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MB-339 - discussione ufficiale

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ciao ragazzi questo è il mio primo topic, volevo chiedere a voi esperti, se sapete da dove provengono gli mb 339 che a volte vedo volare sopra la mia città, Civitanova Marche (sulla costa)...li vedo di rado, ma di certo non li sogno hehe!! grazie in anticipo!! :blink:

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Se non vado errato, gli MB-339 nelle versioni A e CD sono concentrati presso il 61° St. di Lecce, che si occupa dell'addestramento al volo su aviogetti degli allievi piloti, dei piloti e navigatori frequentatori di corsi pre-operativi ed istruzionali dell'Aeronautica Militare e degli allievi piloti delle altre Forze armate.

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Difficile dirlo... come dice FedeKW11 i 339 sono di stanza a Lecce, ma è improbabile che vengano direttamente da lì vista la "scarsa" autonomia, a meno di fare rifornimento in varie basi o autogrill... potrebero venire da Grosseto, oppure Pisa, oppure chissà... :)

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Se non vado errato, gli MB-339 nelle versioni A e CD sono concentrati presso il 61° St. di Lecce, che si occupa dell'addestramento al volo su aviogetti degli allievi piloti, dei piloti e navigatori frequentatori di corsi pre-operativi ed istruzionali dell'Aeronautica Militare e degli allievi piloti delle altre Forze armate.

 

Esatto, FedeKW11 si tratta proprio degli MB339 di stanza al 61° St. di Galatina (Lecce)!!! ;)

 

MB339.jpg2003_757-1.gif

Edited by Blue sky

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riapro questo topic con una domanda: perché l'mb339cd si differenzia dall'a per quanto riguarda la coda (con una specie di antenna), il muso (più appuntito) e le estremità alari (più "dritte")? è per il diverso tipo di strumentazione/avionica?

Edited by meason

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A me mi sembra lo stesso aereo. Sulla coda ha quello che mi sembra un RWR (radar warning receiver), porta la sonda fissa di refuel, il musetto sembra diverso forse perchè porta un telemetro laser o un faro non so. Anche i serbatoi alle wingtip sono ingranditi e di forma differente. Il motore dovrebbe essere più potente dell'MB-339A.

Se l'ala è più dritta non lo so. A me me sembra la stessa: è l'angolazione della prospettiva della foto che da quell'effetto.

Edited by Hobo

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riapro questo topic con una domanda: perché l'mb339cd si differenzia dall'a per quanto riguarda la coda (con una specie di antenna), il muso (più appuntito) e le estremità alari (più "dritte")? è per il diverso tipo di strumentazione/avionica?

 

Per il muso, da quel che so gli hanno messo una lampadina sul nasino... :pianto:

 

Cosa intendi per "estremità alari più dritte"? Forse ti riferisci ai tip-tanks maggiorati...

Edited by Robby

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La lampadina dovrebbe essere un telemetro laser per misurare bene la distanza dai bersagli.

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Un pò di informazioni sulla versione CD

 

L’MB-339CD è caratterizzato da un moderno sistema avionico, e di un software per la simulazione a bordo di scenari operativi complessi.

Il velivolo è provvisto di sonda per il rifornimento in volo.

La versione “CD” (Completamente Digitale o Compact Disc), deriva dall’ MB.339FD (Fully Digital). E’ stata acquistata a metà degli anni 90; è una versione aggiornata dell’MB339A, leggermente più pesante di 300Kg, ma con lo stesso motore ma con elettronica digitale ed avionica aggiornata

Le principali modifiche introdotte nel CD sono state, i comandi HOTAS (Hands-On-Throttle-And-Stick), nuovo ed ampio HUD (Head-Up Display), schermi multifunzione a colori per ciascun pilota, GPS, faretto sul muso e sonda per il rifornimento in volo. Naturalmente questa versione può impiegare una maggiore varietà di armamento tra cui i missili AIM-9L.

L'11 ottobre 2007 è stato firmato un contratto da 41,2 milioni di euro tra Aeronautica Militare Italiana e Alenia per l'aggiornamento di 14 velivoli dallo standard CD allo standard CD2. Le principali differenze tra la versione CD e CD2 riguardano l’Embedded Simulation, la mappa digitale, la compatibilità con i visori notturni (NVG), nuove radio e Identification Friend or Foe (IFF), l’integrazione di un pod Autonomous Air Combat Maneuvering Instrumentation (AACMI), il Crash Data Recorder ed il segnalatore radio di emergenza Emergency Locator Transmitter (ELT).

