enigma Posted February 5, 2005 Report Share Posted February 5, 2005 Ho sentito che dopo la tragedia avvenuta qualche settimana fa, il Ministro della Difesa Martino, vuole inviare gli elicotteri Mangusta. Che sarebbero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted February 6, 2005 Report Share Posted February 6, 2005 l' A-129 Mangusta è un elicottero d'attacco, di produzione italiana, derivato dall'A-109. Si tratta di un elicottero d'attacco leggero, abbastanza più piccolo rispetto ai suoi colleghi Apache, Cobra e Tiger, ma è comunque una macchina molto valida, e l'Italia è tra i pochissimi paesi al mondo ad aver progettato e messo in servizio un elicottero da attacco "puro". Qui trovi una scheda tecnica in italiano: http://members.xoom.virgilio.it/Aircrafts/paga129.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted February 6, 2005 Report Share Posted February 6, 2005 da quello che ho sentito vengono spediti in irak soprattutto perchè sono blindati, e si cerca quindi di evitare episodi come quello drammatico avvenuto poco fa. ma avrà le stesse funzioni degli elicotteri già presenti in irak? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted February 6, 2005 Report Share Posted February 6, 2005 Il Mangusta è un elicottero da attacco, e non può essere impiegato in ruoli che non gli competono. E' giusto mandarli, perchè c'è un contingente militare dispiegato in area operativa, ed è corretto che esso disponga dei supporti necessari: mezzi blindati, carri armati, elicotteri utility ed elicotteri d'attacco. Ma ci sono missioni, appunto, dove un elicottero "normale", come il Griffon (che è un'evoluzione dell' UH-1 Huey), è necessario: esplorazione, trasporto, interventi umanitari, ecc... Semmai il Mangusta potrà essere impiegato di scorta ai Griffon. Ciò non toglie che una raffica ben assestata possa comunque colpire un Griffon, scortato o no, e nemmeno i Mangusta sono invulnerabili. Hanno tirato giù gli Apache, figuriamoci i Mangusta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
easy Posted February 6, 2005 Report Share Posted February 6, 2005 potendolo comparare con altri il piu simile è sicuramente l' AH1W dei marines,anche se il nostro sotto alcuni aspetti,come la manovrablitaà è meglio B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted February 6, 2005 Report Share Posted February 6, 2005 com'è questo AH1W? Link to comment Share on other sites More sharing options...
easy Posted February 6, 2005 Report Share Posted February 6, 2005 Link to comment Share on other sites More sharing options...
JackFlanker Posted February 8, 2005 Report Share Posted February 8, 2005 Il mitico COBRA!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
easy Posted February 8, 2005 Report Share Posted February 8, 2005 NOTIZIA: 3 mangusta partiranno per l'Iraq tra pochissimi giorni,altri 3 sono tenuti in Italia ma potrebbero venire inviati in caso di emergenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
eurofighter86 Posted September 15, 2006 Report Share Posted September 15, 2006 (edited) Ciao a tutti, ieri parlavo con un ingegnere che lavora all'Augusta, e parlando per l'appunto di elicotteri, lui è arrivato a concludere che il nostro mangusta è decisamente superiore all'Apache in termini di stabilità e di prestazioni in volo. Ma che naturalmente l'Apache ha una maggiore capacità di fuoco. Concludendo a me fà molto piacere, perchè è stato sempre screditato come elicottero e a adesso ho avuto la conferma da uno che conosce entrambi gli elicotteri, che il nostro "giocattolino" non è affatto male... Edited September 15, 2006 by eurofighter86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted September 15, 2006 Report Share Posted September 15, 2006 Sinceramente io non l'ho mai sentito screditato il Mangusta, se l'hai sentito da qualche paese confinante che ha avuto il suo vent'anni dopo non te ne curare, è solo rosicamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted September 15, 2006 Report Share Posted September 15, 2006 è veramente stupendo il nostro A-139 (è questa la sigla no? )!!! l'ho visto 2-3 volte dal vivo è veramente impressionante, molto agile e manovrabile.... inoltre il cannoncino che si muove col movimento del casco del pilota è stupefacente .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted September 16, 2006 Report Share Posted September 16, 2006 Non è A-139, ma 129. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted September 16, 2006 Report Share Posted September 16, 2006 piccolo ma concentrato ed efficace il nostro mitico mangusta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted September 16, 2006 Report Share Posted September 16, 2006 ma chiedera a uno dell'agusta se L'A129 è un buon elicottero è come chiedere al presidente della catena MacDonald se mangiare fritto è salutare... Il Mangusta è un buon elicottero d'attacco, ma non regge il confronto con l'Apache... Link to comment Share on other sites More sharing options...
