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Vega

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Vega ha vinto l'ultimo giorno in 25 Settembre 2012

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  1. Vega

    F-104 Starfighter - discussione ufficiale

    Salve, una domanda sul 104G. Gli aerei NATO operativi volavano con 1 o 2 piloni subalari? La maggior parte delle immagini mostra aerei con 1 solo pilone, ma spesso si vedono foto con 2 piloni. Quest'ultima configurazione era un'eccezione oppure era pienamente operativa?
  2. Vega

    Limiti raggiungibili in virata supersonica

    basarsi su dati dichiarati è assai relativo, bisogna vedere la configurazione e la quota, il Phantom ad esempio con 4 sparrow sale a 210 m/sec sul livello del mare, e 4 sparrow significa oltre 1000 kg di carico L'F-4 ha un rapporto spinta peso migliore rispetto al Flagon
  3. Vega

    Limiti raggiungibili in virata supersonica

    Il Mig-21 più performante di un F-4 in configurazione pulita non esiste in nessun universo l'unico che può competere è il Mig-21 bis che, in effetti, è ai livelli del Phantom quanto ad accelerazione e salita iniziale ma viene drammaticamente distanziato nell'accelerazione supersonica Il 104S è più o meno come il Phantom, tranne che nella velocità massima di poco più bassa, i 104C/G sono leggermente inferiori Il Mig-23 è l'opposto del Mig-21, ovvero è ai livelli del Phantom quanto a prestazioni in supersonico ma a quanto pare è leggermente distanziato in salita il Su-15 è inferiore di poco in tutto, tranne che nella velocità massima, ma è un mattone quanto a manovrabilità e sarebbe svantaggiato in un ipotetico dogfight La capacità di virata supersonica era un mio interesse dal punto di vista tecnico più che per reali esigenze operative, per questo ho aperto il topic non di meno, quanto a capacità di virata i caccia moderni distanziano quelli degli anni 60 in modo più netto proprio in supersonico e il Phantom in tal senso sembra essere una sorta di ponte i grafici che vedo io mi dicono che l'F-4 non era un gran che alle basse velocità, poi magari sarà stato controllabilissimo e docile, ma non di certo agile
  4. Vega

    Limiti raggiungibili in virata supersonica

    a me sembra invece che ai suoi tempi eccellesse un po' in tutto, tranne che nell'agilità alle basse velocità non mi sembra che fino all'avvento del Tomcat esistessero caccia migliori quanto a velocità pura, accelerazione, velocità di salita, radar, missili e quant'altro
  5. Vega

    Limiti raggiungibili in virata supersonica

    interessantissimo l'ultimo diagramma, l'F-4 sembrerebbe tirare quasi 6G oltre mach 1.4
  6. Vega

    Limiti raggiungibili in virata supersonica

    salve, dai grafici che trovo in rete non riesco ad avere un idea ben precisa delle prestazioni di virata in supersonico dei vari caccia credo che tutti i caccia moderni abbiano un G limiter a 9G, tarato per non superare il limite fisiologico dell'essere umano mi chiedevo, tuttavia, fino a che velocità i caccia siano in grado di tirare tale limite di accelerazione ho visto un grafico dell'F-16 che mostra il limite massimo di 9G ancora a mach 1.6, ma non credo che ciò sia possibile per il falcon, sbaglio? qui dentro ho letto che il Typhoon tira 7G a mach 2, ne deduco che realmente possa tirare i 9G per larga parte dell'inviluppo di volo in generale, dall'idea che mi sono fatto mi sembra che i caccia di quarta generazione siano in grado di raggiungere il picco di 9G fino alla velocità di mach 1 o poco oltre, ciò è corretto? quali sono, invece, i limiti in supersonico dei caccia delle generazioni vintage, per esempio l'F-4 o il Mig-21?
  7. Vega

    Off Topic relativo alla discussione sullo F-35

    io dico che spesso occorre svestire i panni dell'appassionato di aviazione (credo che qui dentro lo siamo tutti) e rimettersi quelli del cittadino italiano per poter valutare l'opportunità di prendere o meno sti ferri ieri Gino Strada ha detto che in sostanza è da coglioni spendere miliardi di Euro (oggi) per dei cacciabombardieri ora, può starti sul caz*o Gino Strada, puoi pensarla diversamente, ma se qui dentro l'80% degli utenti avrà gridato allo scandalo state certi che un'enorme percentuale di cittadini avrà pensato il contrario posto che Gino Strada di aerei non capirà una mazza, per quello che ha fatto nel suo campo è una voce comunque N mila volte più autorevole di tutti noi qui dentro messi insieme fermo restando che per capire che ora come ora gli F-35 sono tutto tranne che una priorità non serve certo essere esperti di aeronautica per quanto mi riguarda un discorso simile a quello tedesco è la soluzione migliore
  8. Vega

