Vai al contenuto

Rivolte in medio oriente


Dominus

Messaggi raccomandati

Ma non può rimanere ormai...gli ufficiali della base aerea di tobruk hanno cambiato schieramento.Ora i rivoltosi hanno anche degli aerei che potrebbero tornare utili.Se è vero quello che dicono sul corriere ormai ghedaffi è circondato a tripoli, i rivoltosi sono a 30 km da tripoli e già qualche manifestante sta combattendo in città.

Ormai, ammeno che non intervenga qualcuno di importante, ghedaffi è braccato come hitler a berlino.Secondo voi farà come hitler o verrà impiccato come mussolini, non penso che proverà a scappare...

ha un esercito di mercenari contro civili

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha un esercito di mercenari, perchè non esiste un esercito di mercenari, nessuna azianda di contractors ne ha un numero così elevato. inoltre, le aziende che hanno numeri discresti, ma mai da esercito, di certo non prendono un contratto col colonnello di questi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha un esercito di mercenari, perchè non esiste un esercito di mercenari, nessuna azianda di contractors ne ha un numero così elevato. inoltre, le aziende che hanno numeri discresti, ma mai da esercito, di certo non prendono un contratto col colonnello di questi tempi.

Quindi sono qualche migliaia di mercenari contro milioni di libici?Non hanno capito che a meno che non abbiano un sacco di mezzi non c'è la faranno mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma non diamo corda a questi fervidi atti di immaginazione, non è sicuramente il caso di mettersi a fare calcoli di forze in campo. i mercaneri, se ci sono, sono pochi e non vanno di certo a fare guerriglia urbana... non è mica un film!

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo che non si tratta di contractors di grandi aziende, ma di disperati per la maggiorparte presi dal chad (il fatto che ci fossero italiani è una bufala poi smentita perchè qualcuno ha confuso il francese con l'italiano) e dallo zimbabwe a cui è stata messa un' arma in mano.

 

Nessuna PMC accetterebbe un compito del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non può rimanere ormai...gli ufficiali della base aerea di tobruk hanno cambiato schieramento.Ora i rivoltosi hanno anche degli aerei che potrebbero tornare utili.Se è vero quello che dicono sul corriere ormai ghedaffi è circondato a tripoli, i rivoltosi sono a 30 km da tripoli e già qualche manifestante sta combattendo in città.

Ormai, ammeno che non intervenga qualcuno di importante, ghedaffi è braccato come hitler a berlino.Secondo voi farà come hitler o verrà impiccato come mussolini, non penso che proverà a scappare...

 

 

chi lo dice che non possa rimanere... se ha le forze per farlo rimane, se non le ha crolla politicamente, e forse anche biologicamente. Manifestanti che stanno combattendo... Secondo me avete una visione fin troppo romantica di questa gente, vorrei vedervi a passare qualche oretta con loro sapendo che non potete chiamare il 113... Ci sono certe facce da ergastolano, ne ho visti diversi con coltellacci da macellaio che fanno il gesto del taglio della gola.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi lo dice che non possa rimanere... se ha le forze per farlo rimane, se non le ha crolla politicamente, e forse anche biologicamente. Manifestanti che stanno combattendo... Secondo me avete una visione fin troppo romantica di questa gente, vorrei vedervi a passare qualche oretta con loro sapendo che non potete chiamare il 113... Ci sono certe facce da ergastolano, ne ho visti diversi con coltellacci da macellaio che fanno il gesto del taglio della gola.

 

Gabriele credo che dopo 10 giorni di rivolta con gente che ti prende a colpi di RPG nemmeno tu avresti una una bella faccia...

 

Comunque "mercenario" è un termine generico. Si parla anche di truppe o comunque uomini "addestrati" mandati da governi africani "amici" di Geddafi.

I racconti degli occidentali evacuati sembrano in parte confermare la presenza di "stranieri" al servizio del regime, ed anche il fatto che molti africani di colore siano braccati dagli insorti dice qualcosa.

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio di si: la gente non si fa ammazzare per niente.

 

Il problema è come usare una simile risorsa. In genere viene fuori il furbacchione che prende il posto di quello di prima, ma spero di sbagliarmi.

 

Una volta messa in giro la voce (anche vera magari) che alcuni mercenari provengono dall'Africa subsahariana, ogni persona di colore purtroppo diventa un bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

..........................

Una volta messa in giro la voce (anche vera magari) che alcuni mercenari provengono dall'Africa subsahariana, ogni persona di colore purtroppo diventa un bersaglio.

 

Anche questa notizia riportata dai media mi sembra strana, ci sono moltissimi libici di etnie "nere" come alcune tribù fezzanesi, ad esempio. Mahhh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa notizia riportata dai media mi sembra strana, ci sono moltissimi libici di etnie "nere" come alcune tribù fezzanesi, ad esempio. Mahhh...

 

Eppure è vera. http://www.youtube.com/watch?v=2Oha5erCFK0

 

inoltre, vorrei far notare di come le proteste meno violente si siano svolte in Marocco, una monarchia costituzionale...

