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Chengdu J-20 - Discussione Ufficiale

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beh, forse perché si tratta di un veivolo grosso e pesante con ali a delta che proprio per impostazione è difficile da manovrare...

 

 

Comunque davvero impressionante vedere questo tipo di discussioni in TV. davvero i cinesi hanno questo a posto di Bruno Vespa?

 

:rotfl:

i canali tematici cinesi sono allucinanti. sopratutto quelli nazionali

Conta anche che CCTV7 e' il canale dei militari (e dell'agricoltura), quindi possono permettersi di mandare in onda trasmissioni a tema.

Io sono ad Hong Kong fino a domani, ma sbirciando le varie edicole non ho visto foto o altro sulle riviste. probabilmente il mese prossimo, ma saranno riviste in cinese e non ci capiro' niente.

Il video dimostra molto bene l'approccio cinese attuale nei confronti del mondo moderno, che sia militare o industriale. Motivo per cui chi e' un po piu dentro le "cose cinesi" puo dare l'impressione di sopravvalaturali,ma non e' cosi.

 

Io continuo ad essere convinto che piuttosto ritarderanno l'uscita, ma useranno i loro ws-15. Non credo che faranno dipendere il loro caccia di punta da un motore russo.

E sull'esportazione...sicuramente ai pakistani farebbe piacere, ma e' un prodotto altamente strategico (non e' un J-17 o anche un J-10) e non so come la gestiranno dal punto di vista politico commerciale.

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Anche io sono rimasto più stupito dal fatto che certe discussioni si tengano in Cina, in Italia sarebbe impensabile, come minimo accuserebbero la rete di bellicismo.

 

Nik, a parte la tua frequentazione per motivi professionali o cosa della Cina, posso chiederti se, è solo una mia impressione la grande fiducia ossequiosa, che tieni verso le forze armate cinesi e più in generale sul ruolo geopolitico di quelo stato, oppure questa simpatia esiste.

Edited by Gabriele

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in effetti è contraddittoria la tesi che ha esposto quel professore con quello che hanno fatto nel J-20, il J-20 ha canard e ugelli vettoriali (se ho ben capito su 3 dimensioni) ....... non hanno fatto quasi lo stesso dei russi?

 

Be' tieni presente ke si tratta cmq di una tesi ke fa parte delle idee del professore, ke non è un ingegnere aeronautico facente parte della progettazione del J-20.

 

beh, forse perché si tratta di un veivolo grosso e pesante con ali a delta che proprio per impostazione è difficile da manovrare...

 

 

Comunque davvero impressionante vedere questo tipo di discussioni in TV. davvero i cinesi hanno questo a posto di Bruno Vespa?

 

Forse è da OT, ma in Cina le discussioni riguardo la difesa sn piuttosto seguite dalla popolazione, e il cctv-7 è un canale dedicato apposta, x 24 ore trovi solo notizie e documentari sulle FA della Cina e di tutto il mondo, soprattutto americane e russe.

Poi cm dice Nick ci sn tanti canali nazionali dedicati appositamente a diversi temi: cctv-4 è un canale internazionale ke trasmette solo news dedicato ai cinesi all'estero, cctv-5 trasmette solo sport, cctv-6 solo film (nazionali o Esteri), cctv-8 solo serial tipo the lost, cctv-9 solo news in inglese e così via....

 

Scusate x la divagazione...

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A me questo aereo di 5 gen. mi sembra molto simile ad un F-35 (muso e prese d'aria) e a un F-22 (parte del corpo) oltretutto non penso che possa avere tecnologia sealth, per esempio basta guardare gli ugelli del motore...

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Anche io sono rimasto più stupito dal fatto che certe discussioni si tengano in Cina, in Italia sarebbe impensabile, come minimo accuserebbero la rete di bellicismo.

...

 

E' vero! :rotfl:

In Italia ti accuserebbero di essere guerrafondaio!

 

Però tieni conto che in Cina i militari hanno un certo peso e per questo hanno un canale gestito da loro (CCTV-7).

Sui altri canali di CCTV (ce ne sono più di 10), o sulle reti locali, non trovi questi tipi discussioni così approfondite.

