Vai al contenuto

La Marina Che Vorreste


typhoon

Messaggi raccomandati

  • Risposte 491
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Sul sito della Orizzonte sistemi navali (sito) ci sono due interessanti proposte per la sostituzione delle Minerva e anche delle Soldati. Due tipi di corvette di 2000 e 2400 t con velocità di 29-30 nodi, ampio armamento e 1 elicottero. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che l'unità più generosa e anche quella che sarebbe la più utile per noi (2400 t) non ha alcuna capacità ASW (come le Soldati) ma può imbarcare un NH 90, mentre quella più piccola (2000t) ha anche capacità ASW ma può imbarcare un elicottero da 5 t.

 

Si, già viste :D

Per i Soldati intendi la classe Comandanti? Se sono loro, bè quelle navi sono abbastanza nuove e navigeranno per molti anni (insieme alle gemelle classe Costellazioni).

Ma quale armamento e sistemi elettronici? (sono quelli che fanno lievitare il prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i Soldati intendi la classe Comandanti?

 

No intendo i 4 pattugliatori ex iracheni sprovvisti di capacità ASW che già oggi rientrano tra le 22 unità di seconda linea e che in futuro passeranno a 12.

Al momento della sostutuzione delle Minerva, venderei i 4 Soldati a qualche stato Sud-Americano e con i soldi guadagnati ci comprerei le altre 4 corvette nuove...tutto il resto (Comandanti, Costellazioni e Cassiopea) ce lo teniamo fino alla radiazione.

 

Ma quale armamento e sistemi elettronici? (sono quelli che fanno lievitare il prezzo)

 

Come armamento, le armerei il più possibile: 8-16 Aster 15, 4 Teseo, un 127 e 6 tls da 324 mm.

Avremmo così un'ottima seconda linea da poter utilizzare in quelle missioni in cui mandare una Fremm sarebbe troppo e mandare un Comandanti praticamente disarmato troppo poco..

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso corvette e pattugliatori oggi la MMI dispone di:

- 8 Minerva

- 4 Comandanti

- 2 Sirio

- 4 Costellazioni

- 4 Esploratore

 

Eliminando i 4 Esploratori che sono stati appositamente costruiti per la missione in Sinai, dando per scontato (o almeno sperando) che i Costellazioni e Sirio passino quanto prima alla Guardia Costiera perchè di MILITARE hanno ben poco, rimangono i 4 Comandanti (appena entrati in squadra e che ce li terremmo per oltre 25 anni) e le 8 Minerva, per la cui sostitzione si comincerà a parlare tra più di 10 anni.

 

Detto ciò, nulla ci vieta di fare delle ipotesi, sulla sostituzione delle Minerva.

 

L'orientamento mondiale è, sempre più, verso unità più grandi (il "ferro" costa niente rispetto ad armi e sistemistica) con capacità oceaniche e con ottime possibilità di update futuri.

La proposta di Orizzonte per una unità di 2.400 t penso possa essere un buon punto di partenza, ma con le seguenti varianti:

- ulteriore incremento del dislocamento, al fine di aumentare autonomia ed abitabilità (fino a 3.000 t)

- ulteriore riduzione del personale (ora mi pare indicato in 70/100), troppo numeroso rispetto, ad esempio, ad una FREMM (145/165): bisognerebbe arrivare a 55 con possibilità di ospitarne 80 (i BAM spagnoli - da 2.900 t - ne avranno 45)

- massima possibilità di update in armi e sistemi, a scapito di una "nudità" iniziale, per ridurre i costi

- vano poppiero per lancio e ricovero RIB per ispezioni/abbordaggi navali

- in tale veste l'armamento iniziale potrebbe limitarsi a: 1 x 76/62 Davide, 1 NH-90 con relativo hangar, 2x3 x MU-90, 2 x 25/80 mm, 2 x SCLAR-H, 2 SLAT

- così come l'elettronica dovrebbe basarsi su un KRONOS (se non ricordo male il nome: è la versione semplificata ed alleggerita dell'EMPAR che Selex sta sviluppando per unità minori), 1 RASS, 1 RTN-25, 1 sistema sorveglianza IRT, sistema C2 integrato con Link 11/16, SATCOM; sonar anti-mine; EW.

