Vai al contenuto

atlantico

Membri
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di atlantico

  1. Tutto questo ambaradan di mezzi, serve per andare a recuperare migliaia di disperati che bussano alle nostre porte, che diamine, mica vorrete che li lascino in mare ! Anzi andrebbe costituita anche la GCSI (Guardia Costiera Salva Immigrati), perchè cosi come siamo attrezzati oggi qualcosa non funziona; alle volte ai malcapitati di turno non funziona il cellulare satellitare che gentilmente vine fornito loro da accomodanti accompagnatori costa-costa, con le conseguenze che si possono immaginare; mica vorrete che ai nostri politicanti di turno possa essere affibiata la nomea di razzisti affamatori di popoli disagiati. Quindi mi sa che chiude prima la MMI. Siamo messi male, molto male.
  2. Agli Svizzeri mica serve il marchingegno. Serve la caverna di sei chilometri che contiene l'arnese, così poi a fine esperimenti la collegano al caveau di qualche loro banca e lo riempiono dei soldi altrui.
  3. Il bello è che oltre a non distruggere niente, non servirà nemmemo allo scopo per il quale lo hanno creato. Della serie prendi i soldi e scappa.
  4. atlantico

    terza guerra mondiale

    Prendo atto che per te le guerre possono solo essere calde e ad alta intensità, se no non sono guerre.
  5. Ops, sono già arrivate risposte più esaustive.
  6. Per quel che mi ricordo NFR-90 era un progetto NATO a cui aderivano una decina di nazioni tra cui l'Italia, per la realizzazione di una nuova classe di fregate (per l'italia dovevano sostituire Maestrale e Lupo). Credo che il fallimento sia dovuto alla scelta dei sistemi missilistici e anti missilistici (almeno così mi sembra di ricordare). Quanto riguarda le dimensioni e i pesi, i sistemi di combattimento ecc, ormai il tempo a fatto la sua parte (buio). saluti.
  7. atlantico

    terza guerra mondiale

    Se lei ha delle idee diverse le esponga, magari le potremo condividere.
  8. atlantico

    terza guerra mondiale

    Non ha importanza di chi è, però secondo me da un'idea delle varie forme di guerra. Pertanto la guerra in corso in IRAK, AFG, ecc, può essere definita una guerra mondiale.
  9. atlantico

    terza guerra mondiale

    "ma amettiamo ke gli usa attakkasero l'iran per altri paesi ke vorrebbero scatenare la guerra non sarebbe un buon motivo" Cioe ? Esplicare meglio la domanda, se lo era.
  10. atlantico

    terza guerra mondiale

    Concetto di Guerra: "A differenza della nozione più generale di conflitto si parla di guerra solo quando esiste una precisa volontà da parte di una o più parti (soggetti collettivi) di portare una crisi conflittuale fino alle sue conseguenze estreme. Ciò può avvenire attraverso l’uso della violenza o con la minaccia esplicita o implicita del suo uso. L’obiettivo può essere quello di eliminare l’avversario (distruggendolo, ma talora semplicemente inducendolo ad uno spostamento fisico più o meno temporaneo), o semplicemente di far prevalere la volontà della controparte. Con guerra si intende generalmente un conflitto armato fra due o più stati, ma una definizione di guerra non può prescindere dalla valutazione dei seguenti elementi: attori coinvolti: il coinvolgimento di nazioni appartenenti a continenti diversi produce una guerra mondiale; quello delle popolazioni civili porta alla guerra totale; natura degli obiettivi: una guerra si dice assoluta se obiettivo primario è l’annientamento del nemico; è limitata o reale, in rapporto alla specificità di un obiettivo diverso. attitudine degli attori: la guerra può infatti essere preventiva, offensiva, difensiva o, ancora, dei nervi; mezzi usati: in base a tali dati si hanno guerre di tipo convenzionale, nucleare o tecnologica; motivazioni o cause della guerra, che agiscono sulla partecipazione degli attori a livello individuale, di gruppo o di sistema di gruppi. Esse possono essere: * ideologiche, tra cui rientrano le guerre di religione, le guerra sante, le rivoluzioni, etc., * politiche, * psicologiche, * giuridiche, * economiche, * tecnologiche." Qui mi fermo, a questo punto dovrebbe essere chiaro il concetto.
  11. atlantico

    terza guerra mondiale

    Evidentemente gli Europei lo stanno prendendo come un gioco, e forse è meglio così. Ma non passa giorno che qualcuno non rimanga ferito o peggio (Europei compresi). Se però si vuol fare come gli struzzi....
  12. atlantico

