Vai al contenuto

CALCIO - Topic ufficiale


paperinik

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,6k
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

All’80’ Del Piero quando viene lanciato in posizione regolare da Giovinco subisce una spinta da Migliaccio: il rigore ci starebbe.

 

Riporto quanto scritto dalla Gazzetta dello Sport.

 

L'arbitro Tagliavento -giusto per la cronaca- è quello che ha visto la sua posizione stralciata dal processo di calciopoli solo all'ultimo, quindi ha rischiato seriamente di veder conclusa la sua carriera arbitrale, così come quella di altri suoi colleghi presuntamente associati in illecito sportivo.

Tagliavento è anche -sempre per la cronaca- quello che la stagione scorsa decretò ben 3 rigori in una partita solo contro la Juventus (uno revocato dall'insistente e pedante intervento del guardalinee che si era accorto della totale inesistenza). Era il famoso Cagliari-Juventus 2-3, dove i due rigori assegnati ai sardi in quella partita furono causati -secondo Tagliavento- da due lievi spinte dei difensori bianconeri ai dani dei giocatori rossoblu. Interventi questi molto meno plateali di quello ai danni di Del Piero, ma ugualmente sanionati da Tagliavento. Dove'è l'uniformità di giudizio?!

ORA, ALLA LUCE DI TUTTO CIO', SOSTENERE CHE TAGLIAVENTO E' PREVENUTO NEI RIGUARDI DELLA JUVENTUS E' MERA OGGETTIVITA'

 

PS: che poi abbiamo meritato di perdere cmq è un altro paio di maniche...

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pure simpatie granata parte la petizione per il ban...

E già, il Grande Torino :adorazione: di Valentino Mazzola, http://it.wikipedia.org/wiki/Valentino_Mazzola , con l'Inter :adorazione: del figlio Sandro Mazzola, http://it.wikipedia.org/wiki/Sandro_Mazzola , le due squadre mitiche della storia calcistica italiana!!! :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io parlo volentieri: complimenti al Napoli e sentiti complimenti alla dirigenza bianconera che in due anni ha trasformato la squadra più forte del mondo in un soggetto da classifica medio-bassa.

Tralasciando blanc e cobolli che non sono uomini di calcio Secco è il ds più scandaloso che esista in Italia, e vedendo che ci sono in giro persone come Corvino e Marino che con budget certo differenti costruiscono squadre splendide la cosa fà ancora più arrabbiare. Inoltre il suddetto Secco ha anche la presunzione di saperne e non riconosce i suoi errori, siamo alla schizofrenia pura.

Quanto all'allenatore, ovviamente mai messo in dubbio dalla dirigenza, mi complimento per la lettura della partita e per i cambi ragionati che ci hanno portato ad avere una bellissima formazione 6-3-1-1 (6 terzini, 3 centrocampisti, 1 esterno che fà la seconda punta-1 punta).

Io, personalmente, ero felice al '70, infatti ho detto: finalmente butta fuori molinaro che non ne azzecca una.

Quando ho visto il 10 sul tabellone del quarto uomo ho capito che l'allenatore ha ormai perso il controllo.

Inoltre mi stavo chiedendo perchè la Juve è così affetta da problemi muscolari, e pensavo fosse solo un caso.

Recentemente, invece, ho scoperto che il preparatore atletico della Juve, tal Riccardo Capanna amico di Ranieri, è stato portato nella vecchia signora dopo, udite udite, essersi occupato delle giovanili della Nuova San Fruttuoso :furioso::helpsmile:

E se non mi credete guardate quà!

Un allenatore che si affida a dilettanti per un settore cruciale, nel calcio moderno, come la preparazione atletica si può capire che genere di persona sia.

