skettles Posted January 5, 2006 Report Share Posted January 5, 2006 si si...kmq non erano f 16 ma f 15....... E io che cosa ho detto?cmq lo penso anche io che sia al sicuro... avevano un motore solo e quella grande presa d'aria tipica dei figthing falcon B) B) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest batterfield Posted January 5, 2006 Report Share Posted January 5, 2006 Allora mi ricordo male io B) Scussate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bubu Posted January 5, 2006 Report Share Posted January 5, 2006 si si...kmq non erano f 16 ma f 15....... E io che cosa ho detto?cmq lo penso anche io che sia al sicuro... avevano un motore solo e quella grande presa d'aria tipica dei figthing falcon B) B) allora abbiamo visto film diversi...perché sono sikuro ke erano F-15 al cento...e uno percento... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leviathan Posted January 5, 2006 Report Share Posted January 5, 2006 Qualcuno mi spiega come farebbe dei terroristi a prendere il controllo sull air force one? Come fanno anche solo ad avvicinarsi a 200 m? E poi un boeing 747 non puo schivare un missile in ogni caso (tenendo conto che molti missili aa non sono vulnerabili alle contromisure? E c'è anche chi mi direbbe come da un discoso incentrato sulla sicurezza degli aerei civili siamo passati a questo esempio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted March 12, 2006 Report Share Posted March 12, 2006 un seggiolino eiettabile ha una sequenza ben precisa. Già coordinare l'uscita di due seggiolini non è semplice (e non a caso alcuni aerei a 2-4 posti hanno addirittura una capsula di eiezione), figuriamoci 300 o più. Nei velivoli militari, sopra il seggiolino c'è un canopy di vetro o materiale plastico. Nei velivoli civili c'è metallo, e quello non si frantuma con un cordoncino esplosivo. Nè è possibile immaginare di montare una fusoliera di vetro o plastica, perchè ci sono esigenze strutturali inderogabili. Poi c'è il fatto che un seggiolino è molto, molto più scomodo di una poltroncina. Poi c'è il fatto di bambini e anziani: non sopravviverebbero a un'eiezione. Poi c'è il fatto della discesa con il paracadute: 300 civili con i loro bravi abiti e scarpe che finiscono in mare, sono 299 affogati. Poi c'è la quota: alle alte quote mentre si scende con il paracadute l'abbigliamento dev'essere idoneo (se no si congela) e ci dev'essere un sistema di erogazione di ossigeno. Poi c'è l'esplosivo: 300 pacchetti di razzi e bulloni esplosivi e decine di metri di cordone esplosivo sono assolutamente insicuri. In campo militare, ogni seggiolino è trattato come fosse una bomba pronta ad esplodere, e qualche specialista che non è stato attento è rimasto mutilato o ucciso. Per non parlare di quanto sarebbe agevolato il compito di un terrorista: non ha più necessità di portarsi appresso un ordigno esplosivo, ci starà comodamente seduto sopra... Come vedi, sono tanti i motivi, oltre ai costi. ======= Invece, secondo me può essere studiato qualche sistema di salvataggio collettivo. Si può immaginare un sistema di espulsione rapida del carburante ad esempio (presente sui velivoli militari ma non su quelli civili) in maniera tale da spegnere qualsiasi principio di incendio, anche a livello di motori, e poi un sistema di paracadute che potrebbe aprirsi per consentire all'intera fusoliera di arrivare a terra in condizioni decenti, un sistema di galleggianti utilizzabile in mare per assicurare il galleggiamento, e a terra per attutire il contatto con il terreno, un impianto schiumogeno, ecc... Qui sì che subentra il fattore costo. Gianni065 a risposto chiaramente (6 1 pilota militare? )..una spinta superiore a 8g certe persone non resisterebbero e c vorrebbe 1 giusta frequenza di lancio sai ke roba sedili ke si scontrano o paracaduti ke s'ingropano su cmq c'è gia 1 sistema nei motori x evitare ke principi d'incendio si propaghino in pratica viene azionato 1 estintore all'interno del motore..x quanto riguarda i sistemi a terra se 1 aereo ha dificoltà spruzzano 1 schiuma ke solidifica ed attutisce l'impatto..invece potrebbero usare la rete metallica ke usano negli aeroporti militari o sulle portaerei... x la sicurezza come dice il detto è meglio prevenire ke curare bisognerebbe fare + controlli ke dopo i casi dell'anno scorso (incidenti dovuti soprattutto alle revisioni non fatte delle compagnie low cost, quindi risparmio e si fa pagare - il biglietto..ma qui c'è in gioco la sicurezza di molte persone) sperano siano aumentati invece sul fatto ke fanno aerei + grandi con + posti sarà perché le compagnie aeree hanno da gestire - velivoli e forse perché con - aerei in volo si riduce il traffico aereo, sempre + in aumento col passare degli anni...x ora non mi viene altro in mente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianni065 Posted March 12, 2006 Report Share Posted March 12, 2006 Ammesso che si vendano tutti i posti, un aereo con più posti ha un costo per passeggero inferiore, quindi c'è convenienza per la compagnia e per gli utenti. Questa è l'unica ragione per cui si fanno aerei ad alta densità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted March 12, 2006 Report Share Posted March 12, 2006 si bè giusto anke questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 16, 2006 Report Share Posted March 16, 2006 ma le soluzioni che gianni ha elencato sono mai state provate o testate? altrimenti che aspettano a farlo? che cadano tutti insieme? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 17, 2006 Report Share Posted March 17, 2006 il costo è un ostacolo si, ma se i passeggeri volessero davvero la loro sicurezza le compagnie sarebbero costrette ad installara tali accorgimenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
dread Posted March 17, 2006 Report Share Posted March 17, 2006 se si sviluppassero tali accorgimenti il prezzo dei biglietti salirebbe talmenete tanto che si risolverebbe il problema alla radice, nessuno si potrebbe permettere di volare e vedrai che non gli aerei non cascano Link to comment Share on other sites More sharing options...
