Jump to content

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


Recommended Posts

  • Replies 8.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Tra le altre cose uno degli step del Block 4 introduce le SDB II battezzate GBU 53/B StormBreaker https://www.janes.com/article/81956/stormbreaker-enters-operational-test-phase Poco interess

Forse può essere interessante soffermarsi su qualche aspetto della struttura dell’F-35 e sulla sua evoluzione a partire dal primo prototipo, per arrivare ai velivoli di serie, che hanno recepito quant

In realtà, anche se a prima vista non sembra, il tettuccio dell’F-35 è in un pezzo singolo... Il montante è un supporto che fa da appoggio all’interno, ma non divide il plexiglass in due, pe

Posted Images

si sono esplosivi x far saltare parte dal canopy...

 

gli altri aerei fanno saltare tutto il canopy...

Link to post
Share on other sites

visto ke carlo non mi è sembrato troppo chiaro ... quelle con le strisce bianche fanno saltare solo dei pezzi del vetro del canopy mentre invece gli altri aerei espellono il canopy B)

 

EDIT: sorry avevo letto male .. carlo ha scritto bene XDXD

Edited by 00Fox
Link to post
Share on other sites

Un po di filmati e 2 foto ad alta risoluzione.

 

 

http://www.lockheedmartin.com/data/assets/534.mov

 

http://www.lockheedmartin.com/data/assets/7133.mov

 

http://www.lockheedmartin.com/data/assets/7140.mov

 

Vi conviene fare così,Salva oggetto con nome e scaricarlo dato che sono un po pesanti in mb.

 

Di seguito 2 foto ad alta risoluzione da vedere.

 

 

PS queste foto sono enormi ma vale la pena di visualizzarle.

 

http://www.jsf.mil/images/gallery/cdp/lock...c_stovl_010.jpg

 

 

http://www.jsf.mil/images/gallery/cdp/lock...c_stovl_004.jpg

 

:okok::okok::okok::rolleyes: B)

 

 

Per vedere alcune fasi dell'assemblaggio:

 

Click Here.

Edited by Ghost_Soldier
Link to post
Share on other sites

Ghost_Soldier ha trovato le foto ke volevo farvi vedere si vede molto bene la ventola centrale

 

le aperture dietro la ventola potrebbe essere x far raffreddare il motore visto ke in volo stazionario è alla max potenza (cm x l'harrier)

Edited by Gabu86
Link to post
Share on other sites
  • 5 weeks later...

Italy’s newly elected, center-left government is set to add its voice to the chorus of complaints from Joint Strike Fighter (JSF) partners, with one policy-maker calling for Rome to cancel purchase plans regardless of whether technology sharing with the United States improves.

Giovanni Urbani, aerospace spokesman for the Democratic Left, part of the new governing coalition, said April 11 that Italy should buy the strike-version of the Eurofighter Typhoon instead of the JSF as part of a move toward greater European industrial cooperation. Italy already is introducing Typhoons into service, but had planned to buy JSFs as well.

Link to post
Share on other sites

già ci abbiamo investito un miliardo di dollari e la versione B per la marina dobbiamo comprarla per forza, ergo non ha senso uscire dal programma. Vediamo che succederà, ma secondo me se non escono altri partner europei del programma nemmeno noi usciremo.

Inoltre le dichiarazioni di un solo uomo non sono quelle di un intera coalizione di governo, vedremo

Link to post
Share on other sites

Io non so come si faccia a dire che sia stata una cagata.

 

La Germania non ha portaerei, la Francia ha il suo Rafale Navale, mentre Italia e Inghilterra non hanno alcuna scelta se non quella di acquistare gli F-35 per sostituire gli Harrier.

 

A questo punto, acquistare per acquistare, bene hanno fatto a entrare nel programma, anzichè sganciare i soldi senza ritorno tecnologico e industriale.

 

Uno può poi discutere se di F-35 ne bastano 20 o ne serviranno 100, ma questo è un altro discorso.

Link to post
Share on other sites

Si ma si potevano comprare 22 F35 semplicemente Off The Shell senza pagare il miliardino, tanto di quell'aereo si è capito che ci metteranno a conoscenza si e no di come funziona il carrello di atterraggio.