Stasera purtroppo si salvano solo:

-Amauri, che basta dargli una mezza palla e la butta dentro, l'abbiamo pagato caro ma quei soldi li vale

- Chiellini, a parte qualche sbavatura è sempre solido

- Marchisio, che ha supplito alle innumerevoli mancanze di Poulsen e che dimostra un gran potenziale di crescita

- Kznetevic: per chi credeva fosse scarso una bella dimostrazione, difesa perfetta ed un grande assist......PER LAVEZZI! :furioso:

 

Se non fosse che mi ripugna martedì allo stadio probabilmente tiferei Real , così almeno si può sperare in una svolta. Anche se la partita sembra già segnata, infatti, c'è sempre la possibilità che i giocatori più rappresentativi tirino su la testa battendo il Real e, così facendo, trasformando ranieri in un salvatore.

Il problema è che non ci sono grossi allenatori liberi in questo momento, ma anche una soluzione Ciro Ferrara o Antonio Conte mi soddisferebbe di più dell'attuale situazione, purtroppo penso che Prandelli non si muoverà mai da Firenze (io speravo arrivasse già dopo la cacciata di Deschamps)

 

Quanto alla splendida città di Napoli non ci resta che sperare che la natura faccia il suo corso

_vesuvio.jpg

 

 

P.S.

Leggo solo ora le dichiarazioni dopopartita di Ranieri

"In occasione del primo gol dovevamo scalare, ma non siamo stati attenti. E' un periodo in cui non ce ne va bene una". Claudio Ranieri commenta con rammarico il 2-1 subito al San Paolo, controil Napoli. I bianconeri erano passati in vantaggio con Amauri. "E' logico che una sconfitta come questa pesi in vista della Champions League, ma noi dobbiamo continuare a lavorare - dice l'allenatore della Juventus ai microfoni di Sky - Abbiammo commesso degli errori, in questa partita molto combattuta. Eravamo passati in vantaggio, dovevamo gestire il match, ma non ci siamo riusciti. La sostituzione di Del Piero era prevista, anche in chiave-Real Madrid: avevo in mente un altro cambio, in modo da mantenere la squadra equilibrata"."Se mi sento sicuro? Certo che lo sono - conclude - Non si tratta di crisi, stiamo attraversando un momento non facile, ma non parliamo di crisi. E' chiaro che ci fa difetto la continuità, andiamo a sprazzi sia nel primo che nel secondo tempo, diciamo che manca la fluidità della passata stagione". (18/10/2008)

 

Qualcuno mi presenti il pusher di quest'uomo perchè se esiste una qualsiasi droga che fà vedere le cose in maniera così positiva ne voglio fare scorta :wip41:

Capisco che sia abituato ad allenare squadre da 1,3 punti a partita ma questo dimostra ancora di più che non è degno di allenare la Juventus, una squadra che se non vince è in crisi.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io vorrei parlare...ma sinceramente il fastidio me lo ha impedito finora.

 

Da ieri sera al lemma "suicidio" nel dizionario sarà riportato l'esempio della sostituzione De Ceglie per Del Piero.

Non ho alcun dubbio che questo cambio diventerà qualcosa i storico, chessò come aver giocato contro il Frosinone o l'Albinoleffe in serie B. Una mossa del genere descrive la situazione più di mille parole: parla di un allenatore incapace e mediocre in confusione totale.

 

Non esistono parole per descrivere ciò che la Juventus sta attraversando in questo momento. Una dirigenza sconcertante sta avallando l'operato di uno dei peggiori tecnici della serie A, il tutto in nome di una parola dal sapore quasi illusorio: "PROGETTO".

Ebbene se il progetto è far quadrare un bilancio il progetto sta risultando fallimentare, perchè le ultime sessioni di mercato hanno delapidato qualcosa come 80 milioni di euro producendo un -seppur ridotto- nel bilancio e producendo soprattutto scarsissimi risultati sportivi.

Se invece il progetto tendeva a far diventare la più vincente squadra italiana una squadra mediocre da mezza classifica, senza ambizioni, beh allora il progetto sta andando formidabilmente in porto.

 

Chiuque capisca di calcio sapeva che l'anno scorso non sarebbe stato difficile raggiungere la qualificazione in Champions (e se non ci fossero state almeno 3/4 partite arbitrate in modo osceno -Napoli, Reggina, Parma, Udinese- lo scudetto sarebbe stato alla portata) e ciò non per la caratura delle avversarie, ma perchè la carica, la rabbia, la determinazione, la voglia di rivincita dei giocatori (specie i senatori) era tanta e tale da permettere il confronto contro chiunque. Ma in modo altrettanto oggettivo già l'anno scorso si intuiva la piattezza dell'impianto di gioco e la pochezza dell'allenatore romano.

