Vai al contenuto

Sukhoi SU-35 Super Flanker - discussione ufficiale


AlfaAndOmega86

Messaggi raccomandati

scusate una piccola considerazione

 

da un rapido esame sui dati dell'F35A emerge che lo stesso, per quanto riguarda il rapporto peso potenza (sia con A/B acceso che senza) e il carico alare, non vanta prestazioni trascendentali, di gran lunga inferiori (e qui tutti d'accordo) a quelli del Typhoon, del Rafale e dell'F22 ma inferiori anche a quelli dei vari suchkoi 27/30/33, F15C, F16 e Mig 29

 

a parte la stealthness come può essere considerato migliore di un Su35??????

 

 

Per l'elettronica di bordo e avionica occidentale e non russa suppongo.

 

Ai tempi dell'Urss di solito i sovietici sfornavano apparecchi con queste parti meno "sofisticate" rispetto a quelle occidentali perché hanno sempre privilegiato macchine piu rozze e robuste producibili in gran numero.

 

E non credo che le cose siano cambiate con la Federazione russa. Soprattutto considerando che hanno tutti gli anni "90 (e pure qualcosa di piu) da recuperare rispetto all'occidente.

 

Comunque non credo che non sia sensato confrontare le prestazioni di un mezzo invisibile ai radar con uno che non lo è. Se vuoi creare un caccia invisibile come F35A ti trovi automaticamente davanti a limiti che a creare un caccia non invisibile non hai.

Modificato da Blabbo
Link al commento
Condividi su altri siti

la Russia vede le armi-chimiche molto di buon occhio,e non vorrei che quel tubicino fosse un mezzo per colpire i nemici conarmi non convenzionali,spero che ban-ki-mun intervenga presto in sede onu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le auto hanno un tubicino del genere per scricare l' Acqua condensata del condizionatore.

Penso che quel tubicino ignoto possa avere una funzione simile.

Non penso che sia del water; altrimenti tra turbolenze varie e vento forte si rischia che da grigio, la colorazione di questo su 35 diventi di un altro colore.................................. ! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Le auto hanno un tubicino del genere per scricare l' Acqua condensata del condizionatore.

Penso che quel tubicino ignoto possa avere una funzione simile.

Non penso che sia del water; altrimenti tra turbolenze varie e vento forte si rischia che da grigio, la colorazione di questo su 35 diventi di un altro colore.................................. ! :P

 

Anch'io ho pensato che servisse per eliminare il condensato, ma mi hanno confermato che non è altro che la toilete, inoltre sul su-35 (901) quel tubicino non è presente (non lo notato) e dato che il su-35 è ancora nella fase di test lo possono anche eliminare nella serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti, sto lavorando da un pò su un modello in cg del SU35, pensando erroneamente che fosse un SU37 con avionica superiore, ma di estetica identica. Da ciò che ho capito invece dal topic la sagoma è invece del su27 ma con ugelli mobili (anche di ciò chiedo conferma) anche se sò benissimo che l'aggiornamento che ha subito non riguarda solo i motori, anzi (soprattutto perché ne è passata di acqua sotto i ponti tra uno e l'altro). Però a me ciò che serve è l'estetica. Quindi ho alcune domande da porvi:

_ Le alette canard sono state rimosse, giusto?

_ L'aerofreno dorsale non c'è più, ed è sostiuto da derive in fuori e alettoni in su, giusto?

_ Ha i pianetti di coda uguali al su37?

_ Armamento per AoA?

_ Foto della livrea "ufficiale" russa? ho magari anche per export.

_ è sia mono che biposto o solo mono?

Spero di non aver fatto domande banali, e se si chiedo umilmente perdono in anticipo :adorazione: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Salve a tutti, sto lavorando da un pò su un modello in cg del SU35, pensando erroneamente che fosse un SU37 con avionica superiore, ma di estetica identica. Da ciò che ho capito invece dal topic la sagoma è invece del su27 ma con ugelli mobili (anche di ciò chiedo conferma) anche se sò benissimo che l'aggiornamento che ha subito non riguarda solo i motori, anzi (soprattutto perché ne è passata di acqua sotto i ponti tra uno e l'altro). Però a me ciò che serve è l'estetica. Quindi ho alcune domande da porvi:

_ Le alette canard sono state rimosse, giusto?

_ L'aerofreno dorsale non c'è più, ed è sostiuto da derive in fuori e alettoni in su, giusto?

_ Ha i pianetti di coda uguali al su37?

_ Armamento per AoA?

_ Foto della livrea "ufficiale" russa? ho magari anche per export.

_ è sia mono che biposto o solo mono?

Spero di non aver fatto domande banali, e se si chiedo umilmente perdono in anticipo :adorazione: .

 

Tutte le risposte alle tue domande potevi trovare in questo topic!

 

1. niente alette canard.

2. niente aerofreno dorsale...

al posto suo viene usato questo sistema:

1be48d666712.jpg

3. le dimensioni:

 

SU-27M Su-35(BM)

lungezza: 22,18 m 21,90 m

apert. alare 14,70 m 15,30 m

altezza 6,35 m 5,90 m

 

4. La mimetica:

le foto poi trovare sempre in questo 3d, ed ecco un video con 2 su-35 in volo: su-35 (consiglio di scegliere quella del 902)

 

5. Armamento AA. Scaria il file in PDF alla prima pagina di questo topic.

6. per la VVS solo monoposto (apparte versione per addestramento)

 

 

EDIT:

Per Simone. Per la fine del 2010 ci saranno 6 aerei su-35S a partecipare nei test. I primi aerei destinati alla VVS si aspettano per la fine del 2011, avranno la mimetica del 902-annunciato al MAKS 2009

