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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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"E no" lo dico io. Forse non ti rendi conto a quanto ci vuole per formare un pilota imbarcato, soprattutto su un mezzo che è swing role (sia di risorse che soprattutto di tempo). Non si tratterebbe di dire: "ok! siamo nel guano di gabbiano fino al collo: amici AM, imbarcate i vostri mezzi!".

Il tutto vorrebbe dire fare una struttura joint, a cominciare dai vertici di comando, con programmi di formazione e addestramento comuni, adatta a formare piloti e specialisti con le caratteristiche richieste... e visti i chiari di luna sui capitoli relativi: ciao ciao alle mie belle qualifiche navali! Tutti a terra!

 

E poi l'interesse AM per l'ambiente maritime è sotto gli occhi di tutti: TASMO, MPA, spostamento dei Tornado a Ghedi... no, decisamente non sono interlocutori su cui poter fare affidamento. E fortunatamente, in MM, non sono il solo a pensarla così.

 

Alla fine secondo me l'acquisto degli f-35B da parte di AM è per qualche altro motivo diverso sicuramente dall'accordo sottobanco propinato da enrr, anche io credo che sia molto difficile che possa avvenire una cosa simile

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Alla fine secondo me l'acquisto degli f-35B da parte di AM è per qualche altro motivo diverso sicuramente dall'accordo sottobanco propinato da enrr, anche io credo che sia molto difficile che possa avvenire una cosa simile

No no, enrr ha ragione, ma non si trata di un "accordo": è il palese tentativo da parte dell'AM di avere sotto il suo controllo tutti i velivoli ad ala fissa, proprio sull'onda delle vicende britanniche. Inutile dire che la cosa è vista come il fumo negli occhi da parte della MM... compreso il trasferimento di grupaer ad Amendola.

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Alla fine secondo me l'acquisto degli f-35B da parte di AM è per qualche altro motivo diverso sicuramente dall'accordo sottobanco propinato da enrr, anche io credo che sia molto difficile che possa avvenire una cosa simile

 

Si ma che senso ha allora?? che se ne fa l'ami dei b?? CAS??

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No no, enrr ha ragione, ma non si trata di un "accordo": è il palese tentativo da parte dell'AM di avere sotto il suo controllo tutti i velivoli ad ala fissa, proprio sull'onda delle vicende britanniche. Inutile dire che la cosa è vista come il fumo negli occhi da parte della MM... compreso il trasferimento di grupaer ad Amendola.

Che AM stia tentando di assorbire il grupaer è lampante. <_<

L'accordo, a mio modesto parere, sarebbe un modo per uscire con meno ossa da parte di MMI che difficilmente, in ogni caso, riuscirà a tenersi gli aerei ad ala fissa.

 

Inutile ricordare che al momento nulla è deciso, a parte le intenzioni :asd:, e che la partita è ancora aperta e fino alla firma del contratto per l'acquisizione dei F-35B i rapporti di forza sui B è indefinita. Ovviamente chi avrà più B avrà probabilmente il comando e visti i numeri in gioco è facile che la spunti AM.

 

Inoltre tutti i campanilismi italiani portano unicamente ad un dispendio di risorse inutili e ad una minore efficienza, vedesi il numero di polizie, militari e paramilitari. Poi tutti fanno SAR, non basterebbe solo 1 SAR civile e un C-SAR militare ma meglio non andare OT

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Che AM stia tentando di assorbire il grupaer è lampante. <_<

L'accordo, a mio modesto parere, sarebbe un modo per uscire con meno ossa da parte di MMI che difficilmente, in ogni caso, riuscirà a tenersi gli aerei ad ala fissa.

Per arrivare ad un accordo bisogna avanzare una proposta. Che diavolo di proposta avrebbe fatto la MM all'AM? Vi portiamo in crociera ai Caraibi gratis?

O forse, a dio (G. Tremonti) piacendo, potrete decollare da due portaerei diverse invece che sempre dalla solita? Sai quanto gli importa di decollare da una portaerei... Mica ci credono alle balle che raccontano loro stessi!

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Per arrivare ad un accordo bisogna avanzare una proposta. Che diavolo di proposta avrebbe fatto la MM all'AM? Vi portiamo in crociera ai Caraibi gratis?

O forse, a dio (G. Tremonti) piacendo, potrete decollare da due portaerei diverse invece che sempre dalla solita? Sai quanto gli importa di decollare da una portaerei... Mica ci credono alle balle che raccontano loro stessi!

 

E' proprio questo che non capisco, cosa ci guadagnerebbe l'AM a rubare il comando dell'ala fissa alla MM sulle PA???

 

Si ritroverebbero ad avere nelle proprie basi un numero di f-35A bassissimo, e sulle PA ad operare in condizioni in cui non hanno mai operato e non hanno alcun interesse ad operare da li sopra.

