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C-130


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:rotfl: , gli ho risposto io dicendogli che probabilmente solo nella flotta italiana ce la leva perchè gli americani queste anticherie non se le possono permettere , le portaerei americane avranno un sistema che con il pensiero aziona le catapulte trasmettendo dati dal cervello al sensore...

 

Le solite americanate insomma....

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Onestamente non capivo se fosse inteso come la leva che azionava le catapulte nell'antichità, ma parliamo delle catapulte che lanciavano il masso di pietra!

 

In ogni modo, c'è un quadro di comando che gestisce una o una coppia di catapulte a vapore, e ovviamente il quadro è fatto di levette, interruttori e pulsanti.

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comunque la tecnologia a volte disperde

 

una volta avevano provato a rendere digitale il controllo del ponte della portaerei

cioè nella sala controllo c'è una parte destinata all'organizzazione degli aerei, decolli, atterraggi e parcheggi

 

hanno provato a creare un programma apposito ma è risultato un casino

risultato: sono tornati alle vecchie ma semplici figurine delgi aerei mosse con le mani

Modificato da dread
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  • 10 anni dopo...

 

Riprendo questo vecchissimo post per le ultimissime sui C-130.

 

 

Come indicato al post #346 (http://www.aereimilitari.org/forum/topic/2790-a400m-la-scelta-italiana/page-18), la Francia starebbe pianificando l'acquisto di 4 C-130J, 2 dei quali dotati di capacità di rifornimento in volo per elicotteri, per un valore di €330 milioni (US $361 milioni). Entro la fine del mese, la Francia attende un accordo preliminare con gli USA.

 

I francesi hanno chiesto i C-130 per supportare le truppe dispiegate nell'Africa sub sahariana.

 

Una missione chiave per le forze speciali è di volare elicotteri per missioni search and rescue, che per certe operazioni richiedono di estendere il raggio d'azione tramite il rifornimento in volo.

 

Le autorità francesi, a causa dei limiti di budget, stanno studiando 2 opzioni: aerei usati o nuovi.

 

L'acquisto di 2 C130H di seconda mano e 2 nuovi C-130J però costringerebbe a operare 2 microflotte. Ovviamente l'acquisto di velivoli di seconda mano sarebbe però economico sul breve termine, ma oneroso sul lungo termine.

 

 

In questi dubbi, Airbus vorrebbe intromettersi per offrire il C-295.

 

Airbus sta sviluppando un kit per il rifornimento in volo sia per per il trasporto medio C-295 che per il più leggero C-235, trasportando rispettivamente 9 e 6 tonnellate di carburante. Le prove a terra sono già cominciate ed entro la fine dell'anno dovrebbero cominciare le prove in volo.

 

L'Armée de l'Air attualmente opera 27 C-160 Transall, che sono prossimi alla fine della vita operativa, 14 Hercules, e 27 CN-235.

 

http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/support/2015/11/07/airbus-scrambles-compete-against-frances-planned-buy-4-c-130s/75151950/

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In produzione almeno sino al 2020 .....

 

More Super Hercs and a Possible New Customer .....
Arie Church (11/13/2015)
​Lockheed Martin was awarded the next C-130J Super Hercules production contract for Air Force and Navy deliveries, the Pentagon announced.
The company will build a total of a 17 aircraft under the $969 million contract modification by April 2020, according to the Pentagon's Nov. 10 major contracts announcement.
Production includes six stretched C-130J-30s, nine MC-130J special operations airframes, one HC-130J search and rescue aircraft, and a single KC-130J tanker for the Marine Corps.
Last month, the company announced a tentative five-year, cost-saving production agreement for 83 Super Hercs for the Air Force, Department of the Navy, and Coast Guard, Reuters reported .....
"We have reached a verbal agreement on the C-130J multiyear II contract," company spokesman Joe LaMarca said.
France requested the purchase of four C-130Js to become the aircraft's 17th international customer, the Defense Security Cooperation Agency announced on Nov. 10 .....
The request includes two C-130Js to "provide critical transport, airdrop, and resupply," as well as two KC-130J tankers to "provide crucial air refueling capability to France's fighter aircraft, light transport aircraft, and helicopters," according to the announcement.
France currently operates a handful of C-130Hs, several of which may be converted for special operations, Jane's reported .....
Fonte ..... il 'Daily Report' dell' AFA .....
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France has been cleared by the US state department to proceed with its expected acquisition of four C-130J aircraft from Lockheed Martin, including two airlifters and two KC-130J aerial refuelling variants.

The nation has requested the potential sale of two C-130Js and two KC-130Js and one spare tranche of four Rolls-Royce AE-2100D turboprop engines, plus a range of mission equipment totalling an estimated $355 million.

 

Fonte ..... "US government approves French C-130J deal" ..... https://www.flightglobal.com/news/articles/us-government-approves-french-c-130j-deal-419053/

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Quindi alla fine i francesi hanno deciso per 4 velivoli nuovi, e hanno scartato la soluzione di 2 velivoli nuovi e 2 usati.

Certo non è un bel momento per Airbus l'A400M.

 

In effetti una decisione definitiva non è stata ancora presa ..... vi sono aspetti relativi all'alto costo dell'eventuale transazione e non mancano implicazioni di carattere politico-industriale che confliggono con la necessità urgente della Francia di poter essere in grado di rifornire in volo gli elicotteri delle forze speciali .....

 

"US Officials To Brief French on Possible C-130 Buy" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/support/2015/11/13/us-officials-brief-french-possible-c-130-buy/75706774/

 

Elicotteri 'Caracal' sono già stati riforniti in volo a scopo addestrativo da un nostro C-130J in versione aero-cisterna .....

