sayomi Posted June 26, 2007 Report Share Posted June 26, 2007 Ciao belli/e! ho una curiosità da chiedervi... sapete a quanti gradi arrivano i motori dell'EFA? intendo esternamente... per dire una banalità: se vi metteste col termometro in mano dietro un EFA acceso, quanti gradi registrereste? grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
skettles Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 : se vi metteste col termometro in mano dietro un EFA acceso, quanti gradi registrereste? grazie... non è consigliabile cmq penso che nessuno sia andato li a misurare e che la temperatura sia uguale a quella degli altri aerei cmq sicuramente ora arriverà qualcuno ke lo sa al centesimo di grado Kelvin... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Venon84 Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Approfitto di questa discussione sui motori dell'EFA, per chiedere se in un futuro upgrade sono previsti ugelli orientabili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sayomi Posted June 27, 2007 Author Report Share Posted June 27, 2007 : se vi metteste col termometro in mano dietro un EFA acceso, quanti gradi registrereste? grazie... non è consigliabile cmq penso che nessuno sia andato li a misurare e che la temperatura sia uguale a quella degli altri aerei cmq sicuramente ora arriverà qualcuno ke lo sa al centesimo di grado Kelvin... e quant'è la temperatura degli altri aerei? grazie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Unholy Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 L'F-14A con i postbruciatori inseriti arrivava a oltre 900°C all'uscita... pensa che a 300 metri dietro l'aereo eri ancora a 100°C!!!!! Ecco il motivo delle paratie che si alzano nelle portaerei dietro all'aereo in decollo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvioriccia Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 ...e quali gas dannosi ne escono fuori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sayomi Posted June 27, 2007 Author Report Share Posted June 27, 2007 Non voglio certo i gradi esatti ma quindi quanti gradi possono fare i motori senza afterburner? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Anche io conoscevo il dato di Unholy, c'era una bella tabella su Take Off. Senza A/B non saprei... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dagon Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Approfitto di questa discussione sui motori dell'EFA, per chiedere se in un futuro upgrade sono previsti ugelli orientabili. se non sbaglio avevo letto qualcosa in un'altra discussione dove qualcuno diceva che in spagna un'azienda ha gia realizzato motori orientabili x il typhoon e che quindi basta solo fare una "donazione" e sono già belli e pronti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Merlin85 Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Lo scarico non emette nessun gas "dannoso", solo "aria" e carburante combusto. Penso che la temperatura dei gas di scarico si aggiri sui 700-900 gradi nelle pale delle turbine quindi dovrebbe trattarsi di circa 800 gradi centigradi al cono di scarico. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Lo scarico non emette nessun gas "dannoso", solo "aria" e carburante combusto.Penso che la temperatura dei gas di scarico si aggiri sui 700-900 gradi nelle pale delle turbine quindi dovrebbe trattarsi di circa 800 gradi centigradi al cono di scarico. ciao quella che tu chiami aria a casa mia la chiamano CO2 (anidride carbonica)....e non è che faccia proprio bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AMVI_Mike Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 con o senza AB cambia parecchio eh @venom: magari fossero previsti...ma secondo me facciamo meglio a non illuderci neanche...ora come ora è impensabile...è già un miracolo se arriveranno tutti quelli previsti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 La CO2 non fa niente essendo un gas inerme, usato addirittura per lavorare ferro fuso, ma è la temperatura che fa male. Al limite se sei sotto CO2 respiri a fatica perchè c'è poco ossigeno Link to comment Share on other sites More sharing options...
