Vai al contenuto

Protezioni Bombardiere nucleare


Messaggi raccomandati

  • Risposte 50
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

  • 2 anni dopo...

Si e soprattutto il ritorno del velivolo dopo i lanci non è considerato indispensabile e comunque è ragionevole pensare che, se si è arrivati a questo, allora molto probabilmente non ci saranno più neanche basi a cui tornare.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si e soprattutto il ritorno del velivolo dopo i lanci non è considerato indispensabile e comunque è ragionevole pensare che, se si è arrivati a questo, allora molto probabilmente non ci saranno più neanche basi a cui tornare.

L'ultimo veivolo a volare sarebbe solamente il E-6 TACAMO e6_tacamo_dih19_375X300.jpg

come riporta wikipedia" Il Boeing E-6 Mercury è un aereo militare americano. Opera come posto di comando e centro di comunicazioni, trasmettendo informazioni dalla National Command Authority. Il suo ruolo nella trasmissione ai sottomarini lanciamissili balistici da ad una delle sue missioni l'acronimo TACAMO (Take Charge and Move Out).

 

Chiamato in codice Looking Glass, è il posto di comando volante dello United States Strategic Command che deve decollare nel caso che il NORAD del Monte Cheyenne sia distrutto o incapace di comunicare con le forze strategiche. Il termine looking glass (specchio) è utilizzato perché il velivolo specchia le capacità del Monte Cheyenne per il controllo delle armi nucleari.

 

Alla fine della guerra fredda, quando il Monte Cheyenne divenne vulnerabile ad un possibile attacco sovietico, era opinione che un Looking Glass fosse sempre in volo, 24 ore su 24, con un aereo che decollava mentre un altro atterrava..".

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a questo c'è l'e4b:

e4_NAOC.jpg

il pentagono e la casa bianca volante. uno di questi è sempre a meno di due ore dal presidente. fino all'uscita del b2, questo era l'aereo più costoso del mondo.

In effetti è vero, è abbastanza robusto come aereo.

Può resiste a un attacco nucleare, con schermature per impulsi elettromagnetici, con ogni ben di dio, al suo interno.

Guarda questo video per capire meglio,

Scommetto che nella nostra aeronautica militare, non esiste niente di simile, sarà che gli americani sono megalomani per queste cose :pianto:

Modificato da andreoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi io il presidente mi farei portare al più vicino sottomarino nucleare, sparirei negli abissi e tanti saluti. Non monterei mai su nessun aereo.

Godetevi pure la festa e l'inverno nucleare a seguire.

Non è detto, che il problema sia soltanto di tipo nucleare, questi bestioni vengano fatti decollare anche in caso di eventi naturali, come uragani o cicloni, che negli Statu Uniti sono molto frequenti.

Modificato da andreoso
Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di uragani e cicloni i canditati eroi possono anche decollare: io non ci penso neanche a montare su un aereo. Ho la mia grotta completa di reattore nucleare, un Mister JD e la coniglietta del mese per farmi passare sete e noia in quest'ordine (tutto secondo manuale operativo, scritto da me è ovvio).

 

dr02.jpg

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi io il presidente mi farei portare al più vicino sottomarino nucleare, sparirei negli abissi e tanti saluti. Non monterei mai su nessun aereo.

Godetevi pure la festa e l'inverno nucleare a seguire.

 

 

Già, e comandi il paese dagli abissi da novello capitano nemo? L'E4 serve soprattutto come posto di comando mobile.

 

Scommetto che nella nostra aeronautica militare, non esiste niente di simile, sarà che gli americani sono megalomani per queste cose :pianto:

 

Noi non dobbiamo gestire una possibile guerra nucleare

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'E-6 srotola la sua antennona a bassa frequenza, l'E-4 drizza le orecchie e chiacchieriamo sul da farsi mentre io me ne sto a quota periscopio; nel frattempo loro fanno da bersaglio (dato che la gente pensa che io sia appunto a bordo di uno dei velivoli, mentre invece sono sotto l'oceano).

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'E-4 porta col Presidente o il Segretario della Difesa, l'intero staff che gestisce le comunicazioni, intelligence, logistica, operazioni, operazioni di lancio, generali e quant'altro per un totale di circa 114 persone, senza contare l'equipaggio.

 

Quella del sottomarino è carina, ma impraticabile, a meno che non ci si voglia assicurare che solo il Presidente, coniglietta e bottiglia sopravvivano, lasciando a tutti gli altri il piacere di arrangiarsi. :asd:

 

Dimenticavo: http://en.academic.r...f/enwiki/247833

 

Ah! C'è stato un incidente ad uno di questi bestioni il 20 Agosto 2010. Link

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi l' aereo va al bunker antinucleare(segreto) dove stara il presidente

Bravo, esistano bunker sparsi su tutto il territorio americano, come il Norad.

Cmq non mi dispiacerebbe vedere un E-4 nella nostra Aeronautica Militare.

Visto che i nostri Tornado possano usare armanento nucleare, perchè non dotarci di questo apparecchio ? :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, esistano bunker sparsi su tutto il territorio americano, come il Norad.

