Vai al contenuto

F-22 Raptor - discussione ufficiale


Unholy

Messaggi raccomandati

Guardate il nebbione che lascia dietro di se il Raptor, che non sta nemmeno usando la spinta vettoriale! 

 

http://www.af.mil/shared/media/photodb/pho...F-6701P-946.jpg

 

56K Warn!

 

Ma quel nebbione e' lo skariko dei motori? :huh:

A me pare quel fenomeno delll'aria quando c'e' molta umidita'

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non credo sia qualcosa relativo al superamento della velocità del suono... E' la normale condensa che si forma quando si fanno manovre brusche o si vira troppo stretto...

 

NAVIGATORE, pure il Tornado che hai in avatar lo fa! 

 

Si esatto anche a me sembra quell'effetto, quando si supera mach 1 la condensa è a forma di cono

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo anche io.

 

praticamente il passaggio ad alta velocità a causa dell'umidità dell'aria crea una nube laddove la pressione aerodinamica è maggiore.

 

è un fenomeno che a volte si presenta anche sulle ali di aerei civili.

 

per quando riguarda il passaggio alla velocità del suono lascio il link di una bella immagine di un glorioso f 14f14 transonic flight

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche quelle ho sentito che i motori del Raptor hanno un sistema di raffreddamento per eliminare le scie di condensazione e se non c'è l'ha basta tenersi a quote adeguate ed il gioco è fatto!

 

Penso che parlassero delle scie causate da manovre brusche... Quelle ci sono anche per l'F-22, eccome!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
credo sia l'effetto di condensazione del vapore in prossimità del superamento del mach 1....non vorrei aver detto una bufala...:)

non ha superato mach 1 xk il velivolo è in cabrata forzata e anche se superasse la velocità sonora in salita la condensa si dovrebbe formare anche nella parte inferiore dell'aereo e occuperebbe una porzione maggiore di spazio.

 

tornando al titolo del topic io non riesco a capire una cosa: come mai le prestazione dell'f-22 sono nettamente inferiori a quelle dell'f-15? come teconologia si è già parlato e mi pare ovvio che non ci sia paragone(con quello che costa!) ma in qnt a prestazioni non ci siamo proprio...

Modificato da Flying_Wings
Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al titolo del topic io non riesco a capire una cosa: come mai le prestazione dell'f-22 sono nettamente inferiori a quelle dell'f-15? come teconologia si è già parlato e mi pare ovvio che non ci sia paragone(con quello che costa!) ma in qnt a prestazioni non ci siamo proprio...

In merito all'F-22 in questo forum si è parlato più volte non solo di tecnologia, ma anche di prestazioni, distinguendo chiaramente tra quelle teoriche (ma non certo operative) dell'F-15 e quelle reali dell'F-22...In questo senso, ci siamo eccome...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Le vere armi dell'F22 sono l'agilità e la sua invisibilità operativa.

Quest'ultima viene determinata regolando da parte del pilota le emissioni dei circuiti di bordo, nel senso che sarà il pilota a decidere quanto deve essere invisibile. Tutto questo prende il nome di EMCON che tradotto in italiano significa controllo di emissioni.

Il llivello di EMCON può essere regolato da 1 a 5.

1 è quello che riduce al minimo la visibilità mentre i 5 fa maggior uso di radio e radar. Il tutto può essere regolato anche in automatico, aumentando il livello di EMCON man mano che ci si avvicini al nemico.

Notate qui cosa prevede il livelli 1 di EMCON

Circuito dati predisposto alla sola ricezione

Contromisure disbilitate

Radar spento

missili AIM120 disabilitati

IRST attivato ( può essere usato per lanciare gli AIM9X con portata 50 miglia)

RHAW attivo ( rilevatore attività radar nemica)

MAW attivo (specie di RWR evoluto)

Radio non attiva

 

Come mia ultima analisi ho notato che gli Usa hanno optato per l'invisibilità e la super agilità tralasciando la capacità dei missili invariata.

Gli europei per contro, in modo molto più economico hanno optato per un aeroplano più convenzionale ma dotato di missili più evoluti, infatti stando alle prove i vari ASRAM, IRIS-T e METEOR hanno gitata superiore e sono più efficaci ai corrispondenti AIM9X e AIM 120

Modificato da mimmozeta
Link al commento
Condividi su altri siti

per lanciare gli AIM9X con portata 50 miglia

Prima o dopo aver attivato i raggi fotonici? :lol:

 

Mimmozeta, su internet si legge 40km come range massimo dell'Aim-9x, ed è già un valore più che esagerato.

 

Ma 50 miglia sono 80 (OTTANTA...) km, non ti sembra tantino per un missile a corto raggio? :P

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso il RHAW rileva l'attività radar nemica? che differenza può avere da un RWR? (e in cosa il MAW è superiore a quest'ultimo?)

 

e per l'IRST qualcuno sa dirmi che angolazione laterale ha il "cono" di scoperta IR ? da quanto so sui vari SU è piuttosto limitato, ed inoltre essendo una "visione frontale" il cono è piuttosto ristretto...che innovazioni ci sono state?

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo 50 miglia è il raggio di scoperta dell'IRST.

 

Il RHAW è un sistema attivo anch'esso con portata di 50 miglia. Insegue e classifica tutte le emissioni dei radar, di più non so.

 

Il MAW oltre a segnalare da quale parte arriva la minaccia come fa l'RWR, (ma con molte limitazioni) fornisce ulteriori informazioni sulla direzione e distanza esatta dell'arma nemica.

Modificato da mimmozeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...