Jump to content
Sign in to follow this  
LittleFrancy81

Su-27 o Mig-29?

Mig-29 o Su-27 ?  

49 members have voted

  1. 1. Mig-29 o Su-27 ?

    • Mig-29
      13
    • Su-27
      36


Recommended Posts

Precisiamo che si tratta di un sondaggio stupido, quindi non è il caso di fare domande tipo "Non capisco il senso di questo sondaggio!".

 

Non è una discussione tecnica, non è una preferenza estetica...è tutto questo ed il contrario di tutto, insomma.

 

E' + che altro un fattore "ideologico", di "simpatia a pelle"...

 

Insomma, bisogna rispondere nello stesso spirito di quando vi chiedono "Mare o Montagna?" oppure "Bianco o Nero?" oppure "Musica Classica o Heavy Metal?".

 

Non siete troppo "ingegneri" per un sondaggio del genere, vero? :rotfl:

 

Se avrà successo, magari, ne proporrò qualche altro......

 

Volevo metterlo in OT perché in fondo è un po' un discorso "stupido" ma...alla fine la sezione giusta è questa!

 

Ovviamente mi riferisco alle versioni "di base" dei due caccia (quindi Mig-29BOH e Su-27A o al limite Su-27B :D ) e non a quelle migliorate o completamente riviste ( Mig-33/35 e Su-30/35/37)

 

Il Mig-29 è stato inserito PRIMA del Su-27 per semplici motivi alfabetici e non di preferenza! :D

 

(anche se, come si può vedere, la preferenza del sottoscritto è molto chiara! :D )

Edited by LittleFrancy81

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mig-29.

Nell'immaginario della guerra fredda resta lui l'avversario per antonomasia dell'F-15 (così come il Mig-21 fu quello dell'F-14).

Macchina d'attaco piuttosto leggera, versatile e maneggevole...e dotata di un impianto di propulsione decisamente potente (Peccato che i motori -come tutti gli aerei russi- avessero una durata piuttosto limitata... :rolleyes:)!!!

Detto ciò, sì, è un sondaggio un pò vacuo....hai messo di fronte due tipi di aerei completamente diversi (EDIT: o meglio di categorie diverse)

Edited by paperinik

Share this post


Link to post
Share on other sites

io direi Su27, potenza allo stato puro, un concentrato di cattiveria e eleganza (IMHO), se aveva ragione Marcel Dassault quando diceva che un aereo se è bello vola bene allora il Su27 non ha rivali :adorazione::adorazione:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il su-27 è più potente! Quindi scelgo il sukhoi... in più in battaglia ha fatto meno figuraccie del MiG.

Share this post


Link to post
Share on other sites

su 27.

Perchè è stato il primo caccia che vidi in azione, durante un display in un airshow.

Ne rimasi semplicemente estasiato :bye::bye::bye::okok::okok::okok:

(era un sondaggio stupido, no?).

Share this post


Link to post
Share on other sites

se fosse tecnica non avrei votato, ma visto che è estetica, FLANKER!

Share this post


Link to post
Share on other sites

immaginavo ke il su-27 avesse minimo il 70%

comunque...forza su 27!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
se fosse tecnica non avrei votato, ma visto che è estetica, FLANKER!

 

ma non è tecnica, e neanche estetica...l'ho spiegato...è un sondaggio stupido...è un po' il "mood" (si dice così?) che ogni aereo esprime...

 

per spiegare bene...è come quando mi chiedono MARE O MONTAGNA?

 

la mia risposta istintiva è MONTAGNA, perchè fin da piccolo la adoro

 

PERO' se invece ci riflettessi su considererei il fatto che adesso ho 26 anni ed in vacanza ci vado quasi sempre per divertirmi (per me infatti vale il principio: "in montagna mi riposo, al mare mi diverto") e che la mia ragazza è siciliana e quindi risponderei, allo stato di cose attuale, MARE

 

ecco, questo sondaggio è fatto nello stesso spirito con cui risponderei montagna!!!

 

(poi, nel caso del Mig-29 e del Su-27 risponderei cmq SEMPRE per il secondo, anche razionalmente!!!)

 

in ogni caso, puoi spiegarmi perché dal punto di vista "tecnico" avresti votato per il fulcrum? :-)

 

Però ti chiedo di farlo nel topic dedicato a questo aereo, così come a chiunque voglia esprimere giudizi complessi sui due caccia chiedo di arricchire i relativi topic specifici (cercateli, sono convinto che ci sono) perché questo è solo un "sondaggio stupido"...

