Credo che sulla decisione di tagliare il numero di F22A abbia pesato non poco la tendenza della guerra aerea.
Di "dog fight" vecchio stile negli ultimi 30 anni non ce ne sono stati.
Sono stati costruiti 7-8mila jet F14, F15, F16, F18, Harrier, Mirage......eppure nello stesso lasso di tempo i duelli aerei sono stati meno di un centinaio.
In buona sostanza la quasi totalita di queste macchine e' stato impegnato per fare altro.
Mi pare che la Lm abbia invece fatto una pessima campagna di marketing visto che non e' stata in grado di spiegare lo status in cui si trovava il jet dal 2006 al 2014 e questo ha fatto sorgere una serie infinita di leggende metropolitane.
http://foxtrotalpha.jalopnik.com/confessions-of-a-us-navy-ea-18g-growler-electronic-warf-1694954599
Gran bel servizio sulla comunita EW della naval aviation......questo e' giornalismo
serio!!!!
Potrebbe non essere nei paraggi, visto che i tankers tendono a restare ai margini del "campo di battaglia".
Per questo che i "lanci supersonici" si fanno in casi estremi.
Se si leggono i rapporti sui combattimenti aerei ci si accorge che molto raramente si va oltre mach 1.5, anche perche si deve stare addosso ad un bandit che potrebbe decidere di cambiare quota o fare una virata stretta.
Le alte velocita servono quasi sempre per allontanarsi e rinunciare alla lotta.
Che poi in un combattimento i piloti si guardano bene dallo "smanettare" oltre mach 1.5, perche il carburante finisce e quel punto non serve un missile aria-aria per tirarli giu !
Ancora tagli su tagli !!!
http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/Attivit--i/Bilancio_di_previsione/Bilancio_finanziario/2015/DisegnodiBilancio/AllegatoaldisegnodiBilancio/12-Allegato_tecnico-MD.pdf
Una bomba SDB I lanciata da........terra !!!!!
http://www.defensenews.com/story/defense/land/weapons/2015/03/10/boeing-saab-small-diameter-bomber-ground-launch/24705183/