Vai al contenuto

Film di argomento storico, militare e di aviazione


fede1979

Messaggi raccomandati

 

gli australiani hanno cercato di fare una loro versione di alba rossa, mi pare si chiami "il giorno che verrà" difficilmente guardabile :asd:

è tratto da una collana di libri... vedremo se ne faranno altri.

tuttavia, non mi pare così inguardabile... è al livello del primo Red Down.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Consiglio a tutti L'ultima corvè del 1973 con un giovane e superlativo Jack Nicholson e anche gli altri attori mica scherzano.

 

1780813_665431620186924_24713770_n.jpg

 

Nessuna ripresa di azione bellica, è più un film on the road o sull’umanità in generale, che ha per protagonisti 3 marinai della US Navy.

 

I lettori di questo forum magari storceranno il naso all’attitudine anti-establishment, ma apprezzeranno sicuramente lo spirito di corpo e di sacrificio (martirio?) dei marinai della pellicola supebamente ritratto. (A parte, bei tempi quando le colonne sonore non dettavano i tempi dei film).

 

Mi raccomando non usate facili link come italia-film.org per trovare velocemente e gratuitamente in streaming la pellicola, ma usate i distributori autorizzati ;).

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Nelle sale cinematografiche dal 13 al 16 settembre è in proiezione "Si alza il vento", ultimo film di animazione del Maestro Hayao Miyazaki, e che ho finito di vedere al cinema poche ore fa.

Miyazaki, a parer mio, ha firmato un altro capolavoro.

Questo film di animazione è dedicato all'ingenger Jirō Horikoshi, progettista dei velivoli Mitsubishi A6M "Zero" e ricostruisce la sua vita dall'infanzia fino alla realizzazione dei primi successi.

E' un film anche amaro perchè riflette sul dilemma del progettista aeronautico, che se da un lato è un sognatore, desideroso solo di creare macchine in grado di vincere la gravità e di volare, dall'altro comunque è costruttore di aerei di morte.

E' un film che consiglio vivissimamente: bella la storia, bellissimi i disegni.

Bellissima è anche la celebrazione di Gianni Caproni di cui Miyazaki è sempre stato grandissimo amiratore. Nel film il protagonista si rivolge a lui in sogno ogni qualvolta abbia necessità di consigli su come agire.

 

Io vi ho avvisato: il film rimarrà nelle sale solo fino a martedì. Come tutti i film di Miyazaki, per quanto si possano guardare a casa in DVD o Blu Ray, al cinema rendono infinitamente di più. :okok:

Modificato da zander
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

top gun e midwei (non sò se lo scritto bene) inno alla battaglia mm e se ti vui fare 2 risate guarda HOT SCHOTS

" La battaglia di Midway " , ma allora anche " Tora tora tora " ( l'attacco a Pearl Harbour ) ; in parte usano le stesse scene .

 

Indico anche :

" Il ponte di Remagen " la conquista dell'ultimo ponte intatto sul Reno,

" Quell' ultimo ponte " l'attacco fallito al ponte di Arnhem ,

" Operazione Valchiria " l'attentato fallito contro Hitler organizzato da un gruppo di ufficiali tedeschi,

" Sky fighters " l'erede di una serie di telefilm francesi degli anni '60 intitolata " Les Chevaliers du ciel ".

 

Ci sono anche due film giapponesi a cartoni animati interessanti , anche se non sono strettamente di guerra :

" The sky clrawlers " , ambientato in una guerra immaginaria combattuta fra due colossi economici ; la trama del racconto è piuttosto complicata ma le scene di volo sono molto suggestive.

" Porco rosso " di Hayao Miyazaki ,

" Si alza il vento " ( il DVD deve ancora uscire , io l'ho visto al cinema ) il più recente film di Hayao Miyazaki: narra la storia in parte immaginata di Jiro Horikoshi, il progettista del caccia A6M Zero; lo stile della storia fa quasi pensare che si tratti dell'opera d'addio del maestro giapponese : l'autore sembra identificarsi con il protagonista. Spero di no.

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Mi pare che vada la pena segnalare alcuni filmati interessanti.

