Vai al contenuto

Caccia WWII preferito


AMVI_Mike

Qual'è il caccia della WWII che vi piace di + ?  

130 utenti hanno votato

  1. 1. Qual'è il caccia della WWII che vi piace di + ?

    • P51 - Mustang
      26
    • FW-190
      10
    • Spitfire
      37
    • Me-109
      7
    • A6M Zero
      8
    • F4U Corsair
      11
    • LA-7
      0
    • Yak
      1
    • Tempest
      5
    • Me-262
      8
    • P-40
      2
    • KI-84
      2
    • P-47
      7


Messaggi raccomandati

  • Risposte 167
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Ospite intruder
beh, di sicuro l' Me-262, solo solo per la sua tecnica, davvero innovativa...(ok, in realtà era un multiruolo, ma emana comunque il suo fascino)

 

 

Lo Schwalbe, se ben ricordo, nacque come caccia puro, poi Hitler ne volle fare un bombardiere in grado di protare 1 tonnellata di bombe a 1000 km a 1000 km all'ora (e sarebbe un bel kazzo anche per molti aerei di oggi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mostrato nel 1943 a Hermann Göring, nel novembre dello stesso anno fu presentato al Fuhrer. Impressionato, Hitler diede uno dei suoi più controversi ordini, disponendo che l'aereo fosse impiegato per missioni di bombardamento, specie in operazioni antisbarco. Chiedendo a Willy Messerchmitt se l'aereo avesse la possibilità di portare bombe ed avendo ricevuto una risposta affermativa, sembra che esclamò: "Ecco il bombardiere veloce di cui avevo bisogno!". Questo ordine comportò molti problemi ai reparti tedeschi, dal momento che il bireattore in pratica era incapace di assolvere il ruolo di bombardiere in quanto non aveva visibilità verso il basso e, non avendo aereofreni, accelerava troppo rapidamente in picchiate sostenute. L'unica soluzione fu trovata nel volo in picchiata leggera a media quota. Il Me 262 non aveva però vita facile con i caccia alleati, che potevano picchiare a velocità sufficiente per raggiungerli se si trovavano a quota superiore. Tuttavia, l'ordine di Hitler non era del tutto sbagliato né tanto meno causa prima di questo stato di cose. Il vero dramma era lo stato di messa a punto dei motori, che non consentiva in nessun caso un rapido schieramento in ambito operativo. Inoltre, la capacità di attacco quasi immune da intercettazioni avrebbe potuto rallentare davvero la fase delicatissima degli sbarchi navali dando tempo ai reparti tedeschi di terra di reagire.(Wiki)

me262-1.jpg;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato il tempest.......

Non è famoso come lo spitfire o l' me 109 ma nell' ultima parte del conflitto erà l' unico in grado di stare dietro a delle schegge come l' me 262 o il do 335!

Avrei votato molto volentieri un bel caccia nostrano come l' mc 205 ( dopotutto se lo merita)ma va bene lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho votato Spitfire perchè è sicuramente una delle chiavi che ha portato alla vittoria gli Inglesi durante la Battaglia d'Inghilterra; era l'anti bf-109 per eccellenza, la sua agilità è stata determinante negli scontri contro i piloti tedeschi, sicuramente meglio addestrati e con formazioni e tattiche più all'avanguardia rispetto a quelle degli alleati.

 

Un applauso comunque merita il bf-109 che ripensandoci ha fatto il primo volo nel 1935 e che alla fine della guerra dava ancora ottimi risultati (Hartmann lo usò fino alla fine del conflitto preferendolo anche al Me-262). Era robusto, era un discreto incassatore, aveva un ottimo motore e buone doti di arrampicata. Secondo me era un buon compromesso tra tutte le caratteristiche che doveva avere un caccia dell'epoca.

 

Tornando allo Spitfire, aveva anche lui un gran motore affidabilissimo, era molto agile e aveva un armamento medio, sicuramente contro gli aerei tedeschi era quello che ci voleva, loro erano potenti e robusti e lui sgusciava via con una virata stretta dal loro collimatore.

 

Ritengo quindi che lo Spitfire si sia guadagnato il titolo di "migliore" sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

votato il F-4U Vought Corsair, che nel pacifico si è fatto valere!

 

perchè non ci sono aerei italiani nel sondaggio? avrei preferito mettere il Macchi M.C. 202!

Ritengo anch'io l'F4U uno dei migliori caccia bombardieri del conflitto però è entrato in servizio solo nel 44 se non sbaglio; gli altri combatterono molto di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato Spitfire perchè è sicuramente una delle chiavi che ha portato alla vittoria gli Inglesi durante la Battaglia d'Inghilterra; era l'anti bf-109 per eccellenza, la sua agilità è stata determinante negli scontri contro i piloti tedeschi, sicuramente meglio addestrati e con formazioni e tattiche più all'avanguardia rispetto a quelle degli alleati.

 

Un applauso comunque merita il bf-109 che ripensandoci ha fatto il primo volo nel 1935 e che alla fine della guerra dava ancora ottimi risultati (Hartmann lo usò fino alla fine del conflitto preferendolo anche al Me-262). Era robusto, era un discreto incassatore, aveva un ottimo motore e buone doti di arrampicata. Secondo me era un buon compromesso tra tutte le caratteristiche che doveva avere un caccia dell'epoca.

 

Tornando allo Spitfire, aveva anche lui un gran motore affidabilissimo, era molto agile e aveva un armamento medio, sicuramente contro gli aerei tedeschi era quello che ci voleva, loro erano potenti e robusti e lui sgusciava via con una virata stretta dal loro collimatore.

 

Ritengo quindi che lo Spitfire si sia guadagnato il titolo di "migliore" sul campo.

Quoto in toto! Hartmann col suo Bf-109 ha ottenuto ben 352 vittorie però lo Spit era cmq stupendo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite intruder
Il P-51 è il mio preferito perchè è bello esteticamente, maneggevole e potente ( 6 mitragliatrici 12,7 e 900 kg di armamento subalare non erano male per l'epoca ). :okok::okok:

 

 

Guarda che anche adesso trovarsi dalla parte sbagliata di sei mitraglie da .50 non dev'essere piacevole.

 

Il P51 aveva una formula validissima, tant'è che fu riproposto negli anni 60 come CAS turboprop...

 

800px-Cavalier_Mustang.jpg

Cavalier Mustang in servizio con l'Aviazione Boliviana nel 1984

 

 

PA48.jpg

Piper Enforcer costruito in 4 esemplari.

 

Ovvio che in un moderno campo di battaglia durerebbe cinque minuti, ma forse in qualche contesto asimettrico una sua speranza ce l'avrebbe ancora.

Modificato da intruder
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...