Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Beh, il video della nave russa affondata davanti al porto è uno dei primi se che compare si cerca su you-tube russia ed ucraina da una settimana aquesta parte, mi sembra strano che nessuno dei frequentatori della discussione non l'abbia fatto :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque: qualche aggiornamento dalla terra Ucraina:

 

La Nato fa decollare gli Awacs per tenere d'occhio eventuali sconfinamenti della V-VS:

 

Sale la tensione in Crimea alla vigilia del referendum sull’adesione alla Russia. Infatte se da una parte la Nato ha inviato i suoi aerei radar sui cieli di Polonia e Romania per “monitorare la crisi in Ucraina”, precisando che i voli di ricognizione degli Awacs (Airborne Early Warning and Control Aircrafy, aerei per l’allerta ed il controllo anticipati) sono partiti dalle basi di Geilenkirchen in Germania e Waddington nel Regno Unito. Sull’altro Fronte gli Stati Uniti hanno dichiarato di essere ancora “in attesa di una risposta russa alle domande sollevate dal segretario di Stato John Kerry al ministro degli esteri Serghiei Lavrov”. Infatti come riporta l’Ansa, sabato scorso Kerry aveva sottolienato a Lavrov che “gli Usa vogliono vedere la cessazione dell’avanzata militare russa in Ucraina, compresa la penisola di Crimea, uno stop al corso per l’annessione della Crimea e la fine delle provocazioni, per dare spazio alla diplomazia”. “Gli Stati Uniti hanno bisogno di vedere prove concrete che la Russia è pronta ad impegnarsi sulle proposte diplomatiche che abbiamo avanzato per facilitare il dialogo diretto tra Ucraina e Russia e ad usare meccanismi internazionali come un gruppo di contatto” ha detto la portavoce del dipartimento di Stato Usa Jen Psak Kerry. Da parte usa Lavrov ha replicato che le proposta americane non soddisfano le richieste della Russia.

Poi: Uomini armati irrompono nella torre di controllo dell'aeroporto di Sinferopoli.

 

 

AGI) - Sinferopoli, 10 mar. - Un gruppo di uomini armati e' penetrato nella torre di controllo dell'aeroporto di Sinferopoli. Lo riferisce l'emittente Rbk sul sito online dopo che le due compagnie aeree che operano nello scalo avevano cancellato tutti i voli fino a domani. Secondo testimonianze sono in corso negoziati tra gli uomini armati e le autorita' aeroportuali.

Ovviamente, i voli da questo aeroporto sono stati cancellati.

L'ONU si è riunito ancora, chiedendo alla Russia di fare marcia indietro, ma la Russia è poco preoccupata, poichè ha il diritto di veto. Però nuove sanzioni economiche potrebbero arrivare in settimana.

Giorni fà si parlava di cose simili:

 

 

I leader europei hanno adottato tre decisioni concrete: stop alle nuove negoziazioni con la Russia per la concessione di visti e di nuovi accordi; conferma di quanto stabilito dal Consiglio Ue del 3 marzo riguardo alla sospensione della partecipazione al G8; impegno a prendere in considerazione altre misure (restrizioni sui visti, congelamento di beni, annullamento del summit Ue-Russia) in assenza di negoziati tra Mosca e Kiev.

 

Quindi si potrebbe procedere in settimana alle restrizioni sui visti, congelamento di beni, annullamento del summit Ue-Russia.

 

Questi provvedimenti sono confermati da Laurent Fabius, Ministro degli esteri francese:

 

Abbiamo inviato, attraverso il segretario di stato americano John Kerry, una proposta ai russi", ha detto Fabius ai microfoni di France Inter, in vista di una "contro-escalation". Il ministro non ha precisato in cosa consistesse tale proposta.

"Non hanno ancora risposto - ha continuato il capo del Quai d'Orsay - se rispondono positivamente, John Kerry andrà a Mosca e a quel punto le sanzioni non saranno immediate. Se non rispondono o se rispondono negativamente, ci sarà un dispositivo di sanzioni che possono essere adottate fin da questa settimana".

Tali sanzioni - ha aggiunto Fabius - "consisteranno nel congelamento di beni personali di russi o ucraini e sanzioni sui movimenti, in materia di visti".

E dal Ministro degli esteri tedesco

 

 

Se la Russia non acconsentirà di passare su una scala internazionale nei preparativi della de-escalation in Ucraina, l'Unione Europea passerà al prossimo livello di sanzioni, ha detto il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier in diretta al canale tedesco ZDF.

Il secondo livello prevede l'introduzione delle restrizioni per i viaggi nell'UE per le persone che l'Occidente considera colpevoli della crisi ucraina, e il blocco dei loro beni.