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(scusate moderatori! E' un po'OT):

 

in Italia l'informazione della nell'ambito della Difesa mi lascia un poco perplesso, (il mio è un pensiero professionale da redattore infografico senza offesa per nessuno, naturalmente, sempre pronto ad un cordiale e costruttivo/produttivo confronto) usa sistemi comunicativi un po' datati (basta vedere il confezionamento delle riviste in edicola, vecchio di trenta anni, foto, articolo solo tabelle e quasi mai infografica, scarso uso del web come supporto, ecc.

 

Purtroppo lo stesso discorso vale per tutte le pubblicazioni specializzate (modellistica, ecc.). Peccato.

 

All'estero (per tornare all'argomento) vedi la Cina e (poco) la Russia, si è più dinamici, ma un motivo c'è: si tratta di nazioni di dimensioni geografiche molto più grandi della nostra, dove l'informazione real time e nuovi media riescono a dare un contributo maggiore rispetto le limitazioni e ai costi del tradizionale cartaceo.

 

Sto leggendo che potrebbe essere imbarcato sull'XJ-20 il Saturn 119S (!)... Sono scettico, ma potrebbe essere anche vero. In caso affermativo, sarebbe molto interessante fare così un bel confronto prestazionale e tattico con il T-50. Aspettiamoci modifiche sul T-50-01 e sopratutto sul terzo prototipo (T-50-02).

 

Ma siamo certi lo XJ-20 misuri in lunghezza circa solo 20 metri (stando alle prime misurazioni fatte poi in maniera molto creativa)?

 

Altro punto molto ma molto interessante: bella la foto della proposta del cockpit XJ-20 in stile F-35: mi piace molto il loro approccio nel capire il sistema visivo di presentazioni delle informazioni, se guardo la proposta del T-50 (basata però intanto su quella del Su-35, non credo che si tratti di quella definitiva) mi accordo che l'approccio è molto diverso; mi sembra un po' troppo convenzionale e poco Net-Centric. Diamoci da fare Knaapo.

 

Bello il termine "PAK-FENG" usato sul forum f-16.net

 

Saluti a tutti!

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aggiungo anche questo

Link

 

 

meno male che ho letto, stavo per uppare la stessa analisi presa da un altro sito.

Premesso che siamo e saremo ancora a lungo nella fase del "si forse sembra etc", questa analisi sepur un po troppo "russa" (su certe considerazioni per me sono un po troppo di parte), mette sul piatto tutti i punti importanti e focali del progetto.

Il succo del problema e': un 5th gen prodotto da una nazione deve essere INDIPENDENTE tecnologicamente il piu possibile.

Non e' pensabile avere in linea un aereo del genere e dover dipendere addirittura per motori e componenti fondamentali di avionica etc da altre potenze notoriamente non amiche amiche. Di fatto aerei di questo tipo sono i prodotti piu strategici.

 

In cina sanno di stare sulla scatole a tutti..Motivo per cui la famosa data del 2020 uscita da fonti militari ufficiali per me e' collegata ad uno sviluppo di tecnologie domestiche su questi punti fondamentali.

Probabilmente questo J20 sara' usato come studio per materiali e stealthness, ma credo che il J20 "finito" sara' ben diverso in molte sue componenti..

 

apprezzabile ( ma non ossequioso!non lo sono, anzi,,,) l'approccio al progetto comunque. Adesso non credo ci si possa inventare qualcosa di nuovo nella ingegneria di questo tipo di aerei, quindi e' abbstanza ovvio si somiglino un po tutti. e a me in questo caso mi sembra ci abbiano provato a fare qualcosa di loro.

Ma fino a che dovranno dipendere cosi pesantemente dall'estero, non sara' nulla di piu che un bello esercizio di stile.

Edited by nik978

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Se posso aggiungere qualcosa mi pare che i cinesi stiano costruendo le loro FA tenendo conto di alcune cose: non guardano tanto i singoli sistemi d'arma ma il sistema complessivo della loro difesa, i russi meno gli usa di più. Il sistema è fondamentale è quello che fa vincere lo stesso j-20 in mano ai pakistani sarebbe un spreco di denaro per loro visto che il loro apparato della difesa è da terzo mondo. Lo stesso f-22 operante al di fuori di una alleanza con gli usa sarebbe molto meno prestante ed efficace, questi sono concetti che tutto sommato sono sempre esistiti anche se oggi l'integrazione tecnologica e delle reti li fa pesare oltremodo. In un certo senso i russi sono costretti a pensarla così perchè 1 per loro l'export resta fondamentale 2 passare da 300 mld di dollari l'anno di spesa per la difesa a 50 ha sicuramente danneggiato il loro sistema difesa ereditato dall'urss al di la del caccia dell'mbt o del sottomarino e nonostante la situazione delle FA non sia più drammatica come nei 90 i fondi sono comunque limitati.

