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Alenia C-27J Spartan


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Roma 24 Lug 2007

 

L'Alenia ha reso noto che è stato consegnato all'AMI il terzo esemplare portando a dodici il numero degli aerei operativi nelle varie Forze Aeree .

 

In totale hanno già effettuato 1800 voli senza incidenti con un'operatività dell'80%.

 

In particolare i primi due esemplari Italiani sono stati testati in missioni in Iraq e Afghanistan.

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Il Gruppo Aviotrasportato ha molti compiti:

1.Settore Logistico (trasporto di materiale per costruire campi base trasporto di container,trasporto mezzi,elicotteri ecc.....)

2.Settore Medico (ha il compito di portare trasformatori, tende, medicinali e anche mezzi dell'unità sanitaria e tutto quello che serve)

3.Collegamento

4.Antincedio (Alcune volte l'AMI concede l'utilizzo dei c 27 e degli ex g 222 per spegnere gli incendi)

5.Addestramento Paracadutisti (Alcune volte gli uomini del Tuscania si lanciano dai c-130 per allenamento)

6.Lancio di paracadutisti

7.Alcune volte gli aerei tipo il C-130 vengono utilizzati anche dai fotografici aeronautici per fare le foto degli aerei in volo

 

e questo é credo che sia tutto (boo non lo so perchè non sono molto specializzato in questo settore degli AMI)

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Sai la notizia l'ha data l'Alenia...

Ma non diciamo scemenze ... i C-27J in Iraq? a fare cosa che ci siamo ritirati! ... e in Afghanistan? Camporini (CSM dell'AMI) ha detto proprio pochi giorni fa che i C-27J in A-Stan ci andranno tra fine 2007 e inizio 2008 ... come si fà a parlare di operatività dell'80% con due aerei? quella news non è proprio "Fonte Alenia" ...

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Pere favore diamogli un taglio e amici come prima se mai scrivi direttamente a loro

 

Alenia Aeronautica delivers third C-27J to the Italian Air Force

 

The C-27J fleet in service has performed over 1800 flights

 

ROME--(BUSINESS WIRE)--Alenia Aeronautica, a Finmeccanica company, has delivered the third C-27J tactical transport aircraft to the Italian Air Force. The ItAF have ordered 12 of the twin-engine aircraft, seven of which will be in service by the year end.

 

Currently, there are 12 C-27Js operational with three air forces: eight in Greece, three in Italy and one in Lithuania.

 

As of today, the C-27J fleet in service with the three armed forces has performed a total of about 1800 flights, has achieved an excellent level of operational availability with an operational readiness rate above 80%. In March 2007 the C-27J fleet in service with the Italian Air Force and Lithuanian Air Force achieved an operational readiness rate of 100%. In addition, the aircraft has been used in complex operational scenarios in Iraq and Afghanistan.

 

The C-27J production program envisages the delivery of two aircraft in September, one for Greece and one for Italy; one for Bulgaria in October; one for Italy in November; and, two aircraft for Italy in December for a total of 18 airplanes in service by the year end.

 

110 C-27Js have been ordered so far by six different air forces (Greece, Italy, Bulgaria, Lithuania, U.S. Army and U.S. Air Force). In addition, the aircraft was selected by Romania, which is expected to sign an order for 7 aircraft within the next few weeks.

 

The aircraft is under evaluation by many of the world’s air forces. In Canada, for instance, it fully meets the requirement for the replacement of the current twin-engine Buffalos and of the four-engine C-130s used for search & rescue missions. Among other countries interested in the aircraft, the C-27J has been formally evaluated by the air forces of Australia, Czech Republic, Slovakia and Slovenia.

