Vai al contenuto

SUD

Membri
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Info Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Cosenza

Obiettivi di SUD

Recluta

Recluta (1/11)

0

Reputazione Forum

  1. Non credo che rischieranno di far arrivare la Cavour sulla riva di Gaza esponendola a possibili attacchi missilistici da parte di Hamas. Credo che la polivalenza della Cavour possa andar bene solo se dovra' sbarcare forze da sbarco nel porto di Brindisi. Mettere a repentaglio una PA per sbarcare degli uomini sotto costa lo trovo abbastanza assurdo come del resto affermato da alcuni di voi in post precedenti. La Cavour deve avere solo la funzione di PA e credo che raramente la si vedra' imbarcare Carri ariete, Dardo od altri mezzi corazzati.
  2. Spero che la nostra nave diventi prima possibile operativa, in quanto se pensiamo a quello che sta succedendo in questo momento in Medioriente, di lavoro da svolgere ne avra' da fare un bel po'. Vi chiedo, in un contesto come quello della striscia di Gaza si potrebbe configurare gia' una missione per la nostra Cavour? Da quando entrera' a far parte della ns. flotta credo che anche in Marina non vedranno l'ora di vederla all'opera. Grazie per le Vs eventuali risposte.
  3. Ok tieniti pronto, che alla prox occasione che ti chiamero' . Hai presente l'ultimo botto a chiusura dei fuochi d'artificio? L'effetto e' pressappoco quello.
  4. Scusate ma essendo nuovo non ho letto le precedenti discussioni su Ustica lo faro' con molto piacere. Per quanto concerne tutto cio' che riguarda i mie dubbi saro' piu' esplicito rifacendovi la domanda (sono duro di testa ) l'abbattimento del muro del suono provoca un boato oppure una esplosione? Io ho sentito una esplosione!!!!!!!!!!!!! Purtroppo ho il pc con l'audio fuori uso e non ho potuto ascoltare il suono dal video suggeritomi su you tube.
  5. Sono grato a tutti voi per le risposte. Sinceramente i miei dubbi non sono nati per la predisposizione ad essere complottista , piuttosto dal fatto che non avendo mai avuto la possibilita' di ascoltare il fenomeno dell'abbattimento del muro del suono, provocato da un caccia, mi e' sembrato molto strano accostarlo a due esplosioni. Attenzione ribadisco il concetto di esplosione perche' se dicessi boato, cio' farebbe pensare ad un botto protratto nel tempo somigliante ad un tuono e forse simile al rumore suddetto. Cosa che non e' stata percepita in tal modo. Per quanto concerne gli insabbiamenti, non e' che l'opinione pubblica si fidi piu' di tanto, abbiamo tutti nelle orecchie e negli occhi la vicenda di Ustica ed il mistero del Mig. libico precipitato sulla sila. Domande a cui non e' stata data risposta. Concludo confidando nella serieta' e nella bonta' delle risposte ufficiali fornite dalla nostra amata aeronautica.
  6. SUD

