Vai al contenuto

La Marina Che Vorreste


typhoon

Messaggi raccomandati

Per qunato riguarda la futura portaerei italiana, senza esagerare con 70000 tonnellate, credo che una PA simile a quella indiana da 40000 sarebbe perfetta. potrebbe imbarcare i 22 F35B della marina e magari 10 F35B dell'aereonautica, oltre ad elicotteri di vrio tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 491
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Rinnovo la domanda:

Todaro e Scirè hanno le 8+1 fuel cells del + vecchio U31 o le 2 fuel cells dei + recenti (U32, U33, U34) ?

 

Qui un bel video-reportage sugli U-boot U212A (U31).

 

Modificato da Cartman
Link al commento
Condividi su altri siti

Rinnovo la domanda:

Todaro e Scirè hanno le 8+1 fuel cells del + vecchio U31 o le 2 fuel cells dei + recenti (U32, U33, U34) ?

 

Qui un bel video-reportage sugli U-boot U212A (U31).

 

 

E il video? Era forse questo al link che segue?

 

http://www.marine.de/02DB070000000001/vwAS...N9304INFODE.asx

 

tratto dal sito ufficiale della Marina Tedesca (Deutsche Marine):

 

http://www.marine.de/01DB070000000001/DocName/index.html

 

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la componente aeronavale MMI della quale mi accontenterei, perchè chi si accontenta gode:

 

 

USS%20Saipan%20(LHA%202),%20SPS%20Principe%20de%20Asturias%20(R11),%20USS%20Dwight%20D.%20Eisenhower%20(CVN%2069),%20ITS%20Giuseppe%20Garibaldi%20(C551),%20HMS%20Invincible%20(R05)%201.JPG

 

USS%20Saipan%20(LHA%202),%20SPS%20Principe%20de%20Asturias%20(R11),%20USS%20Dwight%20D.%20Eisenhower%20(CVN%2069),%20ITS%20Giuseppe%20Garibaldi%20(C551),%20HMS%20Invincible%20(R05)%202.JPG

 

USS%20Saipan%20(LHA%202),%20SPS%20Principe%20de%20Asturias%20(R11),%20USS%20Dwight%20D.%20Eisenhower%20(CVN%2069),%20ITS%20Giuseppe%20Garibaldi%20(C551),%20HMS%20Invincible%20(R05)%204.JPG

 

USS%20Saipan%20(LHA%202),%20SPS%20Principe%20de%20Asturias%20(R11),%20USS%20Dwight%20D.%20Eisenhower%20(CVN%2069),%20ITS%20Giuseppe%20Garibaldi%20(C551),%20HMS%20Invincible%20(R05)%206.JPG

 

USS%20Saipan%20(LHA%202),%20SPS%20Principe%20de%20Asturias%20(R11),%20USS%20Dwight%20D.%20Eisenhower%20(CVN%2069),%20ITS%20Giuseppe%20Garibaldi%20(C551),%20HMS%20Invincible%20(R05)%208.JPG

 

 

Da sx a dx nella prima foto:

HMS Invincible (R05) ......quella che fa tantissimo fumo

ITS Giuseppe Garibaldi (C551)

USS Dwight D. Eisenhower (CVN 69)

SPS Principe de Asturias (R11)

USS Saipan (LHA 2)

 

Aggiungiamo nave Cavour e siamo apposto così avremmo una Marina equilibrata :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la componente aeronavale MMI della quale mi accontenterei, perchè chi si accontenta gode:

 

 

USS%20Saipan%20(LHA%202),%20SPS%20Principe%20de%20Asturias%20(R11),%20USS%20Dwight%20D.%20Eisenhower%20(CVN%2069),%20ITS%20Giuseppe%20Garibaldi%20(C551),%20HMS%20Invincible%20(R05)%201.JPG

 

USS%20Saipan%20(LHA%202),%20SPS%20Principe%20de%20Asturias%20(R11),%20USS%20Dwight%20D.%20Eisenhower%20(CVN%2069),%20ITS%20Giuseppe%20Garibaldi%20(C551),%20HMS%20Invincible%20(R05)%202.JPG

 

USS%20Saipan%20(LHA%202),%20SPS%20Principe%20de%20Asturias%20(R11),%20USS%20Dwight%20D.%20Eisenhower%20(CVN%2069),%20ITS%20Giuseppe%20Garibaldi%20(C551),%20HMS%20Invincible%20(R05)%204.JPG