Dal punto di vista dell'inviluppo di volo i caccia sono oggi ai limiti della resistenza umana ai g e alle variazioni di orientamento nelle 3 dimensioni e sono comunque dei piatti serviti per missili BVR come lo slammer o l'aa-12 o il meteor o il patriot o l's-300 o l'aster per cui bisogna puntare sulla stealthness e sull'elettronica oltre che sul networcentrismo. Credo che i cinesi lo abbiano capito e così a prima vista il loro caccia sembra più stealth (e più brutto quindi) del t-50, che sia così grosso credo sia per il fatto che a loro interessa avere la superiorità sul mare contro aerei della us navy nell'ottica di un conflitto su taiwan(che sono meno avanzati e stealth degli f-22) per quanto riguarda i raptor possono bombardarne le basi con i loro irbm convenzionali rendendoli così inservibili in tale scenario.

 

Per quanto riguarda l'avionica ecc ricordo che ad esempio il raptor ha un "cervello" che è poco più veloce di un iphone 4 ma che è costato uno sfacelo perchè all'epoca della progettazione era una specie di supercomputer miniaturizzato, oggi i paesi emergenti hanno il vantaggio di poter contenere i costi comperando hw off the shelf

Edited by styx

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una cosa che mi stupisce di questo prototipo e che il tettuccio e a goccia cosa che solo gli Americani hanno fatto sul loro F-22,il PAK FA non a il tettuccio a goccia ma uno convenzionale... i Cinesi avranno investito molto per creare un materiale cosi resistente..

 

un bel dettaglio del tettuccio (con le foto che girano ora di piu non si puo)

W020110102364590058139.jpg

 

inoltre ho trovato questo concept di aprile 2010

 

100415120475840.jpg

 

altre immagini qui

Concept J20

 

e riprendiamo la foto del mock up che girava da un po di anni

Img278614121.jpg

Edited by nik978

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Rodionregna non hai capito il succo è che secondo il professore l'f-22 è vincente sul t-50 perchè i russi hanno idee vecchie in testa il loro pak fa è molto bello e prestante ma comunque sia è un piatto servito per il raptor perchè le FA russe non sono networkcentriche e sistemiche come quelle usa.

 

ma guardate che anche il raptor ha ugelli vettorabili,ed è l'unico americano che può fare il cobra,quindi direi che la super manovrabilità è un fattore comune dei caccia di quinta generazione,certo che poi anche essendo un fattore secondario fà comodo in alcune situazioni

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Bella macchina.

Divertente, dal link di Highlander, con il traduttore automatico ( no, non è comprensibile, il più delle volte è solo buffo) si capisce che per giustificare l'architettura molto poco stealth degli scarichi dei motori si ripesca l'invisibilità al plasma. Un classico del complesso d'inferiorità russo, pre-pakfa.

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Potrebbe essere che prima o poi inventeranno un nuovo metodo per fare risultare un aereo stealth diverso da quello Americano e perche no il plasma potrebbe avere se ben sviluppato notevoli capacita stealth mi ricordo tempo vidi una trasmissione Russa nel quale si parlava di questo plasma che in teoria poteva far ragiungere ad un qualsiasi aereo l ipervelocita certo e sono solo fantasie ma potrebbe esserci un pizzico di verita.

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Non mi fisserei troppo sulla scarsa stealthness degli scarichi o su altri dettagli di questo aereo: è evidente che si tratta di un prototipo, se non addirittura di un dimostratore e quindi certe soluzioni potrebbero anche essere solo "provvisorie" e non richiedere trovate "esotiche" per porvi rimedio...

 

In generale comunque la configurazione è maggiormente orientata alla stealthness rispetto a quanto visto sul T-50, per il quale si possono fare discorsi analoghi sulla provvisorietà di certe soluzioni, ma non della configurazione generale della macchina, che di fatto è meno stealth di quella di un F-22, se non altro nella scelta della configurazione generale, visto che il risultato finale dipende da tanti fattori non qualtificabili sulla base di qualche foto.

