Vai al contenuto

CVN "Charles de Gaulle" - discussione ufficiale


typhoon

Messaggi raccomandati

ormai è guerra aperta, picpus vs resto del forum :rotfl: :rotfl:

Avevo ragione io, ma entrambi ieri avevano negato :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Nel 1992 non risultava il GG perché partecipò a Desert Storm e non a Desert Shield perché si dovette recare a ritirare gli harrier negli USA.

Visto che i link non li guardate, vi riporto 2 estratti dal mio sito

Garibaldi - LINK mio sito

 

Il programma per la costruzione è stato siglato il 21 novembre 1977 e il design è stato completato a febbraio 1980. La nave è stata impostata il 20 febbraio 1978 ed è stata varata il 4 giugno 1983. Le prove in mare sono iniziate il 3 dicembre 1984 e è stata consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 1985.

...

Il 23 agosto 1991 a bordo del Garibaldi, ormeggiato nella base di Norfolk della US Navy, è avvenuta la consegna dei primi velivoli, 2 TAV-8B, al GrupAer.

 

CdG - LINK mio sito

La prima lamiera venne tagliata il 24 novembre 1987 e lo scafo venne messo in mare il 19 dicembre 1982 per rivenir messo in bacino il mese successivo. Il programma subì un ritardo di 3 anni a causa dei tagli statali. Le prove in mare iniziarono nel 1999 e nel 2000 il ponte di volo angolato venne allungato di 4,6m. Durante la prova in mare a velocità massima del 9 novembre 2000 venne persa un'elica che...

 

Come non postare nuovamente il fattaccio dell'elica :asd: :asd:

 

Per gli impianti nucleari non vedo dove cavolo sia il problema di usare quelli degli SSBN, l'ENTERPRISE li usa da 50 anni e non ha mai avuto problemi di potenza e/o simili. Semplicemente sul CdG potevano montarne 4 invece di 2 che raggiungono una potenza pressochè identica al GG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 339
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

..........nel 1991 ha partecipato eccome.......

E' entrato nel Golfo Persico, si o no? Guarda che io ho la rivista a disposizione e del "Garibaldi" non se ne parla completamente!

 

Peraltro, andandoci anche solo per logica, che senso avrebbe avuto mandarla nel Golfo Persico, senza Harrier e con i Sea King antisom?

 

Solo un pazzo avrebbe potuto avere un'idea del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo ricerca neanche a me risulta che abbia varcato lo stretto di hormutz... Hai ragione.

Tuttavia non inficia il senso di quanto asserisco, che il Garibaldi è stato quasi sempre presente durante le varie missioni alle quali l'Italia ha partecipato, il Charles de Gaulle Ha ancora da dimostrare tutte le sue potenzialità.

Modificato da Sangria
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo anni passati con le vecchie eliche di rispetto delle Foch e Clemenceau, la CdG sta per ricevere delle nuove e moderne eliche di progettazione e fabbricazione americana. Le precedenti eliche di progettazione e fabbricazione francese sono state sostituite prima dell'entrata in servizio del battello. Una di esse si era spezzata durante le prove in mare.

 

12630.jpg

 

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=107688

 

Contrariamente a quello che i transalpini dicono, la loro Portascorie nucleari ha gli asset + importanti di derivazione americana, in barba all'orgoglio nazionale. Infatti, catapulte, cavi di arresto, sistema di lancio degli aeromobili, eliche, reattore nucleare di derivazione General Elettric e aerei E2C sono totalmente Made in USA. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

 

 

Insomma, Fincantieri potrebbe fare uno scafo da 40000tons e gli altri pezzi si comprano dagli yanks e anche la MMI potrebbe avere la sua PAN. Certo, dalle parti di palazzo Marina, non sono così allocchi da dissanguarsi con un affare del genere. Forse quelli dell'AMI... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Modificato da Cartman
Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente a quello che i transalpini dicono, la loro Portascorie nucleari ha gli asset + importanti di derivazione americana

...

Certo, dalle parti di palazzo Marina, non sono così allocchi da dissanguarsi con un affare del genere. Forse quelli dell'AMI... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione: :adorazione:

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo affatto che il reattore K15 sia di derivazione GE, o americana in genere, a meno che non si intenda affermare che tutti i reattori nucleari a partire dalla pila di Enrico Fermi siano di derivazione americana.

Inoltre le turbine sono GEC Alstom, il SATRAP, il SENIT, l'Arabel e gran parte dell'elettronica, il Sadral lo stesso Rafale hanno ben poco (nulla) di americano e per quanto ne so anche il disegno delle nuove eliche è francese. Il SAAM sappiamo che non è americano.

Peraltro non mi sembra che sul Cavour manchino parti di sicura origine americana, francese o comunque non italiana.