 

USS%20Saipan%20(LHA%202),%20SPS%20Principe%20de%20Asturias%20(R11),%20USS%20Dwight%20D.%20Eisenhower%20(CVN%2069),%20ITS%20Giuseppe%20Garibaldi%20(C551),%20HMS%20Invincible%20(R05)%206.JPG

 

USS%20Saipan%20(LHA%202),%20SPS%20Principe%20de%20Asturias%20(R11),%20USS%20Dwight%20D.%20Eisenhower%20(CVN%2069),%20ITS%20Giuseppe%20Garibaldi%20(C551),%20HMS%20Invincible%20(R05)%208.JPG

 

 

Da sx a dx nella prima foto:

HMS Invincible (R05) ......quella che fa tantissimo fumo

ITS Giuseppe Garibaldi (C551)

USS Dwight D. Eisenhower (CVN 69)

SPS Principe de Asturias (R11)

USS Saipan (LHA 2)

 

Aggiungiamo nave Cavour e siamo apposto così avremmo una Marina equilibrata :rotfl::rotfl::rotfl:

 

equilibrata non direi visto che che ci sono diversi tipi di nave e di diverso tonnellaggio sarebbe meglio standardizzare la linea di nave che si vuole ed abbassare i costi visto che in italia soldi in più non ce ne sono

Modificato da ghostrider
Link al commento
Condividi su altri siti

equilibrata non direi visto che che ci sono diversi tipi di nave e di diverso tonnellaggio sarebbe meglio standardizzare la linea di nave che si vuole ed abbassare i costi visto che in itali soldi in più non ce ne sono

 

 

forse il francofobo (:D) scherzava!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:rotfl: La Garibaldi accanto alla Eisenhower sembra una pulce !

 

Ma che ci fanno queste PA insieme ?

 

la foto sarà stata scattata durante una delle periodiche esercitazioni delle Marine della Nato

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

:rotfl: La Garibaldi accanto alla Eisenhower sembra una pulce !

 

Ma che ci fanno queste PA insieme ?

 

 

Guarda che ti sbagli.

La GG è quella al centro, la più grande. E' la Eisenhower che soffre di complessi di inferiorità verso nave Garibaldi :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Esercitazione Nato del '90 o '92.

 

Vorrei far notare che quelle due carrette di PA (Porta Amianto) francesi, la Foch e la Clemenceau, non ci sono altrimenti avrebbero rovinato tutta la maestosità e la Grandeur del gruppo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......Vorrei far notare che quelle due carrette di PA (Porta Amianto) francesi, la Foch e la Clemenceau, non ci sono altrimenti avrebbero rovinato tutta la maestosità e la Grandeur del gruppo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Vorrei, rispettosamente, far notare, che quando entrò in servizio l'allora modernissima portaerei "Clemenceau", 1961 ( http://www.netmarine.net/bat/porteavi/clem/index.htm ), l'Italia aveva appena riammesso in servizio, come nave ammiraglia della Squadra Navale, dopo notevoli lavori di ricostruzione, l'incrociatore "Giuseppe Garibaldi" ( http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_Gari..._(incrociatore) ), unità che risaliva al 1936! Non mi sembra che occorrano commenti di sorta!

 

Mi dispiace far di questi paragoni, anche perché amo oltre ogni dire la nostra Marina Militare (come testimonia il mio avatar), ma se mi si provoca!

 

C'è da dire, inoltre, che la "Foch" del 1963 ( http://www.netmarine.net/bat/porteavi/foch/index.htm ), ceduta al Brasile nel 2000, è pienamente operativa con il nome di "Sao Paulo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te la prendere, altrimenti stimoli il mio ego anti-arrogance.

 

C'è da dire, inoltre, che la "Foch" del 1963 ( http://www.netmarine.net/bat/porteavi/foch/index.htm ), ceduta al Brasile nel 2000, è pienamente operativa con il nome di "Sao Paulo".

La Foch è stata venduta.

Prima di essere venduta sono stati rimossi quasi tutti gli apparati elettronici e le armi di bordo.

Non è affatto pienamente operativa. Le catapulte non funzionano. Gli A4 decollano senza carico come gli AV8B+, ma senza ski-jump).