    Off Topic relativo alla discussione sullo F-35

    e quali sarebbero questi dati oggettivi che invece parlerebbero a favore del Lightning II? cioè, dove sta scritto con certezza che "il prezzo si è abbassato e si abbasserà ancora" specie ora che le commesse sono diminuite poi, prima mi dici che il Phantom era la pietra di paragone dell'F-16 e poi mi dici che paragono un prototipo con aerei in servizio effettivo.....e perché l'F-16 che era scusa?? due pesi e due misure?? gli israeliani sostituirono subito l'F-4 nei compiti aria aria, sto F-16 seppur acerbo tanto scarso non era ora....vai a sostituire l'F-15 con l'F-35 come caccia..............
  9. Vega

    Off Topic relativo alla discussione sullo F-35

    ah ok, io che mi baso su quello che facciamo noi adesso con i nostri aerei sono azzardato, tu che vorresti comprare armi in previsione di un possibile ritorno del Patto di Varsavia con orde di Su-50 pronti a friggerci invece sei realistico lo so che il prezzo varia in funzione degli esemplari ordinati, il problema è che se costano un occhio fin da subito in ben pochi te li ordinano il Falcon magari avrà beneficiato condizioni globali più favorevoli, ma è un dato di fatto che all'inizio non costasse uno sproposito e che, comunque, tanto scarsi non erano visto quello che ci fecero gli israeliani "prestazioni pratiche inferiori a quelle dell'F-4E" e vorrei vedere, stai parlando di quello che è stato il miglior caccia al mondo per 20 anni ed al tempo aveva raggiunto il top dello sviluppo e dell'efficienza l'F-35 com'è oggi nella pratica se paragonato al Falcon stesso o all'F-15, al Typhoon o al Su-30?? rispetto agli ultimi 3 come prestazioni pure mi pare un po' scarsotto e non mi pare abbia grossi margini di miglioramento riguardo i messaggi deliranti......ti dico che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca... ah, per ciò che concerne i tedeschi e gli Aim-9, credevo che uno della tua erudizione aeronautica fosse al corrente del fatto che ai loro caccia non fosse consentito portare gli Aim-7
  10. Vega

    Off Topic relativo alla discussione sullo F-35

    "senza avere minimo di conoscenze tecniche e storiche".....ammazza ti chiamerò mr simpatia e conoscenza! ....ma passiamo oltre, anche se non siamo un paese sovrano credo che almeno in un forum pubblico si possa dire qualcosa in contrasto con il credo dei "guru" del forum stesso senza essere bannati, lapidati, inquisiti ecc ecc l'F-16A originale non era tutto sto concentrato di tecnologia ma è anche vero che costava pochissimo e aveva un potenziale enorme come poi si è visto il prezzo poi, anche con l'uscita delle successive varianti più raffinate, è rimasto sempre più che competitivo tant'è che molte aeronautiche di paesi tutt'altro che ricchi riuscirono a schierarlo ora, come dici tu io sarò pure ignorante ma a casa mia se un caccia costa 160 milioni (al 2013) è oltremodo esoso e di certo non raggiungerà che una minima frazione dei quasi 5000 esemplari prodotti del falcon di grazia, vorresti dirmi quali sono i paesi europei che hanno questo spasmodico bisogno di F-35 al punto di arrivare addirittura ad "agognarlo"........suvvia dall'alto della mia impreparazione mi sembra che Inghilterra, Canada, Danimarca, Olanda, Australia e Turchia abbiano chi rinunciato e chi tagliato pesantemente gli ordini di F-35 i tedeschi, notoriamente più stupidi di noi in quanto a gestione delle risorse e dello stato, hanno addirittura pensato di implementare le funzioni aria suolo del Typhoon (non sia mai che a noi venisse in mente di fare altrettanto) quale sarebbe, quindi, quel resto del mondo che reputa vitale quest'aereo? sarei proprio curioso di saperlo ah....da ultimo, mi spieghi perché Obama ha avuto così tanta fretta di venire a ricordare al bamboccione quali fossero i compiti a casa da fare?
  11. Vega

