Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

Possiamo serenamente chiudere baracca e burattini e tornare a parlare di calcio-mercato, che quello è il livello della stampa nostrana...
I premi Pulitzer de noartri ci propinano questa "anticipazione giornalistica" risalente al 16 marzo 2022, cioè poco più di due settimane dopo l'inizio dell'invasione, quando i russi erano ancora all'attacco in 4 direttrici attraverso tutta l'Ucraina (infatti stiamo parlando di un documento che sarebbe stato redatto quando ancora "le truppe russe circondavano Kiev") e non avevano alcuna ragione per ritenere conveniente (o necessario) l'ottenimento attraverso le trattative di una minima parte degli obiettivi che lo stesso Putin aveva dichiarato ufficialmente annunciando l'inizio della guerra (sostituzione del governo Zelenskij con un pupazzo in stile Lukashenko, disarmo delle forze armate ucraine più varie ed eventuali).

E solo il 17 giugno 2023, cioè dopo più di un anno in cui questo fantomatico documento sarebbe rimasto ben nascosto nelle stanze del Cremlino, apprendiamo (non si capisce da quale fonte, visto che il Fatto Quotidiano non la dichiara) che tale accordo sarebbe stato "reso noto" (ma "reso noto" vuol dire "fisicamente mostrato" oppure si è trattato di una confidenza fatta oralmente durante una conversazione?) da Putin ai diplomatici sudafricani.

Se la ricostruzione del Fatto Quotidiano fosse vera, staremmo oggettivamente parlando di un documento che dal punto di vista dioplomatico varrebbe più di una bomba atomica, poiché una sua pubblicazione (a proposito, perché non è già stato dato in pasto alla stampa russa?) metterebbe con le spalle al muro TUTTA la diplomazia occidentale (Biden, Von der Leyen, Scholz, Macron, Stoltenberg eccetera) nei confronti della propria opinione pubblica.

E un candelotto di dinamite del genere, capace DA SOLO di provocare un terremoto politico in Occidente, resta ancora chiuso a chiave nella scrivania del caro zio Vladimir? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fai se non hai l’aviazione?

Attacchi la logistica, fai fuori qualche generale e con la prima linea (5 brigate) impegni le riserve russe in varie parti del fronte mentre le tue aspettano…

 

Indovina indovinello: cosa ha colpito il "ponticello"?

La stessa cosa che il Pantsir ha mancato 2 volte?...

...e che ha passato da parte a parte il ponte finendo sul pilastro?

 

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so...Il Pantsir può operare anche in maniera passiva con solo sensore IR, anche se qui non ha senso perchè non credo che rischiasse che un HARM lo riducesse a colabrodo. Non mi par ci sia un tentativo di usare i due cannoni.

 

Tornando ai commenti dal campo...Se agli ucraini non va benissimo, non è che per i russi ci sia qualcosa di diverso da nuovi disastri...Parola di Zio Fester...

https://www.facebook.com/oriogiorgio.stirpe.5/posts/pfbid02mUVkwujACKrxF5Ni1Qs7j4B96VL9gjphtWVtMnScREs11bq99SEmaVNRohjD1oGZl

No, i GLSDB non ci sono ancora...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, vorthex ha scritto:

se è tutto vero, Pirgozhin vuole il trono anche perchè, se riesce nel suo intento, Putin cade o diventa una mera figurina, del tutto priva di ogni potere.

Qualcosa si muove veramente. La Guardia Nazionale è più "fedele"?

Vedremo a chi per primo verrà servito il famoso thé..

 

Modificato da Ale9
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, vorthex ha scritto:

se è tutto vero, Pirgozhin vuole il trono anche perchè, se riesce nel suo intento, Putin cade o diventa una mera figurina, del tutto priva di ogni potere.

Se è vero saranno contenti quelli che volevano vedere deposto Puntin. 

Pirgozhin al potere, andiamo a migliorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Blabbo ha scritto:

Se è vero saranno contenti quelli che volevano vedere deposto Puntin. 