Le autorità russe hanno avvertito più di una volta che qualsiasi sanzione contro la Russia influenzerà negativamente i Paesi che le adotteranno.

Intanto, in vista del referendum, nuove forze speciali filo russe giurano fedeltà, entro pochi giorni saranno 1500, e garantiranno "l'incolumità del referendum" che (ho letto in un altro articolo) i tatari vorrebbero boicottare.

 

 

La Crimea si organizza anche militarmente in vista del referendum sull’annessione alla Russia. Una quarantina di uomini armati e col viso coperto ha giurato di fronte al leader filo-russo Sergei Aksyonov. Avranno il compito di garantire la sicurezza durante il voto. Aksyonov ha affermato che saranno circa 1500 gli uomini delle nuove forze speciali entro domenica prossima.

Questo proprio mentre le forze di autodifesa filo-russe consolidano il loro controllo della penisola: numerosi gli episodi, finora senza scontri, tra cui l’occupazione della base navale di Bakhchisaray. Una decina di uomini armati non identificati ha fatto irruzione sparando in aria.

“Mi trovavo fuori dalla caserma quando ci hanno detto di arrenderci”, racconta un soldato ucraino. “Noi abbiamo risposto che non ci saremmo arresi, allora hanno cominciato a spararci ai piedi, allora ci siamo arresi. Cosa potevamo fare? Non avevamo armi, non avevamo nulla per cui ci siamo dovuti arrendere. Ci hanno detto di giurare fedeltà alla Russia, alcuni si sono rifiutati, altri hanno detto che lo faranno. Io ho lasciato la base”.

Un altro gruppo di uomini armati ha occupato un ospedale militare, mentre vicino Sebastopoli i filo-russi hanno disarmato i militari ucraini di una base missilistica ed è stato dispiegato un convoglio di circa 100 veicoli, tra cui venti carri armati.

 

Per ora è tutto dal notiziario FabioTg24 :D

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

stai sereno Pinto, a commenti acidi rispondo con commenti acidi, oramai dovresti conoscermi. Se te le cerchi....

 

"Stai sereno" .... bé .... questa esortazione (ormai fin troppo abusata) sarà più opportuno lasciarla al politico di turno (e di professione) ....
"Se te le cerchi" .... ognuno si cerca le proprie .... e, lasciamelo dire, non è che tu stesso ne sia esente .... anzi!
Irascibile moderatore di un altro Forum .... intervieni in questo, pur non avendo tale titolo, con lo stesso spirito, oserei dire, punitivo .... e, qualche volta, forse non ti rendi conto di dove stai scrivendo .... come in quella occasione quando, dopo aver randellato il malcapitato di turno, hai concluso con un perentorio "si accomodi" ....
Peccato che tale (mirabile) intervento sia stato, a suo tempo, cancellato .... ma ho sempre avuto il dubbio che qualcuno di questo Staff ti abbia, privatamente, aggiornato sulle coordinate geografiche ....
Mi sia pertanto lecito chiederti .... cosa hai mai fatto per arricchire questo Forum .... magari aprendo una qualche discussione che potesse avere un benché minimo interesse per i partecipanti?
Solo interventi, il più delle volte, corrosivi ....
Infine, e scusami per l’ardire, ti dice niente il fatto che il mio messaggio abbia ricevuto un paio di apprezzamenti .... uno dei quali proveniente (addirittura) da un membro dello Staff?
Mica li avevo chiesti io ....
Con questo chiudo la parentesi OT .... della qual cosa mi scuso con tutti i partecipanti ....
Link al commento
Condividi su altri siti

News sul referendum?

 

 

Oggi alle 16:30 l'affluenza era del 64% (mancavano circa 3 ore alla chiusira)

 

Per gli exitpol siamo a 93% di favorevoli. Lo spoglio avverrà a partire dalle 10 di sera oraa della crimea.

 

 

Cmq sembra che sia un affluenza di molto supeirore alla presenza russa e filorussa di crimea, cioè hanno votato anche molti ucraini e delle varie minoranze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi dati dicono che la percentuale dei votanti che si e' detta favorevole alla creazione della Repubblica di Crimea e l'annessione alla Federazione Russa ammonta al 96,6%.

(Quindi Vorthex il 96,6% dei votanti).

Lunedi' prossimo verra' espressa la formale richiesta di annessione alla Russia. Come era ovvio aspettarsi, USA e UE hanno dichiarato che questo referendum e' illegale, e si sono detti pronti a sanzionare la Russia. Nessuna opzione militare pero' .. una cosa che mi ha colpito sono state le dichiarazioni della Casa Bianca.. si chiede infatti lo stop alle "provocazioni" russe non specificando bene di cosa si tratti. Pero' negli ultimi giorni era emerso che ci sono delle costanti violazioni territoriali russe che partono dalla Crimea e sconfinano in Ucraina. Sia in terra che in cielo. Insomma.. cercano di punzecchiare (cosa che i russi sanno fare bene) per poi farsi attaccare come in Georgia...

