Vai al contenuto

devil

Membri
  • Numero contenuti

    314
  • Iscritto il

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di devil

  1. Non vorrei sbagliare, ma l'unico reparto spagnolo che ha in dotazione i mirage F1 è l' ALA 14 di... Albacete. EDIT: confermo che i velivoli erano della base di Albacete dal sito ufficiale dell' ejercito del aire
  2. devil

    Aerei Finti Dei Film

    "Decisione citica", si chiama così quella specie di film..
  3. Tutto vero, concordo con te (anche se la qualità degli adesivi era molto scarsa,ma a quel prezzo ci sta).. Nel corso degli anni hanno regalato molti allegati alla rivista di vario genere, ma mai monografie aeronautiche.. Molto interessanti la raccolta di video in VHS sulle varie specialità della nostra aeronautica (credo fosse il 1993-94), il DVD sul F104 e i vari DVD sulle frecce tricolori.. Negli ultimi numeri oltre la rivista, mi arriva anche la rivista di metereologia,che seppur non parli di aerei, risulta molto interessante..
  4. Premetto che sono abbonato dal 1991 e che ho tutti i numeri a casa. Rivista aeronautica ha un grande vantaggio rispetto a qualsiasi altra rivista del settore: gli articoli li scrivono gli addetti ai lavori e non sono quindi riportate di seconda mano. Dietro al semplice nome di colui che ha scritto l'articolo, c'è un grado è una competenza. Prendiamo ad esempio l'articolo sull'imperial hammer del numero di dicembre. Credo che sia molto esaustivo su tutti gli aspetti dell'esercitazione, con tanto di spiegazione dettagliata (anche troppo) sul LINK16. Tanto per fare un confronto con A&D (sono abbonato anche a questa rivista), l'articolo sulla stessa esercitazione è molto più superficiale,diciamo discreto, da giornalista in sala stampa, ma niente di più. In questo la RA è per forza di cose migliore. RA pecca però nelle notizie flash, quelle che secondo me sono la forza invece di A&D: circa 30 pagine in totale di notizie lampo sul panorama militare sia italiano che internazionale dell'ultimo mese, spazio a cui RA dedica solo 2 o 3 pagine.. Concludendo, leggendo entrambe le riviste si ottiene il giusto mix tra articoli validi e interessanti e aggiornamenti costanti sul mondo militare, in particolare aeronautico.
  5. devil

    la marcia su pisa

    E proprio qui sta il punto, NOI ci possiamo comportare come meglio ci pare, assumendoci le nostre responsabilità per le azioni che compiamo. Comunque rimaniamo dei NOI qualsiasi. Un militare ha il dovere di attenersi alle leggi più di qualsiasi altro cittadino, perchè è un MILITARE. Riprendendo l'esempio del poliziotto allo stadio, che succederebbe se ognuno di quei martiri, invece di prendersi sputi e insulti per quattro lire,decidesse di operare un'azione punitiva di massa con largo uso della forza? Succederebbe un caos, dove chi è responsabile dell'ordine pubblico si macchierebbe di azioni degne di uno stato dittatoriale, con buona pace della democrazia. Concludo con un tipico esempio.. Se in una "semplice" scazzottata tra giovani in discoteca vi è coinvolto un militare, questi oltre agli eventuali problemi con la giustizia ordinaria, avrà SICURAMENTE come minimo dei provvedimenti disciplinari interni commisurati con la gravità della bravata, proprio perchè un militare non è un cittadino comune.
  6. Tempo fa avevamo fatto un post con tutti i libri più belli di guerra (non lo trovo più).. Io avevo segnalato questo libro dando un consiglio per la lettura che ora rinnovo: mentre leggete copritevi bene, perchè ovunque voi siate, sentirete freddo! Sicuramente uno dei miei preferiti..
  7. 1136 grazie a Blu Sky per il link.. Complimenti per la tenacia nel ricercare informazioni utili..
  8. Sempre dallo stesso articolo di Rivista Aeronautica, si può leggere che il ciclo di prove a Decimomannu col KC130 ha contemplato anche il rifornimento del velivolo Tornado in missioni diurne e notturne e che lo stesso velivolo è stato certificato per tale sistema e per renderlo operativo si attendono le previste modifiche ai manuali di volo.. Il pod buddy-buddy è un vero e proprio serbatoio, quindi contiene carburante..
  9. dal TG1 delle 20.00 di lunedi 5 gennaio 2009 tornado afghanistan il minuto è il 21.54, non è molto, ma ci si fa un'idea di quello che fanno Notate che si parla di solo 2 tornado rischierati momentaneamente, gli altri 2 arriveranno direttamente ad Herat come dice il comandante del 154° gruppo...
  10. devil

