Jump to content

Macchi 346 - discussione ufficiale


Gemini

Recommended Posts

Primo risultato : il cannone nel pancione.

https://aresdifesa.it/nuovo-gun-pod-per-lm-346fa-grazie-allaccordo-fra-leonardo-e-nexter-del-gruppo-kdns/

https://it.wikipedia.org/wiki/Nexter

 

p.s. : occhio che non  si freghino il progetto.   Con i franco - tedeschi non si sa mai .

 

Edited by engine
Link to comment
Share on other sites

Il giorno del mai… e per tre ottime ragioni.

La prima è la più ovvia: il costo.

La seconda è la più importante: gli aerei a stabilità rilassata dotati di fly-by-wire male digeriscono sia le continue micro-correzioni del pilota imposte dal volo di formazione serrata come quello della PAN, sia le manovre estreme come quelle del solista della PAN.

La terza è quella nota ormai da anni: il sostituto designato per i 339 della PAN è l’M-345 HET…se mai si deciderà a risolvere i suoi misteriosi problemi, che ne stanno rallentando le consegne ai reparti addestrativi in mezzo alla nebbia informativa che lo avvolge…

Link to comment
Share on other sites

In effetti , esplorando il www, non si trovano notizie recnti sul 345 , mentre ce n'è una nuova sul 346 .

https://www.blogbeforeflight.net/2023/06/spain-may-soon-select-leonardo-m-346.html

Vediamo ora quanto la pagna saprà resistere ai diktat franco-tedeschi ( Airbus ) .

Link to comment
Share on other sites

Il 22/6/2023 at 18:45, Flaggy ha scritto:

Il giorno del mai… e per tre ottime ragioni.

 

La prima è la più ovvia: il costo.

 

La seconda è la più importante: gli aerei a stabilità rilassata dotati di fly-by-wire male digeriscono sia le continue micro-correzioni del pilota imposte dal volo di formazione serrata come quello della PAN, sia le manovre estreme come quelle del solista della PAN.

 

La terza è quella nota ormai da anni: il sostituto designato per i 339 della PAN è l’M-345 HET…se mai si deciderà a risolvere i suoi misteriosi problemi, che ne stanno rallentando le consegne ai reparti addestrativi in mezzo alla nebbia informativa che lo avvolge…

 

ho sbagliato il topic mi pareva quello del 345 sorry

Ovvio che il 346 oltre che magari poco adatto è sicuramente sprecato

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Comunque, ragazzi, ho visto l'M346 dal vivo all'airshow del centenario dell'AMI.

Semplicemente impressionante, un'energia di manovra e un'accelerazione fuori scala per il tipo di aereo.

Virate ad alto numero di G seguite da cabrate ad alta velocità come se fossero bazzecole. 

Certo, poi è stato il turno del Tifone e lì si è vista un'altra potenza, ma il 346 era molto più vicino a questo che all'F-86 Sabre, esibitosi poco prima, che a confronto sembrava andasse al rallenty.

Credo che, specie a bassa quota, un 346 possa far vedere i sorci verdi ad aerei come il MiG-21 o l'F-5, e sia un brutto cliente anche per la 4a gen.

Edited by Vega
Link to comment
Share on other sites

D'accordo con te sul '346 ( magari ci fosse un reparto aggressor a Decimo con mimetiche esotiche ) , ma sul F-86 non dimenticare che struttura e motore sono restaurati e non freschi di fabbrica ( il volo era rievocativo ) ; bisognerebbe avere la DeLorean per tornare indietro agli anni '50  e vederlo davvero .

Edited by engine
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 7 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...