l’evento, il Maggiore Jan Slangen, ha finalmente svelato la formazione 2013 che propone una interessante novità in una delle posizioni chiave della pattuglia: il ruolo di capoformazione ('Pony 1') è affidato infatti al Capitano Mirco Caffelli, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale. Rimangono invariati, invece, il numero 6 (Leader della seconda sezione), Capitano Marco Zoppitelli, e il solista, numero 10, Capitano Fabio Capodanno. Quest’anno entrano a far parte della formazione due nuovi piloti: il Capitano Pierangelo Semproniel, pilota di Tornado proveniente dal 154° Gruppo del 6° Stormo di Ghedi (Brescia), e il Capitano Stefano Vit, pilota di AMX proveniente dal 132° Gruppo del 51° Stormo di Istrana (Treviso), che voleranno rispettivamente con il numero 7 e il numero 9 al loro esordio il prossimo mese di maggio. Il Capitano Fabio Martin si occuperà, invece, dell'addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno le "Frecce Tricolori" ad essere pronte per l'inizio della loro 53^ stagione acrobatica.

 

Anche in questa occasione, le Frecce Tricolori hanno presentato un’iniziativa di beneficenza, questa volta a carattere locale, attraverso una raccolta fondi per la Cooperativa Sociale “L’Ancora” di Udine, che presta assistenza e tutela a minori e donne in difficoltà.

 

Al termine dell’evento, è stato svelato in anteprima il nuovo poster del 2013, una suggestiva immagine scattata da bordo dell’aeroplano del solista durante l’apertura della manovra del “cardioide”, all’inizio del programma acrobatico delle Frecce Tricolori.

 

Questa la formazione al completo:


Pony 0 Magg. Jan SLANGEN

Pony 1 Cap. Mirco CAFFELLI

Pony 2 Cap. Gaetano FARINA

Pony 3 Cap. Filippo BARBERO

Pony 4 Cap. Mattia BORTOLUZZI

Pony 5 Cap. Vigilio GHESER

Pony 6 Cap. Marco ZOPPITELLI

Pony 7 Cap. Pierangelo SEMPRONIEL

Pony 8 Cap. Stefano CENTIONI

Pony 9 Cap. Stefano VIT

Pony 10 Cap. Fabio CAPODANNO

Pony 11 Cap. Fabio MARTIN

 

poster2013_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

E' proprio vero .... la pubblicità è l'anima del commercio .... :woot:

 

Sponsor per le Frecce tricolori .... La Pattuglia acrobatica nazionale rappresenterà le qualità che la compagnia telefonica Fastweb sostiene di avere.

Le Frecce Tricolori hanno per la prima volta uno sponsor ufficiale.
Rappresenteranno la velocità nella nuova campagna pubblicitaria di Fastweb on air.

 

Fonte .... http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2014/01/04/news/sponsor-per-le-frecce-tricolori-video-foto-1.8406767

 

Fastweb .... "FASTWEB e Frecce Tricolori insieme per l’Italia che vola" .... http://company.fastweb.it/fastweb-frecce-tricolori-insieme-per-litalia-che-vola/

 

Boh .... :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando i soldi non ci sono vanno trovati in ogni modo possibile......... come cosa non mi piace minimamente, ma se è necessaria....... certo probabilmente si potrebbe risolvere in molti modi ma noi siamo solo dei forummisti impotenti rispetto alle scelte compiute, quindi dovremo metterci il cuore in pace, almeno fino a che i soldi continueranno a scarseggiare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

per caso qualcuno ha le foto del 55esimo della Pan? perchè col cellulare non è che mi siano venute un granchè :whistling:

 

ps: chissà se faranno il roma air show quest'anno, mi piacerebbe venir a vederlo

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...