 

Ranieri è semplicemente un incapace: non vi erano più dubbi già dopo la partita con il Bate Borisov, ieri il cambio di De Ceglie per Del Piero (con Molinaro più inguardabile del solito) è stta solo la prova provata. Ma per chi ha memoria i dubbi erano stati fugati già nella partita contro la Fiorentina l'anno scorso con Papa Waigo libero di fare ciò che voleva di fronte agli inerti Molinaro e Ranieri.

Inoltre non solo è un incapace, ma è un mediocre che si accontenta (ha trovato positivo il pareggio con la Sampdoria e si stava accontentando dell'1 a 1 con il Napoli). E non solo è incapace di mettere la squadra in campo, è incapace di apportare i cambi in corsa, è incapace di leggere la partita, è incapace di porre rimedio alle mosse tattiche dell'avversario ed è incapace di assumersi le sue responsablità (avrebbe dovuto avere la dignità di dimettersi ieri sera, dopo quel cambio scellerato).

Inoltre è il principale colpevole del nostro mercato: ha rifiutato Stankovic, a rifiutato Xabi Alonso, ha rifiutato Van der Vaart....il tutto per puntura su guiocatori mediocri come lui: Poulsen (cagnaccio degno della Reggina), Molinaro (giocatore da serie C2), Kneztevic (faceva la riserva nel Livorno e lo abbiamo dovuto strappare al Torino)...

Ed è colpevole nella scelta sei suoi uomini, in primis del preparetore atletico Capanna (un suo fedelissimo).

 

RANIERI E' UNA MEZZA SEGA DI ALLENATORE (definirlo sega completa sarebbe troppo per lui che ha perfino la presunzione di volersi confrontare con Mourinho, che ha vinto la UEFA e la Champions con il PORTO).

 

IN TUTTO QUESTO ABBIAMO UNA DIRIGENZA IMBARAZZANTE, DOVE -NON SI CAPISCE PERCHE'- CONTINUA A MANCARE IL DIRETTORE TECNICO (UNICA SQUADRA A NON AVERLO), DOVE IL PRESIDENTE -COBOGLI- NON SA UNA MAZZA DI CALCIO (LAVORAVA ALLA RINASCENTE FINO A DUE ANNI FA), DOVE L'AMMINISTRATORE DELEGATO -BLANC- VUOLE OCCUPARSI DELLA SQUADRA MA NON HA MAI LAVORATO NEL CALCIO (ORGANIZZAVA IL TOUR DE FRANCE) E DOVE IL RESPONSABILE DEL MERCATO -SECCO- FINO A DUE ANNI FA INDICAVA AL QUARTO UOMO I CAMBI CHE LIPPI E CAPELLO DOVEVANO ESEGUIRE....

 

MARTEDI IL REAL CI FARA' UN 3 A 0 SECCO....E SARA' QUELLO IL PUNTO PIU' BASSO DELLA NOSTRA STORIA, ALTRO CHE LA SERIE B.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è che diceva il Pupone... quattro papelle? Zitti e a casa :asd:

 

Per tutti i neroazzurri, leggere quì: Inter, addio San Siro.

 

Devo dire che, per quanto avere un impianto indipendente e all'avanguardia sia allettante, l'idea di lasciare San Siro mi rattrista, voi che dite?

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

MARTEDI IL REAL CI FARA' UN 3 A 0 SECCO....E SARA' QUELLO IL PUNTO PIU' BASSO DELLA NOSTRA STORIA, ALTRO CHE LA SERIE B.

 

Col real una sconfitta ci può anche stare, ma non sono per niente sicuro che perdermo, l'importante è non fare figure di m. domenica contro i granata maledetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è che diceva il Pupone... quattro papelle? Zitti e a casa :asd:

....