- però con queste predisposizioni: "buco" per almeno 16 VLS A70, piattaforme per 4 lanciatori binati TESEO/MILAS.

 

Unità di questa tipologia (in realtà fregate post-Maestrale) potrebbero svolgere qualsiasi attività di pattugliamento, presenza e simil Libano, in qualsiasi parte del mondo.

 

Quanto potrebbero costare ?

(ricordiamo che non si prevedono TAG e, almeno inizialmente, niente missili)

Link al commento
Condividi su altri siti

- però con queste predisposizioni: "buco" per almeno 16 VLS A70, piattaforme per 4 lanciatori binati TESEO/MILAS.

 

Scusi sig. eagle, che ci vuole mettere dentro i lanciatori A70..lo Scalp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che dentro un A70 ci puoi mettere tutto (Aster 15, 30, Scalp), e non solo e soltanto uno Scalp, forse un A70 è eccessivo, meglio la predisposizione per un A50.

 

La proposta di Orizzonte per una unità di 2.400 t penso possa essere un buon punto di partenza, ma con le seguenti varianti:

- ulteriore incremento del dislocamento, al fine di aumentare autonomia ed abitabilità (fino a 3.000 t)

- ulteriore riduzione del personale (ora mi pare indicato in 70/100), troppo numeroso rispetto, ad esempio, ad una FREMM (145/165): bisognerebbe arrivare a 55 con possibilità di ospitarne 80 (i BAM spagnoli - da 2.900 t - ne avranno 45)

- massima possibilità di update in armi e sistemi, a scapito di una "nudità" iniziale, per ridurre i costi

- vano poppiero per lancio e ricovero RIB per ispezioni/abbordaggi navali

- in tale veste l'armamento iniziale potrebbe limitarsi a: 1 x 76/62 Davide, 1 NH-90 con relativo hangar, 2x3 x MU-90, 2 x 25/80 mm, 2 x SCLAR-H, 2 SLAT

- così come l'elettronica dovrebbe basarsi su un KRONOS (se non ricordo male il nome: è la versione semplificata ed alleggerita dell'EMPAR che Selex sta sviluppando per unità minori), 1 RASS, 1 RTN-25, 1 sistema sorveglianza IRT, sistema C2 integrato con Link 11/16, SATCOM; sonar anti-mine; EW.

- però con queste predisposizioni: "buco" per almeno 16 VLS A70, piattaforme per 4 lanciatori binati TESEO/MILAS.

 

Concordo praticamente in tutto, e direi di produrre queste navi in un numero di cinque unità.

 

Ora magari dirò qualcosa che può non piacere, ma sarei nel fare delle navi molto simili alle Le Fayette francesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che dentro un A70 ci puoi mettere tutto (Aster 15, 30, Scalp), e non solo e soltanto uno Scalp, forse un A70 è eccessivo, meglio la predisposizione per un A50.

 

Si ho capito...bisogna pure trovarli 7 m sotto il ponte in una corvetta per metterci gli A70..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho esagerato... i VLS A70 sono effettivamente eccessivi dato che per quel tipo di navi l'Aster 15 è più che sufficiente.

Rettifico quindi in VLS A50, che hanno già un notevole potenziale di crescita ed equivalgono esattemente all'altezza di 2 ponti.

 

Per quanto riguarda il numero di unità, il mio riferimento è sostituire 1:1 le Minerva che, ricordiamo, hanno un equipaggio di 120 unità !

Solo sostituendo 8 Minerva con 8 nuove unità proposte si potrebbe ottenere un risparmio minimo di circa 400 persone !

Link al commento
Condividi su altri siti

La proposta di Orizzonte per una unità di 2.400 t penso possa essere un buon punto di partenza, ma con le seguenti varianti:

- ulteriore incremento del dislocamento, al fine di aumentare autonomia ed abitabilità (fino a 3.000 t)

- ulteriore riduzione del personale (ora mi pare indicato in 70/100), troppo numeroso rispetto, ad esempio, ad una FREMM (145/165): bisognerebbe arrivare a 55 con possibilità di ospitarne 80 (i BAM spagnoli - da 2.900 t - ne avranno 45)

- massima possibilità di update in armi e sistemi, a scapito di una "nudità" iniziale, per ridurre i costi