 

Questi o sono matti oppure alla fine quando si tratterà di concretizzare gli acquisti rinsaviranno e compreranno solo la versione A

Modificato da Nicandro
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E' proprio questo che non capisco, cosa ci guadagnerebbe l'AM a rubare il comando dell'ala fissa alla MM sulle PA???

Infatti non si tratta di "rubare il comando dell'ala fissa alla MM sulle PA" ma di impiegare anche quei velivoli che sarebbero stati di competenza della Marina dove, come e nel modo che più gli aggrada... e questo non comprende il ruolo imbarcato (vedi UK dove gli harrier fanno tutto tranne che toccare il ponte di una nave).

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Berty, sulla Joint Harrier Force inglese sfondi una porta aperta con me, e l'avevo scritto sia qua sia in altro forum più volte. Sono totalmente d'accordo con te sul fatto che la MMI debba continuare ad avere una componente ad ala fissa sotto il suo diretto controllo.

Il mio era un discorso molto più limitato, ovvero permettere all'AMI di comprare qualche F-35B (nominalmente per sostituire gli AMX) con, in comune con la MMI la logistica e basta (comando ed addestramento separati). Soltanto in caso di guerra aperta quegli aerei vedrebbero il ponte di una PA (come del resto hanno fatto gli inglesi nell'82).

 

Se invece, come dici te, ciò porterebbe alla fine dell'aviazione imbarcata, beh a sto punto preferisco 20 F-35B e basta.

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Il mio era un discorso molto più limitato, ovvero permettere all'AMI di comprare qualche F-35B (nominalmente per sostituire gli AMX) con, in comune con la MMI la logistica e basta (comando ed addestramento separati). Soltanto in caso di guerra aperta quegli aerei vedrebbero il ponte di una PA (come del resto hanno fatto gli inglesi nell'82).

Il problema è che la logistica è altamente integrata con l'operatività: quali aerei avere disponibili il giorno x... il pezzo di rispetto lo metto sull'aereo x o sull'aereo y... non posso preparare gli aerei di entrambi i gruppi per le missioni di oggi: a chi do priorità?... e tutto ciò richiede un comando unico.

Inoltre le qualifiche navali portano via un sacco di ore di volo... non si possono conseguire "su richiesta" al momento del bisogno. O le si hanno o non si opera dalle navi... soprattutto in operazioni reali in blue water dove non è previsto alternato.

 

Inoltre le intenzioni dell'Aeronautica sono molto palese al riguardo: tutti sanno e nessuno dice (almeno ufficialmente).

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E poi basta con 'ste Falklands!

Com'è che a nessuno passa per la mente l'idea che la situazione attuale nasca proprio con quel conflitto, ma nel senso che GIÀ ALLORA la RAF sgomitava per esserci ad ogni costo?

Quella RAF che mentre organizzava la BUFFONATA delle operazioni Black Buck fornì la bellezza di dieci GR.3, in due comode rate... Ma per favore!

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E' proprio questo che non capisco, cosa ci guadagnerebbe l'AM a rubare il comando dell'ala fissa alla MM sulle PA???

 

Ci guadagnerebbe che quando in futuro si dovrà fornire un supporto aereo a qualche missione, invece di vederlo affidato a MM con la sua Cavour, o si farà, se si farà, impiegando aerei di AM sulla Cavour, oppure si farà con aerei basati a terra in qualche base di alleati, oppure non si farà per niente perchè costa troppo allestire una base in qualche zona dall'altra parte del mondo.

 

In ogni caso AM non si vedrà più confinata nelle sue basi in Italia mentre MM partecipa in prima linea alle missioni nternazionali: o ci vanno insieme e gli aerei sono di AM, o ci và solo AM, oppure non ci và nessuno.

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Ci guadagnerebbe che quando in futuro si dovrà fornire un supporto aereo a qualche missione, invece di vederlo affidato a MM con la sua Cavour, o si farà, se si farà, impiegando aerei di AM sulla Cavour, oppure si farà con aerei basati a terra in qualche base di alleati, oppure non si farà per niente perchè costa troppo allestire una base in qualche zona dall'altra parte del mondo.

 

In ogni caso AM non si vedrà più confinata nelle sue basi in Italia mentre MM partecipa in prima linea alle missioni nternazionali: o ci vanno insieme e gli aerei sono di AM, o ci và solo AM, oppure non ci và nessuno.

 

 

che politica del caxxo da parte dell'AM, invece di fare queste mosse che strategicamente sono solo costose e complicate, è meglio se sul mare lasciano fare tutto alla MM e pensino a diventare più efficaci ed efficienti sulla terra altrimenti rischiano di non fare bene nessuna delle due.

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che politica del caxxo da parte dell'AM, invece di fare queste mosse che strategicamente sono solo costose e complicate, è meglio se sul mare lasciano fare tutto alla MM e pensino a diventare più efficaci ed efficienti sulla terra altrimenti rischiano di non fare bene nessuna delle due.

Ma sei fuori?! Così poi si pensa (a ragione) che l'AM non è altro che uno spin-off dell'EI con le uniformi copiate alla MM?