Devo dire che, per quanto avere un impianto indipendente e all'avanguardia sia allettante, l'idea di lasciare San Siro mi rattrista, voi che dite?

 

:D dico solo questo, per rispetto dell'amico Galland...

 

Peccato per il Meazza, anche se non ci metto piede dall'89-90; 60000 posti mi sembrano pochi, ma forse i tempi sono cambiati dai 90000 tutti belli in piedi e stipati che ricordo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Col real una sconfitta ci può anche stare, ma non sono per niente sicuro che perdermo, l'importante è non fare figure di m. domenica contro i granata maledetti.

Sai Dominus, non ne sono tanto convinto. A parte che non essendo un tifoso di Torino non sono mai riuscito a sentire tanto la stracittadina (attribuisco molta più importanza alle sfide con Inter, Roma e Fiorentina), ma c'è comunque da dire che il derby (qualunque derby) è sempre una partita a sè stante: la si può vincere, la si può perdere, la si può pareggiare a preiscindere dalle forze in campo (tu che sai di calcio ricorderai che abbiamo perso/pareggiato Derby pur schierando formazioni fortissime). Invece ci sono partite che VANNO vinte semplicemente perchè una grande squadra non può permettersi di perderle, e per me quella col Napoli era una di queste: una volta passati in vantaggio occorreva gestire il risultato e invece Ranieri con quel cambio assurdo ha dato a tutto lo stadio l'impressione di avere paura, di volersi coprire. Queste paure vengono trasmesse direttamente ai giocatori in campo che, privi del carisma del loro Capitano, di fronte alle scelte da cagasotto (perdonate il francesismo) del CT si sono disuniti.

Adesso lo spogliatoio è semplicemente ingestibile: i senatori da una parte che diffidano delle scelte del CT, i giovani dall'altra che non sanno più se seguire le indicazioni bislacche dell'allenatore o accodarsi ai senatori...I nuovi arrivati poi sono a dir poco deludenti: Knetzevic, Poulsen, Mellberg sono giocatori poco più che mediocri degni di squadre di rango ben più basso (non è un caso se giocavano rispettivamente nel Livorno, nel Siviglia e nell'Aston Villa). L'unico che si salva è Amauri: un campione, che vale i soldi spesi. Il giocatore brasiliano (mi domando che aspettiamo a dargli un passaporto italiano e convocarlo con la nazionale) è la riprova che spendendo qualcosa in più si evita di prendere bidoni (tipo Andrade) e si ha un ritorno sicuro dell'investimento in campo....ah, se ripenso a Xabi alonso e Flamini.

 

Capitolo infortuni.

Intanto ieri si è appreso della tegola Poulsen, 3 settimane di stop per lui. Non che il cagnaccio danese sia un campione tale da rimpiangere la sua assenza, ma con la rosa sfoltita perfino dall'infortunio di Tiago (anche lui malanno muscolare) il centrocampo bianconero non si può permettere altre defezioni.

La formazione anti Real appare obbligata e disperata...solo con un miracolo potranno essere recuperati Legrottaglie, Iaquinta e Camoranesi, ma schierarli comporterebbe il rischio di ben più serie ricadute (vedi Buffon).

Mi dispiace che -Tuttosport a parte- nessun quotidiano sportivo abbia messo in risalto il fatto che il preparatore atletico scelto da Ranieri è incapace quanto lui...l'anno scorso davano la colpa all'erba del campo di allenamento di Vinovo (terreno troppo duro si diceva), poi al manto erboso dello Stadio Comunale (pieno di buche e sabbioso), ora che entrambi sono stati rizollati mi domando a quale fenomeno attribuiranno la responsabilità di questi infortuni....ai rettiliani?!

 

Comunque cerchiamo di tirare avanti, c'è chi è messo anche peggio di noi: AS ROMA.

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai Dominus, non ne sono tanto convinto. A parte che non essendo un tifoso di Torino non sono mai riuscito a sentire tanto la stracittadina (attribuisco molta più importanza alle sfide con Inter, Roma e Fiorentina), ma c'è comunque da dire che il derby (qualunque derby) è sempre una partita a sè stante: la si può vincere, la si può perdere, la si può pareggiare a preiscindere dalle forze in campo (tu che sai di calcio ricorderai che abbiamo perso/pareggiato Derby pur schierando formazioni fortissime).