- vano poppiero per lancio e ricovero RIB per ispezioni/abbordaggi navali

- in tale veste l'armamento iniziale potrebbe limitarsi a: 1 x 76/62 Davide, 1 NH-90 con relativo hangar, 2x3 x MU-90, 2 x 25/80 mm, 2 x SCLAR-H, 2 SLAT

- così come l'elettronica dovrebbe basarsi su un KRONOS (se non ricordo male il nome: è la versione semplificata ed alleggerita dell'EMPAR che Selex sta sviluppando per unità minori), 1 RASS, 1 RTN-25, 1 sistema sorveglianza IRT, sistema C2 integrato con Link 11/16, SATCOM; sonar anti-mine; EW.

- però con queste predisposizioni: "buco" per almeno 16 VLS A70, piattaforme per 4 lanciatori binati TESEO/MILAS.

 

Ora magari dirò qualcosa che può non piacere, ma sarei nel fare delle navi molto simili alle Le Fayette francesi.

 

Con quelle caratteristiche è una LaFayette italianizzata ma la vedo dura sostituire navi da 1.000 t con unità da 3.000 t in rapporto 1:1

 

KRONOS, il nome è quello, è la versione ridotta dell'EMPAR per unità dalle 400 t in su, almeno è quello che disse una resposabile di Selex SI, forse anche gli A50 sono troppi ma per 70 cm li monteri comunque

 

La nudità iniziale è essenziale per ottenerne il finanziamento, senza fronzoli forse con 120-150 milioni dovrebbero bastare. La USNavy ora si trova con le CVN ma con pochi aerei e li fa girare quando sono in porto.

 

Sirio e Orione non sono della MMI ma del ministero dei trasporti che inizialmente ne prevedeva 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Le discussioni sulla "Marrina che Vorrei" si spostano qui

 

Riprendendo il discorso sulle sostitute delle Lupo incollo quanto ho scritto anche su PDD

Secondo me le sostitute delle Lupo dovrebbero essere delle fregate di circa 3500 ton. con propulsione CODAD ed autonomia maggiore/uguale di 6000 Nm, hangar per 1 elicottero NH90. L'armamento dovrebbe essere composto da un cannone da 127mm, 16 celle Sylver A35 per altrettanti MICA, 8 Teseo, due mitragliere da 25mm e sei torrette unmanned da 12.7mm. Poi volendo includere una chicca, predisposizione per il missile NLOS PAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

la MMI dovrebbe costruire una classe di pattugliatori sulle 3000t, con buona autonomia, Diesel, 1 X 76/62 con Davide, un paio di mitragliere da 25, SCLAR-H, SLAT ed un elicottero hangarabile. Niente di più come armi per contenere al massimo i costi ma sensori allo stato dell'arte.

 

Difficile non concordare su questi requisiti...gli aggiungerei da subito 16 aster 15. Questi pattugliatori, infatti, dovranno essere ampiamente utilizzabili ed utilizzati in tutte le missioni internazionali di presenza oltremare così da risparmiare le Fremm.

 

 

Quindi ritornando al discorso di prima vedrei la MMI così:

- 2 CVS classe Cavour

- 2 LPH da 15 - 18.000t

- San Giusto (in dismissione verso 2024)

- 4 Doria

- 10 Fremm

- 8 Pattugliatori

- 6 U-212

- 2 rifornitori classe Etna

- nave Elettra

- se possibile una nave appoggio som

- 34 F-35

 

Allora come bilanciamento, io la vedrei benissimo così:

- 2 CVS classe Cavour;

- 1 LHD da 25.000 t;

- 2 LPD da 20.000t con ponte continuo;

- 4 Doria;

- 8 Fremm (rinuncio volentierissimo a 2 Fremm per 2 Doria in più);

- 10 Pattugliatori di cui stiamo parlando;

- 6 U-212;

- nave elettra;

- 2 Aor da 27.000 t + una terza più piccola intorno alle 18-20.000t (devono essere le più grandi a livello europeo perchè sono assetti molto richiesti e danno visibilità);

- concordo sulla nave appoggio som;

- 8 cacciamine;

- 2 navi oceanografiche

- ci aggiungerei 3 grandi navi da trasporto costruite con criteri commerciali per trasportare i mezzi ed i materiali nelle missioni di peace-keeping.