 

 

Questo e' il "dietro le quinte" del "Dottor Stranamore" del mitico Stanley Kubrick.

 

 

 

Questo di Full Metal Jacket

 

 

 

 

 

Questo il documentario realizzato su Robert McNamara: "La nebbia della guerra"

 

https://archive.org/details/TheFogOfWarElevenLessonsFromTheLifeOfRobertS.Mcnamara

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il film FURY.

bellissimo lo consiglio vivamente...in italia non è uscito perche la ditta che lo faceva ''girare'' qui è fallita ed hanno arrestato i propietari se non mi sbaglio, comunque lo potete trovare su filmstream in full hd con sottotitoli in italiano.

stupendo e molto realistico,ho letto che per realizzarlo hanno chiesto aiuto ad esperti in ambito di guerra ,ex veterani della seconda divisione corazzata americana ed ai creatori del gioco world of tank :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

italico, Fury è di quanto meno realistico ci sia oggi sul mercato (per me è anche un pessimo film di guerra). occasione enorme sprecata, considerato lo sforzo che hanno fatto per usare mezzi il più possibili reali e d'epoca e la fanfare che hanno suonato per mesi, sul Tiger vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

limitandoci agli aspetti di ricostruzione storica: tutti i combattimenti sono inventati di sana pianta. non ci troviamo di fronte a qualche banale errore tattico o drammatizazzione a fini cinematografici, ci troviamo di fronte a vere e proprie invenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe ma si sapeva che le battaglie non fossero successe davvero...piu che altro spiega come vivevano in un carro nella seconda guerra mondiale e tutti i compiti che avevano ogni membro ...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

"What the Movies Taught Us About World War II - The biggest war in human history inspired hundreds of movies. One of them had to be the best." .....

 

http://www.airspacemag.com/military-aviation/what-movies-taught-us-about-world-war-ii-180954671/?no-ist

 

 

Trailer .....

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non parlo di battaglie non accadute, parlo di vere e proprie invenzioni e romanzamenti su tutti gli aspetti storici del film, dalla vita del carrista al combattimento contro il Tigr.

ci sarebbe da citare una scena del finale, ma non vorrei rovinare il film a qualcuno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Comunque Fury è uscito pure da noi.

Non so se lo avete segnalato ... c'è pure quello dove una portaerei usa torna indietro nel tempo alla seconda guerra mondiale. me è piaciuto molto ma no nricordo il titolo

 

"Countdown dimensione zero" .....

 

vxgdfl.jpg

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Countdown_dimensione_zero

 

http://www.imdb.com/title/tt0080736/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Dopo aver visto su youtube i trailers e alcune scene di combattimento di Fury ho deciso di non andare a vederlo.

Ora, per puro caso, mentre rivedevo alcune scene di "the pacific" (straordinario, soprattutto pensando che si tratta di una produzione televisiva e non un Blockbuster hollywoodiano) mi è capitato di vedere il trailer di questo: tali Ihantala (digitate sul motore di ricerca perché io non ho ancora capito come si fa un collegamento); film finlandese del 2007, di cui ho scoperto essere on line anche la versione integrale in lingua originale con sottotitoli in inglese (lo so, fa tanto "film cecoslovacco ma con sottotitoli in tedesco" cit.).

ci sono alcuni pregevoli duelli tra carri armati, la presenza di mezzi bellici d'epoca (sono protagonisti almeno due stug III G, 2 T.34/76, 1 ISU 152, 2 o 3 T 34/85, 1 kv 1 e un fantastico T26) tutti in movimento (e che movimento).

inquadrature dall'interno del carro, visuale attraverso i sistemi di puntamento e altre chicche per chi è appassionato di questi bestioni.

inoltre, per i "volatili" si possono si possono apprezzare anche alcune presenze (credo FW 190 e stukas)

ecco, paragonarlo poi a Fury, con tutto il potenziale economico e di know how di cui i film maker statunitensi sono in possesso, da appassionato storico, mette ancora maggiore tristezza per l'occasione persa per creare un film realistico sui carri che possa costituire una pietra miliare e un nuovo paradigma per il film di argomento militare.

p.s. certo, mette ancora più tristezza il raffronto alle capacità della nostra filmografia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...