brandy25 Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Ciao a tutti, la temperatura massima all'uscita della turbina è 850°. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolfman Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Forse invece che CO2 intendeva il Monossido di Carbonio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
paperinik Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Forse invece che CO2 intendeva il Monossido di Carbonio... Bravo Wolf....errore clamoroso il mio. chiedo venia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 La combustione nelle turbine aeronautiche produce essenzialmente anidride carbonica (CO2) e acqua (il vapore che sta tanto antipatico a quelli di Luogocomune per via della loro fissazione per le scie chimiche... ), a cui poi si aggiungono gli inquinanti che sono principalmente monossido di carbonio (CO), fumo e particolato, idrocarburi incombusti, ossidi di azoto (NOx) e biossido di zolfo (SO2). Poi ovviamente dallo scarico uscirà anche l'aria (essenzialmente azoto e ossigeno) che non ha partecipato alla combustione (in particolare c'è da dire che l'ossigeno che entra in camera di combustione non brucia tutto quanto). Come detto il CO2 non è un inquinante, anche se ovviamente è un gas serra e si riduce solo riducendo i consumi. In effetti, migliorando l'efficienza dei motori e ottimizzando la combustione, si può ridurre la produzione sia del CO2 che degli inquinanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
typhoon Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 (edited) La CO2 non è dannosa, quindi l'effetto serra non esiste e quelli che hanno firmato il protocollo di Kyoto per limitarne le emissioni la sera prima hanno fatto una sbronza di Tequila Edited June 27, 2007 by typhoon Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 La CO2 non è dannosa, quindi l'effetto sera non esiste e quelli che hanno firmato il protocollo di Kyoto per limitarne le emissioni la sera prima hanno fatto una sbronza di Tequila Beh, sicuramente la sbronza di sera produce...l'effetto sera! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AureliaSS1 Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Approfitto di questa discussione sui motori dell'EFA, per chiedere se in un futuro upgrade sono previsti ugelli orientabili. se non sbaglio avevo letto qualcosa in un'altra discussione dove qualcuno diceva che in spagna un'azienda ha gia realizzato motori orientabili x il typhoon e che quindi basta solo fare una "donazione" e sono già belli e pronti come funziona motori orientabili? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Approfitto di questa discussione sui motori dell'EFA, per chiedere se in un futuro upgrade sono previsti ugelli orientabili. se non sbaglio avevo letto qualcosa in un'altra discussione dove qualcuno diceva che in spagna un'azienda ha gia realizzato motori orientabili x il typhoon e che quindi basta solo fare una "donazione" e sono già belli e pronti come funziona motori orientabili? Buona lettura... Thrust Vectoring Control Link to comment Share on other sites More sharing options...
AureliaSS1 Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 Approfitto di questa discussione sui motori dell'EFA, per chiedere se in un futuro upgrade sono previsti ugelli orientabili. se non sbaglio avevo letto qualcosa in un'altra discussione dove qualcuno diceva che in spagna un'azienda ha gia realizzato motori orientabili x il typhoon e che quindi basta solo fare una "donazione" e sono già belli e pronti come funziona motori orientabili? Buona lettura... Thrust Vectoring Control bellissimo a che serve il decollo migliore? antistallo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted June 27, 2007 Report Share Posted June 27, 2007 bellissimo a che serve il decollo migliore? antistallo? Scusa Aurelia, ma che lingua parli? Certe volte non si capisce una mazza di quello che vuoi dire... Se ti riferisci alle parole: 2% improvement in maximum take-off thrust Significa che con il nuovo ugello si ha un incremento della spinta al decollo del 2%. Più spinta al decollo significa decollare usando meno pista... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AureliaSS1 Posted June 28, 2007 Report Share Posted June 28, 2007 bellissimo a che serve il decollo migliore? antistallo? Scusa Aurelia, ma che lingua parli? Certe volte non si capisce una mazza di quello che vuoi dire... Se ti riferisci alle parole: 2% improvement in maximum take-off thrust Significa che con il nuovo ugello si ha un incremento della spinta al decollo del 2%. Più spinta al decollo significa decollare usando meno pista... beh lo so che ti sembra strano sono sordo e a scuola ho avuto difficoltà di capire come si scrive Link to comment Share on other sites More sharing options...
Flaggy Posted June 28, 2007 Report Share Posted June 28, 2007 beh lo so che ti sembra strano sono sordo e a scuola ho avuto difficoltà di capire come si scrive AH!Ora ho capito! O almeno credo... Ultimamente io non capisco una ceppa di quello che la gente mi dice... Nel mio caso penso trattasi di progressivo rincoglionimento da senilità galoppante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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