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Vuoi vedere che all'AMI si son detti: ma come ?, la MMI si è fatto il suo gruppo aereo, allora perchè non ci facciamo costruire un PA; la prima PA dell'AMI.

 

Poi compriamo qualche F35B e li scorazziamo sul nostro aeroporto navigante in giro per i 7 mari.

 

 

A sentire loro gli F35B servono per sostituire gli AMX.

 

Poi quanto questo vada a cozzare con gli F35B della MMI non so, certo qualche bel problema lo può creare; ma ne risolve altri (vedi manutenzioni, parti di rispetto, ecc.).

 

A quanto pare gli F35 saranno più di 131 e se fra questi ci fossero più di 20 F35B (come ormai sembra appurato) magari si spunterà qualche compensazione in più, o no ?

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Saranno:

90 - 100 EFA

20 - 40 F-35B

60 - 70 F-35A

Per l'AMI

e

20 - 22 F-35B per MMI

 

Ovviamente sono previsioni ma stanti tutta una serie di fattori le considero le più attendibili; liberi di dissentire naturalmente

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Saranno:

90 - 100 EFA

20 - 40 F-35B

60 - 70 F-35A

Per l'AMI

e

20 - 22 F-35B per MMI

 

Ovviamente sono previsioni ma stanti tutta una serie di fattori le considero le più attendibili; liberi di dissentire naturalmente

 

Staremo a vedere, i numeri possono essere questi, le stime credo siano veritiere, anche se però a me dispiace che non si possa arrivare ad avere un gruppo maggiore di aerei, soprattutto per l'AM che sarà costretta a tappare i buchi lasciati dagli altri aerei che andranno in pensione con un numero largamente inferiore alle aspettative che non assicura neanche la copertura totale e tempestiva dello spazio aereo italiano.

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Che il numero degli F35 possa lievitare non è più un segreto, velatamente o meno anche le riviste specializzate lo scrivono.

LA volontà di aumentare il numero di aerei è un conto, che il ministro dell'economia (di qualsiasi colore) scucia i soldi è tutto un altro paio di maniche. Se poi per aumentare il numero di aerei si vada a tagliare le altre ffaa sarebbe un disastro. Al più se miracolosamente si trovassero soldi extra sarebbe più efficiente acquisire altre capacità aeree (AEW&C in primis)

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Secondo me 200 aerei da combattimento di prima linea, state of the art, sono più che sufficienti viste le gravi lacune in altri settori (AWACS, MPA e trasporto strategico in primis). Tutte le aviazioni europee sono andate ridimensionandosi ed addirittura un AMI di 200 aerei sarebbe superiore alla Luftwaffe (180 EFA se saranno fortunati, con i Tornado ad esaurimento).

Inoltre come dice En, bisogna tenere contro delle esigenze delle altre FF.AA.

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Ma sei fuori?! Così poi si pensa (a ragione) che l'AM non è altro che uno spin-off dell'EI con le uniformi copiate alla MM?

 

beh, storicamente è così... :rolleyes:

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beh, storicamente è così... :rolleyes:

Non solo, ma per esempio anche come mentalità sostanzialmente terragnola e con forte tendenza alla stanzialità, per usare un eufemismo. Se l'AM insistesse ancor più verso lo sganciamento dal concorso ad operazioni sul mare, come pare probabile, sarebbe veramente ridicolo negare quella che almeno per me è da sempre una realtà, checché ne dicano i generali di squadra aerea impregnati di spirito interforze (joint, direbbero loro), ma solo a parole.

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Secondo me 200 aerei da combattimento di prima linea, state of the art, sono più che sufficienti viste le gravi lacune in altri settori (AWACS, MPA e trasporto strategico in primis). Tutte le aviazioni europee sono andate ridimensionandosi ed addirittura un AMI di 200 aerei sarebbe superiore alla Luftwaffe (180 EFA se saranno fortunati, con i Tornado ad esaurimento).

Inoltre come dice En, bisogna tenere contro delle esigenze delle altre FF.AA.

 

 

Ridimensionano le altre nazioni perchè non dobbiamo mai scordarci che loro hanno un numero di aerei nettamente superiore al nostro, e possono permetterselo, se noi ridimensioniamo arriviamo sotto la quota minima per garantire la sicurezza delle nostre terre per questo non possiamo e dobbiamo farlo.

Per i fondi da dedicare ad altri settori AWCS in primis, è vero questa è una lacuna molto grave, bisognerebbe quanto meno provare ad acquistarne qualcuno... e il ministro della difesa dovrebbe quantomeno riuscire a portare la spesa della difesa all'1%.

 

parole sante... specie se si considera che sugli attuali Harrier Gr7 il personale RN e RAF è intercambiabile.. per noi è fantascienza

 

Forse sul Cavour questo discorso si puo anche fare vista la quantità di alloggi a disposizione e il fatto che magari quando il Garibaldi sarà in porto è possibile imbarcare anche i piloti suoi sul Cavour e fare un tuttuno.

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