 

E allora visto che esistono grotte a propulsione nucleare da riempire di tutti i comforts ?

 

Cmq non mi dispiacerebbe vedere un E-4 nella nostra Aeronautica Militare.

Visto che i nostri Tornado possano usare armanento nucleare, perchè non dotarci di questo apparecchio ? :okok:

Per farci salire chi per fare cosa?

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, esistano bunker sparsi su tutto il territorio americano, come il Norad.
e pensa che ogni pilastro dello stato americano ad un bunker per soppravivere in caso di attaco nucleare,c' è anche un bunker per i parlamentari.

 

E allora visto che esistono grotte a propulsione nucleare da riempire di tutti i comforts ?

mettere un reattore nucleare in una grotta è un operazione complicatra e costosa,senza pensare che succederebe se ci dovesserò problemi di manutenzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

e pensa che ogni pilastro dello stato americano ad un bunker per soppravivere in caso di attaco nucleare,c' è anche un bunker per i parlamentari.

Mai come in Svizzera: lì anche i cani hanno la cuccia antinucleare d'emergenza con tanto di sacchi di mangime, birra, cioccolato e giochini per almeno tre anni. Tutto di qualità svizzera ovviamente.

 

mettere un reattore nucleare in una grotta è un operazione complicatra e costosa,senza pensare che succederebe se ci dovesserò problemi di manutenzione.

Questo non è un problema: fagli scegliere tra rimanere fuori durante la terza (ed ultima) guerra mondiale e il successivo "inverno nucleare" e vedrai che i migliori manutentori del mondo faranno la fila per essere presi......

Torniamo in topic.

I bombardieri nucleari avevano la livrea bianca "riflettente" (voi ci credete?) quando il profilo di missione era ancora quello dei B-17 sulla Germania. Quando il profilo e le armi cambiarono guarda caso anche la livrea dei bombardieri cambiò e divenne, anzi tornò, mimetica.

Quando poi la parola passò alle difese aeree strategiche e alla Marina con gli SSBN, questo problema della protezione dei bombardieri passò in secondo piano, ammesso che sia mai stato prioritario dal momento che ripeto l'importante è sganciare sugli obbiettivi, quello che accade dopo al bombardiere e al suo equipaggio non ha alcuna importanza.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quando poi la parola passò alle difese aeree strategiche e alla Marina con gli SSBN, questo problema della protezione dei bombardieri passò in secondo piano, ammesso che sia mai stato prioritario dal momento che ripeto l'importante è sganciare sugli obbiettivi, quello che accade dopo al bombardiere e al suo equipaggio non ha alcuna importanza.

Ma penso che non sia propio cosi, se metti caso un bombardiere strategico, deve bombardare una nazione che non possiede armamento nucleare, quei poveri cristi dell'equipaggio pensano anche a ritornare a casa.

Cmq nel video che avevo postato, si vede che abbassano una tendina che sembra fatta d'oro, per evitare l'esposizione al flash nucleare, e poi volano grazie agli strumenti di bordo, come quei piccolissimi schermi che si vedano nella cabina di pilotaggio.

 

B_52_270x185.jpg

 

http://news.cnet.com/8301-13639_3-10124661-42.html

guardate questo link in lingua inglese

Modificato da andreoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che quei poveri cristi dell'equipaggio pensano anche a ritornare a casa, ma temo che questo conti solo per loro. Ai fini strategici globali non ha impostanza se tornano o non tornano. Se tornano, buon per loro. Se tornano senza neanche essere fosforescenti al buio, ancora meglio, ma l'impostante è che hanno raggiunto gli obbiettivi, il resto...

Certo che poi una protezione gliela devi dare. Tendine, vernici, schermi al titanatodiuranioesaurito...........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

:ph34r: Una domanda, un bombardiere nucleare che esegue un attacco nucleare, è al sicuro dalle radiazioni dell'esplosione? e ha che altezza deve eseguire l'attacco ??

Spero che qualcuno mi sappia rispondere.

Ciao :ph34r:

Ciao..

I bombardieri nucleari,vedi anche gli F-104G nostri,che dovevano servire come deterrente nucleare all'occorrenza,avevano una livrea bare metal,e ali bianche...di solito,anche altri bombardieri nucleari,erano metallo naturale,onde offrire una superfice riflettente maggiore.....

Molti piloti,sopratutto quelli russi,adibiti ad attacco nucleare,avevano la visiera del casco che era trattata con polvere d'oro,e superficie speculare,per riflettere il più possibile le radiazioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti piloti,sopratutto quelli russi,adibiti ad attacco nucleare,avevano la visiera del casco che era trattata con polvere d'oro,e superficie speculare,per riflettere il più possibile le radiazioni.....

 

 

C'entra qualcosa il fatto che il tettuccio dell' F-16 abbia lo stesso trattamento?

 

La radiazione elettromagnetica arriva subito, aparte le schermature ,molto pesanti, non vedo altri stratagemmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...