 

Nell'aereo cinese sembra esserci una maggiore ricerca della forma (stealthness e volumi interni) sulle prestazioni, ma è tutto da vedere se le capacità industriali cinesi saranno tali da garantire le tolleranze di fabbricazione minime che sull'F-35 hanno di fatto costituito un passo avanti notevole nella manutenibilità dei velivoli stealth, con una minor dipendenza da forme penalizzanti e materiali (RAM) costosi e delicati (cosa importante per contenere i costi di acquisto e gestione che poi si traducono in elevati numeri).

 

L'aereo comunque sembra più grosso e pesante dell'F-22 e del T-50 e questo, unito a motori di analoga potenza, porterebbe a rapporti spinta/peso meno favorevoli.

In questo senso vanno interpretate le parole dell'esperto cinese, che sottolinea il fatto che la ricerca della ipermanovrabilità sia una strada con minimi benefici rispetto alla stealthness, alla supercrociera e all'approccio network-centrico che sono sicuramente più utili, anche in un ottica di polivalenza del mezzo (in questo caso sicuramente un cacciabombardiere pesante, più che un velivolo da superiorità aerea).

 

La scelta dei canard e degli ugelli mobili non è però in contrasto con tutto ciò.

Un aereo che di fatto è bello grosso e con un rapporto/spinta peso presumibilmente non eclatante, si propone probabilmente di mantenere buoni doti dinamiche senza strafare, puntando sui grandi volumi interni per garantire autonomia e armamento in stiva decente, così da estendere il raggio operativo e far preoccupare Giappone e soprattutto Taiwan.

 

No, i canard non li interpreterei come una ricerca spasmodica di manovrabilità ai regimi subsonici del dogfight (tanto che son stati scartati dagli americani) quanto forse come un segnale di un maggiore ineresse per i regimi supersonici dove il canard si comporta meglio (come sull'EF-2000 che oltre mach 1 diventa intrinsecamente stabile senza che ci sia un piano di coda che diventa deportante per l'arretramento del centro di pressione alare).

Alle velocità subsoniche saranno invece gli ugelli orientabili a garantire una buona manovrabilità.

Insomma, un buon compromesso che garantisca la massima attenzione sulle capacità di penetrazione a lungo raggio.

 

Non vedrei nemmeno il solito confronto con l'F-35 (naturalmente Kopp non ha perso l'occasione di dare l'ennesima stoccata al Lightning): l'aereo americano è e resta un cacciabombardiere multiruolo di peso inferiore, che si propone di sostituire migliaia di F-16, F-18, Harrier ecc...

Quello va bene così com'è: piuttosto, la chiusura della linea di produzione dell'F-22 potrebbe rivelarsi rischiosa.

Una linea di produzione aperta, magari anche solo per l'esportazione, permetterebbe di mantenere il progetto up-to-date e a costi accessibili per eventuali nuovi acquisti di versioni avanzate da parte degli americani, che hanno sempre tratto grande vantaggio dall'affinamento di progetti maturi.

Edited by Flaggy

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Stavo ragionando sulle prospettivo future (decennali)..a questo punto per la PLAAF ha senso dotarsi del "vecchio" Tu22M?

 

Fare un caccia pesante che strizza l'occhio ad una operativita' piu da bombardamento che non superiorita' aerea, con una buona velocita' e uno stealthness di livello, puo sostuire un bombardiere strategico anni 70 come il TU22M?

Non volgio andare off topic, restiamo a parlare del possibile utilizzo del J20.

 

io per le esigenze "cinesi" (controllo delle coste e di fatto funzione antinave...) lo vedo abbastanza azzeccato questo J-20 e capisco il perche' della scelta, almeno nel prototipo, di un aereo di queste dimensioni.

Ok non e' un B-2 che non e' assolutamente nelle priorita' (ma si narra ci stiano pensando), ma un medio raggio potrebbe anche esserlo...

E ribadisco che per me in tempi non lunghi verra' fuori un caccia piu improntato alla superiorita' aerea, di dimensioni e capacita' di carico piu piccole..

 

Senza contare che i gli asiatici in area di influenza USA piazzeranno ordini di F35 e come gia australia e giappone, inizieranno a chiedere gli F22. A prescindere dall'effettiva conoscenza del valore o meno di questo aereo.

Chissa se dietro richieste di acquisto il governo americano riaprira' la linea di produzione.

Alla fine ci manca solo che gli americani ringraziano.:okok:

Edited by nik978

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Bella macchina.