    Off Topic relativo alla discussione sullo F-35

    1) a me l'F-35 non mi sembra neanche lontanamente paragonabile al Falcon in rapporto al periodo, dire che oggi il Lightning II equivalga il Falcon a fine anni 70 a mio avviso è una bella eresia. l'F-16 era una macchina con prestazioni nettamente al di sopra rispetto a quelle dei velivoli comparabili allora in servizio e veniva offerta ad un prezzo che consentì a moltissimi paesi di metterlo in linea......l'F-35 invece costa uno sproposito e di fatto ciò scoraggia gran parte degli acquirenti; a parte la stealthness (che non si sa fino a quando costituirà un vantaggio concreto) come aereo non mi sembra abbia prestazioni differenti da quelle di un F-18 o del Falcon stesso (30 anni dopo) si si....sarebbe una furbata colossale, tant'è solo noi in EU lo vogliamo 2) esistono le vie di mezzo, non è che siccome è giusto avere un'aeronautica dobbiamo per forza prendere il cacciabombardiere più costoso ed inutile rispetto alle necessità reali; 3) ovvio, non è che tagliando soltanto gli F-35 risolvi i problemi dell'Italia, ma tagliando gli F-35 insieme a tante altre uscite evitabili certamente si la verità, imho, è che questi cacciabombardieri rientrano nel carrozzone lobbistico che ruota attorno al nostro paese e alla nostra politica priva di polso insieme al gioco d'azzardo, ai farmaci ecc ecc il fatto che un politico riesca a rispondere alla Bignardi in modo ancora più imbecille rispetto a quanto l'intervistatrice riesca a fare la dice lunga
  12. Vega

    Off Topic relativo alla discussione sullo F-35

    spiegami dove starebbe la furbata del prendere gli F-35 allora le mie erano soltanto ipotesi, ma considera che dell'efficacia assoluta del mezzo (sempre che l'F-35 sia realmente l'aereo d'attacco definitivo) a noi frega poco o nulla visto quello che sarà destinato a fare una versione aria suolo del typhoon o di qualunque altro aereo andrebbe più che bene per quello che dobbiamo fare noi e comunque, tanto per dire, il costo unitario del desert falcon o cdel 346 è di un ordine di grandezza inferiore rispetto a quello dell'F-35 anche investendo un po' su nel macchino non si raggiungerebbero neanche lontanamente i costi del caccia USA possiamo essere appassionati di aerei quanto ci pare, ma qui in italia nel 2014 purtroppo c'è bisogno di altro.....non voglio dire che dobbiamo lasciare l'AM scoperta, ma se in EU siamo rimasti solo noi a volere quella carriola un motivo dovrà pur esserci
  13. Vega

    Off Topic relativo alla discussione sullo F-35

    Generalmente scrivo poco e niente nei topic relativi agli aerei ultramoderni in quanto li reputo concettualmente poco o per nulla affascinanti salvo il Typhoon e il Rafale che mantengono un briciolo di "umanità" ovviamente le discussioni sull'F-35 sono incentrate sull'opportunità o meno di prenderli più che sull'aereo in sé.....(che reputo sostanzialmente poco più che mediocre in rapporto al periodo in cui sta entrando in scena) dico i miei due due cents non sono un pacifinto ma in questo periodo fatico, anche da appassionato di aerei, a digerire il fatto che il mio paese debba sentirsi in dovere di acquistare un mucchio di cacciabombardieri vero che i Tornado a gli AMX hanno vita breve, ma è anche vero che nella scala delle priorità del nostro paese destinare 700/800 milioni l'anno per l'acquisto di un mezzo che neanche è sto gran che non mi sembra il top personalmente concordo con la scelta fatta dai tedeschi, ovvero quella di investire sulle capacità aria suolo del Typhoon e poi perché non sostituire l'AMX in parte con una versione ad hoc dell'M346 e in parte con dei Falcon Block 60? ci serve realmente questo F-35? quegli aerei se acquistati trascorrerebbero larga parte della loro carriera a marcire in un hangar, e se proprio la nostra aeronautica fosse obbligata dagli usa a sganciare bombe in testa a qualche pericolosissimo beduino beh.....non è che cambierebbe molto tra un F-35 e un aereo 10 volte meno costoso secondo me andrebbero presi solo quelli per la Cavour e il Garibaldi, ma solo per il fatto che sono gli unici aerei che ci vanno bene
  14. Vega

    A-4 Skyhawk

    non so chi in quel momento se la stesse facendo di più addosso, se i piloti a pelo d'acqua in mezzo alla flack (e il volume di traccianti che sviluppa un cacciatorpediniere è bello grosso) o i marinai che vedevano le due sagome avvicinarsi velocemente
  15. Vega

    Carri armati russi

    volevo postare la domanda nel topic dedicato ai carri russi ma risulta chiuso non riesco a trovare il grado di protezione offerto dal T-72 base tutte le voce mi danno "corazza composita" ma non è riportato il dato in mm è verosimile un 600mm nel frontale, metà sui lati e 40/50 mm sul cielo?
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