- 30 F-35 B

 

Come previsione realistica direi:

- 2 CVS;

- 1 LHD da 15.000 t;

- 2 LPD da 20.000 t con isola al centro;

- 2 doria;

- 10 Fremm (con le ultime 2 si farà una specie di schifezza all'italiana per cercare di adattarle al ruolo di fregate antiaeree);

- 8 pattugliatori;

- 6 U-212

- 3 Aor da 20.000 t;

- 8 cacciamine;

- 1 nave oceanografica;

- 22 F-35 B

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

No Paladin non quadra; se veramente si faranno 2 CVS gli F-35 non rimarranno 22, sarebbe un assoluto nonsenso; non diventeranno neanche 44 ma dire (circa) 34, su 2 gruppi da 12 più 2 x addestramento/riserva mi sembra un ipotesi assolutamente plausibile;

 

Per quanto riguarda i pattugliatori anche a me piacerebbe montarci gli Aster15, ne verrebbe fuori una fregatina GP veramente completa ma i costi salirebbero; mi potrei anche accontentare di una predisposizione.

 

Per la seconda coppia di Doria infine mi sembra molto irrealistico dire che i DlP non verranno sostituiti da almeno un'altro caccia; rinunciare alle FREMM poi non c'entra, sostituiscono altre navi, e cioè le Maestrali e le Soldati (da 12 scendiamo a 10 tra l'altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

No Paladin non quadra; se veramente si faranno 2 CVS gli F-35 non rimarranno 22, sarebbe un assoluto nonsenso; non diventeranno neanche 44 ma dire (circa) 34, su 2 gruppi da 12 più 2 x addestramento/riserva mi sembra un ipotesi assolutamente plausibile;

 

E' plausibile pure che ti dicano che non servono perchè tanto di portaerei se ne userà sempre una sola quindi ne bastano 22...per questo sono rimasto sulla stessa cifra...

 

Nella Marina bilanciata ho invece indicato il numero di 30 per avere 2 gruppi da 12 più 6 in totale per addestramento/riserva...certo, poi tutto dipende da quanto sarà capiente la sostituta della GG...

 

 

Per la seconda coppia di Doria infine mi sembra molto irrealistico dire che i DlP non verranno sostituiti da almeno un'altro caccia; rinunciare alle FREMM poi non c'entra, sostituiscono altre navi, e cioè le Maestrali e le Soldati (da 12 scendiamo a 10 tra l'altro).

 

Secondo me è invece molto realistico, come ho scritto (non so se si è capito), che le ultime 2 Fremm verranno costruite con più spiccate propensioni per il ruolo AAW...

 

Il rapporto 1 a 2 tra caccia e fregate è più che sufficiente, secondo me....ed è ben bilanciato con 10 e non 8 pattugliatori oceanici...

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Rick86,

 

1) 22 F-35 costituiranno già un incremento della flotta degli AV-8B pari a circa il 35% (da 17, attuali, a 22). Considerando quanto ci costerà il programma JSF credo che puntare ad averne ancora di più sia poco realistico. Quello su cui bisogna puntare è invece avere una flotta veramente joint, in modo da utilizzare al massimo le potenzialità insite nella "altra metà del cielo", ovvero la ventina (almeno) di F-35B che acquisterà anche l'AMI.

2) condivido il fatto che sia irrealistico pensare che la seconda coppia di Doria (super Doria), che dovrà sostituire i DlP intorno al 2020, non verrà realizzata;

3) sono invece assolutamente favorevole a rinunciare a qualche FREMM per avere qualche Doria in più: le capacità offerte da 6 Doria + 6 (magari 8) FREMM, sono decisamente superiori a 3/4 Doria + 10 FREMM, specialmente se dovesse andare in porto l'ipotesi fregate leggere che, a quel punto, potrebbero essere una validissima alternativa all'impiego delle FREMM, in ogni parte del mondo, ove non vi siano situazioni di conflitto estreme.

 

Si consideri anche che la stessa Francia pare stia sempre più considerando l'ipotesi di rinunciare alla costruzione di tutte le sue ipotizzate 17 FREMM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si consideri anche che la stessa Francia pare stia sempre più considerando l'ipotesi di rinunciare alla costruzione di tutte le sue ipotizzate 17 FREMM.