nighthawk Posted March 17, 2006 Report Share Posted March 17, 2006 sarebbe una soluzione comunque efficace al problema... forse troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverick13 Posted April 29, 2006 Report Share Posted April 29, 2006 hehehe infatti!!!!ma un qualcosa del genere si potrebbe mettere??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted April 29, 2006 Report Share Posted April 29, 2006 Bhò, però in questi giorni ho sentito alla radio che certe compagnie con gli Airbus potrebbero introdurre sulle tratte brevi, i lettini messi in verticale invece delle poltrone. Si viaggia in piedi e allacciati in pratica. Non so se prenderla con le molle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverick13 Posted April 30, 2006 Report Share Posted April 30, 2006 bhe pero' e' scomodo...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
-{-Legolas-}- Posted April 30, 2006 Report Share Posted April 30, 2006 Direi che sarebbe atroce, spero non lo facciano davvero. Il passo dopo sarebbe di trasformare l'aereo in una stiva e chiuderci nei pallet. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabu86 Posted April 30, 2006 Report Share Posted April 30, 2006 ke schifo..mica si è nello spazio in assenza d gravità...era gia 1 rottura quando andavo a scuola ke sul bus mi toccava stare in piedi pensa te se viaggi in aereo Link to comment Share on other sites More sharing options...
maverick13 Posted April 30, 2006 Report Share Posted April 30, 2006 vabbe,se stai in un atterraggio disperato con il carrello che non funge,sempre megli averli i palloni!!!anche se cadi in altri modi,e' sempre una protezione in piu'! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bisness Posted May 8, 2006 Report Share Posted May 8, 2006 Gli aerei civili non sono fatti per operare in zona di guerra dove esiste la reale neccessità di un sistema di espulsione. E poi le maggiori rotte commercili cercano di evitare il Roma Pechino via Bagdad. I sistemi di sicurezza sia attiva che passiva sono il massivo nel rapporto costo efficacia. Mi ricordo che all'ITAER ne avevamo discusso in classe. Non vi dico le risate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted April 4, 2007 Report Share Posted April 4, 2007 (edited) Scusate se torno su questa discussione... Ma gli aerei di linea (vabbè non tutti) mi sembrano possano scaricare il carburante...Forse ricordo male Gianni.. Edited April 4, 2007 by Takumi_Fujiwara Link to comment Share on other sites More sharing options...
Unholy Posted April 4, 2007 Report Share Posted April 4, 2007 Non vedo perchè hai postao qua questa domanda, comunque... Tutti gli aerei possono scaricare il carburante... Militari e civili (escluso quelli civili più leggeri, forse). Se un aereo civile appena decollato ha bisogno di rientrare a caua di un'emergenza, il peso del carburante potrebbe creare grossi problemi di peso. Per questo è previsto che si possa scaricare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted April 4, 2007 Report Share Posted April 4, 2007 L'ho posto qua perchè se ne stava parlando qua.Vedesi proposte di sicurezza di Gianni se leggi sopra.Da quel che avevo letto diceva che una proposta era inserire lo scarico di emergenza del carburante negli aerei di linea,paracaduti ecc.. Non ho capito che avrei dovuto fare,scusa? Se apro un topic nuovo mi dici che se ne parla già da altre parti ,se scrivo in un topic mi dici perchè l'ho postato qua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Unholy Posted April 4, 2007 Report Share Posted April 4, 2007 Ok... va bene... in realtà l'OT è stato quando se ne è parlato prima... Comunque, è una procedura abbastanza normale scaricare l'eccesso di carburante!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Takumi_Fujiwara Posted April 4, 2007 Report Share Posted April 4, 2007 Si lo pensavo anche io... Ma da come ne parla gianni sembra che : - o che non sia quello che intende lui - o lui ha un'infomazione diversa dalla nostra (sistemi di scarico non usabili o boh) oppure boh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
NICO-JSF Posted July 13, 2008 Report Share Posted July 13, 2008 mmm si dai che bella cosa , facciamolo per tutti . alèèèèèèèèè ! il pilota preme eject , si apre la cabina e si eiettano i sedili ,poi chiamiamao un fabbro , apre il tetto dell aereo e tutti si eiettano , seeeee Link to comment Share on other sites More sharing options...
wingrove Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 mhhh e i passeggeri?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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