Link to post
Share on other sites

22 F-35 nell'improbabile ipotesi di pagarli a 50 milioni di dollari l'uno, già fanno oltre un miliardo di dollari.

 

Partecipare al programma non è quindi un interesse delle forze armate in senso stretto, ma un interesse dell'industria.

Il know how tecnologico, anche se non riguarderà gli aspetti più sensibili del velivolo (la tecnologia dei materiali stealth e il radar) in ogni caso porterà ad acquisire capacità tecnologiche in settori decisamente importanti ed uniche nel loro genere (l'F-35 è anche un caccia imbarcato, ha le stive interne, decolla verticalmente: già questi sono tre settori che l'Eurofighter non ha toccato).

Rammento poi che una quota di partecipazione del 5 % su un aereo che è destinato a riprodurre i numeri dell' F-16 Falcon, significa una massa di denaro che entra nell'industria italiana (e conseguentemente anche nel prodotto nazionale) di tutto rispetto.

 

Purtroppo per l'Europa, la grande occasione è stata perduta quando le nazioni interessate a una componente aeronavale (Inghilterra, Francia, Spagna, Italia) hanno mancato a sviluppare un progetto congiunto per una portaerei convenzionale sulla quale imbarcare i Rafale e/o una versione imbarcata dell'Eurofighter.

Mancato quel traguardo, l' F-35 è l'unica soluzione.

 

Tenete conto che grazie alla partecipazione italiana, il costo dei nuovi F-35 acquistati dall'Italia garantirà un ritorno secco intorno al 65 %.

In pratica, acquistando 22 F-35, sul costo totale di un miliardo e cento milioni di dollari, se ne risparmiano 715, quindi già si recupera quasi in tutto l'investimento iniziale.

Se se ne comprano di più, ad esempio 100, si risparmiano oltre 3 miliardi di dollari: ben di più del miliardo investito.

 

Se poi consideriamo i ritorni delle vendite fuori, le cifre non lasciano più dubbi.

Immaginate che le industrie italiane costruiscono il 50 % dei cassoni alari degli F-35 venduti all'estero, compresi quelli americani e inglesi.

 

Al momento ci sono una trentina di aziende italiane coinvolte nel programma, che costruiscono parti della cellula e dei motori, parti dell'avionica, parte dei sistemi integrati di logistica, ecc...

 

Nazioni come Francia e Germania si mangiano le unghie per l'invidia, e sarebbe un peccato se riuscissero a convincere l'Italia a tirarsi fuori, dopo aver speso i soldi del programma di sviluppo.

 

Peraltro, non sta scritto da nessuna parte che l'Italia debba andare oltre la ventina di esemplari per l'impiego imbarcato: anch'io penso che ordinare l' F-35 anche per l'AMI sia un investimento non strettamente necessario per le esigenze reali della difesa e che rischia di affossare definitivamente le speranze future dell'Eurofighter.

 

Ma non scordiamoci una realtà che certamente non fa piacere enunciare: l'Eurofighter è un bellissimo caccia, ma è un caccia concepito tenendo in mente l'F-16 Falcon e i MIG-29/SU-27. E' eccellente ma tradizionale.

 

L' F-35 appartiene tecnologicamente ad una generazione più avanzata e più rispondente alle esigenze della guerra moderna, ed è per questo che l'AMI lo vorrebbe.

 

Ma se l'Italia è destinata a ridurre il peso della sua partecipazione alle missioni belliche internazionali, limitandosi a quelle indiscutibilmente sancite dall'ONU, allora l'Eurofighter basta e avanza.

Link to post
Share on other sites
  • 6 months later...

170 al massimo nei lotti di preproduzione, quando andrà a regime il prezzo probabilmente sarà più che dimezzato, comunque calcolare il prezzo delle forniture militari è, come sempre, una chimera.

Anche l'F-22 di preproduzione costava 300 e più milioni mentre, a produzione avviata, costa 150-160 milioni al pezzo

Link to post
Share on other sites
  • 2 months later...
  • 9 months later...
  • fabio-22raptor featured, unfeatured, pinned, unpinned, featured and unfeatured this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...