Father Sweetheart Posted May 12, 2011 Report Share Posted May 12, 2011 Scusate, non sapendo dove postare questo dubbio l'ho messo qui... Su Flightradar24.com a volte vedo dei velivoli che fanno percorsi a dir poco singolari, tipo, ha decollato da Roma, e all'altezza di palermo (E' un esempio, le località sono di fantasia.) torna a Roma, oppure mentre è in rotta verso la Tunisia, descrive un cerchio o un ovale sulo Mediterraneo.....Mi chiedevo se questo sito sia affidabile oppure quali siano i motivi di queste strane manovre..... Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Uragano Rosso Posted May 13, 2011 Report Share Posted May 13, 2011 a me è successo che stavo seguendo un aereo ed è sparito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY72 Posted May 14, 2011 Report Share Posted May 14, 2011 io è un paio di giorni che seguo un USAF che parte al mattino da Stoccarda, gira mezza Europa passando sempre su Napoli dove sparisce e poi ricompare facendo ritorno alla base di partenza.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blabbo Posted May 14, 2011 Report Share Posted May 14, 2011 (edited) Sono ologrammi di aereoplani creati con tecnologie aliene che attraversano l'atmosfera per spruzzare microparticelle d'alluminio che servono a controllare gli esseri umani e a ucciderli lentamente. La base operativa è nascosta al polo nord, il loro capo è babbo natale. (AWACS?) Edited May 14, 2011 by Blabbo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco9023 Posted May 14, 2011 Report Share Posted May 14, 2011 Come si trovano i caccia, c'è qualche metodo o solo mettersi su una pista e aspettare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackGripen Posted May 14, 2011 Report Share Posted May 14, 2011 Anche io la penso come Blabbo....usano delle velocissime slitte stealth trainate da renne (ovviamente anche le renne sono stealth O.o) XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted May 14, 2011 Report Share Posted May 14, 2011 più banalmente escono dai radar , la nostra rete radar ha dei buchi dovuti alla geografia del territorio ; senza contare che dei voli militari posso sparire semplicemente abbassandosi di quota Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY1 Posted May 15, 2011 Report Share Posted May 15, 2011 E.....da quando su Flightradar24.com sono monitorati i voli militari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco9023 Posted May 15, 2011 Report Share Posted May 15, 2011 E.....da quando su Flightradar24.com sono monitorati i voli militari? Non penso vengano monitorati... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PJ83 Posted May 15, 2011 Report Share Posted May 15, 2011 Flight radar 24 non riceve le informazioni dai radar, ma dai trasponder degli aerei civili (neanche tutti). La rete di ricezione è organizzata con circa 300 antenne sparse in tutta europa e, in misura minore, negli Stati Uniti, medio oriente e australia. Per inviare le informazioni al sito, il ricevitore deve essere on line. Alcuni ricevitori sono on line 24 ore al giorno, altri no. Basta pensare che qualunque utente può acquistare un'antenna ricevente il segnale del trasponder (il sito dice che tutta l'apparecchiatura si trova in commercio e costa sui 600 euro) e condividere le informazioni sul sito. Ecco quindi che se io sono l'unico che sta coprendo, ad esempio, l'area sopra foggia in un dato momento, e poi mi stacco da internet per qualsiasi ragione, gli utenti vedranno tutti i sengali provenienti dal mio ricevitore scomparire. http://www.flightradar24.com/#!/about.php Link to comment Share on other sites More sharing options...