 

Ma ti credo!! Sono uscite fuori delle navi che costano troppo per essere fregate e anche i Francesi stanno attraversando un periodo di vacchette magre...

 

condivido il fatto che sia irrealistico pensare che la seconda coppia di Doria (super Doria), che dovrà sostituire i DlP intorno al 2020, non verrà realizzata;

 

Se dobbiamo parlare di cose realistiche io mi baso su quella che è l'ultimo piano del MD per le unità di prima linea che dovranno essere 12 massimo, massimo 13...quindi 10 Fremm più 2 Doria è un'ipotesi realistica così come la vostra 10 Fremm più 3 Doria...

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho fatto un errore da seconda elementare, mi riferivo a 2 gruppi da 16 più 2 per l'addestramento ( 2 x 12 + 2 = 26, 2 x 16 + 2 = 34). Tenerne 6 in riserva mi pare eccessivo, stiamo parlando della MMI, non dell'AMI. Di Harrier in 20 anni ne abbiamo persi soltanto 1, basti pensare. E l'anno scorso hanno volato in formazione 16 dei 17 harrier rimasti (94% degli aerei disponibili erano operativi).

Sull'incremento della flotta di Harrier, se veramente verrà fatta la seconda CVS (in caso contrario gli F-35 rimarranno 22) passiamo da 13500 a 54000t di dislocamento con un aumento di circa il 400%. Aumentare la componente aerea di solo il 35% mi sembra assurdo.

Sugli F-35 dell'Ami infine, il loro numero dovrebbe essere... 0 (zero, nada, nessuno). La logica joint, ovvero l'abolizione dell'aviazione di marina, ha portato gli inglesi a far girare per il mondo le loro CV vuote, ed inoltre è giusto che un pilota di marina venga addestrato unicamente per l'impiego da CV, fare una via di mezzo, visto anche quanto volano i nostri piloti, vuol dire avere un qualcosa che non è ne carne ne pesce (a meno di non fare come in Gb, dove i piloti praticamente non lo vedono mai il ponte della PA).

E poi, francamente, c'è qualcuno qui che crede vedremmo mai un F-35 operare da piste di fortuna nel deserto afghano?

 

Sulle FREMM poi, non nego che le capacità di 6 Doria + 8 FREMM siano maggiori delle capacità di 10 FREMM e 4 Doria ma non credo troveremmo mai i soldi per far ciò; sopratutto poi se veramente la MMI riuscirà a portare a casa la sostituta del GG (cosa mooooooooooolto più importante).

 

EDIT: sono uscite fuori quelle che al momento sono le migliori fregate al mondo e realisticamente lo rimarranno a lungo visto che gli americani puntano più sui caccia che sulle fregate.

EDIT 2: ovviamente zero devo essere gli F-35B dell'Ami, e 109 gli A.

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, i cantieri navali En-RR spa sono orgogliosi di presentare le navi modulari (I)PACS, Italian Patrol and Combat Ship

 

ipacsmodulariia7.gif

 

La versione base ha le seguenti caratteristiche

Lunghezza: 120 m

disp: 3.000+ tonns

Prop: CODAD su 4 Diesel per 25 nodi e 6.000 Nm

Volo: Ponte e Hangar per NH-90 o compatibile

Elett: MFR Kronos 3D

Equipag: 60/80

Difesa passiva: SCLAR-H + SLAT + sonar anti-siluri/mine

RHIB su fiancata

 

Spazio per tls e Sylver A35/43

 

Versione pattugliatore

1 127/64-Vulcano

1 76/62-Dart

 

Versione fregata GP

1 127/64-Vulcano

1 76/62-Dart

16 vls A43

8 lanciatori Teseo/Milas

VDS + MU-90

 

Versione fregata ASW

2 76/62-Dart

16 vls A35/43

8 lanciatori Teseo/Milas

VDS + MU-90

 

Versione Pattugliatore plus

1 127/64-Vulcano

2 76/62-Dart

1 RHIB a poppa

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante.. Ha ampliato il progetto di Orizzontesn per la corvetta missilistica da 2400t? Oppure è partito completamente da zero?

Scusa l'ignoranza ma RHIB = ??

