Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Wow. Si scalda l'atmosfera.

 

173 Airborne Brigade Combat Team

 

Nota di colore: al posto della "Reveille", si svegliavano al suono di "Rawhide". Non so se lo facciano ancora adesso.

Fonte: globalsecurity.

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

28sx7yb.jpg

Approximately 150 U.S. Army soldiers from the 173rd Infantry Brigade Combat Team, Airborne, out of Vicenza, Italy, depart from Aviano Air Base, Italy, April 23, 2014, for Poland, on two U.S. Air Force C-130J Super Hercules.

(U.S. Air Force photo/Staff Sgt. R.J. Biermann)

 

Inoltre ....

 

Polish Pivot ....

 

A pair of C-130J airlifters deployed the first wave of Army paratroopers to Poland on Wednesday as part of NATO's commitment to increase forces in Eastern Europe following recent Russian aggression in Ukraine, officials announced.

Airlifters from Ramstein AB, Germany, ferried roughly 150 members of the Army's 173rd Airborne Brigade from Aviano AB, Italy, to Swidwin AB, Poland, for exercises with their Polish counterparts on April 23, US Air Forces in Europe-Air Forces Africa announced via Facebook.

"The soldiers will conduct joint NATO training, the first in a series of expanded US land force training activities in Poland and the Baltic region scheduled for the next few months," USAFE-AFAFRICA officials said.

Several additional company-sized elements of 173rd Infantry Brigade Combat Team will deploy over the next few days and weeks for exercises with NATO partners Latvia, Lithuania, and Estonia, officials added.

Ramstein C-130s just returned from exercises with the Polish air force, including air drop and paratroop insertion, earlier this month, according to a release.

 

4/25/2014

 

Fonte .... il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ne sa piu di me,mi puo dire perche un tu-214sr gira in tondo da questa mattina a nord di S Pietroburgo?

cercate il volo rsd47 sopra il lago

http://www.flightradar24.com/59.8,30.55/6

 

ok,fa niente ,e' atterrato, comunque ha girato in circolo per molte ore sopra il lago Ladoga,qualcuno puo immaginare il perche'?

Modificato da Sergetto75
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.repubblica.it/esteri/2014/05/02/news/ucraina_operazione_militare_su_vasta_scala_contro_filorussi-85005826/?ref=HREA-1

 

a questo punto la faccenda in Ucraina orientale è totalmente fuori controllo, nessuno dei due (tre...) contendenti può fare un passo indietro pena perdere la faccia

 

la soluzione di distretti federali appare la più sensata anche se riscuote pochi consensi da ambo le parti

 

speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi oltremodo irritato dalla vicenda direi:

complimenti a tutti gli attori impegnati nella farsa;

all'Occidente/Europa/Nato/Stati Uniti che hanno fomentato questa follia rivoluzionaria chiamata primavera (autunno generalizzato del buonsenso) per tornaconti personali

all'Ucraina (e qui sono assai duro) approssimativa, pressapochista e con la lungimiranza di una cicala che si fa intrappolare in un gioco più grande di lei, inchiodata tra l'egoismo occidentale e la l'anacronismo dell'imperialismo russo, burattini che farebbero tenerezza se non fossero tanto sciocchi!

e infine alla "grande russia" ancorata a una visione del mondo sorpassata da secoli, spazzata via dal buonsenso e dalla ragione, complimenti!! continuano a percepire il mondo nell'ottica della guerra fredda che hanno perso, quando se ne faranno una ragione??

 

avrei detto una cosa del genere se la mia indignazione fosse giunta al limite

 

mi limiterò invece a dire: fate questo benedetta secessione e sceglietevi la bandiera che più vi piace, ma non trascinateci in una guerra che non abbiamo nessuna intenzione di combattere

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira da qualche ora questo video, registrato presso l'aeroporto di Belbeek in Crimea, a sentire parecchi darebbe la conferma di un prossimo intervento russo in Ucraina, la mia ignoranza non vede niente di catastrofico, a voi anni luce più esperti di me?