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure è vera.

 

Non dico che la notizia non sia vera.

 

Mi sembra difficile riconoscere un uomo come non-libico solo dal colore della pelle, in Libia in particolare almeno il 30% della popolazione è nerissima.

 

Si saranno inventatiun sostituto in arabo ai "ceci" dei Vespri Siciliani.

 

inoltre, vorrei far notare di come le proteste meno violente si siano svolte in Marocco, una monarchia costituzionale...

 

Un tempo, quando le persone erano più educate di una volta e il turpiloquio non scorreva a fiumi alimentato dalle reti televisive, non si usava dire “ Ma questo è un ca@ino!......” ma si diceva in tono più sommesso “ Ma questa è una Repubblica......”

 

Se poi questa Repubblica si basa perdipiù su determinati e pressanti presupposti confessionali, figuriamoci....... di rivoluzioni ce ne vogliono una all’anno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si decidono a rovesciare Gheddafi la veggo buia per i libici.

 

Se quello lì riprende un minimo di fiato hanno chiuso.

 

Oggi ha offerto 500 dinari a tutte le famiglie libiche: si sono formate code davanti a ogni banca...

 

http://www.repubblica.it/esteri/2011/02/27/news/libia_governo-27feb-12974853/index.html?ref=search

 

Frattini poi ha detto che: "Gheddafi è finito". Questo porta ancora più sfiga...

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Hobo va bene che sarai dell'estrema sinistra, che credi nei valori della democrazia (ovviamente quella comunista, la stessa che per compiere veramente la democrazia in Italia avrebbe voluto dopo il '45 ancora due o tre anni per finire di sistemare i dissenzienti e stolti), ecc., ma non diciamo cose solo perché "vogliamo crederle": uno, il Marocco è tutto tranne che una monarchia "costituzionale"; e 2) i popoli arabi non hanno alcuna esperienza politica democratica anche solo avvicinabile a quella occidentale, tranne forse la turca, dove ben sappiamo quali siano istituzionalmente i rapporti di forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gheddafi comunque non puo pensare di "mantenere" tutto in piedi usando massicciamente mercenari stranieri (spesso mezzi disperati).

QUello puo andare bene per riconquistare terreno, ma e' assurdo pensare possa "pagarsi" una polizia/esercito vita natural durante.

 

Per me quindi, se le notizie e i numeri delle defezioni sono quelle, e' oramai finito come capo di stato.

Potrebbe solo salvarsi se una consistente fetta di libici lo supportasse "disinteressatamente", per quanto qualunque dittatore il consenso se lo compri o lo ottenga da lobby di favoriti. Ma questa fetta io non la vedo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ha offerto 500 dinari a tutte le famiglie libiche: si sono formate code davanti a ogni banca...

Frattini poi ha detto che: "Gheddafi è finito". Questo porta ancora più sfiga...

 

Non sono li per "farsi comprare" se è quello che intendevi, ma per prendere tutto quello che si può a prescindere.

In molte zone orami il problema maggiore è la conseguenza che il blocco delle attività del paese sta comportando e potrà comportare nel brevissimo tempo in rifornimenti di alimenti, servizi e carburante (paradossalmente).

 

jpg_2145559.jpg

Sono questi i mezzi corazzati libici ? scatolette di sardine :ph34r:

Questi eran "già" dei cimeli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ghedaffi ormai è bruciato, non può rimanere.Quasi tutti i libici non lo vogliono e se riuscirà a sopprimerli di sicuro ricominceranno dopo tutto quello che ha fatto, non puoi uccidere migliaia di libici e pretendere che questi poi stiano calmi, alla prossima occasione ci riproveranno anche se penso che per lui sarà finita qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero proprio che non si possa ammazzare tutti, anche se ultimamente guardando Gheddafi e simili mi è venuto qualche dubbio.

 

jpg_2145559.jpg

Sono questi i mezzi corazzati libici ? scatolette di sardine :ph34r:

 

Por*a t... un T55 !!!!

Ma guidare un T55 in mezzo al traffico è il mio sogno di bambino ! E' proprio vero la pace è una cosa orribile.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Be' prova a trovartene davanti uno, poi mi dici... La fate troppo facile essendo abituati a vedere nelle foto gli Abrams o i Merkava. Siamo tutti consapevoli che non sono il top dei carri armati, ma per le esigenze libiche, soprattutto attuali, vanno più che bene. Poni un T55 contro un Tiger tedesco, il massimo dei carri armati della seconda guerra mondiale probabilmente, lo farebbe a fettine... Tanto più può dire la sua contro una massa di gente male in arnese, priva di mezzi. Non sottovalutiamo le armi moderne, poiché lo sono, non pensare che con questi mezzi si possa organizzare un qualche tipo di "resistenza" con i fucili da caccia e qualche bomba a mano rubata dai depositi militari come nella seconda guerra mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...