 

Posso quotare anche le virgole, il problema è che nelle Marche siete liberi dalla piaga Torinista, mentre qui le bestie granata rompono per mesi e mesi anche solo se riescono ad ottenere un pareggio.

 

Quanto al resto sono esattamente le mie idee, poi un piccolo appunto: conosco personalmente chi ha fatto il manto dell'olimpico e sono stato più di una volta sul campo, il terreno, dopo un primo periodo di assestamento quando si staccavano le zolle (in serie B), è tra i migliori che abbia mai visto, ma daltronde se uno stava alla nuova san fruttuoso è abituato a campi di livello mondiale e certo non può accontentarsi del misero comunale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamoci l’animo in pace e rilassiamoci perchè non ne vale più la pena farsi il sangue amaro per questa classe dirigente.

 

Ricordiamo che questi sono gli stessi imbecilli non hanno fatto un piffero per difendere la Juve da Calciopoli, e anzi sono stati pienamente accondiscendenti mentre ci infliggevano un danno patriomoniale e d’immagine dalle proporzioni mastodontiche.

 

La stagione oramai è compromessa: in campionato arriveremo -forse- in zona Uefa, mentre l'Europa verrà compromessa in questa doppia sfida con il Real. E purtroppo ci saranno ancora buie annate, ripercorreremo gli anni neri dal '86 al '94 perchè non vedo seriamente vie di uscita (anni in cui si ricorda la perla storica della guida di Gigi Maifredi)...tanto più che dopo questi due anni di sessioni di calcio-mercato scellerate occorrerà avviare un ennesimo rinnovamento. Chissà quando arriveranno le vittorie....

 

Siamo in mano a una società fatta di uomini senza la minima competenza calcistica. L'azionista di riferimento (IFIL=Elkan e famiglia Agnelli) non avrebbe potuto scegliere uomini peggiori con l'aggravante che di soldi da investire sul mercato non ce ne sono molti e avrebbe dovuto avere la decenza di affidarsi a gente del settore, gente che mastica calcio da 20/30 anni. Invece siamo in mano a personaggi che stavano nei supermercati (Cobogli Gigli che era presidente della rinascente fino a due anni fa ed è uomo avulso dal calcio per sua stessa ammissione), al tour di france o al roland garros (Blanc che organizzava eventi sportivi ma che non ha mai gestito una squadra di qualsiasi sport), o che davano le sostituzioni al quarto uomo (Secco che era niente più che l'accompagnatore della squadra ai tempi di Moggi). L'unico uomo di valore era Bettega, ma ovviamente è stato epurato anche lui perchè ai nasi sensibili degli Elkann "puzzava" troppo di Triade.

 

Fa l'altro ci stiamo riducendo ad essere molto peggio del'Inter dei tempi d'oro, perchè almeno loro -nonostante fossero degli incapaci reiterati- avevano un sacco di soldi da investire sul mercato e i grossi giocatori in squadra li hanno sempre avuti.

Noi abbiamo fatto a pugni col Toro per Knezevic (manco fosse Cannavaro) e abbiamo rinforzato la squadra con dei parametri zero (Mellberg e Brazzo), con giocatori mediocri (Molinaro e Poulsen) o con dei ragazzini a cui non si può chiedere di essere campioni da subito.

Serviva un terzino sinistro e un centrocampista di spessore come minimo. Potevano essere Grosso e Xabi, non lo so, sta di fatto che non è stata neanche presa in minima considerazione questa necessità. Ciò mi lascia assai perplesso, ciò mi lascia intendere che questi non hanno la minima idea di cosa sia giocare a calcio, nessuna minima competenza calcistica, nessuna capacità di analisi.

 

Sono tutti risultati di discorsi già fatti ai loro tempi, di sorprese non ce ne sono.