Modificato da Sergetto75
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...

aspettando conferme da altri utenti con un occhio più allenato del mio direi che gli aerei del primo gruppo erano Il-76, gli ultimi 4 mi sembravano su-24

 

se così fosse... a breve si ballerà nell'Est dell'Ucraina

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto può essere e non ho assolutamente la pretesa di avere l'unica risposta esatta, ma a prescindere da quale sia l'effettivo motivo dei trasferimenti di aerei visti nel video, se dovessi dire pistola alla tempia cosa sta per succedere...

 

... dico operazioni militari mirate a sostegno degli insorti filorussi nella parte est dell'Ucraina

 

spero di sbagliarmi, ma i segnali ci sono tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: non ho visto il video.

 

Tuttavia desidero esprimere la mia opinione.

Per quanto drammatica possa sembrare la situazione in Ucraina, essa sta vivendo da non pochi giorni una sostanziale situazione di stallo. Filo russi che fronteggiano forze regolari con pressioni geo politiche su ogni fronte, scontri e occupazioni dei centri del potere, tentativi di seccessione repressi ecc.

 

Le forze militari russe sono abbastanza schierate sul confine, ufficialmente per esercitazioni. Polonia e Romania ospitano forze della Nato sempre per lo stesso motivo.. ora, ditemi tutto, ma che le forze in campo siano state schierate "per esercitazioni" proprio non la bevo.

 

Allora perche' sono schierate?

Semplice.. per dimostrare al rispettivo (potenziale) nemico: guarda un pochetto?! Sono qua.. "show of force".. un (pericoloso) braccio di ferro cui la storia ci ha abituato nel mezzo secolo scorso. Pero' valutiamo per chi o cosa dovrebbe scatenarsi una potenziale terza guerra mondiale.. Per l'Ucraina.. l'Ucraina... ovvio che la Russia, ancorata a posizioni e pensieri vecchi la consideri ancora il proprio "giardino"... ma l'Europa e la Nato? Certo... la considerano importante ma non vitale.. quindi?

 

Quindi, se le cose dovessero protrarsi (come penso) e' probabile che questo paese viva nuove seccessioni, ma vedere Nato Vs Russia.. non credo.. la Russia, anche prendendosi tutta l'Ucraina, andrebbe incontro probabilmente a nuove e piu' forti sanzioni economiche, e ad un sempre maggiore isolamento internazionale.. i fatti parlano chiaro: da quando questa crisi e' iniziata la Russia ha visto un progressivo rallentamento dell'economia, con successivi tagli sul rating.. e le cose potrebbero complicarsi ulteriormente per l'economia Russa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ieri la Ministra Pinotti se ne uscita con un discutibilissimo, anche alla luce dei tagli che sta avvallando senza batter ciglio, "Armiamoci e partite": http://www.repubblica.it/esteri/2014/05/04/news/ucraina_pinotti_litalia_non_pu_stare_a_guardare_disposti_a_inviare_una_forza_di_pace-85209358/

 

Non mi risultano commenti alla sua esternazione né da parte di chi conta nel Governo, né da parte delle opposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non manca poi moltissimo a ritornare al confine URSS. E lo sappiamo tutti che Putin questo vorrebbe. Piuttosto, le truppe sembrano convergere verso Belgorod, con un importante spiegamento anche su tutto il nord del confine. Questo schema ci da anche un' idea delle divisioni che non sono state mobilitate ma vengono usate per compiti di sicurezza interna. Potenzialmente, in caso di conflitto, potrebbe esserci una mobilitazione ancora piu' forte da parte russa.

 

Edit: Il belligerante Vlad minaccia la pace in Europa.

 

Ucraina, l'avvertimento di Mosca: "A rischio pace europea". A Sloviansk anche vittime tra i civili

uno stralcio:

 

 

Adesso, mentre la Nato ha avviato le manovre militari in Estonia, si spera nell'Osce. Il presidente di turno, lo svizzero Didier Burkhalter, incontrerà Putin a Mosca il 7 maggio e i due discuteranno -ha spiegato berlino dopo il colloquio tra il cancelliere Angela Merkel, e il capo del Cremlino- i termini per avviare un "dialogo nazionale" grazie alla mediazione proprio dell'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa: sarebbe una sorta di conferenza di pace, da temere sempre a Ginevra. La prima, quella del 17 aprile, è finita in un nulla di fatto.