Link al commento
Condividi su altri siti

93% alla Russia... nessuno di voi pensa ad un (palese, da parte mia) "manino" da parte di Mosca?

O magari si può pensare che la maggior parte della popolazione locale non voglia diventare l'ennesimo ricettacolo di manodopera semischiavile per le imprese occidentali delocalizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

O magari si può pensare che la maggior parte della popolazione locale non voglia diventare l'ennesimo ricettacolo di manodopera semischiavile per le imprese occidentali delocalizzate.

infatti, come è noto, negli stati dell'Europa dell'Est non esiste il diritto al lavoro, ma il dovere al lavoro per cui, vieni rapito e schiavizzato :asd: :asd: :asd:

 

veramente... o sei molto giovane o non credo che tu ti approcci al forum con lo spirito giusto.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo di questo plebiscito l'ho spiegato prima che si parlasse di referendum nelle prime pagine di questo post.

 

Semplicemente la stragrande maggioranza delle persone che vivono in crimea (e anche nel resto dell'est ucraino) lavora in aziende che producono per l'export verso la russia. Solo un pazzo vorrebbe perdere questo status sicuro per andre verso un'altro che può essere anche migliore ma di sicuro non certo (basta vedere cosa è successo in grecia, spagna, portogallo, italia, e irlanda...). La domanda che dobbiamo farci è: noi cosa avremmo fatto se fossimo stati crimeani? Andiamo a fare l'ultima ruota del carro europeo subendo un annullamento del 80% dell'export oppure manteniamo lo status quo (anzi miglioriamo visto che ci liberiamo della palla a piede povera dell'ovest ucraino)?

 

Basta guardarsi intorno nel nostro paese. Se ci fosse la possibilità per la cosiddetta padania di liberarsi del resto d'Italia tramite un referendum, questo che esito avrebbe?

 

Secondo me, il risultato non è truccato, è in linea con le aspettative, l'unica cosa che mi ha colpito favorevolmente è che hanno votato una valanga di persone di fatto leggittimandolo (se fosse andato solo il 50% o poco più sarebbe stato appiglio per dire che era una farsa) e dove anche metà o più dei non russi hanno votato a favore dell'annessione alla russia.Nel tg rai 24 ore hanno fatto un sondaggio sugli italiani in crimea (sono una minoranza di 1500 persone che sono di fatto crimeani) e anche i nostri connazionali si sono spaccati in 2 (60% contro e 40 a favore) quindi facendo una proiezione il voto al 96% su 84% di votanti è realistico.

 

 

Ciò a cui invece mi piacerebbe disquisire, visto che ci sono persone più esperte di me in organizzazione di eventi militari e quant'altro, è il fatto che mi sembra tutto ben pianificato e senza incertezze. Mi spiego meglio: per org. referendum, leggi, approvazioni di bilanci della difesa eccetera, è possbile che abbiano fatto tutto in poche settimane? Secondo me sono anni che si preparano, non penso che sia una cosa improvvisata all'ultimo minuto.

Leggevo un articolo linkato in questo post dove si dice che la russia non sa sfruttare il soft-power; però ho l'impressione che mentre in questi ultimi anni gli usa e l'europa organizzavano un colpo di stato per rovesciare il vecchio premier (più la situazione giorgiana) i russi hanno avuto il tempo di organizzare una nazione,prendere per i fondelli tutti, farlo sotto gli occhi di tutti i servizi segreti occidentali e nessuno si è accorto di nulla... se non è soft-power questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, come è noto, negli stati dell'Europa dell'Est non esiste il diritto al lavoro, ma il dovere al lavoro per cui, vieni rapito e schiavizzato :asd: :asd: :asd:

 

veramente... o sei molto giovane o non credo che tu ti approcci al forum con lo spirito giusto.

C'é un referendum a monte di tutto ciò quindi mi pare che i vari perbenisti di parte che sbraitavano in TV sull' integritá territoriale possano ritenersi soddisfatti.

 

Parlando dei diritti sul lavoro devo ancora comprendere come mai in Polonia(grande patria del diritto lavorativo) sia una delle mete preferite per gli imprenditori che delocalizzano(Fiat ad esempio).

 

Oppure possiamo citare la grande ricchezza dell'Ucraina dell'ovest dopo 20 anni di liberismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi spiego meglio: per org. referendum, leggi, approvazioni di bilanci della difesa eccetera, è possbile che abbiano fatto tutto in poche settimane? Secondo me sono anni che si preparano, non penso che sia una cosa improvvisata all'ultimo minuto.

macchè, di preparato nell'ombra c'è ben poco e ci si basa, di fatto, sulla già semi-indipendente repubblica di crimea, dove era già previsto il referendum per l'indipendenza. hanno solo cambiato il nome della baracca.

