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Alenia C-27J Spartan


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L'acquisizione della commessa di Finmeccanica per la fornitura all'esercito e all'aviazione militare statunitense dei velivoli di trasporto tattico C-27J Spartan e' ''una bella notizia'' che, ''al di la' dell'orgoglio nazionale, dimostra come la strada percorsa da tempo dall'Aeronautica sia quella giusta''. Lo sottolinea all'ADNKRONOS il generale Vincenzo Camporini, capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare. ''E' la prova -continua Camporini- della riuscita sinergia tra mondo industriale e mondo militare, il risultato della genialita' dei progettisti e dei suggerimenti giunti dai militari nel corso dello sviluppo del progetto''. Il primo C-27j e' stato consegnato all'Aeronautica militare lo scorso 11 gennaio alla 46^ Brigata Aerea di Pisa. I due esemplari attualmente in dotazione all'arma azzurra saranno operativi nella seconda meta' di quest'anno. ''E' un aereo agile e versatile, puo' essere impiegato in qualsiasi ambiente. E' la macchina ideale -conclude il generale Camporini- peroperare in ambiti che risultano proibiti ad altri velivoli''. La scelta del velivolo da trasporto medio C27J quale mezzo per equipaggiare l'Esercito e l'Aeronautica Usa ''premia un prodotto ad alta tecnologia gia' in servizio nella nostra Aeronautica e in acquisizione da parte di altri Paesi europei''. Lo afferma all'ANSA il ministro della Difesa, Arturo Parisi, esprimendo il suo ''compiacimento per questo risultato dell'industria nazionale'' ''Questo conferma - aggiunge il ministro - la validita' delle scelte fatte dal nostro Paese nel dotare le nostre Forze armate di un velivolo con prestazioni e caratteristiche di assoluta eccellenza''. Il C-27J Spartan, unico aereo della sua categoria specificamente progettato come velivolo da trasporto tattico, e' un bimotore a turbina in grado di decollare e atterrare su piste brevi (entro 500 metri), con fondo in erba, argilla e ghiaia, di volare giorno e notte, in condizioni atmosferiche avverse. E' adatto per trasporto truppe, merci e materiale sanitario, lancio di materiali e paracadutisti, ricerca e soccorso, antincendio e supporto alle operazioni di protezione civile, evacuazione feriti, assistenza umanitaria, supporto alla sicurezza nazionale. Ha un'estrema flessibilita' d'impiego e possibilita' di interoperativita' con gli aerei da trasporto di classe superiore. Certificato nel 2001, lo Spartan, ha elevata capacita' di combustibile e puo' completare piu' missioni con un numero minore di voli rispetto alla concorrenza, il che lo rende piu' efficiente ed economico come piattaforma da trasporto. Per fare un esempio, il numero di aerei necessario per trasportare 240 tonnellate di carico a 500 miglia nautiche entro 12 ore e' di 9 C-27J e 17 C-295. Lo Spartan ha una velocita' di crociera massima 315 nodi, massima capacita' di carico 11.500 chilogrammi, range di 3.200 miglia nautiche. L'autonomia con 6 tonnellate di carico e' di 2.000 miglia nautiche. Puo' decollare con un peso massimo di 30.500 chilogrammi e trasportare fino a 60 soldati equipaggiati o fino a 46 paracadutisti e, nella versione aeroambulanza, 36 barelle e 6 assistenti sanitari. Le dimensioni del vano cargo (2,60 metri di altezza e 3,33 metri di larghezza) insieme al robusto piano di carico (capacita' di 4.900 kg/m) del velivolo consentono il trasporto di equipaggiamenti militari completi di grandi dimensioni. Il C-27J puo', per esempio, trasportare motori di velivoli come il C-130, l'Eurofighter, l'F-16 e il Mirage 2000, direttamente sui rispettivi carrelli di sostegno e senza l'apporto di ulteriori equipaggiamenti. Il C-27J e' interoperabile con gli altri velivoli della Nato e puo' facilmente trasportare i container standard Nato con peso massimo di 4,6 tonnellate e alti 2,20 metri. E' dotato di avionica e motori avanzati Rolls Royce Ae2100-D2, che garantiscono una potenza di 4.650 Shp.

aeronautica.difesa.it

 

:)

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Secondo il Sig. Ezio Bonsignore(Ebonsi su PdD) EADS-CASA potrebbe ricorrere al GAO, in quanto secondo loro la proposta del C27J non rispetterebbe la legge del 50% dei componenti prodotti in USA. Ne sapete qualcosa di + a riguardo?