 

Me l'aspettavo che vinceva il Flanker......con le ultime versione poi...anche se le ultime del Fulcrum (Mig-33 e Mig-35, mi sembra) scherzano......forse il Fulcrum è + "elegante", il Flanker è + "cattivo"...e questa la differenza sostanziale...che ne dite? Il Flanker sta al Fulcrum come il Thunderbolt stava al Mustang......

 

Sono curioso di sentire chi è che ha votato Fulcrum e perchè......... :-)

 

 

 

EDIT

 

Paperinik, che hai votato Fulcrum, puoi spiegarmi nel topic dedicato ad uno dei due caccia perché sono macchine completamente diverse? Pensa che io nella mia ignoranza mi sono sempre chiesto perché i sovietici avessero messo in servizio due macchine così SIMILI (nella loro versione di base): e cioè caccia di prima linea ad elevata maneggevolezza con avionica povera e limitatissime capacità aria-terra, il Mig-29 un po' + economico e quindi maggiormente destinato all'esportazine...

Insomma, nella mia ignoranza due macchine "completamente" diverse per me sono, che ne so, il Tornado e l'F-22.........

Edited by LittleFrancy81

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho un mal di testa atroce e spiegherò rapidamente a cosa mi riferivo:

Entrambi gli aerei sono caccia destinati a svolgere principalmente i ruoli di interdizione, difesa aerea e supremazia dello spazio aereo, ma l'uno è il fratello maggiore dell'altro e solo il SU-27 (sulla carta) potrebbe svolgere adeguatamente questi compiti (il Mig-29 non ha avuto molta fortuna in azione). Inoltre entrambe non avevano una spiccata propensione a svolgere i ruoli AG, ma anche sotto questo aspetto il SU-27 si è dimostrato nettamente migliore. Quindi metterli di fronte vuol dire comparare due categorie di aereo troppo diverse. Ma a renderli diversi è soprattutto la concettualità progettistica dalla quale sono nati.

-Il Fulcrum è il frutto di un programma denominato LPFI che mirava alla produzione di un caccia leggero sul livello dell'F-16. E infatti il Mig-29 è un caccia basato su una cellula leggera, con una linea molto elegante e ben proporzionata il cui peso a pieno carico era di 37,000 lb. L'aereo era molto manovrabile a tutte le velocità (particolarmente a bassa velocità e a bassa quota) e con buone doti di spinta (rapporto spinta peso 1.13) e autonomia (700Km operativi). La sua velocità massima andava oltre mach 2 ad alta quota. Inoltre il Fulcrum doveva costituire lo zoccolo duro della front-line del patto di varsavia: era un aereo poco costoso da produrre (prodotto in più di 1300 esamplari) ma non nella manutenzione dove la durata media della cellua e dei motori era decisamente bassa (nelle prime versioni i motori avevano 350 ore di vita utile). Ma il Mig-29 doveva servire a tenere impegnate le forze aeree NATO nei primi giorni di un eventuale conflitto e quindi era previsto di perderne in battaglia un gran numero (In URSS i grandi numeri sopperivano le carenze addestrative). Proprio la sua necessità di impiego al fronte fu determinante nella progettazione dei suoi carrelli e prese d'aria, compatibili anche con piste semipreparate, chiaramente sconnesse e sporche. Inoltre il Mig-29 poteva decollare e atterrare in spazi estremamente ridotti.