 

Alenia Aeronautica, a Finmeccanica Company, is the largest Italian aeronautic player which operates world-wide in the commercial and military aviation, unmanned aerial vehicles and aerostructures. Alenia Aeronautica also coordinates the activities of Alenia Aermacchi and Alenia Aeronavali - wholly owned companies – respectively active in the design and manufacturing of military trainer aircraft and in the overhaul, maintenance and modification of military and civil aircraft. With its joint venture ATR, Alenia Aeronautica is the world leader in the regional turboprop market. Over 2006 Alenia Aeronautica reported revenues of 1,908 millions Euro, backlog for 7,538 millions Euro and orders for 2,634. The total workforce is 12,135.

 

Contacts

 

Alenia North America

Ben Stone, 202-293-3433

Email: press@aleniainc.com

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Le forze greche sono presenti solo in Afghanistan (ad Herat, col nostro contingente) ed al momento non mi pare di aver sentito dell'utilizzo dei C27J Spartan per le operazioni di supporto del contingente, visto che laggiù (Grecia) sono intesi essenzialmente come sostituti dei vecchi DC3 per i collegamenti interni con le isole e gli aeroporti più inaccessibili. Quando la flotta sarà al completo ed avranno ottenuto la piena operatività se ne riparla.

 

Se non sbaglio, quella riferita da sgurglio è stata LA missione (di collegamento) svolta coi teatri dal nuovo biturbina lituano in Afghanistan ed in Iraq.

 

Non so dell'operato dei mezzi della 46^, ma non mi pare che siano arrivati in Afghganistan con gli Spartan (dato che ce ne hanno solo 3 e che comunque lo avremmo letto su RID & Co.).

 

Furbini quelli dell'Alenia eh! :P

Modificato da Marvin
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A pagina 4 di questo topic

 

In particolare i primi due esemplari Italiani sono stati testati in missioni in Iraq e Afghanistan.

 

... il comunicato non parla delle macchine Italiane ... anche perchè dall'Iraq ci siamo ritirati molto prima che venisse consegnato il primo esemplare, ma forse per te ci siamo andati clandestinamente ... forse per te anche il CSM dell'AMI ha sparato una cazzata la settimana scorsa dicendo che i C-27J verranno schierati in A-Stan tra fine 2007 e inizio 2008, devo per forza schiaffarti l'articolo?

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Possibilmente non dovresti schiaffare proprio niente,se mai usare un linguaggio differente.

 

Non è la fine del mondo e le macchine italiane sono citate ma evidentemente è stato un riassunto affrettato . chiedo scusa se ritieni che la cosa sia tanto grave .

 

Lasciando stare il C-27, pensi che Il Verbo dello Stato Maggiore sia Vangelo ?, certo più del mio ma pensi che tutto ciò che facciamo sia reso pubblico ? o sia possibile renderlo pubblico ?

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Stà solo in un minimo di capacità nel saper tradurre ed interpretare un articolo in Inglese. Si credo proprio che il CSM sappia dove vadano i suoi aerei, e se questi fossero stati mandati "clandestinamente" non penso che questo sarebbe finito in un comunicato stampa, C-27J Italiani in Iraq? ma stiamo scherzando? roba da far cadere il governo ...

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Pare che costruiremo i primi 5 aerei per l'US Army (che è davvero seccato per il ricorso al GAO, visto che gli farà perdere fino a 100 giorni di tempo mentre laggiù vogliono gli aerei ADESSO!!!). Boeing intanto allestirà la linea di montaggio secondaria in tempi record (potenza del gigante americano...).

 

Intanto si fanno sempre più concrete le varianti ALLUNGATA e per SPECIAL FORCES.

 

Allego un'analisi sull'Air Power australiano dove, ad un certo punto, c'è una tabella che compara i C235 e C295 col C 27J:

 

http://www.ausairpower.net/ADA-5190-Analysis.html

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Il C-27J conclude con successo il demo tour nel Golfo

«Hanno impressionato positivamente le autorità militari gli atterraggi in pieno deserto, in una zona dove non era mai atterrato nessun velivolo e che è raggiungibile solo con i cammelli o, con fatica, con i fuoristrada». Così scrive il capo pilota collaudatore di Alenia Aeronautica Marco Venanzetti, di ritorno dalla presentazione del C-27J in Qatar e Oman.