Modificato da Venon84
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Secondo il Sig. Ezio Bonsignore(Ebonsi su PdD) EADS-CASA potrebbe ricorrere al GAO, in quanto secondo loro la proposta del C27J non rispetterebbe la legge del 50% dei  componenti prodotti in USA. Ne sapete qualcosa di + a riguardo?

Quando mai non si ricorre al GAO in una gara del genere?

 

Comunque che ricorrano pure. La nostra offerta è migliore ed il contenuto tecnologico USA nel C27J è maggiore che nel C295.

 

Che vadano a farsi :incazz: loro ed il loro ricorso.

 

LO SPARTAN HA VINTO, IL C295 HA PERSO. AGLI USA SERVIVA UN TRASPORTO TATTICO, NON UN COMMUTER! LE FFAA USA HANNO SCELTO IL PRODOTTO MIGLIORE, PIENAMENTE RISPONDENTE AI REQUISITI, E SOLO MARGINALMENTE PIU' CARO DEL CONCORRENTE. UN RICORSO E' INUTILE.

Modificato da Marvin
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Inoltre il simpatico carretto spagnolo non rispetta i requisiti di interoperabilità con il sistema di carico dell'Hercules, nella quale lo Spartan eccede visto che ha pure gli stessi motori e molta componentistica simile.

Adesso ci manca un bell'ordine per il 101 e, magari, la produzione da parte di fincantieri di parte delle LCS (nei cantieri appena acquistati)

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Riporto questo interessante articolo postato da Folgore in un'altra discussione, in modo tale che non vada disperso:

 

Il C27J di Alenia Aeronautica ha conquistato gli Stati Uniti. Aeronautica e Esercito ne hanno ordinato 78 esemplari al costo di 2 miliardi di dollari e prevedono di acquistarne almeno altri 67. Il valore complessivo è di 6 miliardi di dollari, ai quali se ne aggiungeranno almeno altrettanti per il supporto logistico nei prossimi 20 anni. è un evento cruciale per Alenia Aeronautica. Ne è convinto l'amministratore delegato della società, Giovanni Bertolone: "il programma è l'affermazione definitiva del C27J sul mercato, stimiamo di poterne vendere oltre 500, il nostro aereo diventerà l'aereo standard di questa categoria".

Ora Alenia Aeronautica e i suoi partner americani, L-3 e Boeing, devono vincere una nuova sfida: produrre un ottantina di aerei in cinque anni. Nel contempo Alenia dovrà anche costruire i velivoli ordinati dagli altri clienti internazionali che anno scelto il C27J. "Noi dobbiamo consegnare pochi aerei nei primi tre anni e questi saranno costruiti in Italia, coinvolgendo gli stabilimenti di Pomigliano, Foggia e Torino" aggiunge Bertolone. La L-3 provvederà ad installare l'elettronica specifica americana negli stabilimenti di Waco, in Texas, per il supporto logistico e ingegneristico è stata costituita una società apposita, Gmas, in cui Alenia ha il 51% che probabilmente avrà sede operativa in Mississippi. Una seconda società sarà invece sostituita da Alenia e Boeing (a maggioranza Boeing) per la linea di produzione in America. Gli americani realizzeranno in meno di due anni una linea di assemblaggio(molte parti della cellula continueranno ad essere costruite in Italia) a Florida in Jacksonville.

Anche il rapporto con i fornitori cambierà, dati i volumi di produzione in gioco, quindi il C-27J potrà essere migliorato, prodotto più rapidamente e ad un prezzo inferiore. Quanto all'Export, Alenia resterà responsabile per Marketing e produzione. Usciranno invece sallo stabilimento di Jacksonville gli aerei venduti secondo lo scehma governativo statunitense Foreign Military Sales. In questo modo il C-27J potrà essere venduto a paesi come Taiwan o Israele.

 

Insomma per i primi tre anni le cellule saranno completamente made in Italy, un bello sforzo per Alenia... :okok:

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una domanda soprattutto per gianni che conoscerà benissimo le FMS non c'è il rischio che i C-27 costruiiti in U.S.A e venduti tramite questo canale facciano concorrenza a quelli costruiti in Italia ?

 

un spartizione de l mercato con che criteri è stata decisa?

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"I giudici amministrativi rumeni hanno deciso in merito alla questione C2J in linea favorevole all’ azieda italiana ed ora il contratto per la fornitura del biturbina di Alenia Aeronautica è in dirittura d’arrivo. Il Consiglio Nazionale per la Soluzione delle Contestazioni (CNSC), l’organo amministrativo competente sulle gare pubbliche in Romania, ha risolto l’ultimo intoppo che si frapponeva alla scelta dell’Alenia C-27J da parte dell’aeronautica romena. La vittoria del velivolo italiano, annunciata nel dicembre 2006 insieme all’ordine per sette esemplari, era poi stata contestata da EADS CASA. Pur respingendo il ricorso dell’ azienda sconfitta nel merito, il CNSC aveva bloccato la firma del contratto per un vizio di forma, a sua volta contestato dalla ditta italiana.

