Tollejr86 Posted October 19, 2004 Author Report Share Posted October 19, 2004 anche io la metterei! Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted October 19, 2004 Report Share Posted October 19, 2004 farei la firma per essere un "RISERVA"... sei sulla mia lunghezza d'onda!!!!!! pensate allora ai mitici Blu Angeles, la pattuglia acrobatica di F-18 americana. come vorrei almeno vederli!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 19, 2004 Report Share Posted October 19, 2004 Precisando alcune cose... l' F-22 fila Mach 1.6 senza postbruciatori inseriti. Al raggiungimento della velocità del suono il pilota sente una vibrazione, che sparisce del tutto man mano che la velocità aumenta. In passato i primi aerei sperimentali che raggiunsero quella velocità si disintegrarono. Il bang sonico non si sente all'interno dell'aereo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dark Angel Posted October 19, 2004 Report Share Posted October 19, 2004 scusa....che vuoi dire con si disintegravano??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 19, 2004 Report Share Posted October 19, 2004 scusa....che vuoi dire con si disintegravano??? Prima che l' X-1 della Bell superasse per la prima volta la barriera del suono nel 1947 al comando del mitico "Chuck" Yaeger, diversi collaudatori morirono nel tentativo di superare la barriera del suono: i velivoli non resistevano alle tremende sollecitazioni aerodinamiche e si disintegravano nel tentativo. Anche dopo l' X-1 vi furono altri incidenti analoghi, prima che gli studi aerodinamici consentissero di risolvere definitivamente il problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ice-man Posted October 20, 2004 Report Share Posted October 20, 2004 ma se due aerei si trovano uno dietro all'altro (ma non così vicini da determinare lo spegnimento dei motori) e quello davanti supera la velocità del suono quello dietro dovrà "metterci" più "energia" (a causa del cono d'aria e che fa diventare l'aria più densa)???? se riuscite a capire ciò che ho detto siete dei grandi ma sapete l'italiano non è il mio forte <_< Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 20, 2004 Report Share Posted October 20, 2004 Non è molto salutare trovarsi nel cono di Mach di un aereo che precede... è una cosa da evitarsi accuratamente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tollejr86 Posted October 20, 2004 Author Report Share Posted October 20, 2004 (edited) non voglio immaginare quello che può succedere all'aereo che succede! so che vari incidenti sono accaduti ad aerei di linea perchè si trovavano nella scia di altri aerei.............immaggino cosa può succedere ad un aereo che ne succede un'altro che va a 1200 km/h gianni una curiosità......ma come funziona il giroscopio?so che funziona con lo stesso principio della trottola no?! Edited October 20, 2004 by Tollejr86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted October 20, 2004 Report Share Posted October 20, 2004 ragazzi quanti post ma che avete fatto? l'ef-2000 ha la possibilità di effettuare la supercrociera come l'f-22 o a livelli più bassi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
argonauta Posted October 20, 2004 Report Share Posted October 20, 2004 ragazzi quanti post ma che avete fatto? l'ef-2000 ha la possibilità di effettuare la supercrociera come l'f-22 o a livelli più bassi? si anche l'EFA possiede Supercruise se non sbaglio 1.5 Mach( vado a memoria non garantisco il dato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gemini Posted October 20, 2004 Report Share Posted October 20, 2004 Dovrebbe essere un po' meno se non ricordo male, sui 1,2-3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 20, 2004 Report Share Posted October 20, 2004 Mach 1.3 Purtroppo il dato è in configurazione pulita. Ovviamente con serbatoi e missili non ha capacità di supercrociera. Giroscopio come trottola: esatto Toll Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tollejr86 Posted October 20, 2004 Author Report Share Posted October 20, 2004 ma come funziona esattamente?so che è una dom difficile ma se pui risp te ne sarei grato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ŵωλφ Posted October 20, 2004 Report Share Posted October 20, 2004 da quello che so trovarsi in scia troppo ad un aereo è la cosa peggiore che può capitare... si rischia veramente troppo..... ma anche se vi rifate al film top gun.... il cono di mach non è molto salutare per un aereo...