Pirgozhin al potere, andiamo a migliorare...

E Kadyrov come ministro della difesa.. un incubo

comincia la guerra civile?

 

 

 

Modificato da Ale9
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l'inizio della fine per PUC. Sostenere una guerra in queste condizioni diventa difficile e senza guerra PUC ritiene di essere un uomo morto, per questo ottusamente la continua.

Non darei per scontato che un eventuale sostituto la porterebbe avanti, indipendentemente da chi sia.

Per eliminare PUC, bisogna attribuirgli tutte le colpe e per andare al potere uno non può fare gli stessi errori...e qui l'errore è la guerra, non certo averla condotta male. 

Ma non siamo ancora a questo punto...almeno apparentemente PUC non viene attaccato. È una questione tra Shoigu con Gerasimov da una parte e Prigozhyn con Surovikin dall'altra...In attesa di far fuori PUC...Credo.

Purtroppo è una situazione delicata e dai risvolti difficilmente prevedibili, anche se questi scossoni non mi sorprendono più di tanto: ma veramente si può pensare che la becera propaganda e il pugno di ferro possano tenere a bada all'infinito i disastri di questi mesi?

https://twitter.com/markito0171/status/1672366340009492480

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le ultimissime, come in passato, rinnovo l'invito a mantenere calma e gesso e attendere qualche tempo prima di trarre giudizi. L'avevo scritto anche qualche giorno fa quando alcuni utenti parlavano di evidente fallimento dell'offensiva ucraina e di disfatta.

Mi ricordo che un alto ufficiale ucraino dichiarò circa un mese fa che l'obiettivo dell'eventuale controffensiva non sarebbe stato il guadagno di qualche centinaio di km2, ma la caduta della macchina bellica e del regime russo.

Vedremo nei prossimi giorni se gli eventi e le comunicazioni di oggi e ieri si riveleranno una bolla di sapone o qualcosa di catastrofico per il regime. Certo, che un tentativo di coup non avviene dall'oggi al domani, ma viene pianificato, finanziato e orchestrato con un certo anticipo.

Intanto cito, per sdrammatizzare, un commento che ho letto su FB:

"La verità è che persino Prigozhyn si è rotto il caxxxo della stupidità di Orsini è sta attuando ogni misura per zittirlo".

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Prigozhin criticando l'operato dei vertici militari e di riflesso di PUC in questa rovinosa guerra che secondo lui non doveva manco cominciare, conta evidentemente nel supporto o quanto meno nel non intervento dei regolari che sono quelli mandati al massacro in modo imbecille...

Già i russi erano incapaci di gestire una guerra. Adesso ne hanno due...

https://twitter.com/markito0171/status/1672527838325403650

https://twitter.com/markito0171/status/1672525699758931968

https://twitter.com/markito0171/status/1672527020410957824

Dopo aver mancato tutti gli obiettivi della campagna e combinato un disastro nella politica estera e negli equilibri strategici, giungendo ora a sfasciare il fronte interno, il fallimento di PUC è quasi completo...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Kadyrov si è schierato, poco sorprendentemente con putin, anche se mi pare che pure lui abbia le sue gatte da pelare interne. 

Secondo voi, prima di avviare la sua personalissima operazione militare speciale, Prigozhin ha contato i suoi e valutato attentamente le possibilità di ottenere qualcosa? Perché io credo che o riesce o muore. 

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Berkut ha scritto:

Kadyrov si è schierato, poco sorprendentemente con putin, anche se mi pare che pure lui abbia le sue gatte da pelare interne. 

Secondo voi, prima di avviare la sua personalissima operazione militare speciale, Prigozhin ha contato i suoi e valutato attentamente le possibilità di ottenere qualcosa? Perché io credo che o riesce o muore. 

 

O muore lui o Putin . 

È già vera guerra civile. Secondo me aveva capito che stava per essere silurato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...