 

"French Connection" ..... http://www.verticalmag.com/news/article/FrenchConnection

 

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Radiato un 'Ghostrider' nuovo di zecca .....

 

The US Air Force had to scrap one of its brand-new Lockheed Martin AC-130J Ghostrider gunships following a training mishap earlier this year, the service has revealed.

In an Accident Investigation Board report released earlier this month, the Air Force Materiel Command says the adapted Hercules received damage estimated at more than $115 million after a flight-test crew lost control.

Fonte ..... "Ghostrider gunship scrapped after inverted flight scare" ..... https://www.flightglobal.com/news/articles/ghostrider-gunship-scrapped-after-inverted-flight-sc-419208/

Air Force Materiel Command ..... "AC-130J accident report released" ..... http://www.afmc.af.mil/news/story.asp?id=123462877

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non è nuovo di zecca, è incidentato oltre un costo ragionevole.

 

Precisiamo ..... era 'nuovo di zecca' prima dell'incidente .....

 

"Brand New AC-130 Ghostrider A Total Loss After Going Inverted While Out Of Control" ..... http://foxtrotalpha.jalopnik.com/brand-new-ac-130-ghostrider-a-total-loss-after-going-in-1743122173

 

A proposito ..... che cosa vuol dire 'brand new' ?

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  • 3 settimane dopo...

 

Israel Aerospace Industries (IAI) avrebbe offerto ai francesi 4 C-130 usati per un costo di circa 100 M€, provenienti dalla riserva operativa di Tsahel. I 4 velivoli, appartenenti alla variante E, sarebbero sottoposti a retrofit e aggiornati allo standard H, lo stesso dei 14 velivoli dell'Armée de l'Air. L'avionica aggiornata ridurrebbe i problemi di manutenzione. Questi velivoli sono piuttosto datati, visto che l'acquisto risale alla fine degli anni '60 o inizio anni '70, ma hanno volato relativamente poco, vista la ridotta dimensione del territorio di Israele (circa 30.000 ore) anche se in realtà i velivoli sarebbero stati sottoposti nella loro vita a brutali manovre, al punto che la IAI valuterebbe realisticamente 60.000 ore di volo effettuate. L'industria si impegnerebbe per un potenziale restante di 49.000 ore di volo. I velivoli potrebbero essere dotati di sistemi combat proven.

 

Oltre che alla discussione intavolata con gli USA, e alla proposta israeliana, sembra che siano arrivate proposte dalle industrie europee Sabena e Marshall Aerospace, che propongono velivoli d'occasione norvegesi e svedesi.

 

http://www.lopinion.fr/blog/secret-defense/israel-propose-c-130-d-occasion-a-france-92126

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  • 2 settimane dopo...

Francia ..... decisione definitiva (secondo un paio di fonti non meglio precisate) .....

 

"France To Order Four C-130J Super Hercules Aircraft From US" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/air-force/2015/12/16/france-order-four-c-130j-super-hercules-aircraft-us/77425668/

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La decisione è stata presa dal Comitato Ministeriale di Investimento (CMI).

I velivoli sarebbero prelevati dalle linee di assemblaggio per i velivoli destinati all'USAF.

Il costo complessivo del programma, comprensivo di manutenzione e formazione, ammonterebbe a 700 M€, cioè più di quanto inzialmente previsto.

 

http://www.air-cosmos.com/la-france-va-commander-4-c-130j-52719

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  • 2 settimane dopo...

Innegabilmente sorprende non poco il successo della seconda generazione di questo velivolo, anche se ci sarebbe da chiedere quanto della sua fortuna derivi dalle qualità, piuttosto che dall’assenza di veri concorrenti.

Che la Francia acquisti C-130 per far fronte a problemi e ritardi dell’A400M è sintomatico delle difficoltà di penetrazione sui mercato delle esportazioni del velivolo europeo che invece non sembra avere il C-130.

L’assenza di qualcosa di nuovo che soddisfi il "requisito" del buy American, non lascia poi molta scelta alle varie forze armate statunitensi e il risultato è un numero di ordini più che lusinghiero.

 

Dopo 20 anni l’operazione di Lockheed Martin non può che essere considerata particolarmente furba, come lo è stata l’acquisizione del progetto F-16 da General Dynamics, quando tutti pensavano avesse esaurito la sua spinta commerciale e che invece ha dimostrato molta vitalità e ha anche portato un considerevole know how, reinvestito poi nei progetti F-22 ed F-35 che hanno rilanciato l’azienda del vecchio C-130H come il più importante produttore mondiale di velivoli da combattimento.

 

Alla base del successo del C-130 di seconda generazione credo ci sia comunquel’oculato e radicale rinnovamento di tutti i sistemi principali di bordo, con partiolare riferimento a motori e avionica, ma anche dell’impiantistica in genere, che ha finito col combinare una cellula intrinsecamente robusta con degli equipaggiamenti che hanno consentito di abbattere i costi operativi, oggi uno dei requisiti più importanti, al di là dei limiti aerodinamici e volumetrici di una cellula che non può nascondere i suoi 60 anni.

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  • 3 mesi dopo...

Il posto sbagliato dove dimenticare la custodia degli…occhiali.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/how-a-pilots-nvg-case-brought-down-a-usaf-c-130j-in-424369/

 

Nel frattempo, derivandola dal più recente C-130J, si rilancia (e si comincia ad assemblare) la versione civile dell'intramontabile Hercules.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/lockheed-lm-100j-taking-form-in-marietta-424378/

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