Father Sweetheart Posted May 15, 2011 Author Report Share Posted May 15, 2011 Grazie a tutti, per la maggior parte risposte molto "competenti" ed "esaustive".... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco9023 Posted May 15, 2011 Report Share Posted May 15, 2011 Flight radar 24 non riceve le informazioni dai radar, ma dai trasponder degli aerei civili (neanche tutti). La rete di ricezione è organizzata con circa 300 antenne sparse in tutta europa e, in misura minore, negli Stati Uniti, medio oriente e australia. Per inviare le informazioni al sito, il ricevitore deve essere on line. Alcuni ricevitori sono on line 24 ore al giorno, altri no. Basta pensare che qualunque utente può acquistare un'antenna ricevente il segnale del trasponder (il sito dice che tutta l'apparecchiatura si trova in commercio e costa sui 600 euro) e condividere le informazioni sul sito. Ecco quindi che se io sono l'unico che sta coprendo, ad esempio, l'area sopra foggia in un dato momento, e poi mi stacco da internet per qualsiasi ragione, gli utenti vedranno tutti i sengali provenienti dal mio ricevitore scomparire. http://www.flightradar24.com/#!/about.php Quindi in teoria anche gli aerei militari possono essere visualizzati?O hanno diversi tipi di trasponder... Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted May 15, 2011 Report Share Posted May 15, 2011 hanno i trasponder per segnalare la loro posizione agli operatori civili ed evitare collisioni , ovvio che in guerra questi vengono spenti per passare all IFF identification friend or foe Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY72 Posted May 16, 2011 Report Share Posted May 16, 2011 in questo momento è "visibile" un Pilatus PC della SWISS AIR FORCE con nominativo PEG che svolazza sulla Svizzera Link to comment Share on other sites More sharing options...
cama81 Posted May 16, 2011 Report Share Posted May 16, 2011 (edited) davide cenciotti ha utilizzato uno di questi software per pescare un b757 del 227 SOF (Special Operations Flight) che usa un call sign del FBI segno di un missione congiunta in corso http://cencio4.wordpress.com/2011/05/15/the-white-fest-b757-andrews/ ps sì un b757 ,hanno pure questi http://www.airliners.net/photo/USA---Air/Boeing-C-32B-%28757-23A%29/1331767/&sid=5492084512fcd2788cdffc891f8b372a Edited May 16, 2011 by cama81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted May 17, 2011 Report Share Posted May 17, 2011 A dire il vero FlightRadar24 non mostra i segnali dei trasponders nè quelli degli IFF (che non sono altro che dei transponders su canali militari) poichè per farlo avrebbe bisogno di antenne Secondary Surveillance Radar, che costano ben oltre i 600€. Le antenne in commercio sono in grado di ricevere segnali dell'ADS-B (Automatic Dependent System - Broadcast) che è un nuovo sistema di sorveglianza radar in via di sperimentazione che permetterà l'identificazione degli aeromobili senza far ricorso a costose antenne radar, primarie e secondarie. Praticamente gli aerei calcolano in continuazione la propria posizione con i sistemi di navigazione di bordo e trasmettono costantemente le proprie coordinate ad un'antenna a terra che le elabora e le mostra ai controllori (o agli utenti di FlightRadar24), permettendo di fatto l'azione di controllo del traffico aereo. In molti nell'ambiente si chiedono se sia poi così "igienico" permettere praticamente a chiunque di sapere dove si trovi un aereo, dal momento che il segnale degli apparati ADS-B non è, per ora, criptato, e dato che sempre più spesso c'è chi si diverte ad usare impropriamente le frequenze sovrapponendosi alle comunicazioni dei controllori con imprevedibili rischi. Ad ogni modo non bisogna confondere l'ADS-B con il Modo S (Selective) del transponder, che permette comunque di trasmettere un considerevole pacchetto di dati ma che è stato concepito per un altro scopo: l'ADS-B è un sistema di sorveglianza ATC a sè stante mentre il Modo S è un'evoluzione del caro vecchio sistema SSR, ideato per risolvere i problemi di garbling e fruiting nonchè permettere le comunicazioni data-link tra ATC e piloti, ma soprattutto di risolvere il problema sempre più pressante dell'esaurimento dei codici disponibili. Attualmente, infatti, gli affollati cieli europei sono suddivisi in aree di partecipazione ed agli aeromobili sono assegnati codici "domestici" o "transit" a seconda del routing. Nonostante quest'organizzazione capita sempre più spesso di avere due aerei che "sqwackano" lo stesso codice nella stessa area, creando non pochi problemi all'identificazione radar, così si è inventato il modo S che permette di avere un enormemente più ampia disponibilità di codici, ben oltre gli attuali 4096 ottenibili con modo A e C, al punto da poter assegnare