Se almeno avessimo avuto un allenatore decente e capace di valorizzare quello che aveva a disposizione avremmo potuto limitare i danni, inveca siamo in mano ad un incompetente che non ha la minima diginità dire: "Signori mi dipiace, ce l’ho messa tutta, ma stare alla Juve non è alla mia portata, per il bene della squadra mi faccio da parte".

Lo apprezzerei molto di più come uomo e allenatore e riconquisterebbe qualche punto di rispetto e dignità nei suoi confronti.

 

Mi fa male il fegato, ho una sorta di sensazione di impotenza, vorrei fare qualcosa ma non posso fare niente.

Con il Toro non perderemo…ma solo perchè il Torino è anche peggio di noi.

Domani con il Real spero in uno 0-0, perchè se dovessimo andare sotto prendiamo la batosta, tipo un 0-3.

 

E dopo che succederà? Forse faranno fuori Ranieri…ma solo dopo avere compromesso tutta la stagione, quando sarà cmq troppo tardi per rimetterla in piedi.

 

Il tempo c’era per capire che stavano affondando, forse ne hanno ancora per non arrivare fino al fondale marino, ma non capisco veramente tutta questa attesa nel prendere in questo momento 'unica decisione, la più saggia, la più obbligata, mandare via l'allenatore e tutto lo staff tecnico!!!

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda a mio parere la squadra non è da buttare, sono state fatte scelte tecniche sbagliate ma il nostro organico può essere tranquillamente tra le prime 4 del campionato.

Il problema è che bisognerebbe trovare qualcuno in grado di rivitalizzare giocatori rovinati dall'attuale gestione, tiago su tutti ma non solo, e magari ritornare sul mercato a gennaio con qualche acquisto, magari anche piccolo o in prestito, in grado di puntellare alcuni reparti, difesa su tutti.

Per il resto abbiamo, a mio parere, un attacco con il quale può competere solo quello interista, e un centrocampo sostanzialmente buono non fosse per gli infortuni ricorrenti.

Riguardo alla classifica di fine campionato non sarei così drastico, davanti a noi ci sono squadre che sicuramente caleranno, quindi la qualificazione champions è a portata.

Per quanto riguarda l'attuale champions league ho l'impressione che con questa squadra possiamo andare molto avanti, non mi voglio sbilanciare ma non sono pessimista.

 

Riguardo alla proprietà si è passati da uomini di estrema intelligenza e conoscitori di calcio, come Gianni e Umberto Agnelli, a figli di papà messi lì solo in virtù del nome e ai quali pare non interessare troppo il mondo del calcio.

Daltronde non si possono, purtroppo, paragonare queste due generazioni di imprenditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so la dirigenza bianconera ha dichiarato che il futuro di Ranieri e Secco si decide tra la partita con il Real e il derby. Se perde verranno allontanati entrambi. Quindi per il bene della juve spero che perda entrambe le partite perchè ci guadagnerebbe di più rispetto alla vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so la dirigenza bianconera ha dichiarato che il futuro di Ranieri e Secco si decide tra la partita con il Real e il derby. Se perde verranno allontanati entrambi. Quindi per il bene della juve spero che perda entrambe le partite perchè ci guadagnerebbe di più rispetto alla vittoria.

 

 

Ma l'hanno dichiarato o si tratta di speculazioni giornalistiche?

Perchè a quanto ho sentito ufficialmente la fiducia verso entrami è incondizionata (che poi non sia vero e tutto un altro paio di maniche)

Se poi servono due sconfitte per epurare questa gente ben vengano. (Cobolli e Blanc non sono cattivi dirigenti solo che non capiscono niente di calcio, ma se affiancati da persone competenti potrebbero curare solo la parte economica, cosa che penso sappiano fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti se sia vero o meno, l'ho sentito in una delle tante trasmissioni calcistiche che ci sono in Tv. Quindi non ho idea se siano le solite sparate che i giornalisti attribuiscono alla dirigenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se poi avete notato che, il Milan, che tra le grandi era quella meno favorita, per ora è d'avanti sia a Juve che a Roma, e a soli 3 punti dall'Inter!

