Vai al contenuto

Il miglior carro


Sonny

Messaggi raccomandati

Mi sa che qua c'è un grosso equivoco. Mai detto di comprare altre Centauro ma:

- di mettere in naftalina le cento ora non in uso invece di lasciarle a marcire sotto la pioggia

- di montare sulle altre (tutte o in parte a seconda dei fondi) il cannone da 120mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 175
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Mi sa che qua c'è un grosso equivoco. Mai detto di comprare altre Centauro ma:

- di mettere in naftalina le cento ora non in uso invece di lasciarle a marcire sotto la pioggia

- di montare sulle altre (tutte o in parte a seconda dei fondi) il cannone da 120mm

E su queste considerazioni, penso che siamo tutti d'accordo! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

- di mettere in naftalina le cento ora non in uso invece di lasciarle a marcire sotto la pioggia

 

Credo che quelle 100 Centauro sono veramente initulizzabili ormai, forse si potrebbe riportalle a uno standard decente ma il costo sarebbe troppo elevato, continuo ad essere dell'idea che 300 bastino, le altre 100 possono anche essere rottamate.

 

- di montare sulle altre (tutte o in parte a seconda dei fondi) il cannone da 120mm

 

Non vedo dove stia il vantaggio nel sostituire il 105 con il 120, se non quello della standardizzazione con il pezzo dell'Ariete.

Link al commento
Condividi su altri siti

........Non vedo dove stia il vantaggio nel sostituire il 105 con il 120, se non quello della standardizzazione con il pezzo dell'Ariete.

Ad occhio e croce, penso che il 120 faccia un buco più grosso del 105!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vabbè quello lo davo per scontato ed è un vantaggio intrinseco perciò manco l'ho scritto!

Comunque ripeto, non vedo dove stia il requisito serio e valido per passare da 105 a 120, considerato che scarseggiano già i soldi per l'aggiornamento di mezza vita delle Centauro, figuriamoci quello per 100 o più torri nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il motivo è semplice: la Centauro è una caccia-carri quindi si nasconde e cerca di tendere ai carri nemici delle imboscate. Questa è la sua tattica di impiego. Ora come ho detto prima se non distruggi l'MBT nemico col primo colpo il blindato è morto visto che manca della corazzatura per resistere in un face to face

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente non è più impiegata come cacciacarri visto che di carri pronti ad invaderci ce ne stanno pochi.

Più che la torre da 120 mm bisognerebbe piuttosto pensare all'inserimento di protezioni attive e accorgimenti per le operazioni a bassa intensità, tanto per sfrattare quattro talebani il 105 và già benissimo, specie se si pensasse all'acquisto di munizionamento idoneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non è una priorità, però visti i limitatissimi numeri di Ariete disponibili (tenendo tra l'altro conto di quelli per riserva/attrito/addestramento) avere anche solo un reggimento di cavalleria pesante equipaggiato col cannone da 120mm non mi pare una idea da scartare.

 

A proposito di quelle 100 Centauro a marcire, confermate che sono ormai da rottamare?

Secondo me questo è uno scandalo, quando si è visto che non servivano più andavano messe in naftalina, ovvero conservate in qualche deposito non lasciate fuori sotto la pioggia. E' una vera e propria vergogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non è una priorità, però visti i limitatissimi numeri di Ariete disponibili (tenendo tra l'altro conto di quelli per riserva/attrito/addestramento) avere anche solo un reggimento di cavalleria pesante equipaggiato col cannone da 120mm non mi pare una idea da scartare.

 

Si ma la differenza tra un Ariete e una Centauro, non sta tanto nel calibro del pezzo principale, ma nel fatto che il primo è cingolato e la seconda no, e nella trentina circa di tonnellate di corazzaturare di differenza, quindi anche avevendo un rgt. con Centauro con 120 non è che si migliorerebbe la situazione attuale di 200 Ariete...

 

A proposito di quelle 100 Centauro a marcire, confermate che sono ormai da rottamare?

Secondo me questo è uno scandalo, quando si è visto che non servivano più andavano messe in naftalina, ovvero conservate in qualche deposito non lasciate fuori sotto la pioggia. E' una vera e propria vergogna.

 

Le conferme in tema difesa sono difficili da reperire :) ma secondo chi scrive su FerreaMole quelle 100 si, sono praticamente da buttare.

 

 

Comunque per il futuro direi che ha noi ci possono bastare queste unità (rimanendo in tema di Cavalleria):

 

3 rgt. cavalleria pesanti (1 Aosta, 1 Sassari, 1 Pozzuolo) [58 Centauro per ogni rgt.]

2 rgt. cavalleria esploranti (2 Pozzuolo) [40 Centauro, 36 Puma 4x4 per ogni rgt.]

1 rgt. cavalleria ricognizione (Brigata Rista-iew) [40-50 Puma 4x4 o Lince con strumentazione adatta]

4 rgt. carri (2 Ariete, 2 Garibaldi) [44 Ariete per ogni rgt.]