Lo Spartan, ancora con la livrea "a stelle e strisce" applicata in gran fretta prima del salone di Parigi per festeggiare la vittoria nel concorso Joint Cargo Aircraft americano, ha effettuato il giro nel Golfo all’inizio di luglio affrontando subito condizioni climatiche estreme: 44-46 gradi di giorno, 34-36 di notte e 40 nodi di vento. Un vento tanto forte da impedire il lancio di paracadutisti, ma non quello di materiali, tra cui un carico di 2100 kg con tecnica ad estrazione. A conferma della capacità di carico in alte temperature, sono stati imbarcati tre automezzi militari per effettuare un decollo al peso massimo consentito.

Dal Qatar il team Alenia si è trasferito nel Sultanato dell’Oman, dove è stata subito portata in volo una rappresentanza di piloti omaniti. Nella serata del 7 luglio è stato un carico è stato aviolanciato su un bersaglio nel deserto da una quota di 500 ft. «I risultati della prova sono stati molto lusinghieri,» dice ancora Venanzetti. «Il carico è atterrato a soli 20mt dal bersaglio con grande soddisfazione nostra e dei piloti omaniti.» Sempre di notte è stata condotta la valutazione del cockpit. La presentazione si è conclusa con l’illustrazione delle capacità dello Spartan per il ruolo di ricerca e soccorso.

L’impressione generale del tour - caratterizzato da tempi stretti e condizioni ambientali difficili per uomini e macchine - è estremamente positiva, con ampia soddisfazione di tutti. In Qatar l’aereo «a parte qualche sobbalzo dovuto alla irregolarità della sabbia e delle dune,» spiega Venanzetti, «si è comportato nel migliore dei modi evidenziando prestazioni eccezionali e senza manifestare alcun inconveniente». In Oman i risultati sono stati «estremamente soddisfacenti ed apprezzati dal cliente che ha mostrato un serio interesse per il C-27J». L’aereo - ricorda Dedalonews - è in valutazione anche in Arabia Saudita.

 

Fonte: Dedalonews

 

A quanto pare sono all'orizzonte altri due probabili successi in Oman e Quatar, per il nostro SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAN

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  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

A quanto pare gli ingegneri ed i manager della CASA continueranno a masticare amaro...non è però colpa loro se Alenia ha sfornato il miglior aereo da trasporto leggero concepibile attualmente. Dopo gli ordini da parte di Italia, USA, Grecia, Bulgaria e Lituania il C-27J è stato scelto anche dalla Romania. Il sette dicembe scorso, dopo una battaglia legale durata quasi un anno, il ministro della difesa rumeno ha comunicato la preferenza per lo Spartan da parte del governo di Bucharest (ancora una volta la scelta era fra il C-27J ed il C-295 prodotto dalla CASA). Il contratto firmato con Alenia prevedrebbe un ordine di 7 esemplari (equipaggiati fra l'altro con sistemi di difesa anti missile).

 

PS: scusami Flaggy, solo ora ho visto che il tuo link rimandava alla stessa notizia da me riportata...

Modificato da paperinik
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  • 1 mese dopo...

20 C-27 per l'Afghanistan !

 

 

(Source: US Air Force; issued Jan. 24, 2008)

 

WASHINGTON --- The Afghan army air corps is going through rapid growth, but it will take eight years for the force to be self-sustaining and independent, the commander of the Combined Air Power Transition Force said from his headquarters in the Afghan capital of Kabul Jan. 24.

 

Brig. Gen. Jay H. Lindell told Pentagon reporters via video-teleconference that the air corps has doubled its capability since October and that he expects it to double again in the next six months.