Divertente, dal link di Highlander, con il traduttore automatico ( no, non è comprensibile, il più delle volte è solo buffo) si capisce che per giustificare l'architettura molto poco stealth degli scarichi dei motori si ripesca l'invisibilità al plasma. Un classico del complesso d'inferiorità russo, pre-pakfa.

 

Se ricordi bene il raptor fu concettualizzato nei primi anni '80, il requisito parlava di penetrare nello spazio aereo del patto di varsavia e ottenere la superiorità aerea offensiva nonostante su-27 e mig-29 è ovvio che la minaccia poteva in quel frangente venire da tutte le direzioni (da qui la stealthness a 360 gradi) soprattutto da sistemi come l's-300 a terra. I russi e i cinesi non avranno curato la stealthness posteriore perchè

1 costa ed è più difficile da ottenere di quella anteriore

2 avranno requisiti che prevedono l'ingaggio frontale di eventuali intrusi

 

Ora io non sono mai stato un pilota militare ma da quello che ne sono ormai capita raramente che due caccia si avvistino e si scontrino mostrando il posteriore.

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Bella macchina.

Divertente, dal link di Highlander, con il traduttore automatico ( no, non è comprensibile, il più delle volte è solo buffo) si capisce che per giustificare l'architettura molto poco stealth degli scarichi dei motori si ripesca l'invisibilità al plasma. Un classico del complesso d'inferiorità russo, pre-pakfa.

Giusto per chiarire. La frase è questa qui:

 

尾部红外特征比F22差些,不过隐身无碍,有等离子技术 - 中国影视 (0 bytes) 1/03/11 (0)

la signatura IR posteriore è peggio dell'F-22, però non dà problemi di stealth, c'è la tecnologia al plasma

 

E' un commento scritto da un utente che si chiama 中国影视 ( Cinema Cinese ). Credibilità? Prossimo allo zero.

 

Per il resto condivido quello che ha scritto Styx, Per ingaggi air-to-air, lo stealth posteriore non è indispensabile, lo diventa quando si effettua un attacco al suolo.

-----------------------------

 

Stima sul dimensionamento dell'aereo

 

j2020101231comp.jpg

 

dimensionst.jpg

 

L'autocarro della seconda foto risulta più piccolo del 2%, percio bisogna aumentare 1422px del 2%, arrivando a 1461px.

Fra 1461px e 1156px c'è una differenza del 26%

 

Quindi, essendo lo J-10 lungo 16.43 m, il J-20 dovrebbe essere circa 20.7m.

Edited by cloyce

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Giusto per chiarire. La frase è questa qui:

 

尾部红外特征比F22差些,不过隐身无碍,有等离子技术 - 中国影视 (0 bytes) 1/03/11 (0)

la signatura IR posteriore è peggio dell'F-22, però non dà problemi di stealth, c'è la tecnologia al plasma

 

E' un commento scritto da un utente che si chiama 中国影视 ( Cinema Cinese ). Credibilità? Prossimo allo zero.

 

Per il resto condivido quello che ha scritto Styx, Per ingaggi air-to-air, lo stealth posteriore non è indispensabile, lo diventa quando si effettua un attacco al suolo.

 

 

L'autocarro della seconda foto risulta più piccolo del 2%, percio bisogna aumentare 1422px del 2%, arrivando a 1461px.

Fra 1461px e 1156px c'è una differenza del 26%

 

Quindi, essendo lo J-10 lungo 16.43 m, il J-20 dovrebbe essere circa 20.7m.

 

ma siamo sicuri che la distanza tra autocarro e aereo sia la stessa? e il livello di zoom?

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ma siamo sicuri che la distanza tra autocarro e aereo sia la stessa? e il livello di zoom?

No, non ne siamo sicuri. Infatti ho scritto circa 20.7 :asd: E' solo una stima

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che strani i cinesi, al posto che dare grande risalto mediatico con un'annuncio ufficiale come fecero i russi l'anno scorso hanno preferito il basso profilo, ma con le tecnologie moderne le foto e i primi video si sono diffusi quasi fin da subito. soprattutto strano perché sarebbe stata una buona occasione per aumentare e dimostrare ai cinesi e anche al resto del mondo che non son da meno rispetto a ivan e allo zio sam. ormai lo stealth è diventata lo standard e quasi tutti gli schieramenti ormai possono usufruirne.