 

 

Foto dell MB339CD

 

mb339cd.jpg

 

Dovrebbe essere proprio un faretto quello sul muso...

MB%20339%20CD%20MM55091_09.JPG

Edited by matteo16

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Potevano anche lasciarla dov'era prima quella landing light, sotto l' ala sinistra, e lasciare il musetto com' era... :pianto:

Bah

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grazie a tutti delle risposte! sì, per estremità alari più dritte mi riferivo ai tip tanks. però ho ancora un dubbio: io mi riferivo alla seconda antenna di coda (dall'alto verso il basso) quella che sporge in avanti. hobo, tu ti riferivi a quella?

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Le antenne del Radar Warning Reciever sono 2: una copre l'emisfero posteriore, l'altra quello anteriore.

Le 2 antenne sulla deriva fanno quindi parte dello stesso sistema.

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Finalmente qualcuno che denunci la bruttezza estetica di quel faretto. Povero macchino... Chissà magari l'AMI ha delle procedure che prevedano l'uso dei fari per determinati ruoli anche a carrello retratto... Però potevano per lo meno mettergli una carenatura aerodinamica! Mah...

 

Ai mods: potrebbe diventare il topic ufficiale del 339 questo, che ne dite?

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Ai mods: potrebbe diventare il topic ufficiale del 339 questo, che ne dite?

Si si Tuccio appoggio la tua idea!...Mod che ne dite?

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Ciao

Gli MB339A, MB339CD, MB339CDII sono al 61° Stormo di Lecce e all' aeroporto di Pratica di Mare al RSV

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Ciao

Gli MB339A, MB339CD, MB339CDII sono al 61° Stormo di Lecce e all' aeroporto di Pratica di Mare al RSV

Consiglio, informazioni già risapute leggi prima tutto il post ...

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Tra l'altro le squadriglie da collegamento dei reparti con aviogetti da combattimento hanno spesso un MB-339A a disposizione per far volare ore a basso costo ai piloti e per vari compiti più "utility", tipo trasporto documenti/materiali urgenti, missione che risulterebbe troppo impegnativa per un SIAI 208 e troppo costosa per un caccia da prima linea.

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La storia del faretto sul "Completamente Digitale" è molto lunga. In effetti in quell'alloggiamento doveva andarci un telemetro laser, ma poi i soliti motivi di costo lo hanno visto rimpiazzare con un faro di atterraggio. Da sottolineare che il motore è il medesimo dell'Alpha e non una versione potenziata.

Edited by vorthex

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La storia del faretto sul "Completamente Digitale" è molto lunga. In effetti in quell'alloggiamento doveva andarci un telemetro laser, ma poi i soliti motivi di costo lo hanno visto rimpiazzare con un faro di atterraggio. Da sottolineare che il motore è il medesimo dell'Alpha e non una versione potenziata.

Quindi la mancanza di una carenatura trasparente potrebbe essere giustificata da studi aerodinamici che non si è voluto mandare all'aria probabilmente...

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La situazione è che abbiamo 100 MB339A sparsi in vari aeroporti, in primis al 61° Stormo di Lecce al 213° Gruppo con compiti di addestramento avanzato e conseguimento del Brevetto di Pilota Militare, ma anche in vari storimi per compiti di collegamento veloce e per far volare piloti che volano su altre linee, mi spiego meglio, c' è al 70° Stormo di Latina, al 14° e 15° Stormo di Pratica di Mare ecc... 30 in versione CD al 212° Gruppo del 61° Stormo per addestramento pre operativo, arriveranno in futuro 14 M346 (se non erro :huh: ), la versione A sarà radiata, la CD passerà al 213° Gruppo e il 346 al 212°, ma che ne sarà di tutte quelle squadriglie da collegamento?????????' Veramente 30 aerei basteranno a rimpiazzarne 100 e 14 a rimpiazzarne 30????? :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

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Magari di quei 100 ne volano veramente pochi... Anche perchè, rispetto a quando furono acquistati di piloti, da addestrare ce ne sono sempre meno e sempre per meno ore, quindi magari quei pochi basteranno... Sinceramente credo che molti macchini resteranno in linea, anche nella versione A, in fondo è un aereo ancora valido, economico ed affidabile.

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Gli mb339 non mi sembra che volino poco, dato che addestriamo anche piloti greci e argentini :blink:

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