Vai al contenuto

Seggiolino eiettabile su aerei civili


Ospite batterfield

Messaggi raccomandati

  si si...kmq non erano f 16 ma f 15.......

E io che cosa ho detto?cmq lo penso anche io che sia al sicuro...

avevano un motore solo e quella grande presa d'aria tipica dei figthing falcon B) B) :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

  si si...kmq non erano f 16 ma f 15.......

E io che cosa ho detto?cmq lo penso anche io che sia al sicuro...

avevano un motore solo e quella grande presa d'aria tipica dei figthing falcon B) B) :rolleyes:

allora abbiamo visto film diversi...perché sono sikuro ke erano F-15 al cento...e uno percento... :ph34r:-_--_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi spiega come farebbe dei terroristi a prendere il controllo sull air force one?

Come fanno anche solo ad avvicinarsi a 200 m?

E poi un boeing 747 non puo schivare un missile in ogni caso (tenendo conto che molti missili aa non sono vulnerabili alle contromisure?

 

E c'è anche chi mi direbbe come da un discoso incentrato sulla sicurezza degli aerei civili siamo passati a questo esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

 

un seggiolino eiettabile ha una sequenza ben precisa. Già coordinare l'uscita di due seggiolini non è semplice (e non a caso alcuni aerei a 2-4 posti hanno addirittura una capsula di eiezione), figuriamoci 300 o più.

 

Nei velivoli militari, sopra il seggiolino c'è un canopy di vetro o materiale plastico.

Nei velivoli civili c'è metallo, e quello non si frantuma con un cordoncino esplosivo.

Nè è possibile immaginare di montare una fusoliera di vetro o plastica, perchè ci sono esigenze strutturali inderogabili.

 

Poi c'è il fatto che un seggiolino è molto, molto più scomodo di una poltroncina.

Poi c'è il fatto di bambini e anziani: non sopravviverebbero a un'eiezione.

 

Poi c'è il fatto della discesa con il paracadute: 300 civili con i loro bravi abiti e scarpe che finiscono in mare, sono 299 affogati.

 

Poi c'è la quota: alle alte quote mentre si scende con il paracadute l'abbigliamento dev'essere idoneo (se no si congela) e ci dev'essere un sistema di erogazione di ossigeno.

 

Poi c'è l'esplosivo: 300 pacchetti di razzi e bulloni esplosivi e decine di metri di cordone esplosivo sono assolutamente insicuri.

In campo militare, ogni seggiolino è trattato come fosse una bomba pronta ad esplodere, e qualche specialista che non è stato attento è rimasto mutilato o ucciso.

 

Per non parlare di quanto sarebbe agevolato il compito di un terrorista: non ha più necessità di portarsi appresso un ordigno esplosivo, ci starà comodamente seduto sopra...

 

Come vedi, sono tanti i motivi, oltre ai costi.

 

=======

 

Invece, secondo me può essere studiato qualche sistema di salvataggio collettivo.

Si può immaginare un sistema di espulsione rapida del carburante ad esempio (presente sui velivoli militari ma non su quelli civili) in maniera tale da spegnere qualsiasi principio di incendio, anche a livello di motori, e poi un sistema di paracadute che potrebbe aprirsi per consentire all'intera fusoliera di arrivare a terra in condizioni decenti, un sistema di galleggianti utilizzabile in mare per assicurare il galleggiamento, e a terra per attutire il contatto con il terreno, un impianto schiumogeno, ecc...

 

Qui sì che subentra il fattore costo.

Gianni065 a risposto chiaramente (6 1 pilota militare? :lol: )..una spinta superiore a 8g certe persone non resisterebbero e c vorrebbe 1 giusta frequenza di lancio sai ke roba sedili ke si scontrano o paracaduti ke s'ingropano su :lol::blink:

 

cmq c'è gia 1 sistema nei motori x evitare ke principi d'incendio si propaghino in pratica viene azionato 1 estintore all'interno del motore..x quanto riguarda i sistemi a terra se 1 aereo ha dificoltà spruzzano 1 schiuma ke solidifica ed attutisce l'impatto..invece potrebbero usare la rete metallica ke usano negli aeroporti militari o sulle portaerei...

 

x la sicurezza come dice il detto è meglio prevenire ke curare bisognerebbe fare + controlli ke dopo i casi dell'anno scorso (incidenti dovuti soprattutto alle revisioni non fatte delle compagnie low cost, quindi risparmio e si fa pagare - il biglietto..ma qui c'è in gioco la sicurezza di molte persone) sperano siano aumentati

 

invece sul fatto ke fanno aerei + grandi con + posti sarà perché le compagnie aeree hanno da gestire - velivoli e forse perché con - aerei in volo si riduce il traffico aereo, sempre + in aumento col passare degli anni...x ora non mi viene altro in mente :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

se si sviluppassero tali accorgimenti il prezzo dei biglietti salirebbe talmenete tanto che si risolverebbe il problema alla radice, nessuno si potrebbe permettere di volare e vedrai che non gli aerei non cascano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bhò, però in questi giorni ho sentito alla radio che certe compagnie con gli Airbus potrebbero introdurre sulle tratte brevi, i lettini messi in verticale invece delle poltrone. Si viaggia in piedi e allacciati in pratica.

 

Non so se prenderla con le molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

ke schifo..mica si è nello spazio in assenza d gravità...era gia 1 rottura quando andavo a scuola ke sul bus mi toccava stare in piedi pensa te se viaggi in aereo

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aerei civili non sono fatti per operare in zona di guerra dove esiste la reale neccessità di un sistema di espulsione.

 

E poi le maggiori rotte commercili cercano di evitare il Roma Pechino via Bagdad.

 

I sistemi di sicurezza sia attiva che passiva sono il massivo nel rapporto costo efficacia.

 

Mi ricordo che all'ITAER ne avevamo discusso in classe.

Non vi dico le risate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Non vedo perchè hai postao qua questa domanda, comunque...

 

Tutti gli aerei possono scaricare il carburante... Militari e civili (escluso quelli civili più leggeri, forse).

 

Se un aereo civile appena decollato ha bisogno di rientrare a caua di un'emergenza, il peso del carburante potrebbe creare grossi problemi di peso. Per questo è previsto che si possa scaricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho posto qua perchè se ne stava parlando qua.Vedesi proposte di sicurezza di Gianni se leggi sopra.Da quel che avevo letto diceva che una proposta era inserire lo scarico di emergenza del carburante negli aerei di linea,paracaduti ecc..

 

Non ho capito che avrei dovuto fare,scusa?

Se apro un topic nuovo mi dici che se ne parla già da altre parti ,se scrivo in un topic mi dici perchè l'ho postato qua... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...