 

Comunque la versione ideale sarebbe la pattugliatore base con in più giusto 16 vls x Aster15; la protezione antinave è data dal 127 e dai Marte dell'elicottero, la caccia ai som non è il suo compito, è sufficiente una mera autodifesa. Poi per un paio di mitragliere 25/80 si potrebbe anche trovare un posto da qualche parte.

 

Quindi per me il pattugliatore ITA sarebbe:

- 1 X 127/64 con Vulcano

- 1 X 76/62 con Davide

- 16 Vls A-43 per Aster15

- 1 NH-90 con missili Marte

 

E, ps, sarebbe molto grassa se veramente portassimo a casa 8 navi di questo tipo. Le Fregate ASW e GP ci sono inutili con le FREMM, al massimo si potrebbero costruirne un paio nella variante ASW, ma senza i Teseo e gli Aster (solo predisposizione) se no sarebbero troppo costose.

 

Dai spedisci una mail alla MMI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma DICO siamo impazziti I PACS e allora dillo che vuoi far cadere il governo

se ti sente la Binetti.. :asd:

Il nome lo scelto a posta, gli fai credere di votare una cosa, le unioni, mentre in realtà gli fai finanziare i pattugliatori. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Personalmente ritengo più utili a MM la versione pattugliatore senza missili. Le versioni con missili le vedo molto bene per l'export, magari verso i clienti "storici" sudamericani.

 

RHIB = Rigid Hull Inflated Boat (per come me la ricordo io)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Signori, imbattendomi in questo forum, dopo tre giorni di letture non ho potuto fare a meno di iscrivermi. Non sono un militare e l'unica mia esperienza risale alla leva, con l'anno trascorso nella grande famiglia MARINA.

Vorrei che qualcuno di voi rispondesse a questa domanda.

La MARINA che ognuno di noi vorrebbe e' sempre infoltita di navi, armi, uomini ecc. ecc.

Purtroppo pero', non sono riuscito a dare una risposta efficace a come vorrei che fosse, per non aver individuato, il ruolo geopolito del nostro paese e quindi delle forze armate in generale.

Nel Mediterraneo mi sembra che anche senza portaerei siamo una supepotenza senza considerare i nostri alleati che non dovrebbero dichiararci guerra dall'oggi al domani. Nel Medioriente siamo ancora un nano militare per l'incosistenza delle nostre forze ad operare a tali distanze con interventi costanti e massicci. Una ulteriore ipotetica guerra in Mediorinente con la sola Cavour ci renderebbe ridicoli agli occhi degli alleati anche perche' sicuramente interverremo a conflitto concluso con i nostri mezzi travestiti da ambulanze del 118. Cosa voglio dire con questo, se abbiamo davvero intenzione di far pesare la nostra influenza anche in mari lontani, le forze di proiezione devono essere sensibilemente rinvigorite altrimenti giochiamo a fare i soldatini nella nostra piscina Mediterraneo. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. SUD,

non condivido la sua definizione di "nano militare" per il semplice motivo che di marine con almeno 2 CV oggi in servizio ne vedo ben poche in giro per il mondo:

- USA

- GB

... e basta!

Le marine con un gruppo di navi da sbarco/trasporto più capaci di quella italiana sono:

- USA

- GB

- Russia

- Francia

- Spagna

La MMI è però in grado, come dimostrato nelle operazioni in Somalia, in A-stan ed in Libano, di far operare gruppi navali in grado di proiettare forze di una certa consistenza, dal mare.

DlP, Doria, Maestrale e Soldati, San Marco/San Giusto, Etna, sono tutte unità che - seppur in numeri risicati - creano una forza estremamente bilanciata ed in grado di sbarcare e supportare - oggi - 1.000/1.500 uomini, domani (2020), più di 2.000: quindi a livello similare (non uguale) ad una MEF dei Marines.

Questo non per dire che siamo allo stesso livello di USA e GB, anzi, ma sicuramente non siamo "nani militari".

Nessuno dei paesi medio-orientali dispone di "marine" degne di una tale denominazione, almeno in confronto ai paesi più industrializzati.