Edited by meason

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Sinceramente, al di là di questo esempio, ritengo che la loro cultura li porterà ad avere grosse voci in capitolo in ambito tecnologico e non solo, nel prossimo futuro. In ogni caso, il fatto che non abbiano dedicato un grosso impatto mediatico a questo risultato non mi stupisce. E' tipico del loro modo di fare, che non per niente mi ricorda quello dei loro vecchi cugini "sovietici". Comunque sembra un progetto ambizioso di questi tempi, dove i progetti nascono da programmi di sviluppo governativi, organizzati su appalti. Loro fanno zitti, zitti... :ph34r:

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Stanotte il primo volo? (tempo permettendo!) (ma mi pare molto strano così presto)

 

Prime foto del 2002 (il secondo prototipo) con un altro propulsore/ugello posteriore a bordo, si stima sia il W10A

 

http://i18.photobucket.com/albums/b146/KhanSaeed/PLAAFJ-20-42.jpg

 

Video del taxi di mercoledi 5 gennaio

Link

 

(il rumore mi ricorda l'Al-31)

 

Fibrillazione anche su repubblica.it e su altri siti di informazione.

Edited by tanino

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altro video

 

adesso si scatena la lotteria WS-10 AL31...per me non ha molto senso. se l'aereo avra' un pre sviluppo di prototipi/preserie spalmato su anni (5 o 7..) credo che di cambiamenti ne vedremo eccome.

Capace, e io penso questo, che entrino in serie gia col WS-13. Ma ora per farlo volare e studiare la miriade di cose (avionica e apparati vari, manovrabilita, comportamento ad alte/basse velocita' senza supercruise e soprattutoo RCS in varie angolazioni, senza contare i sistemi d'arma etc etc) possano benissimo farlo con dei motori diversi..WS10 o Al qualsivoglia etc..

Sto cercando info su eventuali voli effettuati, ma ancora non trovo nulla.

 

ecco comunque che per forza di cose la notizia esce anche sui media nazionali

cctv-13 e' un canale ALL NEWS..

http://www.youtube.com/watch?v=JSSLHSNInKk&

 

da 00.51 (prima potete apprezare dei video di esercitazioni..pure in moto..)

purtroppo no traduzione. non posso stressare i coleghi per queste cose!!!

 

nel military daily news di ieri invece, nessun accenno. (e' solo la prima parte per vedere i titoli principali..potete trovare la seconda nel canale dell'utente "chinesecivilization2". (omen nomen!!!!)

http://www.youtube.com/watch?v=ozefLGCNQiM&feature=BF&list=ULxIqVHTzZRWQ&index=13

 

Gira voce che si aspettera' la fine dello "spring festival", il capodanno lunare cinese. una festivita' molto sentita ed importante che ques'tanno cade ai primi di febbraio.

comunque andnado un po OT, nelle military news potete vedere l'approccio "easy" molto vicino allo spettatore delle cose militari che si tende a dare qui.

 

Ultima cosa, per le ricerche, 中国第五代隐形战机

"caccia 5th gen. cinese"

 

歼-20

"J-20"

Edited by nik978

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scusate il doppio post

pare che tutte le strade attorno alla CAC siano chiuse e ieri l'esercito abbia sparato molte salve per tenere il cielo sereno (in cina si fa spesso..:D)

Inoltre l'aereo del comandante della PLAAF e l'aereo ufficiale dei boss del PCC (no chairman, ma alti livelli) sono entrambi a Chengdu (addirittura il net sta riportando i numeri esatti delle matricole degli aerei). Il primo da ieri e il secondo oggi

SI narra addirittura che il J20 volera' alle 2.30pm ora locale.

 

(Fonte sinodefence..col cinese non riesco a raccapezzarmi)

http://www.sinodefen...r-149-4260.html

 

Intanto ammazziamo il tempo:

http://www.ausairpow...-Prototype.html

analisi preliminare.

 

 

Ed ecco la diretta:

ht*p://w**.fyjs.cn/bbs/htm_data/27/1101/302124.html (sito potenzialmente pericoloso)

 

 

o meglio ancora la "Twitterata" (che pero e' piu lenta)

http://t.sina.com.cn/fyjs2010

 

14:40 test pilot alight from the J-20, driven away. So goes the PLAAF (plus a few army) big shots leave the tower.

15:05

歼星舰撤离…… aereo portato via.

 

niente da fare per oggi.

alla prossima!!!:rolleyes: (domani?..ci saro')

Edited by admin
edit link a sito potenzialmente pericoloso

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