eurofighter86 Posted September 16, 2006 Report Share Posted September 16, 2006 Mi dispiace ma il paragona non c'entra niente.... Semmai è come dire l presidente della catena MacDonald se è meglio il bigMac o il McBurger..... le metafore non sono il tuo forte Levy... e cmq perchè dovrebbe essere di parte? sono tutti e due prodotti augusta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexmilesg3 Posted September 16, 2006 Report Share Posted September 16, 2006 l'AH64 non è propriamente un prodotto Agusta, provenendo dal background della Westland. In Agusta a Vergiate e Cascina Costa non ho mai visto un Apache, al contrario dei Mangusta. Comunque dire che un ingegnere in Agusta sia di parte quando parla con un amico mi pare esagerato, se non altro perchè non si tratta di un venditore ma di uno che oggi lavora lì e domani forse va alla Boeing. Se ha parlato di stabilità superiore per l'A129 è perchè hanno i dati per poterlo affermare, e poi non c'è solo la stabilità a giocare un ruolo nella scelta di un elicottero rispetto ad un altro, per cui sottolineare un punto di superiorità non significa affermarne la superiorità assoluta. Questo solo per dire che non mi pare corretto dire che il Mangusta sia migliore o peggiore dell'Apache in "assoluto", perchè l'assoluto in ingegneria non esiste: per migliorare una cosa scendi a compromessi su altre cose, e questo automaticamente determina la presenza di punti di forza, ma anche di punti deboli. Poi stabilità e agilità sono due concetti che vanno l'uno contro l'altro... un velivolo molto stabile è meno agile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted September 16, 2006 Report Share Posted September 16, 2006 ma non è della McDonald Daughless?? Va bene capito il concetto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Venon84 Posted September 17, 2006 Report Share Posted September 17, 2006 Comunque mi sembra che l'Apache sia un prodotto Boeing prodotto su licenza dalla AW Link to comment Share on other sites More sharing options...
eurofighter86 Posted September 17, 2006 Report Share Posted September 17, 2006 (edited) l'AH64 non è propriamente un prodotto Agusta, provenendo dal background della Westland. In Agusta a Vergiate e Cascina Costa non ho mai visto un Apache, al contrario dei Mangusta. Comunque dire che un ingegnere in Agusta sia di parte quando parla con un amico mi pare esagerato, se non altro perchè non si tratta di un venditore ma di uno che oggi lavora lì e domani forse va alla Boeing. Se ha parlato di stabilità superiore per l'A129 è perchè hanno i dati per poterlo affermare, e poi non c'è solo la stabilità a giocare un ruolo nella scelta di un elicottero rispetto ad un altro, per cui sottolineare un punto di superiorità non significa affermarne la superiorità assoluta. Questo solo per dire che non mi pare corretto dire che il Mangusta sia migliore o peggiore dell'Apache in "assoluto", perchè l'assoluto in ingegneria non esiste: per migliorare una cosa scendi a compromessi su altre cose, e questo automaticamente determina la presenza di punti di forza, ma anche di punti deboli. Poi stabilità e agilità sono due concetti che vanno l'uno contro l'altro... un velivolo molto stabile è meno agile. Straquoto x Levi Ho capito il concetto..pero come ha ben detto Alex, non c'è il motivo x essere di parte. Oltretutto l'Apache è un'elicottero, nato da una Joint-Venture Tra Westland (ormai Augusta) e la Boeing (che solo nel periodo inziale era Mcdonnel Douglas ma dal 1996 è boeing)...ma praticamente la boing si riduce soltanto a produrlo negli States tutto qua perchè non ci sono catene di produzione dell'AugustaWestland in USA... Edited September 17, 2006 by eurofighter86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexmilesg3 Posted September 17, 2006 Report Share Posted September 17, 2006 (edited) Comunque mi sembra che l'Apache sia un prodotto Boeing prodotto su licenza dalla AW si, così come ci sono elicotteri Agusta prodotti su licenza dalla Bell negli USA, ci sono anche elicotteri fatti su licenza dalla Agusta-Westland. Anzi, non dimentichiamo che fino a non molto tempo fa l'Agusta produceva SOLO su licenza, ed è così che ha appreso il "know-how" necessario per divenire il secondo gruppo elicotteristico mondiale (dopo l'eurocopter). Quello che intendevo dire io nel mio messaggio è solo che negli stabilimenti di Vergiate io non ho visto alcuna catena produttiva dell'Apache, e questo mi fa pensare che non sia prodotto in Italia ma solo in UK, presso gli stabilimenti Westland. Naturalmente in Agusta avranno dei dati sull'Apache, ma reputo difficile che ingegneri che sono qui, stabili in Italia in Agusta, possano aver messo mani sulla documentazione dell'Apache. A Cascina Costa ha sede la sezione ingegneristica, ma quando si tratta di progetti congiunti, in cui Agusta produce su licenza, il "cervello" è negli Stati Uniti (tranne nel caso dell'NH90). Un esempio è il progetto del tilt-rotor con la Bell. In questo caso persino i macchinari per le prove dinamiche sono arrivate dagli USA, ed i dati verranno analizzati negli USA. Edited September 17, 2006 by alexmilesg3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted September 17, 2006 Report Share Posted September 17, 2006 guardate che lo AH-64 non è un progetto della Boeing-Douglas ma della fu Hughes Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexmilesg3 Posted September 17, 2006 Report Share Posted September 17, 2006 (edited) guardate che lo AH-64 non è un progetto della Boeing-Douglas ma della fu Hughes che nel 1984 è stata venduta alla McDonnell-Douglas, che è finita sotto la Boeing. Edited September 17, 2006 by alexmilesg3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted September 17, 2006 Report Share Posted September 17, 2006 Mitico Howard Hughes... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vorthex Posted September 17, 2006 Report Share Posted September 17, 2006 la ditta è stata venduta,ma il progetto è rimasto lo stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
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