La Russia, che nega qualsiasi ruolo nei disordini, ha messo in guardia che, se non si metterà fine ai crescenti disordini, la situazione minaccerà la stabilità dell'intero continente.
Non solo. Secondo Mosca, le forze "ultranazionaliste, estremiste e neonaziste" hanno commesso violazione "di massa" dei diritti umani in Ucraina. Oggi al presidente russo, Vladimir Putin, è stato consegnato un rapporto sulle violazioni dei diritti umani commessi nel periodo compreso tra fine novembre 2013 e fine marzo 2014. Il rapporto accusa gli "ultranazionalisti" ucraini - che secondo Mosca controllano il governo di Kiev - di violazioni dei diritti umani su larga scala, violazioni addirittura "di massa".

 

Non mi pare di aver visto sto granchè quanto a violazioni dei diritti umani.. poi, porre fine alle violenze nel paese dipende anche da lui, casomai decidesse di smetterla di pensare all'Ucraina come un distretto del risiko, e iniziasse a realizzare che la guerra fredda è finita.

Modificato da fabio-22raptor
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un dispiegamento del genere contro la sola Ucraina?

 

L'Ucraina DEVE essere (x il momento) l'unico fronte da tenere per la Russia... Putin non può mica schierare le truppe verso paesi NATO...

 

Facendo un rapido calcolo utilizzando i dati forniti dalla legenda (e una semplice calcolatrice :) ) nell'articolo sovra citato, ne emerge che (è un dato puramente DIMOSTRATIVO e, a mio avviso, di limitata affidabilità, in quanto non contempla le unità di complemento delle grosse unità) le forze schierate di primo impiego dovrebbero essere:

- 46.000 Effettivi (non ho contato gli Spetsnaz e le truppe ad Ovest, ne la 25° AB) vs. 58.000 (solo truppe in Rosso) + 15.000 nel Caucaso

- 950 IFV vs. 1.420

- 1.010 MBT vs. 1.010

 

Mancano i velivoli disponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piano di Putin mi appare molto evidente, riconquistare le regioni a maggioranza e perchè no anche a minoranza russofona passando per quello che avrebbe fatto volentieri a meno di uno scontro. I russi sono già belli che pronti, aspettano pazienti che qualcuno gli fornisca il casus belli... se guardiamo dall'altro lato della barricata... insomma ci siam capiti,è solo questione di tempo.

In Crimea l'operazione dei russi è stata magistrale, in vero hanno sostanzialmente riproposta la rivolta del Maidan, ma lo hanno fatto in maniera perfetta e non col dilattentismo di chi fomenta con molti danari le primavere un pò dappertutto e poi segue la brillantissima strategia del chi vivrà vedrà...

In Crimea sapevano dopo attente operazioni di intelligence che la penisola sarebbe caduta senza sparare un colpo... il referendum è stato poco più di una riedizione in salsa tartara dei "ludi cartacei". Nell'Ucraina orientale si è provato a fare i finti tonti mentre si rifornivano di materiali, armamenti e soldini i... federalisti? filorussi?, sperando che la reazione di Kiev fosse inesistente come a Sebastopoli o almeno debole quel tanto che basta da non costringere la fanteria russa a mettere le mostrine sulle divise e ad operare alla luce del sole in maniera convenzionale. E' andata male, ma il piano B era già pronto

 

dal mio puntio di vista è questione di giorni prima che l'esercito russo intervenga nell'est Ucraino, ancora complimenti a tutti i burattinai occidentali della rivolta di Kiev (andata come al solito secondo i piani), ma SOPRATTUTTO complimenti ai gonzi ucraini che hanno abboccato...benvenuti in Europa!!

volevate auto tedesche e vestiti italiani?? intanto eccovi carri russi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...