Restando in tema di difetti veri o presunti, quello col ponte "scollato" non era il Mistral?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le nuove eliche!!! :adorazione:

 

Anche 7 anni fa le avevano messe nuove, poi hanno dovuto riesumare dal ferrovecchio le eliche di 40 anni di Foch e Clemenceau. Le prossime le prenderanno dalla Kitty Hawk o da qualche porterei giapponese affondata nella seconda guerra modiale ? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche 7 anni fa le avevano messe nuove, poi hanno dovuto riesumare dal ferrovecchio le eliche di 40 anni di Foch e Clemenceau. Le prossime le prenderanno dalla Kitty Hawk o da qualche porterei giapponese affondata nella seconda guerra modiale ? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Spiritoso come sempre, il nostro illustre francofobo!!! Ammesso che fosse necessario, ne hanno a disposizione 4 nuove, quindi 2 di riserva!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche 7 anni fa le avevano messe nuove, poi hanno dovuto riesumare dal ferrovecchio le eliche di 40 anni di Foch e Clemenceau. Le prossime le prenderanno dalla Kitty Hawk o da qualche porterei giapponese affondata nella seconda guerra modiale ? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

Andiamoci piano, che le CVF (e la PA2 se si farà) andranno avanti con due sole turbine RR con 65kt da spingere.

Il giorno che avranno una avaria ad una turbina dovranno chiamare un rimorchiatore a propulsione nucleare russo per tornare alla base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto guadagneranno in autonomia rinunciando a due turbine? Secondo voi è stata una scelta sensata, o "obbligata"?

 

Penso che ci guadagnino in carburante per gli aerei, per andare a 25 nodi puoi pure tenere due turbine su quattro spente e consumare uguale, ma le centinaia di metri cubi che occupano possono ospitare altrettante tonnellate di JP.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ecco com'era un paio di settimane fa:

 

immagini170708009cy4.jpg

 

Sopra Tolone c'è una gran bella vista sulla rada, dal Mont Faron, un ottimo posto da navy-spotters! Peccato che non avevo un buon tele e la giornata era fosca.

Link al commento
Condividi su altri siti

RInunciare a due turbine a vapore pur dovendo avere un circuito di vapore mi sembra una scelta scellerata e dovuta quasi esclusivamente a grossi problemi alla propulsione.

 

Relativamente agli asset più importanti, non credo che chi ha mosso questa critica si riferisse al reattore quanto alle catapulte, che sono li vero elemento critico di una portaerei CTOL. Per intenderci se al posto del reattore nucleare ci fosse stata una caldaia a vapore convenzionale, con quel dislocamento, non ci sarebbero stati grossi problemi, ma senza catapulte una CTOL la usi solo per prendere il sole.

Le catapulte sono invece l'elemento più costoso e più critico di una portaerei CTOL, sopratutto se hai già la tecnologia per sviluppare reattori nucleari.

 

L'altro giorno, a bordo del Cavour, ho incontrato alcuni ingegneri francesi di Eurosam che mi hanno confidato come il Cavour, dal loro punto di vista, sia proprio una gran bella nave e come la CdG li avesse delusi tantissimo. Ma anche la nostra lanciapiccioni ha sicuramente tanti difetti, bisognerà vederla quando uscirà dai cantieri definitvamente. Intanto oggi era a zonzo per le acque prospicienti La Spezia

Modificato da Sangria
Link al commento
Condividi su altri siti

butto li una bomba: ma se i francesi hanno così grossi problemi con la Cdg, e non hanno i soldi, al momento, per le CVF, ma perchè non possiamo condividere con loro il progetto di una carrier convenzionale più piccola, magari da 35000t, per il futuro, con la quale noi possiamo sostituire il garibaldi, dando la possibilità a loro di avere una seconda PA? alla fine si protrebbe fare una cavour un po' più ingrandita, con sky-jump....tanto i rafale ce la farebbero lo stesso a decollare, visto che ci riescono i SU-33 dalla kuztnezov.....

 

 

ovviamente è fantasia, noi non avremo i soldi, loro non si abbasserebbero a tanto...però magari dal 2015......

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma il metodo STOBAR (decollo corto, atterraggio con cavi d'arresto) non limita tantissimo il carico utile degli aerei?

comunque c'è da vedere se

1_i francesi ci stanno ad avere una portaerei gemella a una nazione che considerano inferiore

2_se i rafaleM riescono ad operare senza catapulte

 

in ogni caso, dovrebbero rinunciare agli E2, che non credo siano in grado di decollare da skyjump.

Link al commento
Condividi su altri siti

butto li una bomba: ma se i francesi hanno così grossi problemi con la Cdg........

Premessa errata: la portaerei "Charles de Gaulle", a breve, completati i grandi lavori ai quali è attualmente sottoposta, rientrerà in servizio come nuova!!! :adorazione:

 

In seguito, si penserà alla PA2 (possibilmente, nucleare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa errata: la portaerei "Charles de Gaulle", a breve, completati i grandi lavori ai quali è attualmente sottoposta, rientrerà in servizio come nuova!!! :adorazione:

Battutona cattiva: se rientra in servizio uguale a come quando era nuova è meglio che allertino i palombari ché avranno da recuperare un elica molto presto! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...