    TECNICHE DI COMBATTIMENTO

    Lo so, ma era solo per schiarire le idee di tutti.
  13. atlantico

    terza guerra mondiale

    "Sintesi interessante ma per "Guerra Mondiale" intendiamo una guerra in cui sono interessati contemporaneamente e attivamente gli eserciti nazionali e (ahimè) passivamente e pesantemente la popolazione civile della maggior parte delle nazioni del mondo. Questo per fortuna, a parte per gli sfortunati e relativamente pochi paesi che hanno fatto da campo di battaglia virtuale per le due superpotenze, la Guerra Fredda non lo è stata. Stessa cosa si può dire della guerra in corso che tale viene definita solo negli USA" In parte quello che dici è vero, ma ricordiamoci che la guerra fredda non era poi così tanto fredda. Se è pur vero che uno scontro diretto tra i due contendenti (USA E URSS) non ci fu mai, il periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale, alla caduta del muro di Berlino, è stato costellato da centinaia di piccole guerre dove i contendenti (USA e URSS) si affronatavano da dietro le quinte e tiravano solo i fili ma erano comunque coinvolti; e ricordiamoci che furono impegnati anche direttamente in guerre anche lunghe (vedi Corea, Vietnam, Afghanistan) e non sono state passeggiate. Per quanto riguarda quella in corso, chiamiamola come vogliamo, ma resta il fatto che sono impegnati non solo gli USA (in maniera massiccia) ma anche decine di altri paesi di tutto il mondo; e si spara, si rimane feriti e si muore da ambo le parti.
  14. atlantico

    TECNICHE DI COMBATTIMENTO

    La risposta giusta l'ha già data Martin Pescatore, comunque per ulteriori chiarimenti potete accedere a questo sito : WWW.GRURIFRASCA.NET e poi entrate in 'Difesa Personale'; il sito però e meglio non lo vedano i minori. Saluti.
  15. atlantico