 

His 133 U.S. service-members are helping the Afghan National Army establish the air corps. Ultimately, the force will have 112 aircraft and 7,400 members. It now has 1,950 members, about 180 of them pilots.

 

The command has an eight-year campaign plan to acquire aircraft and train the force, but it is flying now. "We're well on our way," General Lindell said.

 

The air corps now has four Antonov fixed-wing transport planes and 16 Mi-17 and Mi-35 helicopters. The general said the force will receive 16 more Mi-17, six more Mi-35 helicopters, and four more Antonovs in the next six months. The air corps also will buy 20 C-27A Spartan aircraft, with the first set to arrive in June 2009. (Emphasis added-Ed.)

 

The air corps is engaged in operations daily, General Lindell said, flying five fixed-wing missions each day. The command, with Afghan National Army concurrence, has decided to concentrate on building the air mobility aspect of the air corps.

 

"That is the urgent and most critical need that the Afghan national security forces need," the general said. The air corps will pick up these logistical missions that the Afghan National Army has relied on U.S. or NATO forces to perform.

 

"On the rotary-wing side, they are actually performing more training missions than operational right now," General Lindell said, adding that medical evacuation missions are on the air corps' near horizon.

 

"We will soon start medevac operations out of Kabul, and in three months we plan to have medevac operations established at Kandahar with the Afghan air corps," the general said.

 

Though the force is flying and growing, the air corps suffers from a lack of trained personnel and an aging pilot force. The average age of air corps pilots is 43, and some have not flown for 15 years, he said. The Afghan military has not trained a new pilot since 1992.

 

"The Afghan pilots that are currently flying are very good stick-and-rudder pilots," General Lindell said. "They're very competent; they're professional. They can fly the missions that they're assigned to today. It's just that they do not have the resources."

 

The Afghan pilots are "day pilots," General Lindell said. They do not fly at night or in limited visibility. "As this force ages, it won't sustain this air corps for the long term, and we are developing plans to train new pilots and bring youth into the program," he said.

 

The command hopes to begin training 48 pilots a year beginning this year. That will take some years to develop, and at first, the Afghan pilots will train outside the country, probably in the U.S.

 

"Then we hope to develop our training capacity in country here, Afghans training Afghans to be new pilots for this air corps," General Lindell said.

 

In three years, the command hopes to begin training Afghan army air corps personnel to pick up more missions, such as direct ground support and intelligence, surveillance and reconnaissance capability.

 

The force's ground crews and maintenance technicians are retired Afghan personnel. They do on-the-job training with their maintenance technicians. The command is working on a formal technical training school that will be developed in Kabul.

 

"We will start that coursework this year," General Lindell said. "We will recruit personnel. They'll go through their military basic training, and then we'll run them through our aviation branch school training here in this technical training center as we develop these maintenance technicians."

 

This year the air corps will graduate about 20 personnel from the tech school, ramping up to at least 350 a year over the next two years.

 

The air corps uses Eastern Bloc aircraft because that is what the Afghans are used to. However, servicing the aircraft presents problems. "We're not in good shape, and we do have parts problems," General Lindell said.

 

In September, General Lindell's command let a $20 million contract to order parts for Afghanistan's legacy aircraft: the Antonov aircraft and the Mi-17s and Mi-35s.

 

"We've received some of those parts," he said. "We also plan to put on contract the logistics sustainment system. The logistics sustainment system will be initially a contractor that will help supply-chain management with the right parts, with the right certified quality parts for these legacy aircraft, help us with the support equipment, help us with the tooling necessary to maintain them, help us with the tech orders that we need to maintain these aircraft, and some training for the Afghan maintenance personnel."

 

The eight-year campaign plan is ambitious, but doable, the general said. "We believe we can build this air corps to an adequate level where they are self-sufficient and they do have operational capability to meet their security needs," Lindell said. "I'm just extremely proud of the 133 personnel assigned to the Combined Air Power Transition Force, as we build and develop this Afghan air corps." (ends)

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