Già prima di quest’ultima decisione, che spiana definitivamente la strada alla sigla del contatto, erano stati gli stessi guidici rumeni a ribadire in un proprio comunicato ufficiale che l’annullamento era «dovuto solo a problemi procedurali nell’elaborazione del bando, mentre sono confermati in pieno i parametri tecnici in base ai quali è stato scelto il C-27J». Con quest’ultima decisione anche gli intoppi formali sono definitivamente superati ed a breve la vittoria nella gara dovrebbe trasformarsi in ordini concreti. "

 

DA Dedalonews

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una domanda soprattutto per gianni che conoscerà benissimo le FMS non c'è il rischio che i C-27 costruiiti in U.S.A e venduti tramite questo canale facciano concorrenza a quelli costruiti in Italia ?

 

un spartizione de l mercato con che criteri è stata decisa?

Hai centrato il punto, infatti sussiste questo problema.

Non sono stati decisi i criteri di spartizione del mercato, quindi appena si esaurirà il requisito Americano, piuttosto urgente, credo che Spartan made in Italy se ne venderanno pochini perchè il FMS conviene.

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Il canale FMS funziona così:

 

La nazione XYZ vuole 10 sistemi PINCOPALLINO

 

Il Governo USA compra i 10 sistemi PINCOPALLINO e li rivende alla nazione XYZ.

 

E' una cosa molto semplice.

 

Qual'è il vantaggio? Il vantaggio è che la nazione XYZ non paga i sistemi al prezzo di vendita stabilito dalla ditta produttrice, ma li paga al prezzo al quale il Governo USA deciderà di venderglieli.

 

Anche per la ditta produttrice ci sono vantaggi:

1) Il Governo paga il costo normale del sistema, quindi per la ditta non fa differenza chi compra.

 

2) La ditta non è costretta a richiedere costose e complesse autorizzazioni per vendere il sistema all'estero nè deve sobbarcarsi tutte le spese connesse a una vendita all'estero: la ditta vende al proprio governo, ed è quest'ultimo che si preoccupa di tutte le autorizzazioni legali, diplomatiche ecc...

 

Quindi questo meccanismo non può in alcun modo danneggiare la casa produttrice.

 

Diverso sarebbe il caso in cui un sistema fosse prodotto su licenza "pura" ottenuta da un'industria straniera: in questo caso sarebbe l'accordo di licenza a disciplinare se è consentita una vendita FMS, in quali termini, a quali condizioni e con quali profitti.

 

Nel caso del C-27J non siamo però in questa ipotesi, perchè ormai il C27J è a tutti gli effetti il prodotto di un consorzio di aziende: GMAS (Alenia North America + L3) e Boeing , e a sua volta comprende componentistica su licenza di terzi o prodotta da altri consorzi ancora (si pensi ai motori).

 

Ritengo quindi che un'eventuale vendita FMS soddisferebbe comunque tutti, perchè se l'Alenia dovesse vendere in proprio l'aereo, in ogni caso dovrebbe condividere quote con le sorelle consorziate e con i produttori dei componenti.

 

Tranquilli, da questo momento in poi sul C27J nessuno verserà lacrime... anzi...

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Raytheon Files Protests of Army-Air Force Selection of C-27J for JCA

 

By JOHN T. BENNETT

 

Raytheon filed a formal protest with U.S. federal auditors June 22, asking the Government Accountability Office to scrutinize the Army and Air Force’s selection of the C-27J Spartan in the military’s Joint Cargo Aircraft program, said company spokesman Jon Kasle.

The protest was announced nine days after the Army and Air Force awarded the $2 billion contract to the C-27J Spartan team of L-3 Communications Holdings, Boeing and Alenia North America, a unit of Italy’s Finmeccanica.

The Italian airframe beat out the C-295, offered by Raytheon and EADS. Lockheed Martin pulled the already-in-service C-130J out of the competition last year.

The services received approval to buy 78 planes over the next six years, with 54 going to the Army and 24 to the Air Force. Also approved June 13 was funding to cover the first round of low-rate initial production, which is expected to deliver 13 planes.

Kasle said the company had no comment about the protest “at this point in the proceedings.”