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, bellissimo video e preziose risposte. Non vorrei risultare tedioso, ma ho bisogno di un'altra risposta: gli ugelli orientabili sono governati a parte o sono integrati nel movimento della cloche?Perché il manuale è molto completo, ma qella parte forse non l'ho capita bene. Grazie ancora. I flanker rimangono sempre delle macchine eccezzionali :wub:

Modificato da pietro.trx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, bellissimo video e preziose risposte. Non vorrei risultare tedioso, ma ho bisogno di un'altra risposta: gli ugelli orientabili sono governati a parte o sono integrati nel movimento della cloche?Perché il manuale è molto completo, ma qella parte forse non l'ho capita bene. Grazie ancora. I flanker rimangono sempre delle macchine eccezzionali :wub:

 

Sono mossì da pistoni idraulici comandati via fly-by-wire. Il sistema di ridondanza prevede che se si rompe qualcosa ritornino in posizione orizzontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mossì da pistoni idraulici comandati via fly-by-wire. Il sistema di ridondanza prevede che se si rompe qualcosa ritornino in posizione orizzontale.

Scusa Protos, non te la prendere, ma ho l' impressione che tu abbia frainteso la domanda (che tra l' altro interessa anche a me).

Posto che tutti i controlli di volo dovrebbero essere demandati al FBW, la domanda è: per il controllo del TVC, il pilota agisce su uno specifico comando separato,

oppure agisce semplicemente sulla cloche e poi è il FBW a decidere se utilizzare anche il TVC o meno (a seconda di velocità e assetto)?

Modificato da Robby
Link al commento
Condividi su altri siti

Colto in pieno la domanda, grazie Robby :okok:. Perchè in un video del su 35 ho visto profondità e ugelli muoversi non in contemporanea, quindi volevo dei chiarimenti.

 

Ha un sistema di spinta vettoriale assimetrico, il che permette agli ugelli muoversi non solo nella stessa direzione mà anche nelle direzioni opposte permettendo al vilivolo una maggiore manovrabilità alle velocità inferiori a 1M. (sistema tstato sul su-37 terminator, di questo sistema sono dotati anche aerei su-30 Mk e su-30mki - indiani ecc)

Modificato da AlfaAndOmega86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha un sistema di spinta vettoriale assimetrico, il che permette agli ugelli muoversi non solo nella stessa direzione mà anche nelle direzioni opposte permettendo al vilivolo una maggiore manovrabilità alle velocità inferiori a 1M. (sistema tstato sul su-37 terminator, di questo sistema sono dotati anche aerei su-30 Mk e su-30mki - indiani ecc)

E quindi è il FBW a decidere se e come muovere gli ugelli (come fa con i canard del naval-Flanker),

o il pilota ha comunque la possibilità di comandarli da sè?

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi è il FBW a decidere se e come muovere gli ugelli (come fa con i canard del naval-Flanker),

o il pilota ha comunque la possibilità di comandarli da sè?

 

 

Ad esempio nel Mig-29 ovt ce un interrutore con scritta TVC ON/OFF(in russo oviamente).

Anche gli Sukhoi hanno la possibilita di uttilizare o non utilizzare il tvc, nel caso in cui vengono utilizzati vengono disattivati alcuni limiti imposti dal sistema Fly by Wire, mà comunque la configurazione giusta degli ugelli durante una manovra viene indicato sempre dal software per evitare.......

 

Non ci sono stato nella cabina del Su-35S purtroppo :( è non sò precisamente se l'attivazione/disattivazione avviene nello stesso modo del Mig29ovt considerando chè il mig ha il sitema tvc 3d.

Link al commento
Condividi su altri siti

mà comunque la configurazione giusta degli ugelli durante una manovra viene indicato sempre dal software

Quindi tu dici che non cè uno specifico comando separato.

A dire il vero mi pare strano, perchè in alcuni video, durante i controlli pre-volo si nota chiaramente che viene azionato il TVC su tutti gli assi, ma in modo apparentemente scoordinato.

Questo mi fa pensare che non sia il FBW a decidere questa sequenza di movimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu dici che non cè uno specifico comando separato.

 

Non esattamente.... forse mi sono espresso male. La seguenza dei movimenti degli ugelli non viene decisa da FBW - mà solo la giusta posizione(configurazione) dei ugelli durante la manovra.

 

Ora, non sò se gli ugelli sono "abinati" alla cloche mentre viene attivato "TVC mode" o c'è qualcos'altro... Cerchero di chiarirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una stupidaggine ma è probabile che attivando il TVC vengano impartiti dal software i movimenti fino a fondo corsa degli ugelli per una verifica della funzionalità dell'idraulica, dei potenziometri, ruote foniche ed elettronica... Io lavoro su macchinari che eseguono questi controlli in automatico per esempio al momento dell'accensione... Anche automobili quando accendi il quadro strumenti mandano le lancette a fondo scala e fanno vari "check" di controllo... alla fine credo non sia molto diverso il concetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato un pò sui torni a controllo numerico come stage. Quando accendevo la macchina dovevo eseguire l'azzeramento degli assi, e il carrello del tornio andava fino a fondo corsa e poi tornava sullo zero. Probabilmente prima del decollo il FBW dell'aereo fa la stessa cosa: azzera gli assi degli ugelli e quindi li muove per tutta la loro corsa. (questa però è solo una mia supposizione). Ed effettivamente in combattimento manovrato sarebbe scomodo avere un altro comando per agire sugli ugelli (e quindi togliere le mani dalla manetta o peggio, dalla cloche :blink: ). Quindi io deduco da ciò che gli ugelli siano comandati dal FBW. Poi chi ha conoscenze più approfondite di (mie) mere supposizioni si faccia avanti (please).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...