A spanne direi che il campionato se lo giocano proprio le due milanesi, la Juve arriverà sul 3/4 posto giocandesola con una delle squadre rivelazione, la Roma intorno al sesto posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blanc è un amministratore delegato di tutto rispetto. Sicuramente per quel che riguarda la gestione economica della società è uomo di grande spessore e qualità (non dimentichiamoci che fu lo stesso Giraudo a farlo entrare in orbita Juve). Il problema del francese è che di calcio non capisce nulla. Per lui ogni evento sportivo è comprensibile solo sotto il punto di vista del bilancio economico: se al termine della gestione il bilancio segna positivo Blanc sarà più che soddifatto del suo operato. In passato ha organizzato in modo positivo sia il Tour de France che il Roland Garros, ma a lui di come andavano a finire le competizioni sportive non importava nulla, rilevava solo la buona gestione finanziaria delle risorse messegli a disposizione. Il problema è che nel calcio è sì importante far quadrare i bilanci, ma una squadra di vertice non si può limitare a questo. Deve anche risultare vincente sul campo, o quanto meno giocarsela con le altre (perchè poi la palla è rotonda e la sicurezza della vittoria non la si può mai avere).

 

Il nodo cruciale è che Blanc vuole fare anche quello che capisce di calcio e riveste ad interim il ruolo di Direttore Generale. Certamente tale scelta sarà stata fatta anche per ragioni di natura economica (significa una retribuzione milionaria in meno da corrispondere annualmente), ma di fronte al disastro del calcio-mercato dell'anno scorso urgeva da subito correre ai ripari ingaggiando gente che -al pari di Moggi- ha vissuto e vive di calcio (Foschi, Corvino, etc). All'ignoranza calcistica di Blanc si abbinano poi una serie di soggetti tragicomici.

Il primo è il presidente: Giovanni Cobogli Gigli. Un uomo che spunta due anni fa dal nulla e che alle prime interviste dichiara subito candidamente di non avere molto a che fare con il calcio avendo fatto per anni il dirigente della Rinascente (sì, proprio il gruppo che gestisce grandi magazzini e supermercati). Cobogli sembra avere più a cuore il fatto di restare simpatico a tutti che non difendere gli interessi della Società (l'anno scorso si decise a muovere protesta contro gli arbitraggi scandalosi che subivamo alla 6/7ma partita oscenamente falsata). Fra l'altro il suo modo di esprimersi da vecchietto bonario lo ha fatto diventare una vera e proria macchietta. Al suo posto doveva sedere un personaggio molto più vicino alla Famiglia Agnelli, grande amico di Umberto Agnelli e personaggio di immenso carisma, ovvero l'Avvocato Franzo Grande-Stevens. Purtroppo nei mesi di Calciopoli dovette occuparsi di importanti problemi medici e decise di non assumersi questa responsabilità

Il secondo è Secco. Secco è il responsabile del mercato Juventino, è l'uomo che segue le trattative assieme a Blanc e tiene i contatti con procuratori e dirigenti di altre società. Il problema è uno solo, e cioè che il borioso Secco (che la mattina trascorre ore a sistemarsi i capelli e a scegliere uno dei suoi maglioncini in cachemire dai colori orridi) fino a Calciopoli nella Juventus faceva l'accompagnatore. Ora per chi non è pratico della materia sportiva l'accompagnatore è quella figura che si occupa di gestire tutti i problemi inerenti la logistica della squadra (alberghi, ristoranti, ritiri, mezzi di trasporto, spostamenti, etc). Ora immaginate voi che questo soggetto, che dal punto di vista sportivo in tanti anni di Juventus aveva al massimo consegnato il foglietto dei cambi al quarto uomo, all'improvviso si trova a dover gestire i -pochi- soldi del mercato Juventino. Secco è coaudivato da Pessotto...e non aggiungo altro perchè non vorrei scadere in un cinismo barbaro.