    Superamento velocita' del suono

    Buon giorno a tutti. Vorrei porre alla vs attenzione un episodio avvenuto nei cieli calabresi nlla giornata di ieri. Forse alcuni di voi avranno gia' letto o ascoltato la notizia, ma per chi non fosse al corrente, espongo una piccola cronistoria. Ieri intorno alle ore 9:15 nelle prov di Crotone e Cosenza si sono udite due boati che avrei interpretato come due esplosioni ravvicinate, udite ovviamente anche da chi scrive. E' inutile dirvi le ipotesi piu' strampalate, che sono uscite dalla bocca della gente, fatto sta che le forze dell'ordine allertate da alcune testimonianze in Sila, che testimoniavano la caduta di uno o piu' aerei militari dopo una collisione, si sono recate in forze sull'altopiano ,facendo scattare lo stato di allerta, con il successivo stato di emergenza dichiarato se non vado erro dal prefetto di Cosenza. Tutti a perlustrare quell'area oggetto della segnalazione con l'ausilio di elicotteri dlle diverse forze armate ma nulla e' emerso e soltanto ieri pomeriggio alle 16:00 e' terminato l'allarme. Successivamente e' giunta una dichiarazione da parte dell'aeronautica militare (riportata oggi sui quotidiani locali) la quale affermava che le due forti esplosioni ravvicinate, non erano altro che l'effetto provocato da 2 F16 alzatisi dalla bse di Trapani per accorrere in soccorso di un' aereo di linea della Lufthansa che perse per alcuni minuti il contatto radio con Padova facendo presagire a dei problemi piuttosto seri. Aerei che nell'operazione hanno superato la velocita' del suono. Ora mi chiedo, senza voler lanciare l'ombra del dubbio su tutto ma e' possibile che alcuni testimoni abbiano visto cosi' male sciacallando su un evento del genere? E' possibile secondo voi che quando un vettore supera la velocita' del suono si avvertano in un aria cosi' grande, due "esplosioni" del tipo descritto? Non e' che c'e' dell'altro e che qualcuno non voglia metterci a conoscenza della realta' delle cose? A Voi l'arduo compito di schiarirmi le idee.
  7. a meno che non sia cambiato qualcosa di recente, non penso poi che la costituzione tedesca preveda l'adozione di una PA. Scusate se mi sono intromesso.
  8. Continuo a pensare che non e' stato un caso che la Marina abbia optato per tre LHD da 16000 t. Con tale scelta si e' lasciata lo spazio per una grande unita' che se fosse stata una LHD avrebbe voluto dire addio ai sogni di sostituzione del Garibaldi. Ripeto e concordo quindi, con quanto affermato da tanti altri in questo forum. Trovo anche fisiologico che al momento sul tavolo dello stato maggiore non vi sia un progetto di un'altra PA, sta per entrare in servizio la Cavour che ha avuto un impatto politico non da poco immaginiamo se si spargesse la voce della progettazione di una seconda unita' con il Garibaldi ancora in servizio!!!! Davvero per alcuni saremmo dei guerrafondai. Non c'e dunque sui tavoli, ma c'e' gia' nella testa di tanti e quello per il momento puo' bastare
  9. Continuo a pensare che non e' stato un caso che la Marina abbia optato per tre LHD da 16000 t. Con tale scelta si e' lasciata lo spazio per una grande unita' che se fosse stata una LHD avrebbe voluto dire addio ai sogni di sostituzione del Garibaldi. Ripeto e concordo quindi, con quanto affermato da tanti altri in questo forum. Trovo anche fisiologico che al momento sul tavolo dello stato maggiore non vi sia un progetto di un'altra PA, sta per entrare in servizio la Cavour che ha avuto un impatto politico non da poco immaginiamo se si spargesse la voce della progettazione di una seconda unita' con il Garibaldi ancora in servizio!!!! Davvero per alcuni saremmo dei guerrafondai. Non c'e dunque sui tavoli, ma c'e' gia' nella testa di tanti e' quello per il momento puo' bastare
  10. SUD

    Tre nuove LHD per la MMI?

    Enrr, hai beccato al volo la buona notizia. Non quella delle tre LHD ma quella piu' importante della sostituta Garibaldi. La decisione di prendere tre LHD da 16000, dal mio punto di vista e' del tutto politica. La Marina ha voluto tenere un basso profilo su queste unita', per rifilare, tra qualche anno alla classe politica, una seconda Cavour!!
  11. Scusa Tak, non ho capito il soggetto. Se parli di me io avrei risposto cosa?
  12. Questi elicotteri sono stati concepiti principalmente per missioni aria terra, ma non scordiamoci che avendo anche dei missili AA prevedono una difesa da un attacco aereo sia esso portato da elicotteri sia esso portato da aerei. Comunque , continuo a ribadire che lo scenario da combattimento, influisce parecchio sulla buona riuscita della missione, oltre che all'abilita' del pilota. Con questo non voglio dire che un AP sia inferiore al Mangusta ma nemmeno superiore. In caso di confronto sul campo anche se un AP e' piu' "dotato", per il sottoscritto, non conta assolutamente nulla. Per quanto riguarda invece la proiezione di fuoco verso etrra, non vorrei ritrovarmi nei panni di un carro sia davanti ad un mangusta sia davanti ad un Ap. Potremmo discutere per ore e tirare in ballo le singole armi od i singoli apparati e la loro relativa efficacia, ma la prova sul campo fino ad ora non c'e' stata , per cui alla fine, li giudico assolutamente alla pari!!!!!
  13. Conta tanto il contesto e l l'area di combattimento. Certo, nel deserto quello che dici potrebbe essere vero, ma in una zona rappresentata dall'ambiente naturale delle nostre Alpi o dei nostri Appennini, per cui il ns. elicottero e' stato costruito, oltre al radar conta anche l'agilita', e non dirmi poi che uno stingher non sia in grado di far atterrare un AP!
  14. PER CHI E' IN FORUM ORA, STA ANDANDO IN ONDA SU RAI GULP UN BEL SERVIZIO SUI SOTTOMARINI NUCLEARI E NON
  15. Il confronto tra Mangusta ed Apache puo' essere tranquillamente fatto. In un ipotetico scontro tra i due e' completamente impossibile stabilire chi ne uscirebbe intero. Contano sempre le armi ma principalmente l'abilita' dei piloti, ed i nostri non sono da meno. Quindi, chi e' piu' bravo ed abile in questi casi porta la pelle a casa!!!! Il fattore umano e ' DETERMINANTE.
×
×
  • Crea Nuovo...