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Leviathan

Eagle contro raptor

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Su History hanno fatto vedere un'esemplare pre-serie di raptor contro 8 eangle in combattimento simulato.

8 F-15 persi e l'unico raptor non si è fatto nulla durante una simulazione.

 

I piloti di F 15 dissero:

"non riuscivamo a vederlo. Spesso ti compariva sopra o davanti e quando ti accorgevi di lui era troppo tardi. gli strumenti non segnalavano niente"

 

Scontro impari vero?

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Sinceramente non pensavo che il Raptor potesse essere così devastante, ci saranno 30 anni, ma stiamo parlando dell'Eagle. Bisogna vedere in che condizioni è avvenuto il combattimento.

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infatti, se il raptor ti aggancia a 50 km con l' BVR amraam ci fai cavoli

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Come ho detto prima:

8 eangle contro un raptor senza altri mezzi (AWACS) ed ad alta quota.

Comunque non capisco la vostra diffidenza:

un caccia stealth da superiorità che non potete vedere è uno scontro impari ed questo risultato era scontato...

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anche se ci fossero stati awacs era lo stesso, un awacs individua un f-22 a circa 20 km, gli Amraam del raptor hanno una portata di circa 50 km (o anche più non ricordo) fai i tuoi conti ;);)

 

 

quiz983outcome89wq.jpg B-)B-)B-)

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Come ho detto prima:

8 eangle contro un raptor senza altri mezzi (AWACS) ed ad alta quota.

Comunque non capisco la vostra diffidenza:

un caccia stealth da superiorità che non potete vedere è uno scontro impari ed questo risultato era scontato...

Prima non lo avevi detto, ma si è trattato di un combattimento BVR, perchè in dogfight (e dal commento del pilota mi pareva così) mi sembrava proprio strano.

 

PS, si chiama Eagle non Eangle.

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Se gli Eagle sono inquadrati in un tipico ruolo da Aggressor, usando tattiche sul modello sovietico, l'AWACS non fa parte del tipico pacchetto, l'ingaggio del Raptor è molto significativo, contro aerei tipo Flanker, si vede la differenza.

 

L'esercitazione secondo me, è più importante dal punto di vista del successo dell'F-22, che del fallimento dell'Eagle.

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no non penso abbiano fatto di tutto per perdere.... semplicemente il raptor è basato su tecnologie molto piu moderne dell eagle e quindi è normalissimo che abbia stracciato un certo numero di f 15... già il fatto di essere quasi del tutto invisibile lo rende quasi invincibile...

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Però ora che ci penso, un F22 ha 4 Amraam e 4 Sidewinder, in totale 8 missili AA (lo stesso sumero degli F15), quindi necessariamente 4 F15 gli ha ingaggiati non BVR ma molto più vicino, magari nel dogfight, giusto??

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Corta ma mica tanto, non so a quanto lo possano vedere gli Eagle con i loro radar.

 

P.S. Tra l'altro l'F-22 dovrebbe essere migliore anche in dogfight rispetto all'Eeagle e a livello prestazionale, a parte la velocità di punta, è senz'altro migliore.

Modificato da Dominus

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certo, l' F-22 nopn è definito come " l'aereo più manovrabile al mondo " ?? :P

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leviathan ho visto anche io quel documentario ;) ...gli eagle erano 5 non 8....

ciò non toglie che il raptor sia indiscutibilmente + avanzato, ma la simulazione non era certo per decidere o meno di radiare gli eagle, bensì, come già detto, per testare la capacità di questi mostri volanti B-)

in quel documentario mostrava pure il concorrente dell'F22 nel programma ATF (advanced tactical fighter) cioè il Northrop YF-23....sinceramente sono contento abbiano scelto l'YF-22, leggendo un paio di libri, articoli ecc... sono convinto che abbiano fatto la scelta giusta...

dopotutto per questo ATF si dovevano basare su 3 caratteristiche principali, richieste dall'USAF, cioè:

 

- Capacità di Supercrociera, ovvero mantenere il volo supersonico, senza usare gli afterburner

- capacità stealth

- capacitù STOL, per risolvere il problema delle piste dannegiate dalle bombe ecc...

 

dal punto di vista stealth cmq, l'YF-23 aveva ottime possiblità, sopratutto per il suo profilo...sottilissimo...praticamente i timoni erano inclinati a 20° :lol::rotfl:

entrambe le case costruttrici che hanno partecipato a questa competizione, avevano cmq le loro conoscenze riguardo alle capacità "stealth", a seguito dello sviluppo dei loro relativi caccia-bombardieri, l'F-117 e il B-2

magari anche noi italiani avessimo i raptor :rotfl::lol: ...anche se ci fosse la possibilità, non potremmo permetterceli...mi pare che il prezzo di uno oscilli intorno ai 95 milioni di dollari!!! :drool: ...il caccia + costoso mai realizzato insomma....si merita tutto il successo che sta avendo!! :okok:

bye B-)

 

EDIT:

Corta ma mica tanto, non so a quanto lo possano vedere gli Eagle con i loro radar.

 

P.S. Tra l'altro l'F-22 dovrebbe essere migliore anche in dogfight rispetto all'Eeagle e a livello prestazionale, a parte la velocità di punta, è senz'altro migliore

verissimo, è senz'altro avvantaggiato....un altro fiore all'occhiello sono gli ugelli orientabili, che permettono la vettorizzazione della spinta...insomma imbattibile!!!

 

RI-EDIT: per gli armamenti, il numero 6 AMRAAM e 2 AIM-9, si riferisce solo all'armamento che può portare internamente giusto? perchè se non sbaglio hanno previsto, per missioni che non necessitino "l'invisibilità" radar, l'aggiunta di piloni esterni per eventuali armi e serbatoi di carburante in +...

Modificato da AMVI_Mike

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Mi sa che 95M$ è un dato moooooooolto ottimistico :D

Secondo Globalsecurity il costo unitario è di 345M$ (compresi i costi di sviluppo)

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Infatti il dato è quello, se fossero 95 milioni l'USAF ne avrebbe ordinati ben di più.

Quanto alla capacità di portare armamento esterno è operativamente irrilevante visto che non credo si rischieranno mai i pochi F-22 con carichi esterni nè per il combattimento AA nè per l'attacco al suolo visto che possono portare internamente due jdam da 2000 libbre.

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se costassero solo 95 mil di dollari il dubbio la scelta non sarebbe tra efa e f-35 ma efa e F-22 e preferirei il secondo , questi sono sogni però

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Non c'è una scelta tra Eurofighter e F-35, i due aerei sono complementari.

In ogni caso il Raptor è davvero poco esportabile e anche costasse 95 milioni non ce l'avrebbero certo dato.

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EFA e F-35 sono complemaentari più per i tempi di acquisizione, il secondo se ci va bene ci arriva tra 12- 15 anni , che per capacità ; l' f-35 saprà essere completo l'EFA forse e se non fosse nostro se ne potrebbe fare a meno (salvo poi cercare un gap filler , ma questo è un problema solo italiano).

Dico la scelta perchè tutte e due in quantitativi apprezzabili non ce li possiamo permettere

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