Due mesi fa un marinaio è morto perchè un vecchissimo tubo del vapore si è rotto (da solo) e il vapore ha lo ha investito. Pazienza, in Brasile non c'è la 626/94.

 

Bon nuit mon ami. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te la prendere, altrimenti stimoli il mio ego anti-arrogance.

La Foch è stata venduta.

Prima di essere venduta sono stati rimossi quasi tutti gli apparati elettronici e le armi di bordo.

Non è affatto pienamente operativa. Le catapulte non funzionano. Gli A4 decollano senza carico come gli AV8B+, ma senza ski-jump).

Due mesi fa un marinaio è morto perchè un vecchissimo tubo del vapore si è rotto (da solo) e il vapore ha lo ha investito. Pazienza, in Brasile non c'è la 626/94.

 

Bon nuit mon ami. ;)

 

 

Quando ho scritto che era stata ceduta, non intendevo che ciò fosse avvenuto "gratuitamente", infatti vedi cosa dicevo in un precedente post (in altro topic):

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=98473

 

Comunque, quando i brasiliani l'hanno ricevuta, era pienamente operativa: certo, in questi 7 anni, non penso che spettasse ai francesi la manutenzione, ordinaria e straordinaria!

 

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho scritto che era stata ceduta, non intendevo che ciò fosse avvenuto "gratuitamente", infatti vedi cosa dicevo in un precedente post (in altro topic):

 

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...ost&p=98473

 

Comunque, quando i brasiliani l'hanno ricevuta, era pienamente operativa: certo, in questi 7 anni, non penso che spettasse ai francesi la manutenzione, ordinaria e straordinaria!

 

 

Ciao ciao

 

 

si infatti hai ragione toccava ai brasiliani fare la manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Premetto che non sono un militare ma solamente un civile appassionato e quindi parlo da osservatore esterno. Chiedo scusa in anticipo, inoltre, se il mio linguaggio risulterà prolisso e involuto ma cercherò di migliorarlo.

In questi mesi, i due caccia classe DLP sono sottoposti ai lavori di ammodernamento di mezza vita (il Mimbelli dovrebbe quasi aver finito) principalmente per l'installazione del RAN-40L.

Nel 2012 (è cosa nota a tutti) la Raytheon cesserà di fornire il supporto manutentivo agli SM1 imbarcati sui 2 caccia e ci troveremo quindi, per i prossimi 20/25 anni, con 2 buone unità ASW e ottime ASUW (i DLP) ma solamente con 2 unità per la difesa aerea della flotta (le 2 Orizzonte).

Per evitare, quindi, un impoverimento delle capacità AAW, (peraltro già ai minimi termini negli ultimi 10 anni) e per evitare di doverci trovare a mantenere per molti anni ancora delle unità estremamente costose, soprattutto in termine di personale imbarcato (intorno alle 350 unità mi sembra) che risulterebbero poi di scarso o quasi utilizzo nella squadra navale, perchè non si è pensato ad un refit (dei DLP) stile nave Carabiniere?

 

carabiniere.jpg

 

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente avevano pensato di montare EMPAR+Aster ma viene a costare molto, anzi improponibile per le finanze di MMI.

 

Oltre al RAN-40L e ai sistemi di comunicazione, il resto dei lavori è ignoto. Si spera che vengano refittati i 76 e il 127 ai nuovi standard e in tal caso ci troveremo delle ottime unità GP (cioè land attack) ma non AAW per operazioni rischiose nelle quali usare i Doria

 

Il problema del personale è per ora secondario se a livello di parlamento non si riduce l'organico, tenere le persone a terra o i mare lo stipendio se lo pigliano ugualmente.

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il personale, molto verrà compensato dall'entrata in servizio delle nuove navi (classe Doria e Bergamini) che avranno un equipaggio molto ridotto rispetto alle navi che andranno a sostituire, nonostante siano più grosse.

 

Comunque avere i due DlP in futuro senza missili antiaerei con braccio lungo per me sarà un difetto.

Tenendo conto che possono andare avanti per più di 10 anni, un sforzo si sarebbe potuto fare, dotandole del SAAM-AD, ma tant'è, sempre meglio averle così come ci toccano che non averle per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente avevano pensato di montare EMPAR+Aster ma viene a costare molto, anzi improponibile per le finanze di MMI.