 

 

Parlando dei diritti sul lavoro devo ancora comprendere come mai in Polonia(grande patria del diritto lavorativo) sia una delle mete preferite per gli imprenditori che delocalizzano(Fiat ad esempio).

 

Oppure possiamo citare la grande ricchezza dell'Ucraina dell'ovest dopo 20 anni di liberismo.

perchè il costo del lavoro è più basso? non è mica un crimine essere concorrenziali. inoltre, in Europa non esiste il vero libersimo, quindi...

 

in ogni caso, lo ripeto: o sei molto giovane e non sai di cosa parli/non sai incanalare i pensieri in un discorso coerente con la discussione in atto o ti approcci in maniera sbagliata al forum: fondamentalmente, tu spesso e volentieri ti lasci andare in proclami di propaganda proletaria, basati sul nulla pneomatico.

la soluzione, per fortuna, è sempre la stessa... cambia registro.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

macchè, di preparato nell'ombra c'è ben poco e ci si basa, di fatto, sulla già semi-indipendente repubblica di crimea, dove era già previsto il referendum per l'indipendenza. hanno solo cambiato il nome della baracca.

 

perchè il costo del lavoro è più basso? non è mica un crimine essere concorrenziali. inoltre, in Europa non esiste il vero libersimo, quindi...

 

in ogni caso, lo ripeto: o sei molto giovane e non sai di cosa parli/non sai incanalare i pensieri in un discorso coerente con la discussione in atto o ti approcci in maniera sbagliata al forum: fondamentalmente, tu spesso e volentieri ti lasci andare in proclami di propaganda proletaria, basati sul nulla pneomatico.

la soluzione, per fortuna, è sempre la stessa... cambia registro.

E ci credo che é concorrenziale, i lavoratori vengono pagati una miseria,non che in Russia si viva meglio per caritá.

 

Quanto alla propaganda proletaria io non ne ho mai fatta ed ho sempre cercato di giustificare le mie affermazioni con fonti attendibili.

 

Che poi che si vivesse meglio(a livello economico) in Unione Sovietica piuttosto che nell'Ucraina dell'Ovest di oggi é un dato di fatto che tutti possono verificare.

 

In ultimo il mio registro é stato sempre improntato nel rispetto delle idee altrui(restando il fatto che tutti possiamo sbagliare) non vedo cosa dovrei cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma in Ucraina sono dei vigliacchi che si lasciano invadere senza sparare un colpo?

 

Secondo te uno Stato senza un presidente, con un Governo attualmente impotente, che si sta ancora leccando le ferite dopo una vera e propria "rivoluzione" civile, potrebbe combattere contro una delle principali potenze mondiali, senza appoggi dall'UE o dagli USA, con il centro economico di quest'ultima pericolosamente esposto in quanto non distante dal confine "nemico" e con il rischio di spaccare in 2 (letteralmente!) il paese per una regione la quale era stata garantita alla Russia per 50 anni? Va bene hard-power con hard-power, ma questo non è Risiko...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito oggi su SkyTg24 che le "truppe fantasma" hanno occupato, oltre alle vie d'accesso ed i punti strategici della Crimea anche Kerson, che è ben oltre i "confini" della penisola della crimea (ben 125 km oltre in suolo ucraino!) qualcuno conferma? e soprattutto, perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che l'Europa ha dimostrato ancora una volta la sua totale incapacità...

Siamo ancora troppo diversi e troppo divisi, per poter contare qualcosa contro la Russia (e non la vecchia potenza mondiale Urss)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se vi siete persi l'ultimo discorso di Putin, ma il sunto è:

"La Crimea è sempre appartenuta alla Russia ed è passata all'Ucraina per pura formalità, all'interno di un quadro comune che era quello dell'URSS, Sebastopoli è la patria della flotta Russa del mar nero e continuerà ad esserlo e gli Americani che tanto ci criticano sono semplicemente dei bulli che non rispettano nient'altro che la legge del più forte, convinti di poter stabilire chi è buono e chi è cattivo, tant'è che si ricordano dei diritti riconosciuti a livello internaziona solo quando fa comodo a loro (e ha citato l'esempio del kissovo e del referendum per l'annessione della Crimea alla Russia) e se per caso una situazione non evolve come nel modo che avevano pianificato sono proti ad intervenire anche passando sull'ONU stessa."

E, aggiungo io, torto non ha.






--------
edit

Ah, ecco, trovato!

http://www.youtube.com/watch?v=Pnhk03sZrmE

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...