"Una ulteriore ipotetica guerra in Mediorinente con la sola Cavour ci renderebbe ridicoli agli occhi degli alleati ": questa mi sembra una affermazione un pò forte, perchè:

- la Cavour è attualmente la seconda unità, per dislocamento e capacità trasporto aeromobili, in servizio in Europa (dietro solo alla CdG francese);

- nel mondo è terza solo alle unità americane;

- considerando che la CdG è in cantiere per ancora più di un anno, la Cavour nei prossimi mesi sarà la più grande portaerei operativa europea ! E, fino al 2015/2018 quando potrebbero entrare in servizio le 3 nuove CV anglo-francesi, resterà la seconda a livello europeo.

 

Per quanto riguarda le altre considerazioni, trattasi di valutazioni e scelte politiche; ma la capacità militare non è certamente trascurabile.

Decisamente migliore rispetto agli anni '90, per non parlare degli anni '80.

Link al commento
Condividi su altri siti

come vorrei che fosse, per non aver individuato, il ruolo geopolito del nostro paese e quindi delle forze armate in generale.
Nel Medioriente siamo ancora un nano militare per l'incosistenza delle nostre forze ad operare a tali distanze con interventi costanti e massicci.

 

Il nostro interesse maggiore, per ovvie ragioni economiche, è la stabilità della regione; l'avevo già scritto, noi non siamo gli Stati Uniti non abbiamo interesse ad usare la Cavour per spianare Theran o a sostenere incondizionatamente un alleato; e inoltre c'è di più, siamo storicamente ben visti per non aver avuto un passato coloniale nella regione (Libia esclusa ovviamente) e per aver, anche recentemente dagli anni '70 in poi, sempre cercato di instaurare rapporti coi governi arabi piuttosto che appoggiare col paraocchi Israele come hanno sempre fatto gli USA; di conseguenza il ruolo geopolitico del nostro paese nella zona è un ruolo di stabilizzazione, ovviamente nei limiti di una media potenza come è l'Italia; ciò si riflette, come uso delle FF.AA, nell'invio di contingenti atti a costringere alla o controllare la pace. Un esempio è sicuramente il Libano (dove inoltre la divergenza di interessi tra noi e gli USA è macroscopica) ma accadrà sicuramente che ci toccherà sostenere prima o poi missioni ben più dure, di peace-enforcing per esempio.

 

Una ulteriore ipotetica guerra in Medio oriente con la sola Cavour ci renderebbe ridicoli agli occhi degli alleati anche perche' sicuramente interverremo a conflitto concluso con i nostri mezzi travestiti da ambulanze del 118.

Se interverremmo a guerra finita travestiti da crocerossine sarebbe unicamente per le deficienze della nostra inetta classe politica, non assolutamente per le deficienze delle nostre FF.AA. Sbaglia di grosso a sottovalutare la Cavour e le capacità della MMI in generale; in effetti l'unica nazione capace di proiettare maggiore forza della nostra in Mediterraneo è la Francia, che però è bagnata sia dal Mediterraneo sia dall'Atlantico, dove tra l'altro ha le sue maggiori basi.

Lei dice "sola Cavour", beh eccetto la DeGaulle è in questo momento, e lo resterà per una decina d'anni, la più grossa portaerei in servizio in una marina occidentale che non sia l'Us Navy. Porterà se necessario una ventina di F-35 ed elicotteri radar in grado di fare alle primitive (escluso Israele) FF.AA. mediorientali danni molto pesanti. La nostra è inoltre una delle poche marine al mondo che si possano dire "Blue Water" in grado di operare ovunque e da sole nel mondo (sono 6 - 7 in tutto il mondo) perchè completa di tutti gli assetti necessari ad una TF per operare lontano dalle proprie coste.

 

mari lontani, le forze di proiezione devono essere sensibilemente rinvigorite altrimenti giochiamo a fare i soldatini nella nostra piscina Mediterraneo

I nostri interessi sono nel Mediterraneo, inteso come Mediterraneo, Mar Nero, Mar Rosso, Golfo Arabico, la parte dell'Oceano Indiano che bagna il medio-oriente e l'Africa Occidentale e la fascia costiera dell'Atlantico. Non siamo una potenza mondiale.

 

EDIT Sig Eagle Spotter: finalmente qualcuno che è d'accordo nel dire che la nostra brigata anfibia è comparabile (non uguale) ad una MEF dei Marines!

Modificato da Rick86
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...