 

Se lo sa, di che ordine di grandezza stiamo parlando? Non credo che per modificare la Carabiniere si siano spesi centinaia di milioni di euro.. :huh:

 

Per quanto riguarda il personale, molto verrà compensato dall'entrata in servizio delle nuove navi (classe Doria e Bergamini)

 

Tenga presente che con l'entrata in servizio della Cavour e la Garibaldi ancora in squadra per molti anni, nonostante le Doria siano praticamente automatizzate, il personale complessivo imbarcato dovrebbe addirittura aumentare. Solamente il personale sommergibilistico si è ridotto sensibilmente con l'entrata in servizio dei Todaro..comunque avevo fatto già due conti su questo, li devo solo ritrovare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero, ma se si vuole una flotta navale più grossa di quello che si ha, bisogna accetare anche questo aumento, per il breve - medio periodo però.

 

Se lo sa, di che ordine di grandezza stiamo parlando? Non credo che per modificare la Carabiniere si siano spesi centinaia di milioni di euro..

 

Si ma li si è dovuto fare per forza, si doveva pur sperimentare l'Empar e l'Aster su una nave, non a caso Nave Carabiniere è designata proprio come nave sperimentazione armamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero, ma se si vuole una flotta navale più grossa di quello che si ha, bisogna accetare anche questo aumento, per il breve - medio periodo però.

 

Questo è senz'altro vero, ma quello che volevo dire originariamente (forse mi sono espresso male) è che ci troveremo con 2 navi (i Dlp) che costeranno uno sproposito in rapporto a quello che potranno offrire..Mentre adesso ancora si giustifica, con la presenza del SM1,e quindi di una seppur minima funzione AAW, l'elevato numero di personale a bordo, in futuro con lo sbarco del SM1 mandare queste unità in missione diventerà semplicemente molto caro..tutto qui. Allora visto che comunque non possiamo permetterci altro sarebbe meglio valorizzare al massimo quello che si ha apportandogli delle modifiche (nei limiti del possibile ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le modifiche a nave Carabiniere erano interne al programma di sviluppo del sistema PAAMS per la qualifica del sistema e degli Aster, probabilmente le modifiche sono state pagate anche da Francesi e Inglesi.

 

La fine del supporto Raytheon allo SM1 non coincide con lo sbarco del sistema. I francesi continueranno ad usarlo nei Cassard fino al 2017, e stiamo parlando di navi che montano un sistema di seconda mano sbarcato da 2 USNavy. Di SM1 nel mondo c'è nè in quantità abnormi, specie per i mercati usati delle OH Perry alle Kidd, etc etc

Per i sistemi a ricarica come quelli dei DlP si proponeva il cambio con missili SM2 adatti al vecchio sistema a ricarica oltre ai vls, ma credo che l'idea sia stata scartata per non comprare missili nuovi, specie con tutti i soldi messi per lo sviluppo della famiglia Aster.

 

I DlP, visto il ruolo secondario che assumeranno, potranno diventare della navi scuola molto preziose in quanto hanno sistemi di tutti i tipi.

 

I DlP se ferranno refittati con Vulcano e Dart potranno fornire un supporto non da poco alle missioni come il libano. Oltre all'SM1 (poco performante) hanno pur sempre Teseo, Milas, 3 76, 1 127 e 2 elicotteri. In altre parole possono fare lo stesso lavoro che fanno le Maestrale e visto che ne verranno radiate 4 nei prossimi anni, le ultime 4 con il loro sonar rimorchiato verranno tenute in risparmio. Già ora si stà intensamente usando i Soldato per i compiti più disparati

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i sistemi a ricarica come quelli dei DlP si proponeva il cambio con missili SM2 adatti al vecchio sistema a ricarica oltre ai vls, ma credo che l'idea sia stata scartata per non comprare missili nuovi, specie con tutti i soldi messi per lo sviluppo della famiglia Aster

 

 

Esattamente. Ero a conoscenza della compatibilità dello Sm2 con la rampa Mk 13..ma ho evitato di proporre la cosa proprio per le motivazioni da Lei citate...Anche se, in verità, la spesa non sarebbe esagerata..si parla di un costo unitario di $421,400 per lo SM2 MR

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...