 

Ovviamente mantenuti tutti a standard operativo e non azzoppati per mancanza di uomini e mezzi.

Le 300 Centauro andrebbero aggiornate all'MLU liv.3 che era descritto su qualche numero di RID di qualche mese fa ;)

Con i numeri ci rientriamo

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto in data 6.11.2007 è stato pubblicato un avviso d'asta per la rottamazione e vendita di 150 M113 tenuti a Lenta...Non vi so dire però come sia finita...

 

 

E beccatevi pure sta foto dei Leopard a Lenta:

 

leopardlentakm6.th.jpg

 

:thumbdown:

 

 

Vi metto pure il link che l'ho postata male: Leopard

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

un Centauro in giordania o siria??? e cosa ci faceva là??? pubblicità in qualche salone???

 

 

sei sicuro che la torretta del Ghepard possa essere installata sullo scafo del VBM/Centauro??? non è un pò vecchia nonchè grossa??? anche se, ammetto, sarebbe un bel colpo per i nostri reparti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia dati sbagliati, di certo non c'è nessuna ricerca per l'installazione di una torretta AA su scafo VBM, forse si poteva pensare 15 anni fa ma ora non c'è il requisito, mentre una centauro in siria è la logica che lo dà come impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......mentre il CENTAURO è stato visto l’ultima volta in Giordania.........

Ciò potrebbe essere avvenuto nell'occasione, di cui si parla ai seguenti link:

 

 

http://www.difesa.it/smd/evento.htm?detailid=1970

 

 

http://www.paginedidifesa.it/2005/pdd_050926.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Centauro 120/45

La Iveco di Bolzano ha un contratto per revisionare 120 blindo Centauro perché eccessivamente usurati e ridipingerli con livrea verde-oliva e una parte in bianco UN senza l’adesivo.......

 

...........Per quanto concerne il Freccia A/A, è uno studio di fattibilità per aumentare l’altezza di brandeggio o alzo che dir si voglia…

1) Le "Centauro" di cui parli sono quelle di Lenta o, come penso, quelle sono ormai irrecuperabili?

Il contratto prevede l'installazione del cannone da 120?

 

2) Il brandeggio è la rotazione sul piano orizzontale, l'alzo riguarda la capacità di elevazione/depressione sul piano verticale: si tratta di movimenti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

scusa... ma tra il volere acquistare e l'acquistare... ce ne passa. io non credo che l'Irak abbia le possibilità logistiche ed ingegneristiche per avere degli Abrams. a tal proposito sono curioso di sapere come l'Egitto tratta i suoi M-1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presto vedremo il Freccia anfibio e forse un obice...

Su RID è riportata la notizia di uno programma per montare il 76\62 su scafo Centauro\Freccia in funzione antiaerea,(forse come sostituto del SIDAM). Sarebbe in grado di sparare 80 colpi al minuto e ingaggiare bersagli a 8000 metri di distanza con un nuovo tipo di munizione intelligente.

Di obici su scafo Freccia non si parla...qualche info in più???

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
stanno riproponendo l'OTOMATIC con un diverso vestito... vedremo.

Con quello vecchio spartisce poco, in pratica rimane solo la canna del navale e il rateo scende a 80.

La compatibilità con le Centauro è di per se una buona cosa, visto che abbiamo un centinaio di B1 ad arrugginire. Certo con gli attuali chiari di luna...

 

Il famoso poster storico

otomatic2ja4.jpg

 

e miracolosamente a colori da fonte... quel paesino al di la delle alpi :asd: :asd:

 

d0fef24ea16e53e9c990fb14c71cc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Su RID è riportata la notizia di uno programma per montare il 76\62 su scafo Centauro\Freccia in funzione antiaerea,(forse come sostituto del SIDAM). Sarebbe in grado di sparare 80 colpi al minuto e ingaggiare bersagli a 8000 metri di distanza con un nuovo tipo di munizione intelligente.

Di obici su scafo Freccia non si parla...qualche info in più???

 

in pratica hanno adattato il sistema davide??

anche perchè con munizioni non guidate ce ne vuole per colpire un caccia a 8000 metri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica hanno adattato il sistema davide??

anche perchè con munizioni non guidate ce ne vuole per colpire un caccia a 8000 metri!!

no, è il 76/62 che è stato adattato non il sistema davide. A differenza del prototipo vecchio in cui la riprogettazione fu molto limitata, di comune al cannone navale c'è solo la bocca di fuoco mentre tutta la torretta è completamente nuova e assomiglia molto alla 105 come dimensioni e non necessità più dello scafo di un MBT ma di un Centauro o Dardo.

 

In pratica hanno realizzato un prodotto molto più commerciabile, considerando che le torrette per Centauro sono compatibili anche con altri mezzi VBC/VBM sacrificando parte delle prestazioni e corazzatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...