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tollejr86 Posted October 20, 2004 Author Report Share Posted October 20, 2004 neanche per il pilota......snon riece ad atterrare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 20, 2004 Report Share Posted October 20, 2004 ma come funziona esattamente?so che è una dom difficile ma se pui risp te ne sarei grato! Il giroscopio è una specie di trottola, come hai detto tu. Contenuti in una scatola, i giroscopi vengono messi in moto prima che l'aereo decolli (questa procedura è detta "allineamento"). Ruotando velocemente sul proprio asse, il giroscopio - per inerzia - tende a mantenere sempre la stessa direzione, anche se l'aereo vira a destra e a manca. Quindi gli "spostamenti" del giroscopio per mantenere la propria direzione, possono essere "letti" da un apposito sistema e tradotti in dati geografici. In parole povere: so che sono partito dal punto X e i giroscopi erano allineati con il punto X. Per sapere dove mi trovo adesso, mi basta guardare dove puntano i giroscopi e ottengo - atttraverso un calcolo di triangolazione - la mia posizione rispetto al punto X. Conoscendo la posizione del punto X conosco quindi la mia attuale posizione. Il gruppo dei giroscopi (ce ne vuole più di uno per ottenere una triangolazione, e più sono più è precisa la triangolazione) si chiama "piattaforma inerziale". Le prime piattaforme inerziali erano meccaniche, occorreva molto tempo per allinearle (a volte anche mezz'ora) e la loro precisione era nell'ordine di alcune centinaia di metri per ogni ora di volo. La precisione veniva "corretta" mediante delle verifiche (i cosiddetti punti intermedi o waypoints): dopo un'ora di volo il sistema mi dice che dovrei trovarmi sopra il Colosseo e invece vedo che il Colosseo si trova a cinquecento metri e a 30 gradi, quindi introduco questo dato nel sistema che corregge la piattaforma (questo era il lavoro dei navigatori, un tempo). Successivamente le piattaforme inerziali sono state gestite da sistemi elettronici, che calcolavano automaticamente l'errore di navigazione al raggiungimento del waypoint, e lo compensavano. In questo modo la precisione era nell'ordine di due-trecento metri ogni ora di vola. Poi sono state introdotte le piattaforme inerziali laser, dove il puntatore del giroscopio è costituito da un laser e/o la lettura dei "movimenti" del giroscopio (che in realtà non si muove in termini assoluti, è l'aereo che si muove e il giroscopio resta nella posizione originaria) è effettuata da un raggio laser. In questo caso la precisione è nell'ordine di alcune decine di metri ogni ora di navigazione. Chiaramente anche i tempi di allineamento si sono ridotti, da mezz'ora si è passati a pochi minuti per finire ai pochi secondi necessari per un giroscopio laser. Tutto il sistema di navigazione (piattaforma inerziale, computer, sistema di calcolo dei waypoint, eventuale rappresentazione grafica) è denominato INS. Chiaramente l' INS di una bomba o di un missile è semplificato rispetto a quello di un aereo, perchè un aereo vola per ore, mentre un missile o una bomba vola per pochi secondi o pochi minuti (a meno che non sia un missile da crociera a lungo raggio) e quindi l'errore è molto più piccolo. L'errore è più piccolo ma il sistema INS è semplificato, per cui alla fine la precisione nel caso di una bomba è nell'ordine di 25-50 metri. Questa è la spiegazione proprio semplice, eh... se mi legge un ingegnere mi uccide... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted October 21, 2004 Report Share Posted October 21, 2004 Non per fare il solito "pignolo" ma la denominazione Ufficiale delle "Frecce Tricolori" è 313° Gruppo A.A. ( Addestramento Acrobatico ) - P.A.N. ( Pattuglia Acrobatica Nazionale) all'interno del 2° Stormo a Rivolto (UD). Il 311° Gruppo è il Gruppo Volo del Reparto Sperimentale Volo ( R.S.V.) inserito a sua volta nella D.A.S.R.S. ( Divisione Aerea Studi Ricerche e Sperimentazioni) basata a Pratica di Mare ( RM) ... ho fatto lì i miei primi 6 mesi da S.Ten. ... tillo77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tollejr86 Posted October 21, 2004 Author Report Share Posted October 21, 2004 si hai ragione scusa! cmq grazie mille a GIANNI ! ma ogni base militare è denominata da uno stormo unico?nel senso se a Grosseto c'è il 4° Stromo del Reparto Sperimentale Volo, c'è un'altra base con lo stesso nome? non so se mi sono spiegato.....lo spero! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted October 21, 2004 Report Share Posted October 21, 2004 Che casino... Il Reparto Sperimentale Volo sta a Pratica di Mare e non c'entra nulla nè con il 4° stormo nè con Grosseto. Una base aerea è un aeroporto con la pista e le strutture logistiche. Lo Stormo ovviamente ha sede su una base aerea, ossia su un aeroporto militare. Chiaramente uno Stormo (e/o i gruppi che lo compongono) può essere spostato o soppresso, ricostituito ecc... mentre una base aerea resta nello stesso posto, al massimo la si chiude. Lo Stormo è un'entità organizzativa, fatta di uomini e velivoli. La base aerea è una struttura immobile. Sia le denominazioni degli Stormi che quelle degli aeroporti sono uniche. Così il 4° Stormo si chiama "Amedeo d'Aosta" mentre la base aerea su cui si trova si chiama "Corrado Baccarini". Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted October 22, 2004 Report Share Posted October 22, 2004 Aggiungendo quello che dice Gianni. Lo Stormo è l'entità periferica ( e operativa ) dell' AM. Normalmente esso è composto da 1/2 Gruppo/i Volo, da un Gruppo Tecnico ( STO ), un Gruppo Logistico ( SLO ), il Servizio Amministrativo, il Gruppo Difesa ( che in qualche caso oltre alla VAM ha anche la batteria contraerea SPADA. In passato il Centro Manutenzione (C.M.) era inserito all'interno del Gruppo S.T.O., adesso si tende a metterlo a parte. Esempio del 6° Stormo "Alfredo Fusco", basato sulla Base Aerea "Luigi Olivari" di Ghedi (BS). Comando di Stormo 154° Gruppo Volo C.B.O.C./C.B.O.S./R.T.O.T. Tornado IDS 102° Gruppo Volo C.B.O.C./O.C.U. Tornado IDS trainer 406° Gruppo S.T.O. ( Servizio Tecnico Operativo ) - Servizio Telecomunicazioni e Meteo - Servizio Assistenza al Volo - Servizio Magazzino Speciale Aeronautico ( M.S.A.) 506° Gruppo S.L.O. ( Servizio Logistivo Operativo ) - Servizio Sanitario - Servizio Antincendio - Servizio Infrastrutture e Impianti - Nucleo Fotografico Gruppo Difesa - Nucleo V.A.M. - Nucleo Generici - 706a Batteria C/A Spada Gruppo Efficienza Aeromobili ( manutenzione Tornado IDS 1° e 2° livello ) Solitamente quando si raggiungono almeno 3 Gruppi Volo lo Stormo diventa Brigata Aerea, oppure come nel caso della 9a B.A. di Pratica di Mare essa incorpora ben 2 Stormi ( il 14° e il 15°). Esistono due Divisioni Aeree, ciascuna di essa incorpora più Stormi, ma non residenti sullo stesso aeroporto militare. Indi per riassumere... un aeroporto militare con aerei di sede è Stormo, un aeroporto militare sede di un Reparto non di volo dell'AM si chiama Comando Aeroporto ( come Linate, Treviso S. Angelo o Cameri), anche un aeroporto italiano sede di volo per reparti stranieri è Comando Aeroporto ( Aviano ). I gruppi volo negli anni possono essere inseriti o tolti da uno stormo, i restanti reparti invece ne seguono la vita. piccola chicca: Attualmente nella mia scheda come Reparto di Appartenenza sono al 406° Gruppo S.T.O. / Servizio TLC e MET !!! Se volete lo schemino dei Reparti dell'AM aggiornato in excel, inviatemi una e-mail. tillo77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted October 22, 2004 Report Share Posted October 22, 2004 (edited) grazie tillo ma il pilota dell'avatar sei tu? Edited October 22, 2004 by dread Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tollejr86 Posted October 22, 2004 Author Report Share Posted October 22, 2004 grazie ora c'ho capito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted October 22, 2004 Report Share Posted October 22, 2004 Si, sono io ai comandi di un TB 9 dell'Aeroclub Vergiate. Come aereo non è bellissimo, ma almeno non è troppo costoso. tillo77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tillo77 Posted October 22, 2004 Report Share Posted October 22, 2004 La cosa che mi fa più impressione di questo forum è che il grado che c'è sotto il mio avatar è davvero il MIO!!! Non puoi sapere quanto ho dannato per vederlo cucito sulla mia manica dell'uniforme!!! tillo77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted October 22, 2004 Report Share Posted October 22, 2004 allora devi chiedere a fabio di non farti aumnetare il contatore quando mandi i post Link to comment Share on other sites More sharing options...
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