    terza guerra mondiale

    La terza guerra mondiale c'è già stata, si chiamava 'guerra fredda' e l'hanno vinta gli Stati Uniti d'America; la quarta è in corso la chiamano guerra al terrorismo è più subdola, è una guerra asimmetrica, come evolverà probabilmento lo vedremo a breve e la vinceranno ancora gli USA (si spera). Per la quinta c'è tempo.
  16. (da Dedalonews) "A Farnborough La Russa scherza sui tagli e apre a JSF. Per ora non mi hanno tagliato niente, grazie a Dio. Non voglio farmi tagliare niente.» Il ministro della Difesa Ignazio La Russa esorcizza con una battuta la proposta di tagliare 800 milioni in tre anni dal bilancio del suo dicastero, pur ammettendo che in una fase di tagli <nessuno può essere considerato indenne>..... ....Il ministro ha detto di essere «abbastanza orientato a firmare» l’accordo per la seconda fase del programma JSF.... ". Speriamo bene.
  17. Che il numero degli F35 possa lievitare non è più un segreto, velatamente o meno anche le riviste specializzate lo scrivono. Staremo a vedere, anche perchè il taglio selvaggio è in agguato. Saluti
  18. Saranno meno gli F-2000 e di più gli F35, chissa perchè !
  19. Vuoi vedere che all'AMI si son detti: ma come ?, la MMI si è fatto il suo gruppo aereo, allora perchè non ci facciamo costruire un PA; la prima PA dell'AMI. Poi compriamo qualche F35B e li scorazziamo sul nostro aeroporto navigante in giro per i 7 mari. A sentire loro gli F35B servono per sostituire gli AMX. Poi quanto questo vada a cozzare con gli F35B della MMI non so, certo qualche bel problema lo può creare; ma ne risolve altri (vedi manutenzioni, parti di rispetto, ecc.). A quanto pare gli F35 saranno più di 131 e se fra questi ci fossero più di 20 F35B (come ormai sembra appurato) magari si spunterà qualche compensazione in più, o no ?
  20. "Mah... Hai scritto "invece a me sembra proprio il momento". Invece di che? Il momento per cosa? Se è il momento per discutere del domani, nessuno ha detto il contrario, quindi c'è un "invece" di troppo. Non ha senso parlare di "nuove acquisizioni" come se le avessimo già costruite e se a te ne bastano sei è una tua opinione che non condividiamo né la MM né io. "Date le nuove acquisizioni" avrebbe senso parlare di cedere le fregate Maestrale, ammodernate o meno, ma codeste nuove acquisizioni sono tutt'altro che date. Le quattro fregate non ammodernate non era previsto di cederle subito, ma dopo l'arrivo delle prime FREMM. Se poi Tremonti o chissachi ha piani differenti, bene: disapprovo, fine del discorso." Forse non ci siamo capiti, mettiamola così. "'invece a me sembra proprio il momento", era riferito alla possibilità di cominciare a discuterne, e visto che qualcuno interessato c'è, perchè no ? Mi sembrava lapalissiano (ma era anche scritto) che la vendita delle 4 Maestrale, fosse subordinata all'entrata in linea delle FREMM (anche se dubito che possano essere 10). I tagli comunque sono già stati decisi, sul come e sul cosa mi auguro che la MM sappia imporre le sue scelte, che non dubito saranno le migliori possibili. Saluti
  21. "No, ho dei problemi a pensare che quel domani sia molto, troppo lontano, che poi è IL problema di cui si discute." Il problema di cui si discute qui, è che: "il Perù sia interessato a ciò che la marina può vendere, date le nuove acquisizioni...". e su questo si possono fare delle disquisizioni. Una di queste è che con l'entrata i squadra delle Fremm, le 4 Maestrale che dovremmo rottamare, magari sistemandole come stiamo facendo con quelle che rimarranno in linea, si possano anche vendere, e guarda caso il Peru è interessato.
  22. "Ah sì? Guarda che oggi è il 27 giugno 2008 (duemilaotto), sai?" Perchè hai dei problemi a pensare oggi, di poter vendere un domani ?
  23. Invece a me sembra proprio il momento. Con l'entrata in servizio delle Fremm, si sistemano le 4 Maestrale che dovevano essere dismesse, aggiornadole (paga il cliente), e si vendono. Così si fanno contenti loro, noi e gli altri. Questo ovvvio vale solo se le FREMM verranno acquisite (e non ho dubbi che lo saranno, non certo 10, ma van bene anche 6).
  24. Perchè, i due anni dei precedenti ci hanno lasciato bene ? Non mi pare proprio. E' vero che avevano dato un po' di ossigeno alle FA, ma lo hanno tolto a gran parte degli Italiani. Il risultato lo vediamo adesso. I tagli si devono fare, il problema è come verranno fatti, perchè se facciamo come al solito, avremo sempre 190.000 militari nelle FA, 110.000 nei CC, 125.000 nella PS, 60.000 nella GDF, poi ci sono GC, CP, PL e che più ne ha ne metta; con giusto il materiale per andare a raccogliere naufraghi. Abbiamo 700.000 uomini tra militari e paramilitari, mi sembrano un po' esagerati se poi alla prova dei fatti abbiamo 10 aerei, 4 navi, e sei carri da comb. da spedire nei vari teatri. Saluti.
  25. Non so se avete ben presente la situazione dell'Italia oggi, e lasciamo perdere il come, il chi e il quando questa situazione è stata creata (mi sa che la colpa è un po' di tutti); però una cosa è certa: danee (soldi) ghe ne minga (non c'e ne sono più). Pertanto i tagli non solo saranno sicuri, ma pure di obbligo. Ora bisogna solo capire come e dove tagliare, nella speranza che alla fine ne venga fuori uno strumento si più snello, ma che abbia anche un minimo di valenza. Ecco perchè comunque io le 6 Fremm, le costruirei comunque, magari dilatando leggermente i tempi ( e anche così sono comunque quattro in meno). E' inutile piangersi addosso, e per recuperare un po' di soldi bisognerà pur vendere qualcosa. Se poi qualcuno ha idee migliori le esponga, ben sapendo che rimarranno solo un mero esercizio fra dilettanti. Anche a me piacerevbbe vedere una MMI co 10 PA 50 caccia, 100 fregata, 60 ssn ecc; peccato però che non c'è la minima possibilità che ciò avvenga (quando i soldi mancano...). saluti
×
×
  • Crea Nuovo...