    Radome AB 212 MM

    Per trasponder intendi IFF?
  11. Sull'ultimo numero di Rivista Aeronautica c'è un articolo sul KC-130J. Nelle prime righe si può leggere che la certificazione per i velivoli nazionali da parte della sperimentale si è conclusa nel mese di ottobre 2008, indi per cui...
  12. No, non sbagli. Oltre agli aerei efficienti sono stati "donati" anche alcuni gioiellini in quelle condizioni per recuperare eventuali parti di ricambio ancora in buono stato, e quello è uno di quelli. Cliccando sulla foto si accede alla sezione del sito di Andrea con altre innumerevoli foto, tra cui una con ben in evidenza la matricola americana ancora impressa sulla fusoliera..
  13. E naturalmente è ancora in dotazione e credo che nell'ultimo periodo, visto il ritardo del KC767, abbia avuto un ruolo fondamentale nell'addestramanto dei nostri equipaggi al rifornimento in volo..
  14. Ed infatti ecco qui la foto trovata per puro caso in rete Escluso 2 errori,questa lista qui è attendibile 1- la MM 7024 è tornata poi a volare (non sto a postarvi le foto recenti,basta cercare in rete) 2- non ha aggiunto la MM55011 incidentata in decollo tornado crash Su questo sito 155° si possono verificare le perdite del 155°,tramite riviste e libri ho verificato le altre.. per me questa è ,di più nin so..
  15. devil

    la marcia su pisa

    Infatti non c'è niente da discutere. Esistono le leggi: legge 382/1978 norme di principio sulla disciplina militare Da leggere: ART.1 -2-3-4-5 comma 1- 7 (se avete voglia leggete tutto) D.P.R. 545/1986 ART. 1-2-9-10 e naturalmente se avete voglia leggete tutto CPMP alias codice penale militare di pace ART.174-175 ma di articoli che riguardano questa storia potrebbero esserne presi in considerazione tanti altri.. Tutto questo per dire che un militare non è un cittadino comune, ha dei precisi doveri nei confronti dello Stato e la Bandiera e mai e poi mai può scendere ai livelli "raccontati" da questi fatti.. Esistono delle vie più consone per farsi valere e nel caso dei militari è solo la via gerarchica che può portare soddisfazione.. Io non c'ero, apprendo questi fatti ora da racconti imprecisi, faziosi e contraddittori,non ho visto con i miei occhi quindi non posso giudicare,ma mi sento di quotare in toto MADMIKE..
  16. Hai provato a leggere tutto il topic?
  17. A riprova delle doti stealth del F-35, ecco una bella foto di un pilota che si appresta al collaudo del prototipo in modalità invisibile..
  18. devil

    collisione tra navi

    Nell'ultimo secondo di video si vede chiaramente la bandierina tedesca sulla divisa del militare inquadrato..
  19. Senza dimenticare che la versione da attacco al suolo del F15 (strike eagle) è un biposto, quindi con pilota e WSO.
  20. Ho controllato io: dai miei sacri testi (A&D,Rivista Aeonautica,ecc. ecc.), la modifica 1st upgrade MLU, non prevedeva ne l'introduzione del link 16, ne la predisposizione. Sembrerebbe una modifica ulteriore dell'avionica.. Riguardo gli aerei inviati in Afghanistan, non si hanno notizie di nessun tipo se siano stati modificati o no.
  21. Questa foto è già stata inserita in un topic, ma la ripropongo ugualmente: [/url][/img] meglio demoliti o nel parco cittadino? Sono i Tornado ADV ex-AMI che al rientro in UK hanno subito questa triste sorte..
  22. Io sono per la raccolta differenziata, uno a casa mia lo differenfierei volentieri...
  23. Grazie per le informazioni molto dettagliate. Saresti però così gentile (se si può) da dirmi la MM del velivolo "abbattuto"? E' per aggiornare il mio database sui velivoli dismessi come da inizio topic. Grazie comunque.
  24. Sei sicuro che i tornado persi siano 17? A me ne risultano persi 12.Tu hai dati più precisi? Esiste l'ipotesi cause tecniche/errore umano?
  25. Io sono cosciente del fatto che le nostre FFAA siano state (sono?) un'armata brancaleone, si viveva troppo sulla convinzione che tanto in caso di bisogno ci avrebbero pensato gli americani a toglierci dai guai. Quello che però a me piace pensare e che la nostra aeronautica non fosse così disastrata. L'aeronautica al contrario di marina ed esercito è sempre stata composta da professionisti ( i militari di leva avevano un ruolo marginale nell'attività operativa di uno stormo),professionisti che operavano chi come pilota,chi come specialista al meglio delle possibilità del momento. Sbaglio o si sono sempre tessute le lodi delle capacità dei nostri piloti,pur nelle limitazioni delle macchine a disposizione? Tornando al topic: Nel golfo è stata mandata una macchina relativamente giovane come il tornado (era in linea da appena 8/9 anni),in cui erano stati investiti parecchi miliardi dell'epoca,messa in linea in un periodo come quello degli inizi degli anni 80 in cui abbiamo vissuto una grave crisi internazionale che ci ha portato sull'orlo di una guerra (gheddafi-lampedusa), e vuoi che in tutto questo non si sia pensato all'armamento adeguato per una linea di 100 tornado? (tralasciamo gli altri tipi di velivolo già in linea e prossimi alla pensione) Nel 1986 i vertici militari preparano i piani per una rappresaglia contro la Libia e noi 5 anni dopo non abbiamo più di 200 bombe nei depositi? E come intendevano farla questa rappresaglia,lanciando volantini? Naturalmente nessuno ci darà dei numeri certi e noi continueremo a discuterne secondo le nostre convinzioni e i sentito dire. C'è già la discussione sugli SCUD a Lampedusa?
×
×
  • Crea Nuovo...