ad ogni aeromobile (inteso proprio come macchina) un proprio codice che manterrà da quando verrà costruito a quando verrà demolito, una specie di "targa" che accompagnerà l'aeromobile durante tutta la sua vita, rendendo di fatto impossibile confondersi tra un aereo e l'altro. La differenza di funzionamento sta nel fatto che un SSR con modo S invia un segnale omnidirezionale per "vedere chi c'è in zona", per poi procedere all'interrogazione selettiva sui 360° stabilendo azimuth e distanza (attraverso l'allineamento dell'antenna direzionale e il calcolo della distanza percorsa dal segnale di risposta), livello (tramite il modo C), codice (tramite il modo A) e identificazione dell'aeromobile (tramite la funzione di identificazione dell'aeromobile del modo S). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mustanghino Posted May 17, 2011 Report Share Posted May 17, 2011 Bellissimo sito......... ogni tanto lo guardo distraendomi pericolosamente dal lavoro. Alcune perle osservate su flightradar ! 14 maggio 2011 un aereo Aeroflot che si è fatto tutto il Baltico e il mare del Nord prima di costeggiare le coste della Gran Bretagna e tornarsene indietro: il tutto volando sempre a non più di 7500m e al massimo a 750 km/h 16 maggio 2011 primo pomeriggio: 1- un private jet che sfrecciava a 14000 metri (rotta color rosso fuoco) sul basso tirreno da ovest (primo rilievo a un centinaio di chilometri a S-O di Gibilterra) a est. 2- un K767 dell'AM decollato da Pratica di mare, passato a est di Trapani e poi si sono perse le tracce grosso modo a metà strada tra Malta e Lampedusa mentre volava a 6500 mt di quota a poco piu di 700 km/h 17 maggio 2011 ore 12.00 circa credo ci sia un pò di confusione a Catania: un volo Easyjet ha fatto qualche loop prima di tentare di atterrare in direzione 90° per poi risalire, e riuscire nell'impresa in direzione opposta sarebbe bello aprire un topic a parte in cui inserire queste "rarità", magari supportate da immagini catturate che mostrano le rotte seguite Ciao Emiliano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mustanghino Posted May 17, 2011 Report Share Posted May 17, 2011 mentre stavo a caccia di un altro volo del K-767 ho trovato due cose che penso siano interessanti: Il presidente della Repubblica sta tornando dal suo viaggio in Medio-Oriente NB: appena dopo che l'aereo è entrato in Basilicata è scomparso Il primo SU-100 consegnato all'Armavia decolla da Fiumicino in uno dei suoi primi voli di linea Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY1 Posted May 17, 2011 Report Share Posted May 17, 2011 è decisamente interessante come sito, ci si può rendere conto della mole di lavoro a cui sono sottoposti quelli in torre di controllo. Se le informazioni sono affidabili, uno può ricostruire la storia di un viaggio nel caso qualcosa andasse male. Se ci fosse stato 20 anni fa........ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted May 17, 2011 Report Share Posted May 17, 2011 (edited) è decisamente interessante come sito, ci si può rendere conto della mole di lavoro a cui sono sottoposti quelli in torre di controllo. Non ti nascondo che ho avuto un appena percettibile spunto di compiacimento nel leggerlo... Consentitemelo mi sono appena abilitato avvicinatore procedurale... Edited May 17, 2011 by Tuccio14 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY1 Posted May 20, 2011 Report Share Posted May 20, 2011 non è un lavoro facile, la responsabilità è notevole Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROBY72 Posted May 24, 2011 Report Share Posted May 24, 2011 adesso si può vedere un Beechcraft C12J Huron dell' USAF con nominativo DUKE 54... zona sud Italia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mustanghino Posted May 25, 2011 Report Share Posted May 25, 2011 Se i K-767 dell'AM non sono ancora operativi e i rifornimenti sul Golfo della Sirte sono a carico dei Tornado con il loro kit, che ci faceva questo bimbo in piena no fly-zone alle 13:30 del 17 maggio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tuccio14 Posted May 25, 2011 Report Share Posted May 25, 2011 Ah però, questo è uno scoop! Certo che potrebbero anche spegnerlo il trasmettitore quando girano da quelle parti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Harmattan_ISR Posted May 25, 2011 Report Share Posted May 25, 2011 14 maggio 2011 un aereo Aeroflot che si è fatto tutto il Baltico e il mare del Nord prima di costeggiare le coste della Gran Bretagna e tornarsene indietro: il tutto volando sempre a non più di 7500m e al massimo a 750 km/h Diciamo che ha fatto suo il profilo di missione tipico dei Tu 95 Bear, e degli Il 20 COOT. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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