Vai al contenuto

MB-339 - discussione ufficiale


CoB

Messaggi raccomandati

Interessante per gli appassionati di armi da fuoco.

 

In scia, ho trovato un video con un'intervista in spagnolo al tenente di vascello Crippa, condito di immagini elaborate al computer e di retorica pro-argentina.

 

 

Sembra assodato comunque che questo pilota dell'Aviación Naval, sicuramente dimostratasi più "tosta" della Fuerza Aérea Argentina senza gregario e in missione di ricognizione, invece di abbattere una facile preda come l'elicottero mostratosi per primo, una volta individuata la flotta inglese puntò da solo verso l'Argonaut, cercando di colpire con armi molto poco sofisticate radar e punti deboli del caccia britannico, mentre gli veniva sparato contro di tutto.

 

Oggi i piloti mettono kill markings assegnati in esercitazione sulla fusoliera dei loro aerei, ma questo pilota aveva i cojones per attaccare da solo un caccia britannico con un MB-339.

 

A merito di UK e degli ufficiali impiegati in guerra, e di come si sia cercato di storicizzare il conflitto in UK questa dichiarazione di Crippa, dal link all'intervista sopra che testimonia il proverbiale humor britannico da parte del comandante della Argonaut oggetto delle raffiche dell'MB-339 e di 2 bombe inesplose sganciate da un A-4 poche ore dopo a seguito della segnalazione del solitario MB-339:

 

 

Finita la guerra il suo comandante, il cui nome non me lo ricordo bene (NDR: potrebbe trattarsi del Comandante C.H Layman), m’inviò una lettera in cui mi diceva che infatti la nave era stata colpita nei suoi sistemi di armamento e radar e scherzava dicendomi che da quel momento in poi i radar cominciarono a funzionare bene!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...
5 ore fa, luciocabrio ha scritto:

Ragazzi ma i 339 della pan hanno capacità offensive?

 

I 339 PAN dovrebbero avere ancora una missione secondaria come intercettori slow-movers, in pratica essere capaci di contrastare elicotteri o simili.

Tutti gli MB-339 potrebbero in teoria essere stati utilizzati in caso di conflitto europeo durante la guerra fredda in missioni semi suicide.

Mi scuso per il mio messaggio del 2013 sopra in questa pagina, non so se la designazione del velivolo argentino di Crippa possa essere più corretta come MB-326, invece di MB-339 che io ho usato.

Sicuramente ci sono utenti più esperti di me che potrebbero correggere il mio vecchio post o dare spiegazioni più dettagliate alla tua domanda.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2022 at 17:45, luciocabrio ha scritto:

Ragazzi ma i 339 della pan hanno capacità offensive?

Nel senso possono essere utilizzati in battaglia?

io sapevo di si (ho visto delle foto dei 339 coi pod cannoni ma non le ritrovo) alcuni dicono no assolutamente...

I 339 sono un'evoluzione del 326 che in versione armata era usata in guerre in teatri dove  gli armamenti non erano molto diversi da quelli usati nella 2a guerra mondiale / Korea : cannoni DEFA da 30 mm in pod subalari , lanciarazzi , bombe non guidate. Per i 339 è più o meno lo stesso,  a parte i missili antinave Marte Mk 2 testati ma non adottati.

https://it.wikipedia.org/wiki/Marte_Mk2

https://bg.battletech.com/forums/off-topic/creating-an-army-for-a-fictional-nation-revisited/30/

I 339 vennero usati con coraggio e , tutto sommato, con onore durante la guerra delle Falklands / Malvinas.

https://www.quora.com/Did-the-Macchi-MB339-have-any-effect-during-the-Falklands-War?share=1

Se oggi si volessero usare in combattimento , sarebbe preferibile usare i CD , ben riforniti di flares ed ECM e magari con qualche arma " lancia a distanza e dimentica " ( missili Brimstone o Maverick )  . Sarebbe comunque un' impresa ad altissimo rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, engine ha scritto:

I 339 sono un'evoluzione del 326 che in versione armata era usata in guerre in teatri dove  gli armamenti non erano molto diversi da quelli usati nella 2a guerra mondiale / Korea : cannoni DEFA da 30 mm in pod subalari , lanciarazzi , bombe non guidate. Per i 339 è più o meno lo stesso,  a parte i missili antinave Marte Mk 2 testati ma non adottati.

https://it.wikipedia.org/wiki/Marte_Mk2

https://bg.battletech.com/forums/off-topic/creating-an-army-for-a-fictional-nation-revisited/30/

I 339 vennero usati con coraggio e , tutto sommato, con onore durante la guerra delle Falklands / Malvinas.

https://www.quora.com/Did-the-Macchi-MB339-have-any-effect-during-the-Falklands-War?share=1

Se oggi si volessero usare in combattimento , sarebbe preferibile usare i CD , ben riforniti di flares ed ECM e magari con qualche arma " lancia a distanza e dimentica " ( missili Brimstone o Maverick )  . Sarebbe comunque un' impresa ad altissimo rischio.

si però non risponde alla mia domanda.

La Pan può combattere?è addestrata al combattimento?

come ho dett oio vidi delle foto di un 339 in livrea pan coi cannoni attaccti ai piloni subalari...

quindi penso che qualche addestramento lo facciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto anch'io una scena del genere : due PAN in volo a bassa quota sulle colline vicino a casa mia con i pod DEFA.

Sì , in teoria può farlo , ma solo in teoria .

I piloti PAN fanno anche ore di addestramento dedicate al CAS o all' eventuale intercettazione di aerei lenti , elicotteri o droni,  usando i cannoni in pod come arma base e , eventualmente lanciarazzi.  Niente Sidewinder , che possono invece essere installati sul 339 CD . Tale tipo di addestramento , tuttavia , non è adeguato agli scenari di oggi , dovendo gli aerei essere  riequipaggiati con un corredo ECM adeguato,   nell'eventualità di un coinvolgimento in azione.

Probabilmente i piloti PAN fanno ore di volo operativo per non perdere l'abitudine a combattere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...