 

da defensenews.com

 

 

I Francesi non sanno proprio perdere :thumbdown:

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I Francesi non sanno proprio perdere :thumbdown:

Cosa c'entrano i francesi con Raytheon (USA) + EADS CASA /SPAGNA)... :P

 

 

A proposito: com'è che qualche strenuo difensore della Spagna e della sua roba non s'è ancora fatto sentire in questo post? :rotfl::rotfl:

 

:okok:

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EADS non è mica Francese e la CASA non è mica stata acquisita da EADS??? O mi sbaglio??? :blink:

EADS CASA è il ramo spagnolo della Franco-Tedesca EADS, e si occupa degli ispano-indonesiani CN235, nonchè degli spagnolissimi C295. :okok::okok:

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Raytheon Officials ‘Confused’ by JCA Decision

 

By JOHN T. BENNETT

 

Senior Raytheon officials are baffled that the U.S. Army and Air Force selected the C-27J Spartan to compose the military’s Joint Cargo Aircraft fleet, claiming their entry performed as well as the winning plane while costing significantly less.

Jon Jones, president of Raytheon’s space and airborne systems division, told Defense News that company brass left a postcontract award debriefing given by Army and Air Force officials “confused” over how their C-295 aircraft lost out to the Spartan.

Raytheon, which along with partner EADS pitched the C-295 airlifter, announced late on June 22 that it had filed a bid protest with the Government Accountability Office (GAO). The protest was announced nine days after the Army and Air Force awarded the $2 billion contract to the C-27J Spartan team led by L-3 Communications Holdings, Boeing and Alenia North America, a unit of Italy’s Finmeccanica.

The competition once was a three-plane race, but Lockheed Martin pulled a shortened version of the C-130J out of the competition last year.

Raytheon’s protest, Jones said, stems from three major issues:

• Based on the debriefing, “the two [planes] completed equal scores in all nonprice areas” evaluated by the services.

• The debriefing showed the C-295 would cost the U.S. military 15 percent less than the winning C-27J.

• The company wants more information about several “detail evaluation factors,” Jones said, declining to elaborate further.

The company “needs to fully understand” those three issues, he noted.

During the debriefing, he said, Raytheon officials “never saw anything that would overcome” the C-295’s lower price tag and equal performance to the winning C-27J.

The services received approval to buy 78 planes over the next six years, with 54 going to the Army and 24 to the Air Force. Also approved June 13 was funding to cover the first round of low-rate initial production, which is expected to deliver 13 planes.

Defense observers are predicting a total purchase of about 145 planes: 75 for the Army and 70 for the Air Force.

If the GAO denies the protest, the Army is slated to get its JCAs first, with the aircraft expected to become operational next year. Under existing plans, the Air Force would get its first batch of JCAs the following year.

As part of the Army’s air fleet, the new planes will replace C-12 Hurons, C-23 Sherpas and C-26 Metroliners. Senior Air Force leaders have called the JCA an ideal “surrogate” to its C-130 Hercules fleet.

 

Da Defensenews.com

 

La Raytheon non molla. Si chiedono come mai se i due aerei sono uguali in tutto(secondo loro :blink: ), ha vinto il C27J e non il Cassonetto-295!!! :blink:

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rosikoni... anche se è un loro diritto fare ricorso come lo abbiamo fatto noi x il xcsar

Gia ma almeno noi avevamo validi motivi per farlo.

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  • 3 settimane dopo...

La romania ha dato il via libera alla firma del contratto per la fornitura dei i C27J, ancora una volta in barba ad EADS-CASA.

Boeing ha fatto sapere che i suoi stabilimenti non produrranno i C27J fino a che il pentagono non accetta di acquistare un numero annuale sostanzioso di macchine. Finchè l'ordine rimane sotto le 20 macchine annuali, verrà costruito tutto in Italia.

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Immagino che almeno una quindicina di macchine (LRIP) le produrremo in Italia. Poi è logico che non conviene avviare una produzione su licenza per 4 macchine e per di più con consegna nel 2009. Tempi un po' strettini.

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Secondo alcune Agenzie Stampa Rumene , tutti coloro,militari e civili, che hanno avuto

a che fare con l'acquisto dello Spartan sarebbero stati sollevati dai loro incarichi e il loro status sarebbe incerto a seguito di una inchiesta in corso.

 

L'accusa sarebbe di aver fabbricato il bando su misura per il C-27 e di averne ignorato carenze e limiti.

 

L'Alenia, che aveva a sua volta interposto appello contro il reclamo dei perdenti,dichiara che la Corte d'Appello di Bucarest le ha dato pienamente ragione.

 

La pubblicazione della sentenza però è stata rimandata nonostante la Legge Rumena ne stabilisca la pubblicazione entro 30 giorni dall'emanazione.

 

Attualmente i 30 giorni sono già stati ampiamente superati.

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