La terza figura è forse quella più deleteria e perniciosa, perchè è perfettamente complementare alle altre e quindi eleva alla N potenza le altrui incapacità: Claudio Ranieri. L'allenatore romano è quanto di peggio potesse sedere nella panchina bianconera. E' un allenatore mediocre, senza qualità e soprattutto senza un briciolo di ambizione. Di lui ho ormai detto molto, quindi inutile aggiungere altro. Se Blanc e Secco hanno rifiutato giocatori come Van der Vaart, Xabi Alonso, stankovic, Flamini, Grosso è perchè c'erano sempre le sue precise indicazioni tecniche (quello non mi serve, quello è lento, l'altro non si adatta la mio gioco, in quel ruolo siamo coperti, etc) che si andavano a incastrare perfettamente con le taccagnerie economiche di Blanc formando un connubio micidiale (per la squadra). Se la Juve subiva rigori a raffica l'anno scorso è èerchè lui non si lamentava mai a fine partita davanti alle telecamere, avallando la posizione supina (ergo a 90° gradi) di Cobogli Gigli.

Senza entrare poi nella scelta del suo staff che è a dir poco ridicolo (il preparatore Capanna su tutti).

 

Ma ce ne sarebbero di soggetti da descrivere....ad esempio nel C.d.A siede un consigliere di primordine come Giampaolo Montali (addirittura delegato alle questioni "etiche"), il grandissimo tecnico della pallavolo. Come dite?! Ah sì, io lo so che qua si parla di calcio: è Blanc che non ha capito che pallavolo e calcio in comune hanno solo una palla.

Nell'anno della serie B c'era Bettega e le cose sono andate meno peggio...ma come ho già detto agli Elkann puzzava troppo di Triade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque io tutta questa taccagneria non la vedo, in tre stagioni avranno speso 70-80 milioni che se usati oculatamente avrebbero potuto creare una vera e propria corazzata, visto quanto fatto da altre squadre italiane con molto meno.

Purtroppo ci sono stati i 30 milioni tra Tiago e Almiron, i 7,5 per la metà di criscito, 1,5 per mezzo Molinaro ecc.

E non dimentichiamo che sia Chiellini che Legrottaglie erano stati praticamente ceduti (il secondo bloccato proprio mentre stava per partire per la Turchia).

Il problema è che nel mercato contano, oltre all'intuito e alla bravura, i contatti costruiti durante una carriera che permettono di giostrarsi e di far mercato di favori, come praticamente in tutti i settori economici specialmente in Italia.

Ovvio che in un sistema così complesso dei pervenue non possono agire con efficacia, e se la proprietà avesse capito qualcosa di calcio avrebbe agito diversamente nelle sue nomine.

 

Poi aprirei un capitolo a parte sull'umorismo di Cobolli, che, tra l'altro, gira voce anche che sia granata, il che sarebbe grave.

A mio parere come presidente ci possiamo riprendere Boniperti e tanti saluti, almeno di calcio ne sà qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La taccagneria di Blanc è scattata quando ha preferito dare 10,5 milioni di euro al Siviglia per Poulsen piuttosto che 18 al Liverpool per Xabi Alonso (su indicazione tecnica di Ranieri). Idem quando ha preferito non ingaggiare Flamini a parametro zero perchè 4 milioni di stipendio anno erano troppi, salvo poi corrisponderli allo stesso Poulsen. Idem quando ha preferito puntare su Andrade a 11 milioni di euro anzichè su Pepe a 18. Idem quando ha preferito ergersi a DG per risparmiare lo stipendio di una figura all'altezza....questa è taccagneria, con l'aggravante dell'ignoranza calcistica.

 

E' vero che abbiamo avuto 70/80 milioni di euro per fare il mercato, ma proprio per cercare di risparmiare si è avuto il risultato di scialacquare tutti i soldi....."CHI PIU' SPENDE MENO SPANDE" dice il saggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei diventato un estimatore di Moratti :blink: la crisi della Juve comincia a farti strani effetti :rotfl: :rotfl:

 

Beh, ora non sare così estremo....un conto è investire ingenti somme, altro conto è sputtanare soldi come ha fatto l'Inter per anni. Il problema è che noi sputtiamo pure quei pochi soldi che abbiamo a disposizione. :P

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...