-Il Flanker è altra cosa. Nasce da un programma denominato TPFI (quasi coevo all'LPFI ma leggermente più giovane) avviato per sviluppare un caccia pesante che contrastasse l'F-15. Il Su-27 è il risultato -ottimo- di tale programma. E' decisamente più pesante del Fulcrum particolarmente adatto a garantire la superiorità aerea e allo svolgimento dei compiti di interdizione. Il suo impianto propulsivo è molto potente e non teme confronti con i suoi competitor naturali (ad esempio l'F-15 ) e la sua spinta -nonostante il peso imponente (a pieno carico ben 50,700 lb) - è ottima (rapporto spinta peso di 1.085). La sua autonomia è poi molto superiore a quella del Mig-29 (da un minimo di 1300 a 3500 Km a seconda della quota operativa). Impressionante la maneggevolezza, anche sotto velocità di stallo. Il flanker inoltre si pone su un livello diverso rispetto al Mig-29 anche per quel che riguarda l'avionica, decisamente allo stesso livello dei suoi avversari NATO. La vita utile della cellula e dei motori (5000 ore) -pur sotto le media dei velivoli NATO- si attesta su valori accettabili, ma ciò in conseguenza del diverso impiego per cui nasce il Flanker. Il SU-27 doveva provvedere alla difesa dello spazio aereo dietro la prima linea, quindi non era stato progettato per produrne a migliaia da mandare al fronte i primi giorni (come i Mig-21 e Mig-29), ma bensì per garantire una solidissima colonna difensiva aerea interna e solo in un secondo momento (in fase di avanzata delle truppe a terra) spostare il suo range d'azione verso il fronte. per questo motivo il Flanker necessita per il decollo e l'atterraggio di piste almeno di media lunghezza e comunque ben pavimentate. La validità della cellula del Flanker è evidente e basti dire che su di essa si basano tutta una serie di aerei nati anche per esigenze diverse (vedi SU-34) fra cui l'eccellente Su-30MK.

Edited by paperinik

Share this post


Link to post
Share on other sites

voto Su 27, il nome mi ispira di più :rotfl: !!!!!

(e poi per me è anche più bello)

Edited by GreenPhoenix

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paperiniki!

 

(mi fa troppo ridere chiamare uno PAPERINIK, mi sembra di dire GRAZIE SUPERMAN dopo che mi ha salvato :D )

 

dopo rileggo il tuo intervento con calma e me lo salvo!

 

Curati il mal di capa! :D

 

Chi altro ha votato Mig-29?

 

Su, non siate timidi! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sondaggio non impegnativo?

 

Mig 29.. Perchè? perchè è l'unico dei 2 che ho visto dal vivo,sia a terra che in volo...

Per il Su,non ho ancora avuto il piacere,ma ci conto..

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi piacciono tutti e due e sono due ottimi aerei e spero di vederli dal vivo un giorno però o votato su-27

guardate questo flanker ke bellissima livrea

su-27

Edited by Gabu86

Share this post


Link to post
Share on other sites
mi piacciono tutti e due e sono due ottimi aerei e spero di vederli dal vivo un giorno però o votato su-27

guardate questo flanker ke bellissima livrea

su-27

 

Stupendo!!!

 

Regalo sempre wallpaper del Su-27 ad una mia amica russa che adora i caccia (in particolare i suoi, essendo una convinta putiniana :D )...mi sa che con questo farò un figurone! :D

 

Intanto...siamo a 5 voti sul Mig-29 ma solo 2 si sono "rivelati"......che c'è, non avete il coraggio? :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

il flanker...le sue esibizioni sono le più belle e spettacolari,da un senso di potenza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Entrambi stupendi e dotati di estrema manovrabilità.

Difficile scegliere.

Avessi l’opportunità di volare su uno dei due, sceglierei il Mig29.

Più piccolo , e più agile !!!.

25875.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Entrambi stupendi e dotati di estrema manovrabilità.

Difficile scegliere.

Avessi l’opportunità di volare su uno dei due, sceglierei il Mig29.

Più piccolo , e più agile !!!.

25875.jpg

 

MAMMA MIA CHE LIVREA!!! :D :D :D

 

Io quando vedo una stella rossa su un caccia...

 

Peccato non ce l'hai in risoluzione + alta quella foto...

 

La mia amica russa (Polina) cadrà ai miei piedi con quella :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
MAMMA MIA CHE LIVREA!!! :D :D :D

 

Io quando vedo una stella rossa su un caccia...

 

Peccato non ce l'hai in risoluzione + alta quella foto...

 

La mia amica russa (Polina) cadrà ai miei piedi con quella :D :D :D

 

Concordo sulla livrea... e condivido sulla stella rossa!!! :okok:

 

Comunque in giro su internet ce n'è un sacco di foto di quel MiG (io l'ho messa sul mio desktop!).

Basta che scrivi MiG-29 OVT

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altrimenti prova con qualche foto ad effetto!!!!

1023918.jpg

 

PS: per belle foto www.airliners.net

 

Oppure questa!!

foto_militari_31.jpg

Edited by Dave97

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...